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Potevo fare diversamente?
9716233
9716233 Inviato: 20 Apr 2010 21:54
Oggetto: Potevo fare diversamente?
 

Salve a tutti
sabato scorso in un giro lungo la zona dei laghi di Salisburgo mi è capitato di fare un'uscita di strada e di finiere in un campo con ribalatamento della moto, qualche danno ma per fortuna solo botte per me e la mia zavorrina. Per quello ceh mi ricordo è andata così. Per prima cosa, si andava piano, mi pare di esser stato in seconda o giù di lì, in un uscita da un paesello e comunque la voglia di tirare me l'ero già tolta nei precendeti km (più di 150). Siamo leggermente piegati in uscita di curva, ma proprio poco, e l'anteriore incontra uno di quei riempimenti che usano in austria per le crepe nell'asfalto, non so di cosa siano fatti e sinceramente ne ho presi tanti senza che mi capitasse niente. Sta di fatto che sento la'nteriore perdere aderenza e "cadere". Ricordo solo di aver pensato "l'asfalto no". ho tirato su la moto ma così facendo ho preso la fine della curva bello dritto. Giusto il tempo di correggere la traiettoria per evitare u paio di pali e via nel campo...
La mia zavorrina dice che non avrei potuto fare diversamente, ceh era inevitabile e che anzi, sono pure stato bravo ad evitare i pali. Io ho il dubbio che avrei potuto reagire diversamente, che forse la sensazione di "caduta" dell'anteriore non rappresentava un pericolo così grave e ceh la moto sarebbe semplicemente scivolata un po più in la e avrei avuto tempo per riprenderne il controllo...
Non ricordo di aver frenato ma non ne sono certo (con tutti sti non ricordo sembra che abbia preso una bella botta in testa...)...Magari alzare la moto e ributtarla in piega magari chiudendo il raggio di curva con il freno posteriore? Non so...solo mi viene in mente che un bel corso di guida sicura sarebbe opportuno... alla fine lo chiedo a voi, anche se può smebrare sciocco visto che non c'eravate, potevo fare diversamente? Cosa?
 
9716346
9716346 Inviato: 20 Apr 2010 22:08
 

beh in situazioni di emergenza è facile giudicare dall'esterno
ma solo tu che ti ci sei trovato puoi sapere ....
io uso sempre il freno posteriore in curva per correggere .. però se ti sei sentito l'anteriore andar per terra la tua reazione è stata naturale ( cioè intendo quella di riazare la moto ) .. però tirarsela fuori strada forse non è stata una buona idea .. potevi anche ritrovarti giù per un dirupo, no?
comunque anche io penso spesso che un bel corso di guida sicura dovrei farlo .. e se ce ne fosse anche uno per le zavorrine sarebbe fantastico .. perchè loro guidano più di noi visto che comandano la ruota posteriore ...
magari a tua zavorrina quando hai "alzato" si è impanicata e ti ha portato troppo diritto ... o magari no ... a volte capita che la zavorra non "reagisca" con la giusta tempistica .. ma del resto è normale .. comunque meno male che non vi siete fatti nulla ... per quanto riguarda le curve io preferisco il motto "entra lento .. esci forte" se poi ci aggiungi la giusta dose di prudenza .. beh magari ti diverti di meno .. ma di sicuro rischi di meno
 
9716416
9716416 Inviato: 20 Apr 2010 22:18
 

tirarla fuori strada di sicuro non è stata un'idea geniale, però avevo visto il campo arato e ho optato per quello. Capisco però quel ceh vuoi dirmi, una situazione del genere, con la paura che genera, poteva capitarmi anceh vicino a un burrone....(e per fortuna non è stato così)
Ma allora che fare? In un corso di guida sicura queste cose le insegnano?
(per quanto riguarda la zavorrina non so che dire, lei generalmente è molto brava...)
 
