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Elettricità legata alla potenza [info]
555236
555236 Inviato: 17 Ago 2006 0:16
Oggetto: Elettricità legata alla potenza [info]
 

ho notato ke facendo una discesa cn il motore spento ma cn il tasto in on ke fa rikaricare la batteria attraverso la alternatore.....dp accendendola la moto và una bomba pratikamente riprende subito di giri rispetto al normale...volevo sapere cm potevo risolvere questo problema tenendo una moto ke dà sempre corrente al massimo..saranno i fili un pò vekki oppure la batteria nn al massimo della carika?
 
555260
555260 Inviato: 17 Ago 2006 0:34
 

ma ke moto hai?
 
555506
555506 Inviato: 17 Ago 2006 9:18
 

Scusa ma a motore spento se nn metti in folle nn si rovina? icon_confused.gif
 
555521
555521 Inviato: 17 Ago 2006 9:24
 

il tutto in folle cn motore spento...Aprilia rs 125 extrema del 94...
 
555593
555593 Inviato: 17 Ago 2006 10:05
 

per quanto ritenga molto assurdo questo fenomeno non essendoci alcun legame logico tra i due fenomeni sposto nel forum tecnico. dove forse troverai le risposte più sensate
 
555925
555925 Inviato: 17 Ago 2006 12:09
 

A parte che non ho capito molto questo discorso: volevo sapere cm potevo risolvere questo problema tenendo una moto ke dà sempre corrente al massimo

vorrei dirti questo:

Se la moto è spenta e l'albero motore non gira, l'alternatore è fermo e non ricarica nulla. Se anche fai girare l'albero tenendo la moto spenta, l'alternatore non ricarica perché il blocco della chiave apre tutti i gircuiti.

I fili vecchi non contano praticamente nulla. Nel senso che: o sono bruciati (cotti o altro) e quindi la loro resistenza è diversa da zero (idealmente parlando è chiaro, perché conduttori a resistenza zero non esistono) oppure conducono e basta.

Se la batteria è un po' vecchia e/o scarica potrebbe succedere che stando un po' spenta si ricarichi leggermente (un po' come fanno le pile stilo) ma il fenomeno dovrebbe essere impercettibile. Ricorda che una moto con la batteria scarica va male (dai cinquantini ai mille ecc) soprattutto se sono moto che richiedono un certo assorbimento di corrente (vedi pompa benzina, doppie lampadine dei fari ecc).
 
556159
556159 Inviato: 17 Ago 2006 13:35
 

Va___lentino ha scritto:
... Ricorda che una moto con la batteria scarica va male (dai cinquantini ai mille ecc) soprattutto se sono moto che richiedono un certo assorbimento di corrente (vedi pompa benzina, doppie lampadine dei fari ecc).


dipende da come è fatto l'impianto di accensione: a volte è assolutamente indipendente dal circuito di Bassa Tensione che provvede a ricarica&servizi

può succedere però con un'alimentazione a iniezione con centralina che dev'essere alimentata da una certa tensione.
addirittura al di sotto di certi valori (mediamente 10,5V) l'iniezione elettronica non può proprio funzionare in quanto il circuito non risulta "eccitato".


mentre il fenomeno riscontrato da miky dovrebbe essere legato ad una carburazione eccessivamente grassa (a caldo) che si rivela ovviamente più efficace se il motore cala di temperatura.
di sera, con l'aria più fresca, il fenomeno dovrebbe essere meno evidente e comunque la moto dovrebbe andare meglio.
(filtro sporco o scarico incrostato? icon_wink.gif )
 
556198
556198 Inviato: 17 Ago 2006 13:51
 

si concordo
 
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