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R6 che strappa a basse velocità
9749197
9749197 Inviato: 26 Apr 2010 17:58
Oggetto: R6 che strappa a basse velocità
 

Ragazzi premetto che di moto me ne intendo poco e niente ma
di meccanica in generale qualcosina capisco.. Ho un problema con la mia r6 del 2006.. Quando magari sono nel traffico,o percorro strade trafficate in cui devo continuamente accelerare e frenare,quando chiudo tutto il gas e poi riaccelero anche dolcemente la moto da uno strattone.. Questo lo fa anche in curve tipo tornanti quando vado a girare ma in questo caso tengo un filino di gas aperto e quando apro va via liscia.. Cosa
potrebbe essere?
 
9749273
9749273 Inviato: 26 Apr 2010 18:09
 

Potrebbe essere che tieni una marcia troppo alta in relazione alla velocita' che stai tenendo ??
Esempio tieni la 3° e stai facendo i 20 km/h??
Potrebbe essere questo... 0510_confused.gif
 
9749297
9749297 Inviato: 26 Apr 2010 18:12
 

Beh si considerando che ai bassi è una moto nulla potrebbe essere.. Xo ho notato che tende a
farlo anche quando sono in marce comunque già basse..dovrei andare in prima in città praticamente!!!
 
9749387
9749387 Inviato: 26 Apr 2010 18:26
 

Allora se tieni gia' una marcia bassa tipo la 1°,se vai piano piano devi per forza "sostenerla" un po' anche con la frizione.
Altrimenti bassa velocita',marcia bassa...ti si spegne la moto... 0510_saluto.gif
 
9749423
9749423 Inviato: 26 Apr 2010 18:32
 

C'è anche da considerare che io sono alle prime armi e i tornanti di certo non li prendo pieni.. Quindi magari una marcia ancora Piu bassa ci può anche stare..
 
9751221
9751221 Inviato: 26 Apr 2010 21:46
 

il tuo "problema" sembrerebbe il classico "on/off" tipico dei sistemi ad iniezione......
credo che con un attenta "mappatura" (.....ricarburata.....) dovresti risolvere o quanto meno ridurre al minimo il fastidio........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9751284
9751284 Inviato: 26 Apr 2010 21:53
 

non è niente di preoccupante, anche la mia r1 lo fa ed è normale icon_biggrin.gif
devi solo prenderci la mano doppio_lamp.gif
 
9752442
9752442 Inviato: 27 Apr 2010 7:22
 

Ho la R6 del 2008 con ride by wire cornetti ecc... ma se non ci prendi la mano strappa lo stesso.
Gira un po' nel traffico e ne riparliamo tra un po' vedrai che impari a dosare bene la manopola.
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9752483
9752483 Inviato: 27 Apr 2010 7:40
 

Beh, il problema non è solo delle moto ad iniezione. In generale è un problema che non dipende da malfunzionamenti della moto in senso lato. Il più delle volte è dovuto proprio alla manualità col gas. In genere succede perchè il modo con cui tieni il polso "rilassato" è esattamente nella posizione in cui inizia il gioco del comando del gas. In pratica mentre nei tornanti controlli meglio il filo di gas, in città se marci al minimo, o quando fai curve strette senza avere l'accortezza di tenere il motore leggermente in tiro, vai a riaprire il gas da tutto chiuso e la moto inevitabilmente strappa. Se avessi un bicilindrico lo avvertiresti ancora di più.

Prova a fare questo giochetto. Riduci il gioco del gas. Cioè il gioco che normalmente è a 2cm prova a portarlo a 1cm, in questo modo il tuo polso nella posizione "rilassata" non sarà esattamente sull'attacco del comando ma un po' dopo. In pratica sosterrai il minimo. Per chiudere il gas dovrai comunque sforzarti di farlo tu, ma nel 90% dei casi avrai quel filo di gas che dovrebbe ovviare al problema.

L'operazione è una cosa piuttosto semplice e di solito c'è scritto come farlo sul libretto d'uso e manutenzione. Si tratta di lavorare di solito su due registri dei cavi. Solo non annullarlo del tutto o andrai a far lavorare troppo i cavi e rischi rotture fastidiose.
Non so come si faccia la stessa cosa col drive by wire, ma la tua moto non dovrebbe avercelo montato.

