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moto che sterza male.
9638514
9638514 Inviato: 8 Apr 2010 15:31
Oggetto: moto che sterza male.
 



ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho gia bisogno di un consiglio. Poche settimane fa ho comprato un Hm cre 50 del 2004. Oggi ci ho fatto un giro e mentre facevo una curva molto chiusa (a sinistra) abbastanza veloce ho notato che la ruota posteriore della moto ha slittato. In un lungo rettilineo ho accelerato e poi ho tolto le mani dal manubrio, ho notato che la moto ha tendenza a girare verso sinistra.
Io non me ne intendo di meccanica ne di moto e perciò vi chiedo quale può essere secondo voi il pezzo storto o rotto. Io pensavo che sia essere la forcella dietro che è storta... secondo voi ?
Escludo la possibilita che la moto andava storta gia prima di comprarla perche sono andato a ritirarla da un meccanico che gli aveva appena fatto la revisione e mi ha detto che andava bene.
Grazie in anticipo!
 
9638586
9638586 Inviato: 8 Apr 2010 15:42
 

Beh, io di sicuro so che la moto non è come una macchina dove, per fare il test convergenza molli il volante e vedi se va dritta. Se io mollo il manubrio della mia moto va dritta, a destra o a sinistra a seconda di come sposto il peso... icon_asd.gif

Forcella dietro? eusa_shifty.gif

Se poi curvi molto e magari bruscamente è normale che la moto protesti slittando, soprattutto se tu non la conosci e non sai prevederne le reazioni... Al limite guarderei la taratura della molla al posteriore, ma prima imparerei così come me l'hanno data!

PS: ma ha le gomme tassellate?! Se si, è gia tanto che non ti sei ritrovato per terra! 0509_up.gif

PPS: benvenuto! 0509_welcome.gif
 
9638670
9638670 Inviato: 8 Apr 2010 15:59
 

si effettivamente ho le ruote tassellate però vedo che mentre la curva a destra non riesco a stringerla più di tanto, quella a sinistra spesso e volentieri è la moto che si piega all interno e se io accelero uscendo dalla curva, la ruota dietro slitta..
per quello che riguarda la "forcella dietro " io intendo quel forcone in cui è incastrata la ruota posteriore e pensavo che magari era quella che poteva essere storta...
 
9638955
9638955 Inviato: 8 Apr 2010 16:49
 

HM50cre ha scritto:
si effettivamente ho le ruote tassellate però vedo che mentre la curva a destra non riesco a stringerla più di tanto, quella a sinistra spesso e volentieri è la moto che si piega all interno e se io accelero uscendo dalla curva, la ruota dietro slitta..
per quello che riguarda la "forcella dietro " io intendo quel forcone in cui è incastrata la ruota posteriore e pensavo che magari era quella che poteva essere storta...


Magari quello delle curve è un fattore psicologico. Tanti motociclisti curvano più confidentemente da un lato rispetto all'altro. Prova a farla guidare da una persona esperta che ti possa dire se c'è qualcosa che non va! Riguardo all'uscita dalla curva si accelera pian piano mentre la moto viene raddrizzata e poi si apre: manco in moto GP accelerano in piega. icon_wink.gif

Se il problema dovesse essere meccanico (ripeto, falla guidare da un esperto) potrebbe essere semplicemente l'allineamento della ruota posteriore, quindi niente di rotto... Non credo che il telaio sia piegato... eusa_think.gif Aspettiamo gli esperti qui, tu intanto cercane uno che provi la moto per te!
 
9639303
9639303 Inviato: 8 Apr 2010 17:39
 

Sposto in ciclistica. icon_wink.gif
 
9639463
9639463 Inviato: 8 Apr 2010 18:05
 

Ozona ha scritto:


Magari quello delle curve è un fattore psicologico. Tanti motociclisti curvano più confidentemente da un lato rispetto all'altro. Prova a farla guidare da una persona esperta che ti possa dire se c'è qualcosa che non va! Riguardo all'uscita dalla curva si accelera pian piano mentre la moto viene raddrizzata e poi si apre: manco in moto GP accelerano in piega. icon_wink.gif

Se il problema dovesse essere meccanico (ripeto, falla guidare da un esperto) potrebbe essere semplicemente l'allineamento della ruota posteriore, quindi niente di rotto... Non credo che il telaio sia piegato... eusa_think.gif Aspettiamo gli esperti qui, tu intanto cercane uno che provi la moto per te!


