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Che cos'è il fermacopertone?
9646821
9646821 Inviato: 9 Apr 2010 19:41
Oggetto: Che cos'è il fermacopertone?
 

ciao a tutti,mi è venuta una curiosità,ho visto che la gomma dietro delle moto da enduro ha il fermacopertone,qualcuno saprebbe dirmi a cosa serve? e perche la ruota anteriore non ce l'ha?
grazie 0510_saluto.gif
 
9646866
9646866 Inviato: 9 Apr 2010 19:46
 

Serve a bloccare il copertone per evitare che slitti nel cerchio,davanti le accelerazioni longitudinali non sono cosi' violente.

Si usava secoli fa sulle moto da strada con gomme non tubeless,perdona l'ignoranza ma le Moto da enduro hanno ancora il copertone per via dei raggi? eusa_think.gif

Ultima modifica di motomatto il 9 Apr 2010 19:48, modificato 1 volta in totale
 
9646870
9646870 Inviato: 9 Apr 2010 19:46
 

il fermacopertone è presente spesso su quella posteriore perchè capita nel fare enduro che accelerando il cerchione slitti rispetto al copertone, e alla povera camera d'aria viene strappata via la valvola, oppure si può lacerare, da qui le conclusioni mi sembrano ovvie 0510_saluto.gif
 
9648005
9648005 Inviato: 9 Apr 2010 21:43
 

Paguro ha scritto:
...accelerando il cerchione slitti rispetto al copertone, e alla povera camera d'aria viene strappata via la valvola, oppure si può lacerare...


...esatto 0509_up.gif


ps: ...io ne ho 2 al posteriore e 1 all'anteriore icon_wink.gif
 
9648355
9648355 Inviato: 9 Apr 2010 22:40
 

ok,grazie mille per le risposte 0509_up.gif
 
9648762
9648762 Inviato: 10 Apr 2010 1:15
 

Le spiegazioni sono più che esaustive.
Aggiungo che con i 250F da cross, con tutto il fermacopertone, si riescono a rompere le valvole delle camere d'aria perchè la gomma ruota rispetto al cerchio (o meglio, il cerchio ruota rispetto alla gomma).

In rete so trovano fermacopertoni che assicurano maggiore stabilità rispetto agli originali. Forse sono false promesso o forse no.
 
9649517
9649517 Inviato: 10 Apr 2010 11:39
 

parlando col meccanico quando mi aveva cambiato le gomme mi aveva spiegato anche un'altra cosa:
il fermacopertone si usa sulle moto da cross poichè si tiene una pressione minore e si rischia di sfilare come avete detto voi.
a me non l'ha montato e mi ha raccomandato però di tenere la pressione sempre superiore a 2 per non incorrere in questi rischi.
 
9649614
9649614 Inviato: 10 Apr 2010 11:59
 

Dì al tuo meccanico che, non per essere offensivi, ma che è assolutamente un ignorante (nel senso che ignora la materia dell'offroad).

La pressione in fuoristrada va tra 0.8 e 1,2 (in casi rari). Con una pressione di 2 è una follia guidare.
Poteva benissimo dire: "leva le ruote e lasciale a casa così non rischi che la gomma giri sul cerchio."
 
9650476
9650476 Inviato: 10 Apr 2010 14:37
 

reditutto ha scritto:
Dì al tuo meccanico che, non per essere offensivi, ma che è assolutamente un ignorante (nel senso che ignora la materia dell'offroad).

La pressione in fuoristrada va tra 0.8 e 1,2 (in casi rari). Con una pressione di 2 è una follia guidare.
Poteva benissimo dire: "leva le ruote e lasciale a casa così non rischi che la gomma giri sul cerchio."

cavolo icon_eek.gif con le ruote con pressione di 2 e come se io montassi le ruote in plastica del triciclo dei bambini sulla mia moto,da suicidio 0509_down.gif
doppio_lamp.gif
 
9651732
9651732 Inviato: 10 Apr 2010 19:17
 

reditutto ha scritto:
Dì al tuo meccanico che, non per essere offensivi, ma che è assolutamente un ignorante (nel senso che ignora la materia dell'offroad).

La pressione in fuoristrada va tra 0.8 e 1,2 (in casi rari). Con una pressione di 2 è una follia guidare.
Poteva benissimo dire: "leva le ruote e lasciale a casa così non rischi che la gomma giri sul cerchio."


concordo ...un mecc che ti dice di girare con 2 allora e un mecc che fa solo stradali ...comunque la pressione minore e molto piu vantaggiosa nell enduro che nel cross ..anche se invece si usa gonfiarle di piu nell enduro
 
9652570
9652570 Inviato: 10 Apr 2010 21:35
 

mi ha detto di tenere le gomme a quella pressione perchè io la moto la uso anche su strada...almeno credo...
bhò sinceramente mi sono fidato e le ho tenute gonfiate al 2 senza nessun problema di tenuta ne fuori ne su strada

P.S. a dire il vero il mio meccanico (che mi vede ben poco solo per cambiare le gomme sennò di solito faccio io) fa solo enduro,cross e motard.
penso comunque che se me l'ha detto avrà avuto le sue buone ragioni per dirmelo
 
9652986
9652986 Inviato: 10 Apr 2010 23:18
 

Guitarman ha scritto:

......penso comunque che se me l'ha detto avrà avuto le sue buone ragioni per dirmelo



...quali?

