Leggi il Topic


Dalla Serbia - Fischio assordante proveniente dal carter
9669931
9669931 Inviato: 13 Apr 2010 18:20
Oggetto: Dalla Serbia - Fischio assordante proveniente dal carter
 



Salve ragazzi,
attualmente sono in Serbia e con il mio Gilera Stalker mi sto dirigendo verso il Tajikistan (www.partireper.it/dovegiungere).

Dal carter 10 gg fa, mentre da freddo ho compiuto una salita di 5 metri, ha iniziato a fischiare per poi smettere quando a bassi giri.
Ieri questo fiscio è ritornato quando in due sullo scooter avremo percorso un 4-5 km: lo scooter sopra i 50km/hr fischiava di brutto ed il fischio persisteva anche a bassi giri ed oggi pure questo problema era presente.

Ho smontato variatore e frizione, ingrassato perni e cuscinetti. La cinghia, i rulli e l'olio rapporti sono nuovi (1000 km). Il Multivar avrà 15mila km.

Nonostante questi controlli fischia ancora. Cosa puo essere?
Vi prego di aiutarmi ad individuare il problema.
 
9669956
9669956 Inviato: 13 Apr 2010 18:24
 

Il variatore inizia a usurarsi dato che 15000km non sono pochi. Comunque a me aveva fatto una cosa simile e alla fine erano i cuscinetti di banco da cambiare icon_wink.gif
 
9669999
9669999 Inviato: 13 Apr 2010 18:29
 

viktorider92 ha scritto:
Il variatore inizia a usurarsi dato che 15000km non sono pochi. Comunque a me aveva fatto una cosa simile e alla fine erano i cuscinetti di banco da cambiare icon_wink.gif

Esatto, purtroppo per te mi sembra anche a me la spiegazione più logica.. eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque coarspire io seguo il tuo viaggio fin dall'inizio e davvero non so come farai a trovare dei cuscinetti di banco adattabili.. eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
9670027
9670027 Inviato: 13 Apr 2010 18:33
 

mi sembra che i cuscinetti vanno cambiati prima di rovinarli del tutto, perchè poi si rischiano danni maggiori, almeno credo icon_sad.gif
 
9670037
9670037 Inviato: 13 Apr 2010 18:33
 

cuscinetti di banco......
 
9673472
9673472 Inviato: 14 Apr 2010 9:05
 

Non ha senso che siano i cuscinetti di banco secondo tutti i meccanici che ho contattato e secondo il fatto che il problema apparirebbe sempre, anche a bassi giri o girando la ruota con le mani.

In teoria è qualcosa sul gruppo variatore, dalle parti della pompa dell'olio.
Guardo, provo, riparo.
Ad aiutarmi uno dei migliori motociclisti serbi attualmente.
 
9675142
9675142 Inviato: 14 Apr 2010 14:05
 

il fischio avviene anche a scooter fermo ma con motore acceso?
il fischio avviene se a motore spento spigi lo scooter a mano?
 
9675717
9675717 Inviato: 14 Apr 2010 15:09
 

Guarda a me quando era successo da fermo, accelerando solamente, prima di partire lo scooter fischiava e aumentava il fischio sotto sforzo o aumentando la velocità e alla fine erano i cuscinetti di banco icon_wink.gif
 
9675910
9675910 Inviato: 14 Apr 2010 15:31
 

SR4EVER ha scritto:
il fischio avviene anche a scooter fermo ma con motore acceso?
il fischio avviene se a motore spento spigi lo scooter a mano?


No ad entrambe le domande.
Illuminami!
 
9676358
9676358 Inviato: 14 Apr 2010 16:38
 

Nella trasmissione CVT quando siamo a velocità costante le parti più stressate sono i cuscinetti. Io per prima cosa controllerei anzi sostituirei direttamente almeno i cuscinetti del correttore e dell' eventuale cuscinetto sul copri carter. Difficlmente una variatore fischia ma un cuscinetto si.

Altro problema potresti controllare la pompa dell' olio anche se vista la grande lubrificazione che ha difficilmente va in contro a grippaggi. Come prova pratica potresti levare il miscelatore e fare una prova con un litrozzo di miscela e vedi se lo fa lo stesso.
 
9676744
9676744 Inviato: 14 Apr 2010 17:29
 

Puoi spiegarmi come potrebbe essere la pompa dell'olio a far rumore? Intendo che componenti della pompa?

Il cuscinetto sul cartee è a posto però io ingrasserò tutto per non sbagliare.
 
9678928
9678928 Inviato: 14 Apr 2010 21:08
 

coarspire ha scritto:
Puoi spiegarmi come potrebbe essere la pompa dell'olio a far rumore? Intendo che componenti della pompa?

Il cuscinetto sul cartee è a posto però io ingrasserò tutto per non sbagliare.


Ipotesi remota però si prende tutto quello che ce

La pompa è di tipo ad ingranaggi ovvero ci sono una vite senza fine ed una corona. Ovviamente frà i due componenti si genera attrito e si genera attrito sul calettamento degli ultimi sul corpo della pompa. ecco da questi punti di attrito può scaturire il rumore, anche se vista la lubrificazione molto abbondande è un caso più unico che raro.

