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Differenza tra velocità effettiva e velocità di strumento
9543648
9543648 Inviato: 23 Mar 2010 23:55
Oggetto: Differenza tra velocità effettiva e velocità di strumento
 

Premetto che ho usato la funzione cerca,ma non ho trovato nulla in proposito.So già la differenza tra le due velocità,la prima è quella che il veicolo fa realmente,la seconda è quella che viene indicata nel contachilometri.La mia domanda è:
icon_arrow.gif Come mai i contachilometri sono sballati?Perchè si crea questo fenomeno?
icon_arrow.gif C'è un modo per calcolare la velocità effettiva conoscendo la velocità di contachilometro,e viceversa?

Grazie in anticipo
 
9543671
9543671 Inviato: 24 Mar 2010 0:00
 

che io sappia l'unico modo per sapere la velocità effettiva è con il GPS... il contachilometri sbaglia perchè ha una certa tolleranza(di solito per difetto).... cioè lo strumento non indica mai meno km/h di quanti ne stai effettivamente facendo(esempio, se sei a 50 non indicherà mai 40) icon_wink.gif
 
9543750
9543750 Inviato: 24 Mar 2010 0:03
 

esatto, il gps è molto più preciso nell'indicare la velocità istantanea 0509_up.gif
 
9543783
9543783 Inviato: 24 Mar 2010 0:11
 

O se no ci sono gli autovelox icon_asd.gif ...Ma quindi qual'è la causa del fatto che il contachilometri non segni la velocità giusta?Non dovrebbe calcolare in base ai giri della ruota la velocità senza errori?
 
9543790
9543790 Inviato: 24 Mar 2010 0:13
 

Come tutti gli strumenti, anche i tachimetri sbagliano in percentuale.
Sapendo la % di errore potresti calcolare approssimativamente la velocità effettiva, oppure nelle moto avendo numero dei giri e marcia del motore (e presumendo di essere in piano) si può calcolare in base a tabele precompilate 0509_up.gif
 
9543802
9543802 Inviato: 24 Mar 2010 0:15
 

StreetBiker ha scritto:
Come tutti gli strumenti, anche i tachimetri sbagliano in percentuale.
Sapendo la % di errore potresti calcolare approssimativamente la velocità effettiva, oppure nelle moto avendo numero dei giri e marcia del motore (e presumendo di essere in piano) si può calcolare in base a tabele precompilate 0509_up.gif

Si è vero non ci avevo pensato,per il cambio manuale è un bel metodo...ma per il cambio automatico dello scooter non si può fare...se non si sa l'apertura della cinghia in quel momento...
 
9543815
9543815 Inviato: 24 Mar 2010 0:19
 

Beh su diversi scooter c'è il contagiri, se sei dopo i 30/40 all'ora di sicuro la cinghia se non sbaglio è tutta aperta, e quindi...
 
9543832
9543832 Inviato: 24 Mar 2010 0:26
 

no,non credo:se certi scooter anche originali arrivano a 70-80 all'ora,la cinghia a 50 è ancora a metà circa...ma dipende anche dall'elaborazione...
 
9543838
9543838 Inviato: 24 Mar 2010 0:27
 

StreetBiker ha scritto:
Come tutti gli strumenti, anche i tachimetri sbagliano in percentuale.
Sapendo la % di errore potresti calcolare approssimativamente la velocità effettiva, oppure nelle moto avendo numero dei giri e marcia del motore (e presumendo di essere in piano) si può calcolare in base a tabele precompilate 0509_up.gif

è la metodologia che usano le giapponesi, molto meno affidabile e preciso del classico sensore alla ruota 0509_up.gif
 
9543847
9543847 Inviato: 24 Mar 2010 0:30
 

Icekill ha scritto:

è la metodologia che usano le giapponesi, molto meno affidabile e preciso del classico sensore alla ruota 0509_up.gif

Buono a sapersi
 
9544144
9544144 Inviato: 24 Mar 2010 7:50
 

Per me rilevare la velocità ad una ruota è una cavolata icon_exclaim.gif Ma è il metodo più economico naturalmente... icon_exclaim.gif
Senza volerlo quando la gomma è nuova ha un diametro maggiore e quando è usurata ha un diametro minore icon_exclaim.gif
Forse sto esagerando 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
9544145
9544145 Inviato: 24 Mar 2010 7:51
 

Vorrei aggiungere una piccola noticina
l'ultimo ''ingranaggio'' che da la motricita' alla moto e' la ruota e il relativo pneumatico

Cambiando la circonferenza di questo ''ingranaggio'',e lo puoi fare cambiando il pneumatico o anche girando col pneumatico sgonfio, aggiunge un ulteriore errore al contakilometri

Stesso vale per chi cambia corona e pignone con un dente in piu' o in meno per aumentare velocita' o ripresa. Anche in questo caso l'indicazione del contakm sara' sballata

confermo quindi che il sistema che da l'errore minore sul calcolo della velocita' e' il GPS (oppure autovelox e Sicve icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )

ciauz
doppio_lamp.gif

NB quindi quoto piega icon_xd_2.gif
 
9545536
9545536 Inviato: 24 Mar 2010 13:20
 

unodi40 ha scritto:
Vorrei aggiungere una piccola noticina
l'ultimo ''ingranaggio'' che da la motricita' alla moto e' la ruota e il relativo pneumatico

