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Brutta sensazione.. (problema galleria e allarga in curva) -

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pozzanghera in galleria, partito posteriore
9772121
9772121 Inviato: 29 Apr 2010 23:18
Oggetto: pozzanghera in galleria, partito posteriore
 

Stasera ho rischiato la mia prima caduta. Ero in autostrada, andatura veloce ma neanche tanto, sui 150. In galleria, sapere quelle curve larghe, veloci? io la percorrevo con gas costante, di 6°, sarò stato basso di giri.. non ho visto una pozzanghera (di quelle dovute ad infiltrazioni per intenderci), ho solo sentito il posteriore andarsene, la moto ha sculettato qualche istante. lasciato subito il gas, si è ripresa.

LA cosa che mi ha sorpreso è che ero di 6°, con gas aperto poco, sarò stato tipo a 6000 giri..posso capire se stavo tirando in quel momento, ma era un andatura quasi da crociera!

LA cosa mi turba anche perchè ho paura che possa succedere di nuovo.. è facile non vederle queste pozzanghere in galleria, specie di sera..
 
9772267
9772267 Inviato: 30 Apr 2010 0:54
 

bisoga stare attenti... facile a dirsi però icon_confused.gif
Tempo fà lessi un articolo che era uguale al tuo caso, fatta eccezione che il biker cadde a causa della pozzanghera, alla fine il giudice li diede ragione sentenziando che era compito della società autostradale occuparsi della sicurezza
Ma l' importante è che tu stia bene 0510_saluto.gif
 
9772322
9772322 Inviato: 30 Apr 2010 5:33
 

Ciao Luk,
Come sai l'acqua e' un liquido incomprimibile, non puoi farci nulla, il fenomeno si chiama acquaplaning e si verifica a causa del peso del mezzo. Quando passi sopra una pozza, se la velocita' e' alta ( non sto dicendo che correvi ) il pneumatico non riesce a "scaricare" ovvero a dare una via di fuga all'acqua la quale si comprime e diventa per intendersi come una lastra di vetro. Ne soffrono tutti, macchine, aerei, e le moto non possono esimersi. Il tuo comportamento e' stato assolutamente corretto, lasci il gas se possibile neutralizi l'assetto in modo di dare il tempo al pneumatico di scaricare l'acqua e tornare ad avere il contatto con l'asfalto. Spero di essermi spiegato a quest'ora del mattino.

"V"
 
9772603
9772603 Inviato: 30 Apr 2010 8:15
 

Esatto, come dice il nostro amico qui sopra, sei proprio andato in aquaplaning. L'unico modo per evitarlo o correggerlo è chiudere il gas. Con le gomme posteriori, che hanno meno intagli rispetto le anteriori di solito, può succedere. In ogni caso se stai nei limiti o poco oltre di solito sulle autostrade pieghi poco, per cui non si innesca quasi mai qualcosa di irreparabile.

In tutto questo se usi delle gomme semi touring (es mischelin pilot road) il problema è molto raro si presenti per una pozzanghera.
Se fai molto mototurismo, o molta autostrada e tanti km non in pista. Cioè se usi la moto tutti i giorni e non solo per divertirti, usare questo tipo di coperture non è così sballata come idea. Certo danno meno tenuta in senso assoluto e meno prestazioni anche in termini di angolo di piega o tenuta, però su strada aiutano a risolvere gran parte dei problemi (entrano in temperatura più velocemnte dei pneumatici tecnici, hanno una carcassa più morbida e più intagli e alla fine se non ci vai in pista ci fai molti più km).

Per chiarirti il concetto. Io sul suzuki montavo di serie delle batlax bt 14. Una gomma tutto sommato abbastanza sportiva. Risultato sul bagnato mi è partita due volte. In ambo i casi è finita bene, una volta mi sono salvato con una pedata stile motocross e un'altra si è risolto tutto da solo, ma l'aderenza sul bagnato era quel che era, soprattutto dietro. Invece su asciutto era l'anteriore ad andare in crisi, perchè per lui la gomma dietro garantiva troppa tenuta.
Montate le Michelin Pilot Road. Su aciutto la moto chiudeva meglio le curve. Su bagnato? Beh una volta mi sono fatto una cinquantina di km sotto un'acquazzone da paura. Roba che c'erano almeno 3-4 dita d'aqua per terra in certi punti. Oh ste gomme non hanno mollato di un mm (certo non facevo i 150, ma fino a 70-80 sembrava di stare su asciutto).
 
