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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Volano frizione allegerito per 1198S (Cosa ne pensate)
9846360
9846360 Inviato: 12 Mag 2010 10:12
Oggetto: Volano frizione allegerito per 1198S (Cosa ne pensate)
 



Salve a tutti,
0510_saluto.gif

Sono intezionato a montare, sulla mia moto il volano frizione allegerito DP, cosa ne pensate icon_question.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Qualcuno l'ha già montato icon_question.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Premetto che ho lo scarico completo da 70 e mi picerebbe avere soprattutto un parere tecnico
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie
 
9846520
9846520 Inviato: 12 Mag 2010 10:43
 

icon_arrow.gif icon_arrow.gif perchè allegerito ??????????????????????
facci sapere!
ciao
 
9846566
9846566 Inviato: 12 Mag 2010 10:51
 

bingo51 ha scritto:
icon_arrow.gif icon_arrow.gif perchè allegerito ??????????????????????
facci sapere!
ciao


che domanda è icon_eek.gif non l'ho mica capita...
 
9846577
9846577 Inviato: 12 Mag 2010 10:53
Oggetto: Re: Volano frizione allegerito per 1198S (Cosa ne pensate)
 

DUCAMAX ha scritto:
Salve a tutti,
0510_saluto.gif

Sono intezionato a montare, sulla mia moto il volano frizione allegerito DP, cosa ne pensate icon_question.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Qualcuno l'ha già montato icon_question.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Premetto che ho lo scarico completo da 70 e mi picerebbe avere soprattutto un parere tecnico
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie


in teoria alleggerendo la massa della forza centrifuga dell'albero motore la moto dovrebbe prendere qualche cavallino o perlomeno qualcosa in coppia dovrebbe guadagnare migliorando soprattutto in termini di velocità di aumento dei giri del motore... però boh..anche a me piacerebbe saperne di più
 
9846619
9846619 Inviato: 12 Mag 2010 10:59
 

bingo51 ha scritto:
icon_arrow.gif icon_arrow.gif perchè allegerito ??????????????????????
facci sapere!
ciao


E' un volano frizione più leg.ero e dovrebbe favorire soprattutto ai bassi, dove con lo scarico racing l'erogazione perde un po
icon_evil.gif
 
9846623
9846623 Inviato: 12 Mag 2010 11:00
 

Cicciopower ha scritto:


che domanda è icon_eek.gif non l'ho mica capita...


sei tu che lo vuoi montare sulla tua moto penso ,--------e penso che saprai anche i benefici che ne derivano !
ciao
 
9846641
9846641 Inviato: 12 Mag 2010 11:03
 

Il volano alleggerito accumula meno inerzia quindi assorbe meno potenza e ne lascia maggiormente alla ruota... essendo posto prima del cambio la potenza o meglio l'energia viene moltiplicata o demoltiplicata in funziona della marcia inserita... più o meno considera che la sulla tua moto il guadagno è nell'ordine di un paio di cavallini scarsi in sesta marcia e proporzionalmente meno in quelle più basse fino ad arrivare alla prima dove il guadagno è irrisorio.

Dati i costi dei componenti ducati performance piuttosto io opterei per quelli che produce Bursi, certamente più economici e altrettanto funzionali.
 
9846648
9846648 Inviato: 12 Mag 2010 11:05
 

DUCAMAX ha scritto:


E' un volano frizione più leg.ero e dovrebbe favorire soprattutto ai bassi, dove con lo scarico racing l'erogazione perde un po
icon_evil.gif


Il guadagno è su tutto l'arco di regime.
 
9846702
9846702 Inviato: 12 Mag 2010 11:15
 

sandro76 ha scritto:
Il volano alleggerito accumula meno inerzia quindi assorbe meno potenza e ne lascia maggiormente alla ruota... essendo posto prima del cambio la potenza o meglio l'energia viene moltiplicata o demoltiplicata in funziona della marcia inserita... più o meno considera che la sulla tua moto il guadagno è nell'ordine di un paio di cavallini scarsi in sesta marcia e proporzionalmente meno in quelle più basse fino ad arrivare alla prima dove il guadagno è irrisorio.

