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è successa una cosa stranissima [improvviso incremento vel]
9749221
9749221 Inviato: 26 Apr 2010 18:01
Oggetto: è successa una cosa stranissima [improvviso incremento vel]
 

ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo alessandro di trento. mi sono iscritto nel forum perchè questo pomeriggio mi è successa una cosa stranissima. Ero in tangenziale con la mia raptor depo quindi andavo ai 115/120 km circa... ero almeno da 5 minuti con l acceleratore a manetta senza mai frenare e di colpo ho sentito una spinta forte e la moto è arrivata ai 150 km poi ho dovuto frenare... come se si fosse "sbloccata"... ora ha molta piu accelerazione... mi sapete dire cos è successo?
 
9749241
9749241 Inviato: 26 Apr 2010 18:04
 

non so risponderti ma è interessante...
sono curioso
 
9749368
9749368 Inviato: 26 Apr 2010 18:23
 

Premetto che non me ne intendo molto di moto.. ma speriamo non sia successo qualcosa che mi rovini motore o cose del genere..
 
9749380
9749380 Inviato: 26 Apr 2010 18:24
 

Sai in cosa consiste il depotenziamento... icon_question.gif
 
9749385
9749385 Inviato: 26 Apr 2010 18:26
 

Scusa... Volevo dire: in cosa consiste il potenziamento... Quali pezzi vanno sostituiti... Magari ti possono aiutare anche chi non conosce il modello icon_exclaim.gif
 
9749488
9749488 Inviato: 26 Apr 2010 18:44
 

io poco tempo fa sono andato in concessionaria per chiedere appunto del potenziamento e mi hanno detto che sostituivano la pancia della marmitta e carburatore se non sbaglio e volevano 380 euro, poi sono andato dal meccanico di un amico che ha l rs125 che mi ha detto che bastava togliere una valvola e me la cavavo con 50 euro... però io non ho fatto nulla ... è successo tutto mentre andavo... prima la 6° praticamente non serviva visto che la moto si fermava ai 115 ed era giu di giri poi ho sentito quella spinta ed è partita a manetta

inoltre ho notato che quando è su di giri ha una spinta maggiore.. cioè prima arrivando ad un tot di giri la moto quasi si fermava ed ero costretto a cambiare marcia, ora invece se è su di giri va di piu.
Qualcuno sa spiegarsi cosa sia successo?
 
9749651
9749651 Inviato: 26 Apr 2010 19:07
 

l'unica cosa che mi viene in mente è che avevi la valvola di scarico incrostata e si è ripulita ma lascio la parola a qualcuno più informato visto che a me non è mai capitata una cosa del genere.

Quando accendi il quadro senti il ronzio della valvola che si apre e chiude?
 
9749703
9749703 Inviato: 26 Apr 2010 19:15
 

Ma la mia è depotenziata... è tutta di serie non mi spiego come possa essere successo... comunque sì, diciamo che ha cambiato rumore rispetto a prima.... Per ripotenziare la raptor bisogna limare la valvola giusto? Non è che in qualche modo sia successo continuando ad andare al massimo?
 
9749770
9749770 Inviato: 26 Apr 2010 19:21
 

non so cosa è successo spero che non sia grave e che capiti pure a me icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9750524
9750524 Inviato: 26 Apr 2010 20:42
 

Ciao!! icon_biggrin.gif
premettiamo che è una cosa veramente strana....e non credo sia mai capitato a nessuno...
partiamo da che versione hai...ovvero di che anno è e quindi che Euro è??? perchè di conseguenza cambia il modo di ripotenziarla....e il costo!!!
Comunque la Depo fa i 110-115...non molto di più....che ti faccia i 150 da Depo è sospetto....molto ( è la velocità che prende da ripo....quando hai il vento in Cxxo)
Dalla tua descrizione sembra che ti sia ripotenziata da sola...quella botta che senti dovrebbe essere il motore che entra in Coppia e adesso allunga di più....MA è IMPOSSIBILE CHE ABBIA FATTO DA SOLA.....
...qualcosa di strano c'è....soprattutto se continua così...
Io non so dirti cosa possa essere perchè mi sembra incredibile... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
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9750749
9750749 Inviato: 26 Apr 2010 21:02
 

