greenstrike ha scritto:
Più che altro il meccanico dovrebbe cambiare l'apprendista......
Mi sa che il giro di questo fine settimana (per una volta che era bel tempo) salta...
Comunque mi sorge un dubbio, guardando sul libretto dei tagliandi l'olio che metteva la Honda era 10W50, adesso ho il 10W40.
Non usandola d'inverno, cosa sarebbe meglio?
Ciao greenstrike se oggi non l'hai presa è stato molto meglio per la sua salute in quanto non essendo il sintiax jaso puoi rischiare di fare danni tanto per cominciare ai dischi frizione che col motore a temperatura d'esercizio potrebbero usurarsi precocemente o rischiare di slittare senza garantire la trazione...
Per quanto riguarda il grado termico io uso il 10w50 perchè il mio ricambista che fa prezzi competitivi rispetto agli altri,tratta solo quella gradazione...
Per il cbr penso sarebbe ancor più azzeccato il 10w40 mentre il 10w50 è consigliato dalla castrol(ti riporto esattamente ciò che scrivono loro) per le unità pesantemente elaborate,condizioni estreme e bicilindrici europei.
Io comunque inizialmente usavo il castrol r4 che poi è andato fuori produzione ed è stato rimpiazzato appunto dal power1 racing.
Ad ogni modo,nonostante ci siano varie correnti di pensiero (tra cui bardhal e motul) in 12 anni di utilizzo continuerò sulla strada castrol 100%sintetico perchè appunto come scrivevo ti assicuro che la moto non consuma una goccia di olio,non so se sia merito della honda o di castrol ma abituato alle mie vecchie macchine dove bevono quasi più olio che benzina questo dato riporta in paro la mia eterna lotta ai consumi...
per aiutarti alla scelta ti posto questi link...ciao..
Link a pagina di Castrolmoto.com
Link a pagina di Castrolmoto.com
p.s. tieni presente che honda sceglie castrol è sicuramente un discorso anche di marketing ma almeno non si rischia di sbagliare troppo nel cambio d'olio...