9772735
9772735 Inviato: 30 Apr 2010 8:51
 

per questi motivi di base stronco quelli che scrivono nel forum di chiudere gomme su strada come se fosse bere un bicchiere d'acqua.
la strada ha cosi' tanti imprevisti, se non si conosce, che si puo' cadere anche andando piano, lasciando 1 cm o 2 di gomma ancora.
nell'unica uscita di quest'anno in strada che ho fatto, scendendo dalla serravalle, quasi a genova, la moto mi e' partita di 5 cm di lato in piega, sia davanti che dietro, mentre stavo sorpassando un camion...solo perche' in quella curva c'era la roccia a strapiombo e era rimasta umida. scendendo in strada non si notava e mi sono càgato sotto. e non andavo forte. te lo garantisco.
in strada bisogna andare come lumache per non rischiare. e anche conoscere la strada bene non basta. quando mi schiantai a 18 anni, e sono fortunato a raccontarlo, ero a 5 km da casa. una strada fatta almeno 400/800 volte. tutti i giorni. solo che quel giorno qualcuno ci aveva lasciato dell'olio nella S, e io non andavo piano (avevo 18 anni e il 600 appena comprato, puoi immaginare). comunque lo racconto e va' bene cosi'. fu' una svolta importante nella mia vita, dopo i 20 giorni di ospedale. cambiai le priorità... icon_mrgreen.gif
 
9772911
9772911 Inviato: 30 Apr 2010 9:29
 

grazie ragazzi, è bello leggere i vs consigli icon_wink.gif

toglietemi una curiosità, in curva l'acquaplanning si rischia anche a gas chiuso? cioè, nel caso avessi visto quella pozzanghera e l'avessi attraversata a gas chiuso avrei rischiato lo stesso?

comunque non voglio immaginare cosa sarebbe successo se anzicchè di 6° fossi stato di 4°..
 
9773197
9773197 Inviato: 30 Apr 2010 10:14
 

_-Luk-_ ha scritto:
grazie ragazzi, è bello leggere i vs consigli icon_wink.gif

toglietemi una curiosità, in curva l'acquaplanning si rischia anche a gas chiuso? cioè, nel caso avessi visto quella pozzanghera e l'avessi attraversata a gas chiuso avrei rischiato lo stesso?

comunque non voglio immaginare cosa sarebbe successo se anzicchè di 6° fossi stato di 4°..


dipende essenzialmente dalla velocità con cui ci passi sopra...prima secondo terza che sia....il fattore scatenante è appunto la via di fuga mancante dell'acqua nel breve periodo di contatto...se vai piano...questo fattore non c'è....che sia dritto o curva l'acquaplaning può capitare....eccome icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

scusa eh non ti offendere ma avrei una domandina:...ma a scuola guida....ste cose...da te..non te l'han spiegate?!?!.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9773359
9773359 Inviato: 30 Apr 2010 10:39
 

warez ha scritto:


dipende essenzialmente dalla velocità con cui ci passi sopra...prima secondo terza che sia....il fattore scatenante è appunto la via di fuga mancante dell'acqua nel breve periodo di contatto...se vai piano...questo fattore non c'è....che sia dritto o curva l'acquaplaning può capitare....eccome icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

scusa eh non ti offendere ma avrei una domandina:...ma a scuola guida....ste cose...da te..non te l'han spiegate?!?!.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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si, sono passati 8 anni dalla scuola guida.. comunque, da quello che ricordo, ma anche a rigor dilogica, non mi pare che sia la stessa cosa passare su una pozzanghera di sesta a gas moderato oppure di terza a gas spalancato..
 