Spesso il semplice ingrassafio non è sufficente se i componenti subiscono deformazioni (metti per alte temperature provocati dagli attriti o per la presenza di corpi estranei) e l'unica soluzione è la sostituzione.

Il fischio di che tipo è che frequenza ha una frequenza altà più bassa simile ad uno sgrattamento? non devi comunque sottovalutare i cuscinetti di banco che sono gli unici componenti non controllati che sono in moto nella trasmissione e che presentano gli stessi sintomi
 
9678961
9678961 Inviato: 14 Apr 2010 21:10
 

coarspire ha scritto:
Non ha senso che siano i cuscinetti di banco secondo tutti i meccanici che ho contattato e secondo il fatto che il problema apparirebbe sempre, anche a bassi giri o girando la ruota con le mani.

In teoria è qualcosa sul gruppo variatore, dalle parti della pompa dell'olio.
Guardo, provo, riparo.
Ad aiutarmi uno dei migliori motociclisti serbi attualmente.


Qualsiasi meccanico che te lo abbia detto straborda di ignoranza
 
9682560
9682560 Inviato: 15 Apr 2010 13:45
 

Ho sostituito albero, cuscinetti e paraoli circa 15mila km fa quando ho installato il 70 DR.

Ad ogni modo il rumore me l'aveva fatto 600 km fa in Slovenia, andando su per una salitina di 5 metri. Il rumore rimase per 3 minuti dopo quando mi fermai ad uno stop basta. Quella volta ho pensato che si trattasse di uno slittamento temporaneo della cinghia.
Sarebbe strano che i cuscinetti fischino a tratti.

Sottolineo che entrambe le volte che ha fischiato, il giorno prima aveva piovuto. Sono quindi propenso a dire che si tratta di ossidamento di qualche organo.
 
9779388
9779388 Inviato: 1 Mag 2010 12:52
Oggetto: Che problema è?
 

Nonostante pensassi di aver risolto il problema al fischio, ora ne ho un altro: è un rumore come se grattasse qualcosa e non so che sia.
Penso provenga dalla zona variatore.

Sotto il video del rumore proveniente.
 
9780076
9780076 Inviato: 1 Mag 2010 17:06
 

potrebbe essere l'ingranaggio della pedalina?
 
9780257
9780257 Inviato: 1 Mag 2010 18:01
 

anche a me faceva sto suono il carter di un f12.
Ho scoperto che è l'ingranaggio della pedalina
 
9780732
9780732 Inviato: 1 Mag 2010 19:36
 

bobus ha scritto:
potrebbe essere l'ingranaggio della pedalina?


Ho provato senza l'ingranaggio che va tra variatore e motorino d'avviamento e non e cambiato nulla.
Il rumore sembra essere più apparente con il motore sotto sforzo (salita, in due montati).
Non capisco l'ingranaggio della pedalina come potrebbe interferire...e soprattutto quale? Il pignone della mossa in moto?
 
9781663
9781663 Inviato: 1 Mag 2010 23:11
 

non la ruota libera....e nememeno l'ingranaggio della pedalina, da quanto hai descritto......
 
9781819
9781819 Inviato: 2 Mag 2010 0:18
 

coarspire ha scritto:
bobus ha scritto:
potrebbe essere l'ingranaggio della pedalina?


Ho provato senza l'ingranaggio che va tra variatore e motorino d'avviamento e non e cambiato nulla.
Il rumore sembra essere più apparente con il motore sotto sforzo (salita, in due montati).
Non capisco l'ingranaggio della pedalina come potrebbe interferire...e soprattutto quale? Il pignone della mossa in moto?


HI levato l'ingranaggio del motorino dia vviamento quello della pedalina è un altro, lo trovi sul copricarter, sull' asse del allbero.

Nei motori spesso ci sono vibrazioni che provengono da risonanze di altri componenti (plastiche pezzi metallici). verifica che non sia magari semplicemente il cavalletto che vibra
 
9788809
9788809 Inviato: 3 Mag 2010 12:11
 

Ho tolto e rimesso su il variatore: la cinghietta della pompa dell'olio era molto usurata e l'ho sostituita.
Il rumore è sparito a parte qualche "friggimento" che ancora permane.

Un meccanico che ho contattato in Italia mi ha scritto le seguenti parole
"Da quel che si sente sembrano i cuscinetti dell'albero motore...o peggio biella .....o nella migliore delle ipotesi non ti hanno avvitato bene il gruppo variatore......Quel motore,specie se si monta un 70 cc verso i 20 /25.000 Km cedono i cuscinetti ......Speriamo di no......e se cedono i cuscinetti si rovina anche il volano........"

E vero? Io ho messo su il 70 DR base circa 15mila km fa insieme ad un albero nuovo della Top performance (ovviamente i cuscinetti e paraoli sono stati sostituiti).
Fra poco rimetterò su un 50, quindi le sollecitazioni dovrebbero essere ridotte rispetto ad un 70. Che mi tocchi cambiare i cuscinetti di già?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©