9716521
9716521 Inviato: 20 Apr 2010 22:40
 

spacekid ha scritto:
tirarla fuori strada di sicuro non è stata un'idea geniale, però avevo visto il campo arato e ho optato per quello. Capisco però quel ceh vuoi dirmi, una situazione del genere, con la paura che genera, poteva capitarmi anceh vicino a un burrone....(e per fortuna non è stato così)
Ma allora che fare? In un corso di guida sicura queste cose le insegnano?
(per quanto riguarda la zavorrina non so che dire, lei generalmente è molto brava...)

ma perche una volta entrato nel campo arato ti sei ribaltato?comunque non possiamodire se ti è partito veramente l'anteriore o se è stata un impressione,devi saperlo te,poi l'unica cosa che possiamo dirti è che hai fatto bene a non andare addosso al palo 0509_up.gif
 
9717052
9717052 Inviato: 21 Apr 2010 7:33
 

Wheelie993cc ha scritto:

ma perche una volta entrato nel campo arato ti sei ribaltato?comunque non possiamodire se ti è partito veramente l'anteriore o se è stata un impressione,devi saperlo te,poi l'unica cosa che possiamo dirti è che hai fatto bene a non andare addosso al palo 0509_up.gif


scusa con una stradale in un campo arato .. fai te se non ti ribalti .. mica aveva un ktm icon_asd.gif
poi in due 0509_lucarelli.gif
 
9717096
9717096 Inviato: 21 Apr 2010 7:48
 

backbone ha scritto:


scusa con una stradale in un campo arato .. fai te se non ti ribalti .. mica aveva un ktm icon_asd.gif
poi in due 0509_lucarelli.gif

e si ma non ho capito se magari entrando magari c'era una discesina e si è ribaltato in avanti oppure era gia dentro nel campo ha frenato con l'anteriore e è caduto eusa_think.gif ...
 
9717537
9717537 Inviato: 21 Apr 2010 9:30
 

è istintiva la reazione di addrizzare la moto nel momento che senti che l'anteriore se ne và, non potrai mai avere la certezza che l'anteriore riprendesse grip oppure no quindi hai fatto bene a tirare dritto ma a quel punto potevi con l'aiuto della frenata rientrare in piega anche se più largo.
ovviamente va valutata la velocità e il tipo di curva .. ma dato che dici che andavate piano.

forse il vero problema è che eravate stanchi dopo 150 km a velocità sostenuta, e quindi dopo che hai raddrizzato la moto non hai pinzato bene perchè a 50/60 km/h ti fermavi in 2 metri.
 
9717547
9717547 Inviato: 21 Apr 2010 9:33
 

MAK1 ha scritto:

perchè a 50/60 km/h ti fermavi in 2 metri.

icon_eek.gif manco la motogp icon_asd.gif forse volevi dire 20/30 metri 0509_lucarelli.gif
 
9717570
9717570 Inviato: 21 Apr 2010 9:38
 

backbone ha scritto:

icon_eek.gif manco la motogp icon_asd.gif forse volevi dire 20/30 metri 0509_lucarelli.gif


ma a quanto andavi? Va bene essere in seconda.... ma in seconda arriviamo anche a 100km/h... né? icon_asd.gif
 
9717626
9717626 Inviato: 21 Apr 2010 9:50
 

mi sembra si parli di un sv 650 bicilindrico solo a lasciare il gas ti fermi icon_eek.gif
si comunque 2 metri ho esagerato icon_redface.gif ma era un modo di dire.
 
9720187
9720187 Inviato: 21 Apr 2010 16:05
 

allora, nel campo mi rono ribaltato perché, dopo breve discesina di erba c'era la terra arata, un bel cumulo di terra arata e una volta che la ruota anteriore c'è finita contro beh, ci siamo appunto ribaltati.
non so dire esattamente a che velocità stessi andando, ero in seconda in uscita da un paesino e diciamo che non tiro mai le prime due marce, se con la seconda arrivo a 60-70 vuol dire che mi sono dimenticato di mettere la terza...
molto probabilmente la stanchezza è stata un fattore nel non riuscire a restare in carreggiata, ma da quel che ricordo anche pinzando forte sarei finito fuori, avrò fatto si e no 4 metri di asfalto prima di entrare nel campo, forse anche meno...
comunque si, a mente fredda forse avrei effettivamente potuto toccare il freno anteriore, mollare e riprendere la curva con il posteriore pelato...mah...stavolta è andata così...ma qualcuno di voi ha esperienza di corsi di guida sicura? valgono la pena? (spero di non andare troppo OT)
 
9736301
9736301 Inviato: 23 Apr 2010 21:31
Oggetto: Re: Potevo fare diversamente?
 

spacekid ha scritto:
Non so...solo mi viene in mente che un bel corso di guida sicura sarebbe opportuno...


