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HM 50 CRE del 2002 si spenge subito
9613815
9613815 Inviato: 4 Apr 2010 14:52
Oggetto: HM 50 CRE del 2002 si spenge subito
 

Colpo di pedivella e parte tutto ok .
Non regge ne minimo ne a gas variabile.
Si spenge dopo circa due secondi.
Ho pulito la candela, verificato lo scarico, rabboccato olio e benzina.
Niente
Qualcuno può AIUTARMI????
 
9613837
9613837 Inviato: 4 Apr 2010 14:58
 

carburazione , filtro , pacco lamellare etc .. tutt a posto ?
 
9613947
9613947 Inviato: 4 Apr 2010 15:21
 

tira l'aria molto probabilmente è fredda 0509_up.gif e appena accesa non sgasare come un porco senò è normale che si spenga icon_asd.gif
 
9614010
9614010 Inviato: 4 Apr 2010 15:37
 

SR_S6 ha scritto:
carburazione , filtro , pacco lamellare etc .. tutt a posto ?

La carburazione molto grassa. colava olio dal finale. Ma non so come regolarla.
FIltro ok . il pacco lamellare (del raffreddamento?) ok.
Non sgasso come un porco ho provato in tutti i modi anche a tirare l'aria ma parte sempre subito e subito spenge.
 
9614030
9614030 Inviato: 4 Apr 2010 15:42
 

me spiase..
presumo che l'aria la chiudi. controlla se fa la scintilla, ci vogliono due secondi. molto probabilmente la farà, ma almeno siamo sicuri che la corrente passa.

la soluzione più semplice sarebbe darla a un meccanico, ma presumo che ci voglia mettere mano tu.
icon_arrow.gif inizia a controllare che l'aspirazione non sia ostruita (ergo controlla che il filtro sia in normali condizioni e che non ci sia nulla nell'airbox).
icon_arrow.gif tira giù il carburatore e controlla i getti. nel caso siano sporchi puliscili; nel caso siano tutti e 3 puliti dai una spruzzata con il compressore nei condotti del carburatore (chissà, magari sono ostruiti). controlla che non si sia ficcato nulla nel venturi (esperienza personale icon_lol.gif ci era finito dentro un gommino, staccatosi da dove si avvita una vite del filtro).
icon_arrow.gif controlla il pacco lamellare, non devono esserci scheggiature nelle lamelle o corpi estranei
icon_arrow.gif io do per scontato che il gruppo termico non rechi grippaggi, o che comunque sia in normali condizioni (se vuoi controlla la compressione dal meccanico)
icon_arrow.gif se alimentazione, aspirazione e termica sono perfette, si tratta di un problema elettrico. controlla per prima cosa i vari contatti, devono essere perfetti.
dopodiche passa alla centralina/bobina (sono un pezzo unico, sia che sia ducati energia o leonelli): puoi fartene prestare una certamente funzionante oppure farla verificare da un elettrauto (hanno banchi appositi per verificarne il corretto funzionamento).
se anche la centralina è a posto.. be, non ti rimane che passare allo statore.
nel mio caso era proprio lui, e la moto aveva sintomi praticamente identici ai tuoi.
se vuoi controllalo per primo, facendotene prestare uno funzionante.

buona fortuna icon_biggrin.gif
 
9614032
9614032 Inviato: 4 Apr 2010 15:42
 

mor1gan2 ha scritto:

La carburazione molto grassa. colava olio dal finale. Ma non so come regolarla.
FIltro ok . il pacco lamellare (del raffreddamento?) ok.
Non sgasso come un porco ho provato in tutti i modi anche a tirare l'aria ma parte sempre subito e subito spenge.
alimentazione , non raffreddamento
 
9614037
9614037 Inviato: 4 Apr 2010 15:44
 

mor1gan2 ha scritto:

La carburazione molto grassa. colava olio dal finale. Ma non so come regolarla.
FIltro ok . il pacco lamellare (del raffreddamento?) ok.
Non sgasso come un porco ho provato in tutti i modi anche a tirare l'aria ma parte sempre subito e subito spenge.

il pacco lamellare non c'entra nulla con il raffreddamento. icon_wink.gif sicuro che sia a posto? smontato e aperto?
ps la moto è originale?
 