Dati i costi dei componenti ducati performance piuttosto io opterei per quelli che produce Bursi, certamente più economici e altrettanto funzionali.


io vorrei un piccolo sandro nell'armadietto del garage in modo da poterlo accendere quando devo capire o informarmi di qualcosa icon_asd.gif

0510_inchino.gif
 
9846726
9846726 Inviato: 12 Mag 2010 11:23
 

sandro76 ha scritto:
DUCAMAX ha scritto:


E' un volano frizione più leg.ero e dovrebbe favorire soprattutto ai bassi, dove con lo scarico racing l'erogazione perde un po
icon_evil.gif


Il guadagno è su tutto l'arco di regime.


Secodo te vale la pena icon_question.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

E quali sono i contro icon_question.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9846739
9846739 Inviato: 12 Mag 2010 11:26
 

DUCAMAX ha scritto:


Secodo te vale la pena icon_question.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

E quali sono i contro icon_question.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


un mio amico l'aveva montato sul 996.. e mi ha detto che la differenza si sente soprattutto dalla 4 in poi i giri gli sentiva salire più velocemente ( parlando proprio spartanamente ), l'unico contro era che la moto gli faticava di più a partire... poi per la longevità del motore stesso non saprei io però eusa_think.gif
 
9846775
9846775 Inviato: 12 Mag 2010 11:33
Oggetto: Re: Volano frizione allegerito per 1198S (Cosa ne pensate)
 

DUCAMAX ha scritto:


Secodo te vale la pena icon_question.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

E quali sono i contro icon_question.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif




Avrai per questioni fisiche un aumento del freno motore(ovviamente questo sempre in relazione al rapporto di compressione), se il volano fosse molto più leggero di quello stock, è probabile si manifestino irregolarità del minimo(particolar. a motore freddo), non saresti di certo il primo caso, personalmente è una modifica che suggerirei esclusivamente per chi usa la moto in pista.
Come pregi avrai a determinati regìmi, specie a marce alte, una miglior progressione dei giri motore.

bingo51 ha scritto:
icon_arrow.gif icon_arrow.gif perchè allegerito ??????????????????????
facci sapere!
ciao



Il volano in breve rende la rotazione del motore regolare, andando a smorzare l'accelerazione (del pistone) durante la sua fase attiva, cioè quando avviene lo scoppio, di conseguenza il volando restituisce l'energia accumulata in quel fragente, nelle fasi passive, dando appunto uniformità di rotazione all'albero.



Cordialità.

Ultima modifica di oldrider il 12 Mag 2010 11:37, modificato 3 volte in totale
 
9846782
9846782 Inviato: 12 Mag 2010 11:34
 

Cicciopower ha scritto:


un mio amico l'aveva montato sul 996.. e mi ha detto che la differenza si sente soprattutto dalla 4 in poi i giri gli sentiva salire più velocemente ( parlando proprio spartanamente ), l'unico contro era che la moto gli faticava di più a partire... poi per la longevità del motore stesso non saprei io però eusa_think.gif


Ciao Ciccio, mi spegerestimeglio quali sono i tuoi dubbi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9846836
9846836 Inviato: 12 Mag 2010 11:43
Oggetto: Re: Volano frizione allegerito per 1198S (Cosa ne pensate)
 

SteveM3 ha scritto:



Il volano in breve rende la rotazione del motore regolare, andando a smorzare l'accelerazione (del pistone) durante la sua fase attiva, cioè quando avviene lo scoppio, di conseguenza il volando restituisce l'energia accumulata in quel fragente, nelle fasi passive, dando appunto uniformità di rotazione all'albero.



Cordialità.


Quindi se ho capito bene avrei anche un maggiore effetto ON/OFF icon_question.gif
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
9846859
9846859 Inviato: 12 Mag 2010 11:48
 

DUCAMAX ha scritto:


Secodo te vale la pena icon_question.gif
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

E quali sono i contro icon_question.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Io ce l'ho montato icon_mrgreen.gif se ti dico che non vale la pena passo pure per pirla 0509_campione.gif

Scherzi a parte... parliamo di un componente che costa se non ricordo male sui 130 euro... per quella cifra a mio avviso ne vale la pena... poi dipende dall'uso che ne fai... se ci devi andare al mare con la morosa è discutibile se invece usi la moto in pista non fa' miracoli ma tutto ciò che è in più non fa' mai male.

I contro li hai se si esagera nell'alleggerimento.. eccedendo puoi arrivare a perdere allungo, il minimo diventa meno regolare ed avendo meno inerzia il motorino d'avviamento fatica leggermente di più ad avviare la moto.
Quello di bursi a mio avviso è il giusto compromesso, non ho ancora notato lati negativi.
 