Non entro nel merito di quello che ti è successo perchè la dinamica di ogni incidente ha sempre molte variabili e qualche volta nemmeno il conducente è in grado di capirle e valutarle tutte, nemmeno a posteriori dell'accaduto.
Mi pare di capire che la ruota davanti ha perso aderenza passando sopra quei "vermi" neri sull'asfalto: ce ne sono molto spesso anche in Francia e, specie d'estate, quando ci sono temperature più alte, tendono ad essere molto scivolosi (sono neri e quindi attirano i raggi solari, si scaldano e essendo tipo pece, si squagliano o quasi - comunque l'aderenza che offrono è sempre minore rispetto a quella normale dell'asfalto, a prescindere dalla temperatura).

Diciamo che un corso di guida su strada ti insegna dove mettere le ruote e che traiettoria impostare per evitare di passarci sopra (per quanto sia possibile farlo).
0510_saluto.gif
 
9736790
9736790 Inviato: 23 Apr 2010 23:20
 

ringraziamo per come è andata che nessuno si sia fatto male icon_rolleyes.gif e sono sicuro che meglio di cosi non potevi fare in quegli attimi.. 0509_campione.gif a me è capitato di entrare in curva e per fortuna andavo tranquillo, non vuoi che da metà curva l'asfalto era grattato per in rifacimento del manto ed era come se entravi in un canale che ti portava dove voleva lui... ripeto andavo piano se qualcuno entrava più forte!!..

favorevole al corso di guida sicura!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
9737696
9737696 Inviato: 24 Apr 2010 10:54
 

si, sono proprio quei vermi neri....e per quanto concerne il corso di guida sicura, beh, è deciso che si farà prima delle vacanze estive (che ovviamente farò in moto), devo solo decidere bene il periodo (maggio o giugno) ma si farà.
Grazie a tutti
ps: dopo il cordso di sicuro posterò le mie impressioni
 
9739106
9739106 Inviato: 24 Apr 2010 16:10
 

Bene. Sono contento che hai deciso di farne uno. Vedrai che non te ne pentirai!
 
9739129
9739129 Inviato: 24 Apr 2010 16:19
 

bellepieghe ha scritto:
Bene. Sono contento che hai deciso di farne uno. Vedrai che non te ne pentirai!


Sono convinto anch'io che da un corso di guida sicuro in strada si possonno trarre solo ottimi benefici, ottimi consigli!
Mi ero prefissato di farne uno anch'io quest'anno....purtroppo credo di non poterlo fare!...le Dolomiti però, credo, che da lì non si spostano....mi aspetteranno, spero, l'anno prossimo! 0510_saluto.gif
 
9768876
9768876 Inviato: 29 Apr 2010 16:01
 

iscritto!
corso sulle dolomiti....non vedo l'ora!
Chiaramente una volta tornato posterò le mie impressioni icon_smile.gif
ciao a tutti
 
9833098
9833098 Inviato: 10 Mag 2010 12:15
 

in curva puoi andare solo di posteriore per correggere e se sei in due tu comandi per 50%... puoi frenare e buttare in piega quanto vuoi però se la zavorrina va in panico vai dritto comunque...
a me è capitato che io ero in piega, ho beccato un pezzo di asfalto scivoloso, la moto si è scomposta tanto che la zavorrina ha perso i piedi dalle pedane ed è andata a ricercarle facendo peso, non siam caduti ma ti assicuro che ho dovuto faticare per non andar a terra
 
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