Leggi il Topic


[moto] Turismo da weekend su due ruote: consigli cercasi.
9465839
9465839 Inviato: 11 Mar 2010 10:14
Oggetto: [moto] Turismo da weekend su due ruote: consigli cercasi.
 

L'intenzione quest'anno, considerando la carenza di pecunia, è di fare viaggetti lampo in moto, partendo venerdi sera o sabato mattina e rincasando la domenica sera (o il lunedi al massimo, prendendo un giorno di ferie). Quindi stando via due giorni pieni.

La moto attrezzata ce l'ho (vfr vtec con bauli competi givi maxia ecc...), ora devo trovare gli itinerari e cominciare a studiarmeli un po'. L'alloggio principale è previsto in bed & breakfast (o al massimo agriturismo).

Casa base è a Ravenna, Romagna.

Cerco degli itinerari non eccessivamente lunghi, consigli su bei percorsi da fare in moto, città e luoghi da visitare, B&B consigliati ecc..

Riguardo le zone...direi che posso spingermi tranquillamente in toscana, umbria, marche, abruzzo, veneto, trentino, liguria...
Periodo: da maggio in avanti.

Mi chiedo anche se in libreria si trovano manuali con relativa cartografia specifici sulle due ruote.

Consigli? (anche su eventuale attrezzatura che non deve mancare...è il primo anno che mi do al mototurismo, avendo sempre avuto supersportive in passato)
 
9562004
9562004 Inviato: 26 Mar 2010 21:21
 

Punta il dito su un punto qualsiasi sulla cartina della toscana e non sbaglierai mai 0509_up.gif su internet trovi tutto anche prenotazioni per la notte 0509_up.gif
L'isola d'Elba è un bel giro da week end lo faccio anch'io se riesco per il primo maggio 0509_doppio_ok.gif
A me piacciono molto gli eremi dispersi tra toscana e umbria.. posti da favola e il più delle volte si mangia piuttosto bene a buon prezzo 0509_up.gif
Assisi e Perugia 0509_up.gif
Poi ci sono le dolomiti: San Martino, Alleghe, Misurina e le tre Cime, Val Badia, Santo Stefano e Sappada, la Marmolada, il Cristallo etc etc doppio_lamp.gif
Vale la pena visitare Verona e la vicina Mantova, sono splendide 0509_up.gif
Fatti un week anche a Trieste che sei comodo 0509_doppio_ok.gif
Io dal canto mio devo venire a visitare Ravenna che mi dicono piena di monumenti Romani, una delle mie passioni 0509_si_picchiano.gif
 
9754511
9754511 Inviato: 27 Apr 2010 13:35
 

Vieni in Trentino e scopri itinerari inediti, lontano dalle super blasonate Dolomiti. Dal Lago di Garda alla Val di Non attraverso il Lago di Tenno, di Molveno, di Santa Giustina, castel Thun, l'eremo di San Romedio, il Lago di Tovel incastonato nelle Dolomiti di Brenta, e prima di raggiungere l'affascinante Val d'Ultimo fermati al B&B Larix a Rumo: un caldo nido di legno, come è stato definito, ideale per motociclisti. Il Passo Mendola, il Passo Palade ed il Passo Tonale si aprono poi su altre valli limitrofe, paradiso di curve e buon grip.
Al B&B Larix per pernottamento e prima colazione si spendono 28,00 Euro a persona in camera doppia e 35,00 nella singola.
Molte altre informazioni sul sito www trentinoinmoto.it
buon viaggio

sandro
 
9772166
9772166 Inviato: 29 Apr 2010 23:35
 

Già che sei di Ravenna, prova a spostarti in Abbruzzo, io l'ho fatto un paio di anni fa in moto e devo dire che è meraviglioso. Strade semideserte, ben fatte, monti e paesini arroccati da cartolina, gole da percorrere con il fiato in gola, pascoli immersi nel silenzio, insomma, bello !!!

La cosa che mi è piaciuta di + è stato il giro del Gran Sasso, lo fai in giornata tranquillamente.......posti come campo imperatore rimangono nella memoria 0509_up.gif

Poi ci sono le Marche, l'Umbria ma forse, forse meno battute della bellissima Toscana ma data la tua posizione, le conoscerai già ! La Valle d'Aosta è un'altra che merita ma per te è distantino.....certo che se ti vuoi spostare 3 gg, uno per andarci, uno per tornarci ed un per fare il giro del piccolo San Bernardo/Francia che è molto bello.......io sono andato in Agosto e non era trafficata......come le:

Dolomiti: per quanto riguarda le dolomiti, in estate piena le sconsiglirei, almeno che non vai in settimana........fare i passi dolomiti è bellissimo ma, haimè, è diventata una pista andarci il sabato e/o domenica senza contare le file di pullman che incontri 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Come cartografia ti consiglio "L'Italia in moto"....trovi tanti spunti interessanti e strade che, se non le sai, faresti fatica a trovarle........sempre della stessa collana ho poi preso "B & B in Italia" (ne ho provato qualcuno e sono sempre stato contentissimo) ed anche "trattorie d'Italia" (assolutamente affidabile, testato).....sono tutti della Touring club !!!
 
10406236
10406236 Inviato: 15 Ago 2010 17:54
 

io sono appena tornato da un giretto in val Borbera, una valle che si snoda sul confine di 4 regioni, liguria, emilia , piemonte e lombardia.
Valle poco conosciuta ma, per questo, a parer mio interessante dal punto di vista motocilcistico.
Strade a basso contenuto di traffico, un fiume ( Borbera ) abbastanza incontaminato per potersi rinfrescare nelle giornate più calde, gente cordiale e ottima cucina.
Penso proprio che ci ritornerò.

PS. A Piuzzo di Cabella Ligure c'è un agriturismo veramente ok, con quattro camere tutte con caminetto e travi a vista, è probabile che ci ritorni anche senza moto, per passare un weekend tranquillo e romantico è proprio il posto giusto !!
 
10471328
10471328 Inviato: 27 Ago 2010 22:59
 

Se vuoi spingerti fino in provincia di Biella, ti potrò indicare le migliori strade e i migliori posti da visitare, a seconda di ciò che vuoi.. certo è un po' lontano...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Enogastronomico e Turismo Fai da Te

Forums ©