9846895
9846895 Inviato: 12 Mag 2010 11:54
Oggetto: imho
 

Cicciopower ha scritto:


un mio amico l'aveva montato sul 996.. e mi ha detto che la differenza si sente soprattutto dalla 4 in poi i giri gli sentiva salire più velocemente ( parlando proprio spartanamente ), l'unico contro era che la moto gli faticava di più a partire... poi per la longevità del motore stesso non saprei io però eusa_think.gif




Per la longevità del motore, non va ad incidere la modifica in se, se fatta con criterio.

Diciamo che l'utilità è abbastanza limitata, un mio amico ha su anche il vol. alleggerito, ma la moto è un 1098r modificatissimo, preso e spedito da bursi dir. per la lavorazione, su una moto di quel tipo (da pista) ha già il suo perchè, altrimenti ho avuto modo di elaborare la convinzione che non ha molto senso.

DUCAMAX ha scritto:


Quindi se ho capito bene avrei anche un maggiore effetto ON/OFF icon_question.gif
icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif



Nei casi che ho avuto modo di vedere(su alcuni 1098), un aumento dell'on/off ..ove fosse stato ipoteticamente presente, sarebbe stato trascurab., invece i problemi di irrregolarità del minimo, emersi a seguito dell' UpGrade, erano fastidiosissimi e evidenti
, in definitiva la scelta di optare o meno per questa modifica, dipende dall'uso che devi fare della moto, ed anche da quanto è alleggerito rispetto al volano stock.

Ultima modifica di oldrider il 12 Mag 2010 12:07, modificato 1 volta in totale
 
9846950
9846950 Inviato: 12 Mag 2010 12:03
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

direi che non è affatto male come idea... ma prima di puntare sul volano non è meglio pensare di far respirare meglio il motore per renderla più progressiva nell'apertura del gas? intendo con airbox e condotti, è mooolto molto strozzata e spesso la sento come incappata nelle marce alte sui 6-7000 giri ed è li che in uscita di curva ( mi duole dirlo ) prendo batoste da qualche 4 cilindri, dite che quel vuoto riesco parzialmente a colmarlo con un volano allegerito? ( non parlatemi di uscire con marce più basse perchè i giri della morte gli fanno con le motocross a me non interessano icon_asd.gif )
 
9847119
9847119 Inviato: 12 Mag 2010 12:31
 

Cicciopower ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

direi che non è affatto male come idea... ma prima di puntare sul volano non è meglio pensare di far respirare meglio il motore per renderla più progressiva nell'apertura del gas? intendo con airbox e condotti, è mooolto molto strozzata e spesso la sento come incappata nelle marce alte sui 6-7000 giri ed è li che in uscita di curva ( mi duole dirlo ) prendo batoste da qualche 4 cilindri, dite che quel vuoto riesco parzialmente a colmarlo con un volano allegerito? ( non parlatemi di uscire con marce più basse perchè i giri della morte gli fanno con le motocross a me non interessano icon_asd.gif )


NO... scordatelo proprio icon_mrgreen.gif
 
9847242
9847242 Inviato: 12 Mag 2010 12:49
 

Sono un pò titubante, poichè (forse erroneamente)uso la mia moto a 360°, manca solo che ci faccia motocross.
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Infatti passo dalla pista, all'andare in ufficio; dai lunghi viaggi veloci, alla gita al mare;una volta con quella povera martire della mia ragazza sono andato a farci persino la spesa al supermercato, caricandola come se fosse un APE della Piaggo (come mi vergono)
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Penso che forse una modifica del genere non mi permetta più di usarla come prima......o forse no icon_question.gif
 
9847370
9847370 Inviato: 12 Mag 2010 13:08
 

se non sbaglio l'ha montato anche il ragazzo con la 1098r preparata, non ricordo il nome/nick, ha aperto un topic sulla sua moto qualche mese fà.... puoi chiedere a lui !
 