9773552
9773552 Inviato: 30 Apr 2010 11:14
 

in questo caso è uguale.

non è un problema di trazione, ma di non sufficiente evacuazione dell'acqua da sotto la gomma, che dipende solo dalla velocità.

una marcia bassa comunque, ti avrebbe messo in crisi DOPO, quando la tua reazione istintiva ti ha portato a chiudere il gas per correggere l'ondeggiamento. la marcia alta e il motore frazionato ti hanno "perdonato", fallo in 3a con una tuono e ti devono raschiare via dal soffitto della galleria.

una nota a margine: in autostrada il limite in galleria è fisso di 100 all'ora, quindi eri sopra del 50%, non di poco. io a scuola guida ci sono stato 13 anni fa, ma qualcosa ancora mi ricordo.

0510_saluto.gif

V
 
9774132
9774132 Inviato: 30 Apr 2010 13:07
 

nerowolfe79 ha scritto:
io a scuola guida ci sono stato 13 anni fa, ma qualcosa ancora mi ricordo.


Perfidooooo!!! icon_lol.gif
 
9774550
9774550 Inviato: 30 Apr 2010 14:03
 

e se fossero state quelle della liguria, mi ricordo un limite di 80...
 
9775331
9775331 Inviato: 30 Apr 2010 16:24
 

ma, al di là dei limiti che ricordiamo andrebbero sempre rispettati, non ditemi che voi in autostrada dentro le gallerie andate a 100 perchè non ci credo icon_asd.gif

come vi rapportate con questo problema delle pozzanghere in galleria? no so da voi, ma dalle mie parti è una cosa abbastanza diffusa.. solo che a certe velocità no fai in tempo ad evitarle, se la traiettoria è quella non puoi fare altro che prenderla..

voi come viaggiate in autostrada, specie in galleria?
 
9775584
9775584 Inviato: 30 Apr 2010 17:06
 

Con MOLTA MOLTA cautela.
Io sinceramente non scendo sotto i 130, ma devo dire che fino ad adesso non ho mai avuto questo problema. Comunque le pozzanghere in galleria le trovi ( sfiga apparte ) solo dopo rovesci temporaleschi, quindi analizzando il meteo da qualche giorno prima, piu' o meno...

Poi per esempio, se all'entrata noti formazioni di quel sale biancastro, o entrando noti dei goccioloni che scendono... bhe li frena i muli... pozzanghera in vista.

"V"
 
9777659
9777659 Inviato: 30 Apr 2010 22:47
 
 
9778565
9778565 Inviato: 1 Mag 2010 8:41
 

grazie icon_wink.gif
 
9779990
9779990 Inviato: 1 Mag 2010 16:33
Oggetto: Re: pozzanghera in galleria, partito posteriore
 

_-Luk-_ ha scritto:
Stasera ho rischiato la mia prima caduta. Ero in autostrada, andatura veloce ma neanche tanto, sui 150. In galleria, sapere quelle curve larghe, veloci? io la percorrevo con gas costante, di 6°, sarò stato basso di giri.. non ho visto una pozzanghera (di quelle dovute ad infiltrazioni per intenderci), ho solo sentito il posteriore andarsene, la moto ha sculettato qualche istante. lasciato subito il gas, si è ripresa.

LA cosa che mi ha sorpreso è che ero di 6°, con gas aperto poco, sarò stato tipo a 6000 giri..posso capire se stavo tirando in quel momento, ma era un andatura quasi da crociera!

LA cosa mi turba anche perchè ho paura che possa succedere di nuovo.. è facile non vederle queste pozzanghere in galleria, specie di sera..


Ma adesso sei proprio sicuro che era proprio una pozzanghera?
Come consiglio guarda SEMPRE lo stato della strada in base al meteo e alla temperatura, e adegua la velocità a questo in modo da non rischiare MAI. Naturalmente se condizioni perfette si può aprire, ma non certo in una curva in galleria !!

Un'altra domanda: che pneumatici avevi? Quanti km? Erano per caso particolarmente sgonfi?
 
