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Riverniciare tappo serbatoio
9495626
9495626 Inviato: 16 Mar 2010 18:14
Oggetto: Riverniciare tappo serbatoio
 

Un saluto a tutti. Ho acquistato una moto usata un pò vecchiotta, esteticamente è perfetta, ma presenta dei segni di "incrostazione" e di usura sul tappo del serbatoio che non mi piacciono affatto. Ho intenzione di riverniciarlo senza rivolgermi ad un carrozziere, ma non so se sia un'operazione complicata e quali materiali vadano usati.

Premesso che la mia abilità nei lavori manuali è prossima allo 0, secondo voi è semplice estrarre il serbatoio e dargli una verniciatina senza fare disastri? Quale vernice/spray usare? Secondo voi se mi rivolgo ad un carrozziere quanto può costare il lavoro?
 
9495688
9495688 Inviato: 16 Mar 2010 18:20
 

ma qual' è il materiale di cui è fatto ???
 
9495695
9495695 Inviato: 16 Mar 2010 18:21
 

io anche avevo il tappo serbatoio un pò rovinato, alla fine gli ho messo gli adesivi in carbonio e ho risolto 0509_up.gif
 
9495765
9495765 Inviato: 16 Mar 2010 18:31
 

alexion89 ha scritto:
io anche avevo il tappo serbatoio un pò rovinato, alla fine gli ho messo gli adesivi in carbonio e ho risolto 0509_up.gif

quoto..per la hornet li trovi gli adesivi in carbonio per il tappo serbatoio 0509_up.gif con 15-20 euro te la cavi e non si vede più niente icon_biggrin.gif
 
9495854
9495854 Inviato: 16 Mar 2010 18:43
 

se è in alluminio smonti la serratura e lo porti a cromare


o se no rpendi un vbel adesivo di finto carbonio e risolvi il problema
 
9495865
9495865 Inviato: 16 Mar 2010 18:45
 

noooooooooooooo il tappo serbatoio cromato noooooooooo, de gustibus icon_asd.gif
 
9498744
9498744 Inviato: 17 Mar 2010 2:15
 

Il fatto è che il tappo serbatoio in finto carbonio non mi garba tanto, piuttosto me lo tengo così. Il materiale di cui è fatto è alluminio credo, ma è opaco, cromato secondo me verrebbe una schifezza.. Secondo voi se me lo faccio verniciare da un carrozziere quanto mi potrebbe chiedere?
 
9588480
9588480 Inviato: 31 Mar 2010 13:04
 

Secondo me puoi farlo da solo... lo smonti, gli dai un ana carteggiata con una carta a vetro fine, lo pulisci con diluente alla nitro per non lasciargli della polvere sopra, lasci asciugara, gli dai una mano di fondo e poi in base a come lo vuoi gli dai la vernice e poi la finitura lucida oppure prendi una vernice che resti opaca senza dare la finitura...
 
9593365
9593365 Inviato: 1 Apr 2010 2:08
 

Il problema è che le vernici sull'alluminio in genere attaccano poco; verniciare con le vernici a bomboletta classiche (acriliche, nitro) è sconsigliato perchè oltre ad aderire poco, sono molto sensibili all'aggressione chimica della benzina: si mangia la vernice e la opacizza e lo stesso fa col trasparente eventualmente spruzzato sopra. Di conseguenza occorrono vernici più resistenti come le bicomponenti.

La vera alternativa è di usare almeno una finitura con un trasparente bicomponente (vernice+catalizzatore), attualmente si trova anche in bombolette (da 200 ml) che si differenziano da quelle classiche per la presenza sul fondo di una specie di valvolina che, girata, apre una piccola capsula che si trova all'interno della bomboletta e che contiene il catalizzatore, in questo modo il catalizzatore si mescola al trasparente, si agita per bene e si spruzza, si ottiene così un trasparente molto duro e resistente (di gran lunga superiore a quello delle bombolette classiche, pari a quello spruzzato dai carrozzieri). L'unica controindicazione è nell'uso: va fatto a brevissimo termine e la vernice, una volta iniziata, va utilizzata completamente perchè miscelata al catalizzatore si secca anche all'interno della stessa bomboletta rendendola inutilizzabile. Il costo è elevato: mediamente 13 € per 200 ml contro i 10 € per 400 ml di un trasparente acrilico normale.

Un'altra alternativa è la vernice che si chiama "Covezinc", è fatta per aderire a metalli particolari come zinco (da cui il nome) alluminio e simili (ma anche a cemento, fibrocemento, plastica); c'è il primer (aggrappante) e ci sono varie tinte; io l'ho usata con successo per verniciare delle leve frizione/freno ed è meccanicamente molto resistente (anche se spruzzata in più strati sottili con un aerografo), non so quanto lo sia dal punto di vista chimico (anche se è resistente agli alcali e agli acidi) per sicurezza quindi meglio usare il trasparente di cui sopra; unico neo, si trova solo in barattoli da un Kg ed il costo varia dai 10 ai 20 € al Kg a seconda del tipo e va diluita (in proporzione variabile dal 10/15% all'80% a seconda del tipo); piccoli pezzi possono essere verniciati anche per immersione.

Comunque qualsiasi tecnica si decida di usare non si può prescindere da un lavoro di preparazione che è fondamentale per la buona riuscita (carteggiatura, sgrassatura), poi si potrà passare alle successive fasi (stesura di una mano di primer, spruzzatura della vernice, eventuale seconda mano, spruzzatura del trasparente; ogni singola fase deve essere seguita da un adeguato tempo di essiccazione e da una rifinitura con carta abrasiva per rimuovere eccessi di vernice e preparare la superficie alla spruzzatura dello strato successivo).

In ultimo: il sistema più efficace per cambiare il colore del tappo (o semplicemente ravvivarlo) è l'anodizzazione; si tratta però di un processo elettrochimico, che deve essere eseguito da una ditta specializzata e che spesso non è a buon mercato (non tanto quanto lo sarebbe la verniciatura).
 
9597092
9597092 Inviato: 1 Apr 2010 15:20
 

Frozenfrog grazie mille per i minuziosi consigli tecnici, però mi sa che la cosa non è alla mia portata. L'ho detto sono abbastanza negato per ste cose e non vorrei fare un pastrocchio.. icon_asd.gif Qualcuno ha idea di quanto possa costare questo lavoretto se fatto fare ad un carrozziere?
 
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