0510_grattacapo.gif
 
9653432
9653432 Inviato: 11 Apr 2010 8:19
 

Aggiungo un altra cosa:

Usare il fermacopertone specialmente per noi enduristi, puo dimostrarsi una cosa molto utile in caso di foratura, in quanto evita che il copertone esca del cerchio 0509_up.gif
 
9653933
9653933 Inviato: 11 Apr 2010 10:26
 

animalonga ha scritto:



...quali?

0510_grattacapo.gif



ah bho!!
sinceramente io manco sapevo cos'era prima di allora!!
 
9656004
9656004 Inviato: 11 Apr 2010 16:02
 

Guitarman ha scritto:



ah bho!!
sinceramente io manco sapevo cos'era prima di allora!!



...viva la sincerità icon_mrgreen.gif

0510_five.gif
 
9703770
9703770 Inviato: 19 Apr 2010 10:18
 

Guitarman ha scritto:
mi ha detto di tenere le gomme a quella pressione perchè io la moto la uso anche su strada...almeno credo...
bhò sinceramente mi sono fidato e le ho tenute gonfiate al 2 senza nessun problema di tenuta ne fuori ne su strada

P.S. a dire il vero il mio meccanico (che mi vede ben poco solo per cambiare le gomme sennò di solito faccio io) fa solo enduro,cross e motard.
penso comunque che se me l'ha detto avrà avuto le sue buone ragioni per dirmelo




dipende dalle gomme che monti....io ad esempio ho delle michelin t 63 che vanno alla grande anche sulla strada quindi è normale che devo tenerle a 2.0....se poi hai gomme esclusivamente per l'enduro e le usi solo in pista...beh li cambia tutto
 
13805043
13805043 Inviato: 30 Set 2012 20:09
 

Scusate se tiro fuori questo topic di qualche anno fa.. Comunque la mia moto di serie non ha il fermacopertone, e io tengo solitamente la pressione tra 0,8 e 1,2... C'è il rischio che si strappi la camera d'aria? Vorrei provare a sgonfiarla un attimo di piu (ho una gomma da cross dietro, carcassa rigida) cosi magari ha piu presa sui terreni rocciosi, oppure sul fango eusa_think.gif
 
13806900
13806900 Inviato: 1 Ott 2012 14:04
 

Io le tengo a 1.5 davanti e 1.65 (come da libretto per uso off) non avendo il fermacopertone e se c'è fango le porto a 1.3 davanti e 1.5 dietro. E' meglio non scendere troppo se no in caso di fango o lastre di roccia dove la gomma non fa presa potresti riscontrare il problema già riportato. Un ultro consiglio un pò OT sarebbe quello di montare gomme da Enduro per fare la disciplina perchè rovini meno i sentieri se rimani fermo (non parlo da ambientalista ma da endurista che arriva dietro e si trova i solchi prima delle radici diciamo) e perchè scaricano meglio il fango avendo i tasselli più distanziati oltre che quelli da cross si dividono in base al terreno invece quelli da enduro sono fatti per i percorsi con terreni più disparati, rocce poi fango duro ecc all'interno della stessa gara o uscita (liberi di correggermi se dico cavolate).
 
13807432
13807432 Inviato: 1 Ott 2012 16:07
 

se montate le camere d'aria e fate offroad è bene montare i fermacopertone davanti e dietro.....ce li hanno di serie tutte quante almeno quelle specialistiche.
si possono non montare se si usano le mousse.

la pressione delle gomme comunque io non l'ho mai messa oltre 1bar in fuoristrada
 
13808426
13808426 Inviato: 1 Ott 2012 20:30
 

Quindi se vado di trapano per fare il buco dovrei riuscire a montarceli no? Perchè al prossimo cambio gomma ci farei un pensierino
 
13816757
13816757 Inviato: 4 Ott 2012 14:05
 

se il cerchio non ha il foro si basta che ne fai uno col trapano e puoi montarlo....
 
14380526
14380526 Inviato: 22 Mag 2013 19:07
 

scusate, su una moto stradale (gpz 550 circa 60cv) si monta un cerchio di derivazione enduro (klx 650) con pneumatico 130/70r18 sportivo stradale (non tassellato), serve lo stesso il ferma copertone o pensate sia superfluo?è per una trasformazione in cafe racer che sto cercando di realizzare icon_smile.gif
grazie
 
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