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E' vero o no? (rubinetto del serbatoio)
544908
544908 Inviato: 11 Ago 2006 16:03
Oggetto: E´ vero o no? (rubinetto del serbatoio)
 



curiosando fra i siti motociclistici mi è capitato di leggere una recensione sulla cagiva mito 125 lawson.

in quest'articolo era citato:"Il serbatoio contiene massimo 18L di carburante, di cui 4 sono adibiti come riserva.
Purtroppo manca la spia dell'indicatore di carburante, così per vedere il livello di carburante nel serbatoio si va ad orecchio, scekerando la moto come un coktail, vi assicuro che non poche volte ho girato la chiavetta della riserva mentre guidavo, cosa che tuttavia a lungo andare rovina la moto."

la cosa che vi chiedo è se è vera o no l'affermazione riguardante il rubinetto del serbatoio che rovina il motore?
se si come mai???

il link del sito è: Link a pagina di Auto.ciao.it

grazie in anticipo per le risposte!!!

moderatori, non spostate il topic, perchè anche se la citazione riguarda la cagiva mito penso che il problema riguardi il rubinetto del serbatoio in se per sè e non il modello descritto!
 
544914
544914 Inviato: 11 Ago 2006 16:06
 

nn penso...cosa dovrebbe rovinare la moto?al benzina è la stessa
 
544923
544923 Inviato: 11 Ago 2006 16:10
 

forse per lo sporco ma è impossibile perchè c'e il filtro
 
544926
544926 Inviato: 11 Ago 2006 16:14
 

ragazzi anche io credo che non sia corretta l'affermazione...

purtroppo m è sorto il dubbio, e la curiosità di sapere come si possa rovinare la moto se è vero.
 
544998
544998 Inviato: 11 Ago 2006 16:56
 

l' affermazione, cosi come è scritta, non è corretta. ha senso solo se chi ha scritto intendeva dire che c'è la possibilita che nel fondo del serbatoio vi siano dei residui di sporco che alla lunga potrebbero depostarsi nel carburatore
 
545362
545362 Inviato: 11 Ago 2006 19:04
 

si ma anche con il rubinetto impostato su "normale" e non su "riserva" si creano dei depositi nella vaschetta del carburatore, ammesso e non concesso che il filtro sia vecchiotto.


ma quello che vuole intendere lo scrittore dell'articolo o che penso voglia dire, è che settando il rubinetto su "riserva" la moto si rovina...anche se non specifica se è il gruppo termico a rovinarsi...
 
545697
545697 Inviato: 11 Ago 2006 22:20
 

ragazzi sono chiacchiere, o meglio legende metropolitane.
Allora secondo chi a scritto questa cosa tutte le moto che hanno il rubinetto con riserva si sono rovinate!!!!!
ma per favore.
Anche se nel serbatorio c'è dello sporco ci sono sempre i filtri che bloccano le impurità.
Se poi nel serbatorio c'è dell'acqua può dare qualche problema, che si risolve con un pò di pazienza, ma non si rovinano le moto.....

Ragazzi sveglia!!!
più verità meno chiacchiere!
 
547810
547810 Inviato: 13 Ago 2006 1:51
 

Ciacchere da bar e nulla più!!!!

Secondo me lo pigliarono per i fondelli dal conce !!!

Ma figurati te se passando da Normale a riserva si devasta qualcosa....ora molte moto lo fanno in automatico ...prima era manuale ...and that's it

Il fondo del serbatoio accumula comunque e sempre dei depositi ...ma a voi un pieno quanto dura ? A me non più di mezzo giretto per cui la riserva in un giorno la metto 2 volte !!!!!

Ps Ciao .it vale quel che è ...ovvero un sito inutile dove anche i bambini di 16 anni possono trovare uno spazio per le recensioni ...pur non capendo ciò che scrivono!!!!
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547969
547969 Inviato: 13 Ago 2006 9:31
 

premetto che non ci capisco una mazza di meccanica.....
anche la mia moto ha il rubinetto e quando comincia a "saltellare" giro e metto la riserva.....
nel momento in cui la moto "saltella" pero', vuol dire che non arriva benzina nel carburatore e di conseguenza nel cilindro/pistone....
quindi suppongo che siano meno lubrificati e che la candela "scoppi" a vuoto creando cosi' dello sporco....????
magari chiediamo a de_corsa, lui ne sa sicuramente di piu'....
 
549104
549104 Inviato: 13 Ago 2006 19:58
 

Igor:
la motto saltella, o meglio zoppica quando la benzina è esaurita e quindi nella tua moto ci sono carburatoti vuoti e qualcuno con un pò di benza, non succede niente apri in riserva a vai tranquillo.
La benza non lubrifica nella tua moto è solo il combustibile!

studiate ragazzi se volete essere dei buoni motociclisti......
 
549110
549110 Inviato: 13 Ago 2006 20:05
 

Wolfmurex ha scritto:
Igor:
la motto saltella, o meglio zoppica quando la benzina è esaurita e quindi nella tua moto ci sono carburatoti vuoti e qualcuno con un pò di benza, non succede niente apri in riserva a vai tranquillo.
La benza non lubrifica nella tua moto è solo il combustibile!

studiate ragazzi se volete essere dei buoni motociclisti......


si, mi sono espresso male....
lo so che la benza non "lubrifica" ma cercavo quelche possibile danno causato dal movimento "a vuoto" del motore........
 