non penso ti si sia scrostata la valvola,anzi sicuramente non è quello perche se è depo 150 non li fa,però mi pare strano che ti si sia riuscito a toglere il conetto che restringe il collettore della marmitta... una cosa simile l'ho sentita su di una nuova mito e3 magari se la tua è euro 3 ti è successa la stessa cosa, in pratica a questo tizio gli si era tipo staccato all'interno della pancia quello robbo(penso un catalizzatore) che differenzia la pancia della euro 2 da quella euro 3,lui si è accorto che la moto andava meglio però non propio come una fullpower, è andato in concessionaria, e gl'hanno detto o te la tieni cosi o devi aprire la marmitta per toglierlo,lui ha deciso di lasciarla cosi, e se l'è rifatta ricarburare, ora è piu o meno una ripo.. facci sapere se è euro 3 icon_wink.gif
 
9751865
9751865 Inviato: 26 Apr 2010 22:52
 

sisi, la mia è di maggio 2009.. quindi è ha un anno adesso...questa sera sono andato a fare un altro giro ed è sempre così... ho la stessa accelerazione di un amico che ha un rs125 ripo che va ai 170...
è proprio come se si fosse ripotenziata da sola... anche se è impossibile, ma la velocità e acceleraz sono quelle... nei prossimi giorni la porto dal meccanico e gli chiedo che diavolo è successo... anche perchè dovevo portargliela per farmi togliere la valvova ma se non ce n è piu bisogno vado a farmi dare qualche spiegazione

ah! comunque per fare un po di prove sono tornato in tangenziale e sono arrivato ai 150/155 tranquillissimo... arriverebbe ancora oltre solo che dovevo fermarmi... domani mi faccio una bella stradona e vi dico con precisione la velocità massima... magari faccio pure un video se vi sembra strano icon_rolleyes.gif
 
9755164
9755164 Inviato: 27 Apr 2010 14:55
 

ho i brividi alti 5cm sulla pelle rotfl.gif ...quante diavolate che ho letto...allora...primo leggiti questo... Ripotenziamento Cagiva Mito Sp525 08/09 ...per la tua raptor vale la stessa cosa...per il ripo di quelle vecchie leggi qua Ripotenziamento Cagiva Mito ...almeno così non dirai più manco per scherzo che per far il ripo bisogna limare la valvola...fatto questo la valvola lasciala dov'è e non farla ASSOLUTAMENTE togliere dal mecca..per l'amor di dio... eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif ...fatte queste operazioni preliminari analizziamo il tuo problema che è a dir poco anomalo...il tutto può essere dovuto solo ad una cosa...la pancia all'interno della quale si è dissaldato qualche fermo o al fatto che tu non sai di essere ripo e giravi con la cts incrostata che ora invece si apre...elettronica etc le escludo perchè non possono essere soggette a variazioni improvvise..il problema però nel primo caso persiste...non puoi prendere 155km/h con una pancia ancora piena di catalizzatori e spillo polverizzatore e getto max della depo...con un €3 è IMPOSSIBILE!!..fosse un €2 sarebbe già diverso visto che il depo è svolto da un conetto sul collettore e da dei getti sottodimensionati e che una volta dissaldato quest'ultimo la moto è praticamente ripo non fosse per il getto max...ma con la €3 è impossibile anche se qualcosa all'interno si è dissaldato...l'ipotesi valida per ora è quindi solo una ed è la seconda
 
9756017
9756017 Inviato: 27 Apr 2010 17:07
 

probabilmente SaC hai ragione...ma scusa eusa_think.gif eusa_think.gif tutto considerato ...come fa ad essere Ripo senza saperlo?...considerando che è il nuovo modello lo si dovrebbe vedere a vista....o ha montato il kit cagiva e uno scarico AM....tutte cose decisamente visibili!!!
bah.....a me la cosa resta sinceramente di difficile comprensione...
doppio_lamp_naked.gif
 