9848111
9848111 Inviato: 12 Mag 2010 14:34
 

Ducamax, io non ho nulla da vendere quindi non sono qui a dirti di montarlo o no, ti dico che nel bene o nel male NON è una modifica drastica, non ti sconvolge l'erogazione a tal punto da non essere utilizzabile... qua bisogna valutare o meglio devi valutare tu cosa cerchi.. il volano ti rende il motore più "allegro" a basta, la cifra non è esorbitante quindi sta solo a te valutare se il guadagno è proporzionale alla spesa. Io personalmente su una moto che non fa' pista risparmierei quei 100 e passa eurini anzi io sono dell'opinione che una moto che gira solo per strada anche 10 euro spesi sono 10 euro buttati... su una moto da pista invece li spenderei volentieri, perchè il rapporto guadagno costo è vantaggioso se lo paragoniamo ad altri interventi più radiacali che offrono guadagni ovviamente più elevati a cifre molto molto alte
 
9848159
9848159 Inviato: 12 Mag 2010 14:42
 

sandro76 ha scritto:
Cicciopower ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

direi che non è affatto male come idea... ma prima di puntare sul volano non è meglio pensare di far respirare meglio il motore per renderla più progressiva nell'apertura del gas? intendo con airbox e condotti, è mooolto molto strozzata e spesso la sento come incappata nelle marce alte sui 6-7000 giri ed è li che in uscita di curva ( mi duole dirlo ) prendo batoste da qualche 4 cilindri, dite che quel vuoto riesco parzialmente a colmarlo con un volano allegerito? ( non parlatemi di uscire con marce più basse perchè i giri della morte gli fanno con le motocross a me non interessano icon_asd.gif )


NO... scordatelo proprio icon_mrgreen.gif


e allora alla mia 1198 non serve eusa_wall.gif poi non so sulla 1098.. ma l'unica pecca che rimpiango nel motore della mia moto, è quella... eusa_wall.gif
 
9848185
9848185 Inviato: 12 Mag 2010 14:46
 

sandro76 ha scritto:
Ducamax, io non ho nulla da vendere quindi non sono qui a dirti di montarlo o no, ti dico che nel bene o nel male NON è una modifica drastica, non ti sconvolge l'erogazione a tal punto da non essere utilizzabile... qua bisogna valutare o meglio devi valutare tu cosa cerchi.. il volano ti rende il motore più "allegro" a basta, la cifra non è esorbitante quindi sta solo a te valutare se il guadagno è proporzionale alla spesa. Io personalmente su una moto che non fa' pista risparmierei quei 100 e passa eurini anzi io sono dell'opinione che una moto che gira solo per strada anche 10 euro spesi sono 10 euro buttati... su una moto da pista invece li spenderei volentieri, perchè il rapporto guadagno costo è vantaggioso se lo paragoniamo ad altri interventi più radiacali che offrono guadagni ovviamente più elevati a cifre molto molto alte


quoto... duca valuta te, le modifiche si fanno se nell'usarla si sente la mancanza di quella modifica.. tipo me che rosico in uscita di curva mentre litigo con l'avantreno in 2 o è troppo morta in 3 eusa_wall.gif se la usi anche 2-3 volte l'anno in pista e per quelle 2-3 volte vuoi sentire il motore girare meglio ( come ci assicura sandro, e se poi non è cosi ci facciamo mandare un motore da stk direttamente da lui icon_asd.gif ) fallo montare, tanto se ci pensi 130 euro non è che siano una cifra esorbitante... male che va non senti differenze e non esci per 2 sabato sera di fila 0509_campione.gif
 
9848204
9848204 Inviato: 12 Mag 2010 14:49
 

Il mio motore non è più stock
 
9848243
9848243 Inviato: 12 Mag 2010 14:55
 

sandro76 ha scritto:
Il mio motore non è più stock


va bè era per battuta dai eusa_wall.gif
 
9848250
9848250 Inviato: 12 Mag 2010 14:56
 

Cicciopower ha scritto:


e allora alla mia 1198 non serve eusa_wall.gif poi non so sulla 1098.. ma l'unica pecca che rimpiango nel motore della mia moto, è quella... eusa_wall.gif


Concordo... il volano non serve al fine di colmare problemi... e ti confermo la senzazione che hai avuto... per fare andare bene in pista quasta moto sono necessarie alcune cure:

-Prese aria maggiorate abbinate ovviamente alle carene idonee
-Scarico completo (è un'ovvietà ma lo dico ugualmente) possibilmente NON termignoni (e qui mi tirerò le fure dei ducatisti)
-Fasature delle camme riviste
-E naturalmente una mappatura della centralina

Già così il motore assume un carattere completamente diverso e diventa di indole più aggressivo colmando quel leggero buco che ti trovi in allungo.
 
