Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Scusate l'assenza ma... stavolta è toccato a me
9695609
9695609 Inviato: 17 Apr 2010 15:46
Oggetto: Scusate l'assenza ma... stavolta è toccato a me
 

Scusatemi per l'assenza ma... stavolta è toccato a me.

Era il 19 marzo scorso, di sera: una giornata di lavoro sulle spalle, iniziata prestissimo come sempre e logorante come al solito. Il mio Gsr, fredelissimo, mi ha aspettato paziente nel parcheggio di fronte all'ufficio. "Sono troppo stanco bellezza, stasera te ne torni sotto al telone e domani recuperiamo": nemmeno il tempo di sussurrargli questa promessa che alle mie spalle sento la voce di un collaboratore "Per favore, mi daresti un passaggio? Debbo rientrare in fretta..."
Ma sì, una ventina di chilometri appena, un po' di aria pura mi farà bene...
- "Si, ti accompagno" e mi metto in sella.
- "Ma... con la moto? Ne ho sempre avuto paura..."
- "Gioventù, o con questa o trovati qualcun'altro !"

Si parte. Appena il tempo di uscire dal centro abitato, su una strada percorsa milioni di volte; ad ogni metro mi lascio alle spalle le tensioni della giornata, sento lo stress dissolversi passo dopo passo.
Ecco l'ultima semicurva a destra e poi c'è il rettilineo dove si può aprire un po' il gas. Piego a destra e istintivamente guardo avanti per assicurarmi che la strada sia libera, prima di aprire e lanciarmi... Accidenti... C'è qualcosa che non va.... Possibile che l'abbia abbordata così larga? Praticamente sto sulla linea di mezzeria.... Azz... Ma che sta succedendo? La moto si sposta sempre più sull'altra corsia, sto andando contromano !
Di fronte, nel buio, appaiono i fari di una macchina che sta arrivando. E io ci sto andando contro ! "Devo morire proprio stasera?" Piego con tutta la forza che posso ancora a destra e apro il gas per avere più spinta: o va o comunque si muore. Quelle luci sono di fronte a me, ci sfilo affianco, sfilo il vano motore, sfilo la portiera anteriore, ho quasi superato anche quella posteriore... "Dai che sono salvoooo". Invece ecco il botto: la pedealiera aggancia lo sportello posteriore e lo apre come un apriscatole.
Un secondo e sono a terra: craniata sull'asfalto, il tempo di benedire il casco di qualità e poi si spegne la luce. Riapro gli occhi dopo qualche istante, sono sul ciglio della strada, a pancia in giù: l'istinto, mi trascino nella cunetta accanto e mi lascio scivolare, almeno evito la beffa se arriva una macchina e non capisce che quelle cose che riflettono la luce sono le parti riflettenti del giubbotto tecnico. Il respiro è affannato, provo a muovere i pollici: ci riesco; anche gli alluci si muovono, ok la schiena non è rotta, adesso non devo muovermi, se ho una costola fuori posto mi gioco un polmone. La luce si spegne di nuovo.
Ho l'impressione che siano passati 30 secondi, in realtà mi diranno poi che sono trascorsi circa 10 minuti. Vedo i lampeggianti di due ambulanze, una gazzella dei carabinieri, sento un infermiere che urla e impreca, chiede una torcia; una sua collega cerca di sfilarmi il casco ma ha l'anello di sicurezza e non ci riesce, lo sgancio io. Chiedo come stanno gli altri, se qualcuno nell'auto si è fatto male, come sta il passeggero che avevo dietro... Tentennano, urlo di non spostarmi se non mi dicono come stanno gli altri. "Stanno tutti bene, non si preoccupi, solo il suo amico ha un graffio da nulla. E' lei quello combinato peggio". Poi ancora buio.
Riapro gli occhi sull'ambulanza, mi chiedono le generalità; gliele dico con calma, per far capire che sono lucido, spiego che muovo tutto. Poi di nuovo buio.
Mi risveglio al pronto soccorso, adesso sento il dolore: cadendo a terra, sono rotolato a peso morto fino a sbattere la schiena contro il cordolo di un ponticello a raso lungo un metro che collega la strada provinciale ad una casa. Mi sono rotto sette costole, ho il bacino fratturato in due punti, c'è stato un abbondante versamento di sangue che rende ancora più faticoso il respiro, una lieve lesione al fegato, anulare e mignolo della mano sinistra (anche loro hanno urtato l'auto) hanno avuto bisogno di qualche punto di sutura, non muovo il braccio destro ed anche la gamba si muove poco (sono le parti che hanno urtato per prie a terra, assorbendo tutta la foprza dell'impatto.
Il destino vuole che le fratture siano tutte composte: niente sala operatoria, devo resistere 40 giorni immobile nel letto, nella stessa identica posizione, senza gesso.
Di giorni ne sono passati 28, oggi ho impugnato due stampelle e mi sono alzato: ma fino al quarantesimo giorno non dovrò fare sforzi.
Mi è andata bene: perchè non ho ucciso nessun innocente e perchè ho riportato a casa la pelle ancora una volta.
Ma cosa è successo? Perchè la moto è andata sull'altra corsia? perchè non rientrava a destra? Me lo ha spiegato l'automobilista: mi ha visto uscire dalla curva, io in piega a destra ed il passeggero tutto rigido che si buttava a sinistra come se avesse paura di cadere e volesse bilanciarsi.
Ok. Inutile aggiungere altro o cercare pretesti: la colpa è la mia, quando si guida si è responsabili anche di chi si porta dietro, se si porta a zavorra uno poco esperto ci si assume anche il rischio che possa finire così. Amen.
Oggi, accendendo il computer, ho visto sulla scrivania i manuali del proprietario e di manutenzione del mio Gsr: per la prima volta ho sentito una stretta allo stomaco, io mi sono rimesso in piedi prima della mia belva, ancora non si sa se potrà salvarsi. Forza bella mia, resisti, e tra due mesi saremo sulla strada ancora una volta....
 
