Ma SEi di parte
^?j
ci sarò ..promesso:
skidroll ha scritto:
visto che l'amico pingelo lo richiede m posto qualche altra informazione:
Sabato 17 e domenica 18 aprile tutti a SEULO ... per S'ORROSA E' PADENTI ,manifestazione ecologico/culturale che si tiene ogni primavera. Mira a far conoscere e apprezzare le nostre bellezze naturali, le tradizioni, l’ospitalità, la creatività.
La peonia, localmente denominata "s'Orrosa 'e Padenti", colora di rosso i pendii del Monte Perdedu quasi fino agli argini del Flumendosa. Fiorisce con i primi caldi primaverili della montagna, tra aprile e maggio, vegetando nelle radure che si alternano a fitti boschi di leccio e macchia mediterranea. Predilige i terreni ricchi humus, le aree assolate e luminose ed in particolare gli spazi tra i castagni secolari che lasciano filtrare luce d'inverno e la proteggono dai raggi solari d'estate, dove il suolo è più ricco di elementi nutritivi e dove trova il suo habitat naturale.
Mi raccomando tutti a Seulo ... vi aspettiamo numerosi.. sarà una bellissima festa !!
Ed ecco occhieggiare dalla terra bruna e muschiosa, come un risveglio da un lungo sonno invernale, prima timidi poi orgogliosi cespugli di un luminoso verde e all’improvviso un intenso rosa fuxia, un tripudio di colore, è il miracolo di S’Orrosa ‘E Padenti