9848255
9848255 Inviato: 12 Mag 2010 14:57
 

Cicciopower ha scritto:


va bè era per battuta dai eusa_wall.gif


Ma si avevo capitoooo 0509_doppio_ok.gif era per fare un po' il fenomeno 0509_doppio_ok.gif
 
9848744
9848744 Inviato: 12 Mag 2010 16:18
 

sandro76 ha scritto:


Concordo... il volano non serve al fine di colmare problemi... e ti confermo la senzazione che hai avuto... per fare andare bene in pista quasta moto sono necessarie alcune cure:

-Prese aria maggiorate abbinate ovviamente alle carene idonee
-Scarico completo (è un'ovvietà ma lo dico ugualmente) possibilmente NON termignoni (e qui mi tirerò le fure dei ducatisti)
-Fasature delle camme riviste
-E naturalmente una mappatura della centralina

Già così il motore assume un carattere completamente diverso e diventa di indole più aggressivo colmando quel leggero buco che ti trovi in allungo.


Sandro, volevo chiederti (sperando di non essere troppo Off Topic) in cosa consiste questa taratura delle camme!
Ne ho sentito cantare lodi veramente esagerate e, da quanto capisco di meccanica, si tratta di un settaggio quindi senza componenti (e costi) aggiuntivi! 0509_up.gif
 
9848988
9848988 Inviato: 12 Mag 2010 16:56
 

Le camme prendono il moto dall'albero motore ed ovviamente devono essere fasate su di esso per permettere alla valvole di aprire e chiudere al giusto momento senza andare ad interferire col pistone e tra di loro.

La fasatura standard tiene conto di diversi fattori che vanno da un utilizzo stradale variegato passando dalle varie leggi anti-inquinamento e altre robe simili.
In pista solitamente si usano fasature diverse che spostano l'erogazione nell'arco di regime più consono a quella tipologia di utilizzo... non ci sono segreti e non è ne più ne meno un miglioramento mirato alla tipologia di utilizzo... ovviamente preso da se non fa' i miracoli, ma messo insieme agli altri interventi mirati alla pista il motore assume un discreto carattere.

Il costo di questo intervento è determinato tutto dalla manodopera in quanto ci vuole un po' di tempo a smontare un po' di robina per poi rimontarla... i prezzi dipendono molto da chi esegue il lavoro... c'è chi si accontenta c'è chi spara alto ma mediamente si parte dai 200 eurini circa ai 500 eurini dei preparatori blasonati dove si pagano 300 euro solo per il nome.
 
9849102
9849102 Inviato: 12 Mag 2010 17:11
 

sandro76 ha scritto:
Le camme prendono il moto dall'albero motore ed ovviamente devono essere fasate su di esso per permettere alla valvole di aprire e chiudere al giusto momento senza andare ad interferire col pistone e tra di loro.

La fasatura standard tiene conto di diversi fattori che vanno da un utilizzo stradale variegato passando dalle varie leggi anti-inquinamento e altre robe simili.
In pista solitamente si usano fasature diverse che spostano l'erogazione nell'arco di regime più consono a quella tipologia di utilizzo... non ci sono segreti e non è ne più ne meno un miglioramento mirato alla tipologia di utilizzo... ovviamente preso da se non fa' i miracoli, ma messo insieme agli altri interventi mirati alla pista il motore assume un discreto carattere.

Il costo di questo intervento è determinato tutto dalla manodopera in quanto ci vuole un po' di tempo a smontare un po' di robina per poi rimontarla... i prezzi dipendono molto da chi esegue il lavoro... c'è chi si accontenta c'è chi spara alto ma mediamente si parte dai 200 eurini circa ai 500 eurini dei preparatori blasonati dove si pagano 300 euro solo per il nome.


infatti per far smollare cinghie e rifasare tanto vale cambiare direttamente anche le camme gia che si è li giusto? tanto queste modifiche le fa chi deve correrci con le moto, io prima di apportare modifiche del genere per recuperare 1 decimo di secondo a giro, preferisco imparare a recuperarne almeno 2 o 3 di secondi guidando meglio icon_asd.gif

per quel che ho studiato nelle macchina, si anticipa l'apertura in modo da far rendere meglio il motore agli alti regimi, dato che con una fasatura standard agli alti regimi si rischia di avere un ritardo di apertura delle valvole e quindi un calo di potenza ( se non peggio una sfasatura ma si parla di fuorigiri assurdi )..ma solo per uso pista ovviamente, e si parla di poca roba, più sensazioni che cavalli direi.... poi non so sulle moto in cosa consiste
 
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