549312
549312 Inviato: 13 Ago 2006 21:53
 

quanto ha accennato da Wolfmurex è vero ma bisogna considerare che l'olio che il miscelatore continua a mandare anche se la moto va a riserva, non viene più miscelato con la benzina ma viene semplicemente schizzato (con modesta energia) nel collettore di aspirazione dove troverà solo aria che molto difficilmente lo trasporterà dove necessario: questo non è garanzia di buona lubrificazione!

oltretutto un'improvvisa mancanza di benzina:
- inizialmente causa uno smagrimento con conseguente innalzamento della temperatura di combustione;
- subito dopo priva il motore del raffreddamento supplementare apportato dalla benzina stessa.

ad ogni modo è molto difficile fare realmente un danno nel momento di passare a riserva: è una cosa che può capitare se proprio il motore sta già funzionando in condizioni critiche. anche per questo in pista si va con i rubinetti sempre nella posizione di "riserva"


icon_exclaim.gif Nota: nelle moto prive di miscelatore automatico un'improvvisa mancanza di miscela è molto più pericolosa perché la quantità d'olio che arriva al motore è ovviamente legata alla quantità di carburante!
 
549563
549563 Inviato: 14 Ago 2006 0:18
 

Puoi fare danno al motore se passi in riserva mentre sei in movimento con la marcia inserita.

In questo modo il motore continua a girare senza che arrivi miscela, con conseguente scarsa lubrificazione.
 
549630
549630 Inviato: 14 Ago 2006 5:21
 

@ Wolfmurex
come vedi non c'ero lontano!..l'idea era giusta! 0509_dito.gif icon_biggrin.gif

@6thgear & de_corsa
ma quindi, prima di grare il rubinetto in movimento, devo mettere in folle??
....e se sono in autostrada a 150Km/h???? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
549633
549633 Inviato: 14 Ago 2006 6:22
 

igor ha scritto:
...
ma quindi, prima di grare il rubinetto in movimento, devo mettere in folle??
....e se sono in autostrada a 150Km/h????


se non si colgono le avvisaglie di uno smagrimento da abbassamento di livello di benzina nella vaschetta si fa sempre in tempo a tirare la frizione, mentre mettere a folle all'improvviso in 6a (o 7a...) potrebbe non essere facile e altrettanto immediato (dipende dal cambio) non essendo prevista una vera posizione di folle tra ultima e penultima marcia.

oltretutto il motore potrebbe spegnersi e ritrovarsi a folle in velocità può costituire uno shock per il cambio nel momento del successivo inserimento della marcia

ma anche tirando la frizione si potrebbe incontrare la difficoltà di avere il rubinetto sulla sinistra... quindi l'unica cosa da fare consiste nel pelare il gas non troppo repentinamente e, se si ha il comando delo starter (la cosiddetta "aria") a portata di mano - più vicino del rubinetto, magari sul manubrio - si può azionare: ciò comporta un immediato arricchimento della miscela sfruttando la poca benzina rimasta nella vaschetta.
a volte basta questo piccolo arricchimento a far riprendere il motore per qualche secondo, il tempo sufficiente per girare a riserva.
 
550109
550109 Inviato: 14 Ago 2006 12:02
 

...ne imparo una al giorno!!!!
grazie ragazzi!!
 
550164
550164 Inviato: 14 Ago 2006 12:21
 

Ecco, allora quando mi va in riserva tiro l'aria e poi giro il rubinetto?
Così è meglio no?
 
550707
550707 Inviato: 14 Ago 2006 16:16
 

ciao de_corsa , molto esauriente come al solito, grazie!

il tuo ragionamento non fa 1 piega...ma allora mi chiedo:

come mai hanno inventato 'sto sistema?
non potevano realizzare le case un rubinetto on-off semplicemente?

o sperano di guadagnare soldi spesi per delle manutenzioni dovute al fatto che la moto è spesso soggetta al passaggio da on a riserva?

attendo un'altra delle tue risposte esurienti!

grazie in anticipo!
 
550950
550950 Inviato: 14 Ago 2006 18:43
 

Io so che alcune moto hanno solo on-off.
 
552346
552346 Inviato: 15 Ago 2006 18:48
 

1000risorse ha scritto:
...

come mai hanno inventato 'sto sistema?
non potevano realizzare le case un rubinetto on-off semplicemente?


in questo caso la risposta è semplicissima: un rubinetto solo on-off presuppone la presenza di uno strumento rilevatore di livello o quanto meno della spia della riserva!

milioni di moto al mondo (anche 2tempi) hanno marciato e continuano a marciare perfettamente col loro rubinetto a 3 vie.
Ripeto il concetto con altre parole: i danni che si potrebbero verificare realmente nel passaggio a riserva sono puramente aleatori, se non in una ristrettissima casistica condizionata da condizioni estremamente... sfavorevoli!!!
 
552382
552382 Inviato: 15 Ago 2006 19:11
 

ah, ok!

quindi i possibili danni che il motore potrebbe incontrare sono dovuti solo a continui e ravvicinati vuoti che si creano dal passaggio da on a riserva?


se i passaggi sono invece assenti o rari le probabilità di rovinare il motore si abbassano vertiginosamente quindi... icon_rolleyes.gif

davvero grazie x l'illuminazione de-corsa!

grazie!
 
552391
552391 Inviato: 15 Ago 2006 19:22
 

io avevo per 3 anni la mito lawson e non ho mai avuto problemi dovuti al rubinetto della benzina
 
577124
577124 Inviato: 25 Ago 2006 15:53
 

Altra possibile spiegazione:

Su certe moto quando si mette la riserva la benza non viene filtrata, con conseguenti inflitrazioni di sporco nei carburatori.

Non credo si il caso del mito.
Ciao
 
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