9614107
9614107 Inviato: 4 Apr 2010 15:58
 

emarex ha scritto:
me spiase..
presumo che l'aria la chiudi. controlla se fa la scintilla, ci vogliono due secondi. molto probabilmente la farà, ma almeno siamo sicuri che la corrente passa.

la soluzione più semplice sarebbe darla a un meccanico, ma presumo che ci voglia mettere mano tu.
icon_arrow.gif inizia a controllare che l'aspirazione non sia ostruita (ergo controlla che il filtro sia in normali condizioni e che non ci sia nulla nell'airbox).
icon_arrow.gif tira giù il carburatore e controlla i getti. nel caso siano sporchi puliscili; nel caso siano tutti e 3 puliti dai una spruzzata con il compressore nei condotti del carburatore (chissà, magari sono ostruiti). controlla che non si sia ficcato nulla nel venturi (esperienza personale icon_lol.gif ci era finito dentro un gommino, staccatosi da dove si avvita una vite del filtro).
icon_arrow.gif controlla il pacco lamellare, non devono esserci scheggiature nelle lamelle o corpi estranei
icon_arrow.gif io do per scontato che il gruppo termico non rechi grippaggi, o che comunque sia in normali condizioni (se vuoi controlla la compressione dal meccanico)
icon_arrow.gif se alimentazione, aspirazione e termica sono perfette, si tratta di un problema elettrico. controlla per prima cosa i vari contatti, devono essere perfetti.
dopodiche passa alla centralina/bobina (sono un pezzo unico, sia che sia ducati energia o leonelli): puoi fartene prestare una certamente funzionante oppure farla verificare da un elettrauto (hanno banchi appositi per verificarne il corretto funzionamento).
se anche la centralina è a posto.. be, non ti rimane che passare allo statore.
nel mio caso era proprio lui, e la moto aveva sintomi praticamente identici ai tuoi.
se vuoi controllalo per primo, facendotene prestare uno funzionante.

buona fortuna icon_biggrin.gif

La corrente passa altrimenti non si accenderebbe nemmeno. Invece parte al primo colpo e dopo pochissimo si spenge.
Muore di schianto.
Ora mi sembrano da escludere i problemi elettrici. come lo controllo il pacco lamellare?
 
9614182
9614182 Inviato: 4 Apr 2010 16:14
 

mor1gan2 ha scritto:

La corrente passa altrimenti non si accenderebbe nemmeno. Invece parte al primo colpo e dopo pochissimo si spenge.
Muore di schianto.
Ora mi sembrano da escludere i problemi elettrici. come lo controllo il pacco lamellare?

fossi in te non ci andrei cosi sicuro. anche la mia faceva la scintilla, ma alla fine il problema era riconducibile allo statore. non produceva abbastanza corrente, e in modo discontinuo. icon_wink.gif
fossi in te controllerei prima di tutto quello. (ricordati che per togliere e mettere il volano ti occorre un estrattore)

ma la moto è tua. il pacco lamellare è originale?
 
9614333
9614333 Inviato: 4 Apr 2010 16:47
 

emarex ha scritto:

fossi in te non ci andrei cosi sicuro. anche la mia faceva la scintilla, ma alla fine il problema era riconducibile allo statore. non produceva abbastanza corrente, e in modo discontinuo. icon_wink.gif
fossi in te controllerei prima di tutto quello. (ricordati che per togliere e mettere il volano ti occorre un estrattore)

ma la moto è tua. il pacco lamellare è originale?

Non sono sicuro anzi!! La moto è mia (di seconda mano)
L'astrattore ce l'ho ed ora compro un rotore nuovo.
Ma il pacco lamellare come lo controllo???
 
9614443
9614443 Inviato: 4 Apr 2010 17:15
 

mor1gan2 ha scritto:

Non sono sicuro anzi!! La moto è mia (di seconda mano)
L'astrattore ce l'ho ed ora compro un rotore nuovo.
Ma il pacco lamellare come lo controllo???

ti chiedevo quale pacco lamellare hai proprio perchè non sono tutti uguali. sull'originale, ci sono 4 lamelle, due su ciascun lato del pacco. sono tenute ferme da quegli stopper dorati e ricurvi. devi toglierli svitando le 4 vitine (due per stopper) anch'esse dorate. stai attento perchè appena li toglierai scivoleranno giù le lamelle: occhio che non si sporchino.

devi poi controllare che non abbiano segni strani o scheggiature.

al momento del rimontaggio, devi mettere tutto esattamente come era prima. ricordati di stringere bene le viti (senza spanarle possibilmente icon_wink.gif )
se vuoi facilitarti la vita, puoi anche non smontare gli stopper e controllare le lamelle così come stanno..




altra cosa! se utilizzi l'estrattore, ricordati di non stringere troppo durante il rimontaggio o rovini l'albero. ma a questo ci penserai dopo.
 