Cambiando la circonferenza di questo ''ingranaggio'',e lo puoi fare cambiando il pneumatico o anche girando col pneumatico sgonfio, aggiunge un ulteriore errore al contakilometri

Stesso vale per chi cambia corona e pignone con un dente in piu' o in meno per aumentare velocita' o ripresa. Anche in questo caso l'indicazione del contakm sara' sballata

confermo quindi che il sistema che da l'errore minore sul calcolo della velocita' e' il GPS (oppure autovelox e Sicve icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif )

ciauz
doppio_lamp.gif

NB quindi quoto piega icon_xd_2.gif

Grazie... icon_asd.gif Ma non cambia niente cambiando corona e pignone icon_exclaim.gif "L'ingranaggio finale" la ruota aumenta di velocità non saranno uguali i regimi di rotazione del motore con un pignone o corana diversi icon_exclaim.gif
 
9545572
9545572 Inviato: 24 Mar 2010 13:24
 

piega_lima ha scritto:

Grazie... icon_asd.gif Ma non cambia niente cambiando corona e pignone icon_exclaim.gif "L'ingranaggio finale" la ruota aumenta di velocità non saranno uguali i regimi di rotazione del motore con un pignone o corana diversi icon_exclaim.gif


Vero su uno scooter dove la velocita' e' presa sulla ruota davanti ma non vero su una moto dove la velocita' e' presa sul cambio 0509_pernacchia.gif
 
9546001
9546001 Inviato: 24 Mar 2010 14:26
 

unodi40 ha scritto:


Vero su uno scooter dove la velocita' e' presa sulla ruota davanti ma non vero su una moto dove la velocita' e' presa sul cambio 0509_pernacchia.gif

Sulla mia c'è un sensore sul forcellone eusa_think.gif Pero è vero che le moto "piu elevate di cilindrata" la velocità è presa dal cambio... 0509_up.gif
Gli scooter a dire la verità sono fatti per andare a 45, quindi piu si aumenta la velocità e piu lo strumento sballa icon_asd.gif
O mi sbaglio ? eusa_think.gif
 
9546071
9546071 Inviato: 24 Mar 2010 14:33
 

normalmente si parla di percentuale di errore quindi se per ipotesi parliamo di un errore del 10% (elevato vero ma e' solo un esempio)

velocita' segnata 50km/h - errore 10%= 5km/h - velocita' effettiva 45 km/h
velocita' segnata 70km/h - errore 10%= 7km/h - velocita' effettiva 63 km/h

Quindi al salire della velocita' l'errore aumenta (questo e' solo un esempio con numeri a caso 0509_up.gif )

Inoltre c'e' una normativa che prevede che l'errore sia sempre negativo ovvero che la velocita' indicata sia sempre maggiore della reale

Praticamente e' impossibile trovare un contakilometri che segni meno della velocita' reale (CON TUTTO DI SERIE ovviamente)


ciauz
doppio_lamp.gif
 
9552490
9552490 Inviato: 25 Mar 2010 14:42
 

Thenegoziator ha scritto:

Sulla mia c'è un sensore sul forcellone eusa_think.gif Pero è vero che le moto "piu elevate di cilindrata" la velocità è presa dal cambio... 0509_up.gif
Gli scooter a dire la verità sono fatti per andare a 45, quindi piu si aumenta la velocità e piu lo strumento sballa icon_asd.gif
O mi sbaglio ? eusa_think.gif


Guarda che gli scooter solo in italia e in qualche altro paese hanno i fermi per i 45km/h.
In Germania ad esempio sono liberi nel senso che nojn c'è nessun fermo.
Quindi non è problema di leggi che il tacchimetro sballa ma è per il margine d'errore dell'analogico che non ha molta precisione dat che fattia alla cavolo maniera!
 
9552579
9552579 Inviato: 25 Mar 2010 14:50
 

savinitrus ha scritto:


Guarda che gli scooter solo in italia e in qualche altro paese hanno i fermi per i 45km/h.
In Germania ad esempio sono liberi nel senso che nojn c'è nessun fermo.
Quindi non è problema di leggi che il tacchimetro sballa ma è per il margine d'errore dell'analogico che non ha molta precisione dat che fattia alla cavolo maniera!


è pur sempre un 50cc di certo non gli mettono una strumentazione precisa come quella di un 1000cc icon_asd.gif Anche un comune scooter 50cc 4t fa 60 segnati alla fine senza i diaframmi hai guadagnato 10-15km/h. Ci sono alcune persone che con i diaframmi lo scooter prende anche un pelo di piu dei 45 eusa_naughty.gif . Di certo chi li produce non puo immaginarsi che voi smanettoni li "modificate" icon_rolleyes.gif Poi grazie che sballano icon_asd.gif Di certo chi li costruisce pensano che non superino una certa velocità eusa_think.gif
 
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