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Inclinazione cannotto per uso pistaiolo.
9710883
9710883 Inviato: 20 Apr 2010 9:44
Oggetto: Inclinazione cannotto per uso pistaiolo.
 

Ciao a tutti !!

Chiedevo un consiglio a voi guru di questa splendida moto.

Prima uscita in pista con il 998 (finalmente direi icon_biggrin.gif ), non sono però un novello delle uscite pistaiole. Il 998 l'ho utilizzato sempre per strada e per una maggiore reattività ho tenuto sempre il cannotto dello sterzo chiuso al massimo... Ora però per un utilizzo più corsaiolo nelle pieghe più impegnative non vorrei trovarmi con lo spiacevole effetto chiusura che porta questo tipo di configurazione. La pista non è assolutamente veloce (Varano Melegari), tutt'altro, quindi non dovrei avere problemi di sorta, però un piccolo dubbio c'è...
Voi che dite ?

Grazie in anticipo,

Garrett 0510_saluto.gif
 
9711002
9711002 Inviato: 20 Apr 2010 10:08
 

Ciao,quaesta è una cosa soggettiva , nel senso che dei provare a cambiarlo in base alle tue esigenze mentre sei in pista 0509_up.gif
 
9711845
9711845 Inviato: 20 Apr 2010 12:47
 

Guarda, di solito si usa il 23.5° per uso pista ed il 24.5° per uso stradale.
Saresti il primo che sento che vuole fare il contrario.

Vero che le pieghe per strada non sono estreme come quelle in pista (quasi per tutti, almeno...) però il grip stradale è molto inferiore a quello della pista (tranne su un paio di strade italiane e sui passi svizzeri icon_mrgreen.gif )

Potresti provare a tenere il 24.5° ed alzare un pelo il posteriore agendo sul puntone di reazione del mono.
 
9712730
9712730 Inviato: 20 Apr 2010 14:37
 

Vedi che ho fatto bene a scrivervi !!! 0509_doppio_ok.gif

Quindi se ho ben capito si tende a chiudere il cannotto in pista e ad aprirlo per strada, giusto ? E' la prima volta che mi trovo con una moto con queste regolazioni da portare in pista... icon_redface.gif

brazzo sai per caso se 23.5 corrisponde alla massima chiusura ?

LAMPS e GRAZIE !!!
 
9713140
9713140 Inviato: 20 Apr 2010 15:30
 

Garrett78 ha scritto:
Quindi se ho ben capito si tende a chiudere il cannotto in pista e ad aprirlo per strada, giusto?

Di solito si, si tende ad avere in strada una moto più stabile ma un po' meno reattiva e con minore tendenza a chiudere lo sterzo.
In pista si tende, al contrario, ad avere maggiore agilità a discapito di un po' di stabilità sul dritto.
Anche se, da quello che so, l'unico che riusciva a guidare quella moto con il cannotto a 23.5° era Ben Bostrom; gli altri non si fidavano molto...


Garrett78 ha scritto:
brazzo sai per caso se 23.5 corrisponde alla massima chiusura ?

Se per "massima chiusura" intendi cannotto nella posizione più verticale allora si, il 23.5° lo è.
L'angolo indicato rappresenta l'inclinazione del cannotto rispetto alla verticale, quindi:
angolo tendente a zero = cannotto sempre più verticale = moto sempre più agile, nervosa e con la tendenza a chiudere lo sterzo in situazioni estreme.
Per capire se il tuo è sul 24.5° oppure sul 23.5 c'è un metodo semplicissimo: se riesci ad usare il bloccasterzo allora è sul 24.5°, altrimenti è sul 23.5°.
 
9713357
9713357 Inviato: 20 Apr 2010 16:01
 

Citazione:
Anche se, da quello che so, l'unico che riusciva a guidare quella moto con il cannotto a 23.5° era Ben Bostrom; gli altri non si fidavano molto...


Ehm... si, Ben Bostrom eh ? Ammazza, non mi ispira molta fidacia la cosa icon_mrgreen.gif

Citazione:
Per capire se il tuo è sul 24.5° oppure sul 23.5 c'è un metodo semplicissimo: se riesci ad usare il bloccasterzo allora è sul 24.5°, altrimenti è sul 23.5°.


Come già detto, totalmente chiuso, zero bloccasterzo.

Visto e considerato che le mie prestazioni saranno lontane anni luce da quelle di un pilota, direi che posso anche lasciarlo così; è un anno e mezzo che la guido per strada così settata e mi sono sempre trovato bene.