icon_xd_2.gif questo mi pare assolutamente normale, visto che le motgp dispongono di oltre 230 cv, accelerare a manetta in curva sarebbe una follia anche con il tc che comunque interviene fino a un certo punto a seconda di come è mappato, con un 50 puoi tranquillamente accelerare a manetta in curva, la potenza è ridotta e con il gas ti puoi sbizzarrire senza rischi

per la direzionalità se effettivamente la moto ad un certa velocità abbastanza sostenuta tende da un lato, considerando di avere il corpo dritto e di non appoggiarsi sulle pedane o semimanubri, il problema è più probabilmente all'avantreno che al retroreno, il retrotreno rispetto all'avantreno influisce meno sulla direzionalità, certo il problema potrebbe anche essere il retrotreno, in questo caso se come hanno detto non è un fatto spicologico la moto andrebbe fatta controllare
 
9640368
9640368 Inviato: 8 Apr 2010 19:56
 

carbonfiberRS ha scritto:
icon_xd_2.gif questo mi pare assolutamente normale, visto che le motgp dispongono di oltre 230 cv, accelerare a manetta in curva sarebbe una follia anche con il tc che comunque interviene fino a un certo punto a seconda di come è mappato, con un 50 puoi tranquillamente accelerare a manetta in curva, la potenza è ridotta e con il gas ti puoi sbizzarrire senza rischi


Vabbuò, però se sei al limite anche col cinquantino te la fai in mano! icon_asd.gif Pure la minima accelerata ti alleggerisce l'avantreno, più sei giù e più hai la moto potente, più devi tenere fermo il polso! Io infatti temo di starmi prendendo brutte abitudini col 125... Appena cambio moto imparo a volare! icon_asd.gif Ora torno serio: se la moto entra in coppia e non è stabile, con le gomme che si ritrova può farsi male aprendo a manetta da piegato, soprattutto se già di norma accusa problemi di stabilità e fiducia con la due ruote. icon_confused.gif
 
9640487
9640487 Inviato: 8 Apr 2010 20:05
 

carbonfiberRS ha scritto:


icon_xd_2.gif questo mi pare assolutamente normale, visto che le motgp dispongono di oltre 230 cv, accelerare a manetta in curva sarebbe una follia anche con il tc che comunque interviene fino a un certo punto a seconda di come è mappato, con un 50 puoi tranquillamente accelerare a manetta in curva, la potenza è ridotta e con il gas ti puoi sbizzarrire senza rischi

per la direzionalità se effettivamente la moto ad un certa velocità abbastanza sostenuta tende da un lato, considerando di avere il corpo dritto e di non appoggiarsi sulle pedane o semimanubri, il problema è più probabilmente all'avantreno che al retroreno, il retrotreno rispetto all'avantreno influisce meno sulla direzionalità, certo il problema potrebbe anche essere il retrotreno, in questo caso se come hanno detto non è un fatto spicologico la moto andrebbe fatta controllare
BHe dipende dalle gomme pure icon_xd_2.gif
 
9640663
9640663 Inviato: 8 Apr 2010 20:18
 

Ozona ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
icon_xd_2.gif questo mi pare assolutamente normale, visto che le motgp dispongono di oltre 230 cv, accelerare a manetta in curva sarebbe una follia anche con il tc che comunque interviene fino a un certo punto a seconda di come è mappato, con un 50 puoi tranquillamente accelerare a manetta in curva, la potenza è ridotta e con il gas ti puoi sbizzarrire senza rischi


Vabbuò, però se sei al limite anche col cinquantino te la fai in mano! icon_asd.gif Pure la minima accelerata ti alleggerisce l'avantreno, più sei giù e più hai la moto potente, più devi tenere fermo il polso! Io infatti temo di starmi prendendo brutte abitudini col 125... Appena cambio moto imparo a volare! icon_asd.gif Ora torno serio: se la moto entra in coppia e non è stabile, con le gomme che si ritrova può farsi male aprendo a manetta da piegato, soprattutto se già di norma accusa problemi di stabilità e fiducia con la due ruote. icon_confused.gif


se l'angolo di piega è abbastanza elevato certo pure col 50 hai problemi però che fa le pieghe a 50° in strada icon_xd_2.gif a meno che le pieghe non siano molto marcate si può aprire col 50 liberamente il gas
 
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