Se hai dubbi rivolgiti al tuo meccanico.
 
9765938
9765938 Inviato: 29 Apr 2010 7:32
 

ma la moto la hai presa usata? ti chiedo questo perchè nel caso il vecchio proprietario potrebbe aver sostituito il pignone o la corona per accorciarla, cosa che io ho fatto ed effettivamente la moto tende a strappare di più
 
9766071
9766071 Inviato: 29 Apr 2010 8:10
 
 
9766705
9766705 Inviato: 29 Apr 2010 10:38
 

normalissimo la mia 04 lo fa di continuo.
Meglio specificare che è un problema di polso se sto attento all'apertura del gas il problema non c'è.
Se esco da una curva stretta sopra i 5000giri mai nessuno strattone mentre lo avverto se esco basso di giri arriva inevitabilmente tranne se apro lentamente
 
9771199
9771199 Inviato: 29 Apr 2010 20:58
 

a me sembra che descriva il tipico effetto on/off del gas che avvertivo anche io all'inizio, aumentato dal fatto ceh magari ci va anche presa un pò la mano aprire con dolcezza il gas...anche a me basse velocità in marce corte, alcune volte era davvero "inevitabile" sentire questo strappo eppure cercavo di aprire quel filo in più e molto gradualmente...questo problema non lo avverto più adesso che ho su la powercommander
 
9771720
9771720 Inviato: 29 Apr 2010 22:09
 

ma questo strattone te lo fa con la marcia inserita ?
prova a fare una prova , premi la frizione e dai un colpetto di gas piu volte ma proprio poco il tutto mentre ti stai fermando. se fosse cosi puo essere che i dischi della frizione sono leggermente "incollati"e puo essere dovuto al fatto che la moto e stata ferma per un periodo un po lungo .ma non allarmarti non e nulla di grave .
o fai scollare i dischi da un meccanico oppure dovrebbe passare con il tempo.ma sinceramente penso che questo strattone sia normale cioe nella norma quindi tranqui
 
9775369
9775369 Inviato: 30 Apr 2010 16:31
 

tienila sempre sopra i 4mila giri e porbabilmente non "strapperà" più, conoscendola capisco che è una moto che è nata per non conoscere i bassi regimi, secondo me il regime più funzionale alla moto è tra i 6mila e i 10mila giri... anche qualche passaggio nella zona rossa male penso non faccia icon_cool.gif
 
9776744
9776744 Inviato: 30 Apr 2010 20:20
 

gonc84 ha scritto:
tienila sempre sopra i 4mila giri e porbabilmente non "strapperà" più, conoscendola capisco che è una moto che è nata per non conoscere i bassi regimi, secondo me il regime più funzionale alla moto è tra i 6mila e i 10mila giri... anche qualche passaggio nella zona rossa male penso non faccia icon_cool.gif


già, anche nelle andature più tranquille dove si abboccano le marce perchè magari siamo appena partiti e la moto deve finire di scaldare, si sente proprio il bisogno dai 4500-4000 in giù di scalargli una marcia
 
9778725
9778725 Inviato: 1 Mag 2010 9:52
 

ste, mettici buon senso, ovvio che nn mi riferivo ai primi km che si deve scaldare, magari tende a "strappargli" nei tornanti o in città e sai meglio di me che se la tieni tanto ai bassi regimi dopo un po si imballa e strattona icon_wink.gif
 
9881177
9881177 Inviato: 18 Mag 2010 8:11
 

Anche io ho notato che alcune volte lo fa ( molto raramente, però a volte capita )..

Più che altro quando apro tutta la manetta e magari sono in terza a giri bassi..
Un piccolo strappo che ti fa sobbalzare, poi la moto riprende immediatamente a spingere..

Quando vado con andature normali non lo fa mai ( quindi quando apro la manetta dolcemente, con velocità legali ), quando invece magari c'è una strada dritta e spalanco, a volte strappa..

Se dite che è normale sto tranquillo.. doppio_lamp.gif
 
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