9695638
9695638 Inviato: 17 Apr 2010 15:53
 

Mi dispiace per l'accaduto.... icon_sad.gif

Il tempo guarisce tutte le ferite dicono e nel tuo caso non puo' essere piu' vero.... Arrivederci a presto in sella! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9695650
9695650 Inviato: 17 Apr 2010 15:57
 

appena ho letto che la moto non girava ho capito subito cos'era successo icon_sad.gif
sabato scorso stavo facendo la stessa fine ma sarei andato a sbattere contro un guard-rail..grazie a dio non andavo veloce e sono riuscito a buttare giù la moto ma subito dopo ho accostato e spiegato per bene allo zavorro cosa doveva fare

rimettiti presto 0510_five.gif
 
9695655
9695655 Inviato: 17 Apr 2010 15:58
 

Mi spiace tantissimo per quello che è successo.
Io che ormai porto passeggeri da un po' mi sincero sempre che quando salgono sulla moto sappiano fare i "passeggeri" e a meno che non siano capaci di stare decentemente in sella vado pianissimo.
Quella di restare rigidi sulla sella è una cretinata che fanno in molti, troppi.
E' una fortuna che stia bene.
La frattura di 7 coste e bacino non è cosa da niente.
La moto alla fine è il problema minore.
Piangi quando non ti fai niente e lei è danneggiata, non ci pensi più quando sei tu ad avere rischiato la vita.
Se non si potrà riparare ne prenderai un'altra.
E la prossima volta che qualcuno vuole salire dietro vista anche la responsabilità che ti prendi, meglio farlo restare deluso e non farlo salire piuttosto che rischiare tanto.
 
9695675
9695675 Inviato: 17 Apr 2010 16:04
 

orcomondo! un film dell'orrore! In bocca al lupo Proprio oggi avrei dovuto fare il primo giro con la zavorina rinviato causa pioggia). Lei ha paura della moto, e mi è parso di vedere il ns. futuro probabile.

Grazie.
 
9695682
9695682 Inviato: 17 Apr 2010 16:06
 

Mi spiace davvero....sono stracontento che (moto a parte) state tutti bene (in via di guarigione via! 0509_up.gif ) 0509_up.gif

felice di sapere che sei nuovamente online!...e presto sicuramente in strada! 0509_up.gif
 
9695696
9695696 Inviato: 17 Apr 2010 16:08
 

Anche io con la mia ragazza ho avuto lo stesso problema.
Un legno sulla moto.
Dopo averle spiegato prima gentilmente e poi con toni adeguati la situazione diciamo che è migliorata molto come zavorrina.
In più c'è da considerare che l'effetto sopra descritto si sente molto di più fuori che dentro la città, dove ogni curva praticamente si fa a moto dritta.
 
