Perdonami, ma senza senso sono le frasi come la tua... Perdonami, ma un ragazzino di 18 anni senza la minima esperienza che si piglia un 600, depo solo a libretto ovviamente (perchè non nascondiamoci dietro al dito, cosi fanno quasi tutti), questa si che è una cosa senza senso... e i cui risultati vediamo ogni giorno al telegiornale o su questo stesso forum, dove si parla di incidenti mortali...
Purtroppo il problema per molta gente è una "sindrome da megalomania", ovvero tutto ciò che non ha almeno 100 cavalli non merita di essere nemmeno preso in considerazione. Badate, questo è proprio un problema italiano, nel resto dell'Europa, in Giappone e in America questa mentalità proprio non esiste, e le piccole cilindrate sono stravendute... Per assurdo, in Giappone i 600 e i 1000 ss non vengono nemmeno commercializzati!
Detto questo, la Ninja 250R per me è una moto validissima e molto intelligente, specialmente per chi ha intenzione di passare poi sulle ss. Le alternative cosa sono? Una naked entry level? Ma se a uno piacciono le carenate e vuole iniziare usando la testa, che alternative ha? Ovvio, l'impostazione della ninjetta è tutto fuorchè estrema, un intelligente compromesso tra impostazione da naked e da ss, perfetta per insegnare i rudimenti della guida sportiva, perfetta per insegnare a "sentire" il limite della ciclistica e, di conseguenza, a capire fin dove si può osare. La poca potenza obbliga a usare molto cambio e freno motore, a far scorrere la moto in curva e a scegliere traiettorie perfette. Una naked con più cavalli permette di concentrarsi molto meno sulla guida, visto che il surplus di potenza sopperisce alla guida millimetrica necessaria per andare forte con la 250R. E secondo voi quale approccio è più propedeutico?
Ho preso la moto a 30 anni, senza la minima esperienza. Potevo pigliarmi subito un 600 full power, ma ho scelto la 250. E ne sono felicissimo! Ho imparato e, soprattutto, mi sono divertito tanto senza dovermi preoccupare di gestire 120 cavalli. Probabilmente se avessi cominciato con il 600 mi sarei divertito di meno, dovendomi concentrare più sulla gestione della potenza che sulla strada, sulla guida, sulle traiettorie, sulle situazioni, sul panorama, sulle emozioni...
La 250 una moto senza senso? Se sensato è avere un 600 da 120 cavalli a 18 anni, allora sono orgoglioso di questi due anni insensati ma divertenti oltre ogni dire!