fede8777 ha scritto:
ciao ragazzi e scusate la domanda da novellino ma non so come fare...come posso sapere quando il mio ktm 625 supermotard del 2005 e in riserva visto che non ha nessuna spia di segnalazione....grazie
Sotto il serbatoio, sul lato sinistro, c'è un piccolo rubinetto con una freccina in rilievo e che ha tre posizioni:
ON (freccina verso il basso): la benzina viene presa dalla parte "alta" del serbatoio
OFF (freccina verso l'anteriore della moto): la benzina non passa.
RES (freccina verso l'alto): la benzina viene presa dalla parte più bassa del serbatoio.
Praticamente quando fai il pieno metti il rubinetto su ON, nel momento in cui la moto comincia a singhiozzare perchè hai consumato quasi tutta la benzina giri il rubinetto su RES e la benzina verrà pescata dalla base del serbatoio.
Ti conviene fare una prova: fai il pieno e riempi pure una bottiglietta (di quelle dell'olio, che il tappo tiene bene anche con la benzina) e te la porti sempre appresso. Azzera il trip e usa la moto normalmente: arriverà il momento in cui dovrai girare in res, a quel punto memorizza quanti km hai fatto (tanto per sapere più o meno quanto fai con un pieno prima della riserva) e azzera il trip; continua ad usare la moto normalmente fin quando rimani a piedi. Rabboccherai con la bottiglietta (altrimenti ti tocca spingere ). A questo punto il tuo trip segnerà un tot di km, e tu saprai:
- quanti km puoi fare in riserva (scalagliene 5 per sicurezza in modo da non rimanere a piedi!)
- prima della riserva
- in totale
MarcuxHRC ha scritto:
2 aprire il serbatorio e guardare (facevo sempre così con lo scarabeo)
non funziona perchè il serbatoio è a cavallo della trave del telaio quindi aprendo vedi solo se è pieno o manca 1 litro
MarcuxHRC ha scritto:
bisogna vedere se il suo supermotard ha la strumentazione...se l'avesse avuta, probabilemente avrebbe avuto anche almeno la spia della riserva.
La strumentazione c'è ma la spia della riserva non è una cosa scontata. Fino a 10-15 anni fa la maggioranza delle moto aveva il rubinetto, come il KTM in questione. E se ora proliferano le spie e gli indicatori è solo perchè con l'iniezione il rubinetto non lo puoi montare.
Sonmaury5 ha scritto:
esatto.... fanno delle moto stradali e per dare un tocco racing tolgono l'unica spia che è veramente essenziale su una moto....
L'affidabilità della sola spia non è la stessa del rubinetto ed in una moto che va "sbattuta" tra le curve (come il k) questa cosa s'accentua. Sono il primo a dire che il rubinetto è scomodo ma obiettivamente è affidabile: una volta che lo giri in posizione di riserva hai la certezza di fare tot km prima di rimanere a piedi