9695703
9695703 Inviato: 17 Apr 2010 16:11
 

lanternerosse ha scritto:
orcomondo! un film dell'orrore! In bocca al lupo Proprio oggi avrei dovuto fare il primo giro con la zavorina rinviato causa pioggia). Lei ha paura della moto, e mi è parso di vedere il ns. futuro probabile.

Grazie.


per Dio...se così fosse nessuno più girerebbe con il passeggero!!!

Fondamentale è "conoscere" le reazioni del passeggero tanto/quanto le nostre!

Se il passeggero è alle prime armi....gli/le ci vorranno un bel pò di Km per adattarsi a moto e nostro stile di guida!
Cauti cauti con passeggero...sopratutto se è alla prima esperienza!
0510_saluto.gif
 
9695711
9695711 Inviato: 17 Apr 2010 16:12
 

eh, bisogna istruire le zavorrine! mi dispiace per quello che ti è successo, vedi di rimetterti presto! doppio_lamp.gif
 
9695716
9695716 Inviato: 17 Apr 2010 16:14
 

..

Ultima modifica di lanternerosse il 17 Apr 2010 16:17, modificato 1 volta in totale
 
9695719
9695719 Inviato: 17 Apr 2010 16:15
 

6thgear ha scritto:
Anche io con la mia ragazza ho avuto lo stesso problema.
Un legno sulla moto.
Dopo averle spiegato prima gentilmente e poi con toni adeguati la situazione diciamo che è migliorata molto come zavorrina.
In più c'è da considerare che l'effetto sopra descritto si sente molto di più fuori che dentro la città, dove ogni curva praticamente si fa a moto dritta.



Sembri davvero un gentleman...complimenti.

Se fossi tuo passeggero in quattro e quattrotto ti eviterei un sacco di seccature.
 
9695744
9695744 Inviato: 17 Apr 2010 16:23
 

La variazione d'assetto che un passeggero timoroso infligge ad una moto dovrebbe essere insegnata in ogni autoscuola!
Infatti non tutti i motociclisti sono stati passeggeri su un motociclo, non tutti lo sanno.

L'importante è che ci sei uscito relativamente col minor danno.

Il tuo passeggero come la vive la moto adesso? Speriamo che non sia un politico o futuro tale icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif eusa_wall.gif

I più sentiti auguri di buona guarigione
TartarUgo icon_wink.gif
 
9695766
9695766 Inviato: 17 Apr 2010 16:27
 

Orcomondo... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi fa piacere che dalla disavventura, ti stia riprendendo... icon_wink.gif
Già, poteva certo andar meglio, ma da quel che hai raccontato, poteva andare anche molto peggio... icon_confused.gif
L'importante è portare a casa la pellaccia, le moto, per tutte il bene che possiamo voler loro, se non si aggiustano si cambiano (te lo dice uno che ci è già passato...), noi NO.

Buona guarigione...!!! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
9695809
9695809 Inviato: 17 Apr 2010 16:38
 

TartarUgo ha scritto:
La variazione d'assetto che un passeggero timoroso infligge ad una moto dovrebbe essere insegnata in ogni autoscuola!.........................
)


E' una variabile troppo..."variabile"...per essere insegnata.
 
9695816
9695816 Inviato: 17 Apr 2010 16:39
 

barahonda69 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Anche io con la mia ragazza ho avuto lo stesso problema.
Un legno sulla moto.
Dopo averle spiegato prima gentilmente e poi con toni adeguati la situazione diciamo che è migliorata molto come zavorrina.
In più c'è da considerare che l'effetto sopra descritto si sente molto di più fuori che dentro la città, dove ogni curva praticamente si fa a moto dritta.



Sembri davvero un gentleman...complimenti.

Se fossi tuo passeggero in quattro e quattrotto ti eviterei un sacco di seccature.


Ti posso dire che non mi sposterebbe più di tanto la cosa.
Un passeggero è una responsabilità enorme e se in moto non ci sa stare è meglio che faccia la strada a piedi o con l'autobus.
Sarà dura ma per me è così.
Non voglio convincere nessuno, ho detto la mia.

Oppure meglio ancora visto che nessuno ha avuto il coraggio di dirlo, al posto di Actadiurna avrei moderato l'andatura invece di pensare al primo rettilineo per potere aprire un po'.