9781402
9781402 Inviato: 1 Mag 2010 22:03
Oggetto: Re: pozzanghera in galleria, partito posteriore
 

xrr ha scritto:


Ma adesso sei proprio sicuro che era proprio una pozzanghera?
Come consiglio guarda SEMPRE lo stato della strada in base al meteo e alla temperatura, e adegua la velocità a questo in modo da non rischiare MAI. Naturalmente se condizioni perfette si può aprire, ma non certo in una curva in galleria !!

Un'altra domanda: che pneumatici avevi? Quanti km? Erano per caso particolarmente sgonfi?


perchè seccondo te cosa avrebbe potuto essere? no che fosse una pozzanghera ne sono sicuro. ne ho parlato anche con i miei amici, mi hanno confermato che lì anche loro ormai lo sanno che c'è e si regolano di conseguenza. C'è un infiltrazione dal tetto della galleria che gocciola continuamente. cosa frequente dalle mie parti.

e' stato questo a nigannarmi, perchè il tempo era sereno, altrove la strada sempre asciutta, era sera quindi poche auto, uno apre.. ma neanche tanto, 150 è si una velocità alta, ma neanche tanto. Però ho impratao che in curva iconviene andare più piano..se non era una pozzanghera poteva essere una buca, dove non c'è visuale non puoi sapere cosa c'è dietro l'angolo..

Le gomme sono quelle originali, quasi nuove perchè ho 2200km.
 
9781476
9781476 Inviato: 1 Mag 2010 22:24
Oggetto: Re: pozzanghera in galleria, partito posteriore
 

_-Luk-_ ha scritto:


perchè seccondo te cosa avrebbe potuto essere? no che fosse una pozzanghera ne sono sicuro. ne ho parlato anche con i miei amici, mi hanno confermato che lì anche loro ormai lo sanno che c'è e si regolano di conseguenza. C'è un infiltrazione dal tetto della galleria che gocciola continuamente. cosa frequente dalle mie parti.

e' stato questo a nigannarmi, perchè il tempo era sereno, altrove la strada sempre asciutta, era sera quindi poche auto, uno apre.. ma neanche tanto, 150 è si una velocità alta, ma neanche tanto. Però ho impratao che in curva iconviene andare più piano..se non era una pozzanghera poteva essere una buca, dove non c'è visuale non puoi sapere cosa c'è dietro l'angolo..

Le gomme sono quelle originali, quasi nuove perchè ho 2200km.


Beh, una chiazza d'olio...
Comunque in galleria sempre massima attenzione, l'ambiente è parecchio umido per definizione.
 
9787673
9787673 Inviato: 3 Mag 2010 8:05
 

Per tornare alla tua domanda l'unica cosa che può funzionare è chiudere il gas e passare sulla chiazza con la moto in decellerazione. Sempre che le gomme siano in piena efficienza.
C'è un però, evita di usare una marcia troppo corta se no alla fine il freno motore rischia di incasinarti ancora di più la vita (è come si arrivassi a bloccare le ruote su una pozza, sai che acqua planing che fai).
L'ideale sarebbe arrivarci a gas chiuso con una marcia abbastanza lunga da essere poco sopra il regime di entrata di coppia. Per una 4 cilindri vuole dire sui 4-5000 rpm.

Poi si sotto le gallerie è facile che piova anche quando fuori c'è il sole. Fa l'autocamionale della cisa una volta o l'altra e ne avrai la riprova.
 
9787906
9787906 Inviato: 3 Mag 2010 9:03
 

_-Luk-_ ha scritto:
ma, al di là dei limiti che ricordiamo andrebbero sempre rispettati, non ditemi che voi in autostrada dentro le gallerie andate a 100 perchè non ci credo icon_asd.gif


beh io ci andavo anche più piano... secondo me se ti spalmi sul muro non è piacevole, quindi preferivo chiudere, stare più in mezzo possibile ed aspettare che finisse.

poi ognuno è libero di fare quello che gli pare icon_wink.gif
 
9788262
9788262 Inviato: 3 Mag 2010 10:26
 

no no ma adesso ce ho fatto l'esperienza ci andrò cauto anch'io..
 
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