9758575
9758575 Inviato: 27 Apr 2010 21:40
 

ho detto gia prima e ribadisco il fatto che non me ne intendo molto di moto, proprio per questo ho scritto a voi.. a me di questa valvola me ne aveva parlato il meccanico, mentre in concessionaria mi avevano parlato del kit. la moto sicuramente non è ripo perchè l ho comprata nuova a maggio e non ho mai cambiato nulla... Anche a me sembra una cosa impossibile eppure è così... visto che non mi sembra che mi crediate posterò il video dove faccio vedere che la moto è di serie (es guardando la marmitta visto che per ripo bisognerebbe mettere il kit) e parto inquadrando la velocità... io ho scritto a voi non per mettere in dubbio quello che dico ma per cercare delle spiegazioni...Comunque questo non è un affronto assolutamente per nessuno so che sembra strano tutto quello che è successo ma, oh vi assicuro che le cose descritte sono così così come sono.
 
9758832
9758832 Inviato: 27 Apr 2010 22:13
 

mmm non è che tuo padre.. ti prende la moto di nascosto e ci sa va a fare dei giretti icon_asd.gif
no vbb scherzo... la cosa piu loggica sarebbe che si è staccato qualcosa nella tua pancia euro 3 avresti potuto avere dei miglioramenti.. ma se non la ricarburi non puoi arrivare alle prestazioni di una ripo mmm vbb mi sa che non ci rimane aspettare che la porti dal meccanico almeno ci fa un po di chiarezza..
comunque magari mi succedesse pure a me sta cosa... eusa_drool.gif icon_asd.gif ripo gratuito e senza consenzo dei genitori eusa_drool.gif
 
9760493
9760493 Inviato: 28 Apr 2010 11:00
 

Non stiamo dicendo che ti stai inventando tutto....solo che ci suona veramente strano.... icon_wink.gif
appena ci sarà la spiegazione saremo tutti felici di apprendere qualcosa di nuovo icon_asd.gif icon_asd.gif
già che la usi, incomincia a vedere se i consumi sono variati....per il resto...falla vedere da un meccanico che ne sappia ( e non ti proponga di toccare la valvola) e dicci il responso...
in bocca al lupo
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9763714
9763714 Inviato: 28 Apr 2010 19:40
 

i consumi sono aumentati anche se di poco... comunque mi ero sbagliato, avevo detto che riusciva ad arrivare anche ai 160 km/h ma oggi ho realizzato che non è vero... Massimo 150, 155 a fatica

Ma quindi per ripo la raptor la valvola non si deve toccare? Perchè tutti parlano di questa valvola? L unico modo per ripotenziarla è il kit giusto? mi potreste spiegare meglio che cos è questa valvola? scusate tutte le domande ma sono dubbi che vorrei chiarire eusa_shifty.gif
 
9764102
9764102 Inviato: 28 Apr 2010 20:36
 

comunque visto che ti si è ripotenziata cosi all'improvviso, non si dovrebbe ricarburare per evitare brutte sorprese?? la valvola è collocata vicino al travaso di scarico,e a seconda dei giri si apre per aumentare le prestazioni della moto, solitamente la sua funzione è di migliorare l'erogazione ai bassi visto che i 2t sono famosi per esserne senza. la valvola non si tocca perche si apre gia quindi basta che la lasci li e la sua funzione la fa (non è come nell'aprilia che per ripotenziarla devi mettere tutto il gruppo rave). al massimo dagli una pulita.
posso aver detto anche idiozie perche non ho una cagiva ma un aprilia, pero ho letto molte informazioni su di essa.
 
9764150
9764150 Inviato: 28 Apr 2010 20:42
 

si, infatti la porterò a ricarburare... ma da quello che ho capito alcuni hanno detto che l ipotesi piu probabile di quello che è successo è che questa valvola si sia staccata giusto? ma se gia ora vado ai 150 da depo, se aggiungo il kit vado ancora di piu? perchè se volessi ripotenziarla e la moto andasse ancora piu veloce sarebbe veramente pericoloso con una nacked andare ai 170...
 