9614460
9614460 Inviato: 4 Apr 2010 17:19
 

emarex ha scritto:

ti chiedevo quale pacco lamellare hai proprio perchè non sono tutti uguali. sull'originale, ci sono 4 lamelle, due su ciascun lato del pacco. sono tenute ferme da quegli stopper dorati e ricurvi. devi toglierli svitando le 4 vitine (due per stopper) anch'esse dorate. stai attento perchè appena li toglierai scivoleranno giù le lamelle: occhio che non si sporchino.

devi poi controllare che non abbiano segni strani o scheggiature.

al momento del rimontaggio, devi mettere tutto esattamente come era prima. ricordati di stringere bene le viti (senza spanarle possibilmente icon_wink.gif )
se vuoi facilitarti la vita, puoi anche non smontare gli stopper e controllare le lamelle così come stanno..




altra cosa! se utilizzi l'estrattore, ricordati di non stringere troppo durante il rimontaggio o rovini l'albero. ma a questo ci penserai dopo.

Grazie di cuore Emarex oramai domani eseguo tutto (a parte il rotore) quello che mi hai consigliato.
Poi ti fo sapere.
Grazie di nuovo.
 
9614490
9614490 Inviato: 4 Apr 2010 17:26
 

mor1gan2 ha scritto:

Grazie di cuore Emarex oramai domani eseguo tutto (a parte il rotore) quello che mi hai consigliato.
Poi ti fo sapere.
Grazie di nuovo.

good luck icon_wink.gif
quando capitano queste cose, è quasi impossibile da parte nostra indovinare al volo la soluzione. visto che il lavoro vuoi farlo te e le cause possono essere svariate, devi controllare un po tutto quanto finche non trovi il problema. almeno, io faccio così sulla mia.
ricordati però che la fretta è cattiva consigliera. ergo fai tutto con estrema calma e attenzione! perchè sono componenti abbastanza importanti del motore.
se hai qualche dubbio chiedi pure, e ricordati ti scrivere giù qualche appunto durante lo smontaggio (in modo da ricordarti come rimontare)

ps: non è che hai una candela nuova? se si, provala per prima icon_wink.gif
 
9617642
9617642 Inviato: 5 Apr 2010 10:53
 

emarex ha scritto:

good luck icon_wink.gif
quando capitano queste cose, è quasi impossibile da parte nostra indovinare al volo la soluzione. visto che il lavoro vuoi farlo te e le cause possono essere svariate, devi controllare un po tutto quanto finche non trovi il problema. almeno, io faccio così sulla mia.
ricordati però che la fretta è cattiva consigliera. ergo fai tutto con estrema calma e attenzione! perchè sono componenti abbastanza importanti del motore.
se hai qualche dubbio chiedi pure, e ricordati ti scrivere giù qualche appunto durante lo smontaggio (in modo da ricordarti come rimontare)

ps: non è che hai una candela nuova? se si, provala per prima icon_wink.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
TROVATO
ERA UN CAVETTO NELLA ZONA FARO CHE FACEVA CONTATTO, PERCHE' USURATO.
GRAZIE A TUTTI E IN PARTICOLARE AD EMAREX 0509_banana.gif
 
9618868
9618868 Inviato: 5 Apr 2010 18:19
 

mor1gan2 ha scritto:

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
[b:121cea9d7d]trovato [/b:121cea9d7d]
era un cavetto nella zona faro che faceva contatto, perche' usurato.
grazie a tutti e in particolare ad emarex 0509_banana.gif

probabilmente è meglio spostarlo in elettronica.
 
9619874
9619874 Inviato: 5 Apr 2010 20:38
 

mor1gan2 ha scritto:

probabilmente è meglio spostarlo in elettronica.
Quoto e sposto. icon_wink.gif
 
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