Alla fine seppur a caro prezzo ha imparato qualcosa mettendo la sua esperienza a nostra disposizione.
 
9695921
9695921 Inviato: 17 Apr 2010 17:07
 

6thgear ha scritto:


Ti posso dire che non mi sposterebbe più di tanto la cosa.
Un passeggero è una responsabilità enorme e se in moto non ci sa stare è meglio che faccia la strada a piedi o con l'autobus.
Sarà dura ma per me è così.
Non voglio convincere nessuno, ho detto la mia..


Sono certo di quel che dici.

A me invece piaceva (20'anni fà) portare a spasso la mia ragazza (ora mia moglie) e pur di farlo (in sicurezza) mi puoi credere, guidavo pensando prima di tutto alla sua traquillità! icon_wink.gif
per questo l'andatura era sempre al di sotto delle "possibilità"...mi adeguavo al fatto di avere una passeggera inesperta....io mi adeguavo, non pretendevo che il passeggero si adeguasse a me! icon_wink.gif



6thgear ha scritto:

Oppure meglio ancora visto che nessuno ha avuto il coraggio di dirlo, al posto di Actadiurna avrei moderato l'andatura invece di pensare al primo rettilineo per potere aprire un po'.

Alla fine seppur a caro prezzo ha imparato qualcosa mettendo la sua esperienza a nostra disposizione.


Sono certo che Actadiurna ha imparato la lezione a sue spese.
E' giusto quel che dici...ma così facendo mi dai ragione. icon_wink.gif
 
9695943
9695943 Inviato: 17 Apr 2010 17:13
 

E chi ha pensato di darti torto?

Io vado da sempre piano con zavorro o zavorra al seguito, che si tratti di mio padre (per ovvi motivi), di mio fratello o della mia ragazza.

Come giustamente dici tu ci vuole la somma di conoscenza del passeggero e molta cautela.
 
9695960
9695960 Inviato: 17 Apr 2010 17:18
 

Devo aver letto male, perdonami.
Mi era sembrato che "imponessi" la tua guida invece di assecondare il passeggero...ho letto male!
0510_saluto.gif
 
9695974
9695974 Inviato: 17 Apr 2010 17:23
 

6thgear ha scritto:
E chi ha pensato di darti torto?

Io vado da sempre piano con zavorro o zavorra al seguito, che si tratti di mio padre (per ovvi motivi), di mio fratello o della mia ragazza.

Come giustamente dici tu ci vuole la somma di conoscenza del passeggero e molta cautela.


Quoto e aggiungo che per quanto smaliziato possa essere un passeggero la Moto ha un comportamento dinamico completamente diverso che guidata da solo,me ne accorgo perfino quando porto mio Figlio undicenne di 150 Cm per 40 Kg (grandissimo zavorrino! 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif ) figuriamoci con un uomo adulto come trasportava Actadiurna.... icon_confused.gif

Mai forzare quando si e' in due.... eusa_naughty.gif

Di essere zavorrato poi non se ne parla proprio,ho autentico terrore,le poche volte che io e un mio collega siamo andati in mensa col suo scooter @ 150 ho guidato io! tie.gif icon_mrgreen.gif
 
9695996
9695996 Inviato: 17 Apr 2010 17:27
 

Ossignore!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
sono profondamente dispiaciuto, non immagino nemmeno essere nella posizione in cui sei ora! icon_sad.gif .
Hai tutta la mia solidarieta'! icon_smile.gif
Quando leggevo e immaginavo la moto che non ti sterzava..........avevo capito, che il problema, era il passeggero, che si buttava dal lato opposto, ma ho voluto ugualmente finire di leggere!
purtroppo, quando si carica un passeggero che non si conosce come va in moto, bisogna stare molto attenti, icon_confused.gif loro non sanno come funziona e come si va in moto!
spero con tutto il cuore che tu ti rimetta presto, ora pensa alla salute e basta!
tornerai in men che non si dica sulla tua motina!
ah proposito la moto come è messa???
 
9696079
9696079 Inviato: 17 Apr 2010 17:40
 

barahonda69 ha scritto:
Devo aver letto male, perdonami.
Mi era sembrato che "imponessi" la tua guida invece di assecondare il passeggero...ho letto male!
0510_saluto.gif


Imporre la guida è diverso però rispetto ad educare la zavorrina o chi per lei.
Io non impongo a nessuno la mia guida, anzi vado sempre con cautela ma ciò non mi impedisce di spiegare come si sta sulla moto specie in curva.
 