Ciauz !! 0510_saluto.gif
 
9715428
9715428 Inviato: 20 Apr 2010 20:27
 

Wow, senz'altro sei da ammirare! icon_smile.gif
 
9717010
9717010 Inviato: 21 Apr 2010 7:17
 

il canotto di sterzo di serie ha quelle 2 regolazioni,quindi piu' chiuso di 23,5 non puoi andare,se per strada usavi quella piu' chiusa e ti trovavi bene,in pista puoi alzare leggermente il posteriore agendo sull'asta di rinvio del mono,all'inizio ti sembra di viaggiare su un trespolo,ma aumenti l'agilita' e velocizzi l'inserimento in curva.

pero',a parere personale,sia in pista che per strada,sono modifiche che per noi "amatori"destabilizzano un po',io le ho provatre un po' tutte,ma che arrivino al settaggio originale con le forcelle in ordine e un buon mono regolato a dovere non c'e' geometria che tenga.

credo tu girassi per strada con il canotto sui 23,5 per dare piu' agilita' ad un telaio che richiede forza nel gestirlo,ma e' piu' facile che ti chiuda li' che in pista.
 
9717192
9717192 Inviato: 21 Apr 2010 8:14
 

Il discorso di girare per strada con il cannotto a 23.5 è dovuto al fatto che il vecchio proprietario (la moto è di seconda mano) l'aveva chiuso: a moto venduta ho agito solo sulle sospensioni e ho tenuto quella inclinazione lì, perchè la moto la trovavo più reattiva rispetto alle altre due Ducati che ho avuto e usato in pista (900 SS e ST4s).

Citazione:
credo tu girassi per strada con il canotto sui 23,5 per dare piu' agilita' ad un telaio che richiede forza nel gestirlo,ma e' piu' facile che ti chiuda li' che in pista.


Esatto !! (Non ti dico la forza che ci voleva per buttare in piega il 900ss !!!) Il mio dubbio sull'inclinazione è saltato fuori perchè non ho mai avuto moto con questo tipo di regolazioni. So di per certo che chiudendo il cannotto di sterzo la moto si innervosisce e quindi in un utilizzo un pò più "allegro" chiedevo se tenerlo così in pista era una minchiata icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9738735
9738735 Inviato: 24 Apr 2010 14:08
 

bostrom non lo aveva a 23.5 ma a 24.5 con il retrotreno altissimo, bayliss lo teneva a 23.5 con il retrotreno basso.

moltissimo che conosco lo usano chiuso a 23,5 senza incontrare grossissime difficoltà, anche per strada, solo i tornantini sono un po da prendere con le molle...
 
9740909
9740909 Inviato: 24 Apr 2010 22:58
 

Guarda, Mirek, questo è quanto scrive un giornalista in un articolo della 1098:

Sparisce la possibilità di regolazione dell’angolo di incidenza del cannotto di sterzo, fissato a 24,5°, mentre sulla 999, così come sulla serie 916-996-998, era possibile scegliere tra i 23,5° e i 24,5°, appunto. Ma chi scrive non conosce nessuno, a parte un tal Ben Bostrom, che usasse l’angolo più stretto, per cui in fin dei conti sulla moto stradale tale opzione risultava praticamente un gadget o poco più.
 
9742482
9742482 Inviato: 25 Apr 2010 14:00
 

invece parlo di un articolo di marchetti su cafè racer.

a me va bene comunque...

ti dico solo che conosco varie persone che per strada e pista lo usano chiuso.

ciao
 
9865588
9865588 Inviato: 15 Mag 2010 10:34
 

la regolazione del canotto di sterzo è molto soggettiva come tutto il resto delle regolazioni, per uso stradale va bene tutto, io personalemte su strada lo usavo chiuso. visto che in pista il concetto è quello di tenere i baricentri più bassi possibili il canotto chiuso aiuta ad avere una maggiore reattività... ma se si comincia a usare molle posteriori piu dure, ad abbassare l'anteriore e alzare il posteriore per poter migliorare la chiusura delle curve, allora può essere che il canotto chiuso diventi troppo sensibile.
ad esempio a rijeka in croazia si corre spesso con il canotto aperto perchè ci sono curvoni da 200 orari ed è meglio prediligere la stabilità...a pannonia ring invece la pista è molto lenta quindi meglio il canotto chiuso ma deve essere equilibrato con la risposta del posteriore.
in sostanza io dico che è meglio sperimentare per capire cosa va meglio
 
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