RafST4 ha scritto:
Magari il problema fosse circoscritto soltanto ai casi di patente 'comprata'............il vero problema, secondo me, è che anche seguendo il corso come scolaretti diligenti e senza corrompere nessuno, si riesce comunque a conseguire la patente ma da questo a dire che si sia in grado di guidare ce ne vuole, e parecchio.
Questo perchè, sempre secondo me, si dà troppa importanza alla parte teorica, con migliaia di quizzini e quizzetti di cui la metà non servono praticamente a un caxxo, e troppo poca importanza alla parte pratica: non si spiega il modo corretto di percorrere una curva, non si fa 'toccare con mano' la differenza tra guida sull'asciutto e guida sull'umido/bagnato, non si fanno prove pratiche in autostrada o su strade a scorrimento veloce, non si spiega come eseguire correttamente un sorpasso, e l'elenco potrebbe continuare.
Fossi io, solo quando un candidato mi dimostra di sapere eseguire le sopraelencate manovre con scioltezza e padronanza gli darei la patente, altrimenti.......a piedi!
Non sta scritto da nessuna parte che avere la patente è un diritto, quindi non vedo perchè la si debba dar via praticamente a chiunque.
Il fatto è che nessuno ha convenienza a NON dare la patente agli imbranati.
1) Piu' la gente fà incidenti e più le polize assicurative lievitano.
2) Piu' Gente ha la patente + macchine vengono vendute.
3) Piu' auto/moto vendute più è alta la richiesta di parcheggi (anche a pagamento). Senza considerare il maggior numero di multe che vengono fatte essendoci + veicoli che circolano o sono costretti a sostare in modo irregolare).
4) Se hai la patente puo' esserti revocata/sospesa quindi l' automobilista/motociclista spende nuovamente soldi per corsi obbligatori oppure deve ridare l'esame.
5) I rinnovi della patente fruttano soldi a medici che fanno le visite, scuole guide in genere.
5) Piu' auto in circolazione + carburante consumato !!
Insomma sono convinto che potrei andare avanti all' infinito cercando di elencare il perchè conviene ai comuni , allo stato e molti altri , che chiunque abbia un veicolo o motoveicolo. Ma penso che ci arriviate anche da soli !
Se levassero la patente al 30% delle persone che la possiedono sarebbe un dramma sociale Molte persone perderebbero il posto di lavoro ( Per primi i nostri amici poliziotti municipali ) e poi nessuno potebbe speculare sullo speculabile