9696248
9696248 Inviato: 17 Apr 2010 18:05
 

6thgear ha scritto:


Imporre la guida è diverso però rispetto ad educare la zavorrina o chi per lei.
Io non impongo a nessuno la mia guida, anzi vado sempre con cautela ma ciò non mi impedisce di spiegare come si sta sulla moto specie in curva.


Certo! icon_wink.gif +
Sopratutto se il passeggero ha capito oppure prende il taxi. icon_asd.gif

...ottimo modo il tuo per "spiegare" ed infondere fiducia. 0509_up.gif
 
9697412
9697412 Inviato: 17 Apr 2010 22:16
 

mi spiace molto per ciò che ti è successo........

l'importante è raccontarlo e magari riderci su icon_wink.gif

in bocca al lupo

doppio_lamp.gif
 
9697589
9697589 Inviato: 17 Apr 2010 23:11
 

Guardiamo il lato positivo... i colleghi non ti chiederanno piú un passaggio 0509_doppio_ok.gif
Ti auguro di guarire al piú presto possibile!
 
9698336
9698336 Inviato: 18 Apr 2010 10:31
 

anch'io come molti quando hai detto che la moto non curvava sospettavo la motivazione..
a me capita spesso di girare zavorrato, sia in moto sia in scooter..
quasi sempre la zavorrina è la stessa e quindi ormai siam ben affiatati, io non faccio il pirla e lei mi segue.. però le prime volte mi premuro sempre di spiegare che qualsiasi cosa succeda il passeggero/a deve fidarsi di me, perchè se si spaventa e si raddrizza siamo morti entrambi..
comunque nel dispiacere per l'accaduto son felice che stai già pensando a ritornare in moto..
forza, e tornerai di nuovo felice sulla tua bestiola, nuova o vecchia che sia
 
9700829
9700829 Inviato: 18 Apr 2010 18:29
 

alaskina ha scritto:
mi spiace molto per ciò che ti è successo........

l'importante è raccontarlo e magari riderci su icon_wink.gif

in bocca al lupo

doppio_lamp.gif


Quoto. Chissà se il tuo occasionale passeggero salirà mai più su una moto! eusa_think.gif
Ora pensa a riprenderti in fretta e a saltare di nuovo in sella!!! 0510_abbraccio.gif
 
9700928
9700928 Inviato: 18 Apr 2010 18:43
 

Ti auguro una guarigione veloce,in modo che tu possa tornare al più presto in sella!!
 
9703485
9703485 Inviato: 19 Apr 2010 9:13
 

Ti auguro di tutto cuore una pronta guarigione,quando ti rimetterai in sesto....basta zavorre,monta il monoposto.
Rimettiti presto 0509_up.gif
 
9703909
9703909 Inviato: 19 Apr 2010 10:49
 

Cavolo!!!
In bocca al lupo per la guarigione!!!
La moto si aggiusta. L'importante è poterla raccontare...

Comunque la variabile passeggero è pressochè infinta....
Non esiste una regola.

Sicuramente hai sbagliato la valutazione, però... siete vivi e questo è l'essenziale... entrambi dovete imparare da quel che è accaduto.

Io ho portato molte persone da quando vado in moto, ognuna con caratteristiche diverse.
C'è chi ti segue e non lo senti proprio, chi ti segue "troppo" e ti sbilancia all'interno, chi ha paura e tende a raddrizzarsi sbilanciandoti dalla parte opposta.

Prima di aprire il gas con un passeggero del quale non si conoscono le reazioni, occorrerebbe andare per gradi. Il pilota impara a conoscere il passeggero e viceversa.
 
9704019
9704019 Inviato: 19 Apr 2010 11:11
 

zxr_ninja ha scritto:

Prima di aprire il gas con un passeggero del quale non si conoscono le reazioni, occorrerebbe andare per gradi. Il pilota impara a conoscere il passeggero e viceversa.


Quoto alla grande, é successo anche a me di portare passeggeri che magari salivano in moto per la prima volta!!!
Porto sempre la mia compagna e basta se posso e ormai il feeling é rodato, però le velocità si riducono di un buon 50%!!! Anche perché la mia responsabilità riguarda non solo la mia vita, ma anche la sua!!! icon_neutral.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©