9764212
9764212 Inviato: 28 Apr 2010 20:48
 

no oltre quello non puoi fare,cioè 150 per una naked 125 è gia tanto, la mia rs da ripo fa a malapena 165-170 ed è carenata quindi è molto piu aerodinamica.con il kit da ripo avrai forse un erogazione migliore, ma non ti so dire.
 
9764269
9764269 Inviato: 28 Apr 2010 20:54
 

ah okay.. io sono piu uno da accelerazione che velocità massima.. è quella che mi interessa icon_asd.gif
 
9764316
9764316 Inviato: 28 Apr 2010 20:59
 

io sono un po da tutte e due, basta che ci sia potenza! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque se vuoi puoi accorciare la trasmissione finale cambiando corona e pignone, ma da quello che so la raptor è gia una moto scattante di suo.
 
9767393
9767393 Inviato: 29 Apr 2010 12:49
 

per la ripresa vai già bene così....ti direi di farla Ripo... icon_asd.gif icon_asd.gif ma direi che la questione è ancora in dubbio...
al limite cambi corona e ci aggiungi qualche dente...( ma secondo me è veramente poco utile...la Raptorina ha una prima corta e scattante)

Più che farla ricarburare...cerchiamo di capire che ti è successo...perchè anke se fosse un Ripo "autonomo"....resterebbe il fatto che è una cosa stranissima e teoricamente non sappiamo quanto sicura....poi la farai ricarburare...
facci sapere i responsi del mecca che te la guarda..
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9767426
9767426 Inviato: 29 Apr 2010 12:53
 

bè si forse prima è meglio analizzare la causa di cio che è avvenuto, pero ti consiglio di non tirarla troppo che se è da ricarburare rischi brutte sorprese icon_wink.gif
 
9769520
9769520 Inviato: 29 Apr 2010 17:49
 

leggiti la guida al ripo..te l'ho già detto...ti chiarirà le idee icon_wink.gif ....comunque per la domanda sul ripo obbligato con il kit ti dico certo che no..puoi anche comprarti uno scarico a tuo piacere, ricarburare e fare le altre operazioni del ripo...il kit è un opzione...non è la scelta obbligata icon_wink.gif
 
9771731
9771731 Inviato: 29 Apr 2010 22:12
 

Adesso però non so da quale mecca portarla perchè quello a cui volevo affidarla per ripotenziarla voleva lavorare sulla valvola e soprattutto ha tirato la catena ad un rs di un mio amico dicendo che guadagnava un bel po di km/h ...
 
9772332
9772332 Inviato: 30 Apr 2010 6:03
 

aulus ha scritto:
Adesso però non so da quale mecca portarla perchè quello a cui volevo affidarla per ripotenziarla voleva lavorare sulla valvola e soprattutto ha tirato la catena ad un rs di un mio amico dicendo che guadagnava un bel po di km/h ...

non mi fiderei tanto di questo qua. Vedi se trovi un meccanico o un praparatore idoneo nellatua zona. icon_wink.gif
 
9775470
9775470 Inviato: 30 Apr 2010 16:46
 

assolutamente cambia meccanico, non ho nulla contro quest'uomo....ma quando si parla della TUA moto....non ci sono scuse che tengano.... icon_asd.gif icon_asd.gif
chiedi ingiro, amici e parenti....e ti fai un'idea dei meccanici che ci sono li attorno...
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10143537
10143537 Inviato: 1 Lug 2010 12:23
 

Ciao, ho portato la moto in oncessionaria perchè ho grippato e gia che c ero ho chiesto cos era successo alla moto (per la velocità) e mi hanno detto che era il catalizzatore che era mezzo staccato..quindi hanno cambiato la pancia della marmitta e ora va di nuovo col blocco ai 110/20 eusa_wall.gif
 
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