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Fantic Motor Caballero 125 H2O 2009 _SCARABO_
9428034
9428034 Inviato: 4 Mar 2010 18:02
Oggetto: Fantic Motor Caballero 125 H2O 2009 _SCARABO_
 

Ciao a tutti ormai è da un anno che posseggo questa magnifica moto, solo ora ho trovato il tempo di aprire un topic di presentazione anche perchè piano piano la sto personalizzando.

La moto ha su per giù 8500km tutti da Marzo 2009 (il numero preciso non ve lo so dire in quanto ho sostituito la strumentazione) e si appresta a compiere un anno il 17 Marzo. E' ufficialmente il primo Caballero 125 H20 a Roma, ma non più l'unico.

Riassumo brvemente la storia, immatricolata il 17 Marzo 2009, verso metà maggio con 1600km circa mi ribalto come un faggiano durante uno stoppie, zero danni, apparte il manubrio, i paramani, i riser, la strumentazione e la relativa piastra di supporto. Tutto sostiutio con pezzi aftermarket eccetto strumentazione e piastra. In estate faccio un viaggetto di due giorni fino al Terminillo con flashedopossum dove saggio un po' di piste da sci d'estate, divertimento assicurato. Torno a Roma e rompo i cuscinetti di sterzo, serrati male dal meccanico quando ha sostiutio la piastrina, erano conici già quelli di serie, quindi nessun up-grade. A Dicembre faccio una scivolata a 20 all'ora su bagnato con gomme fredde, zero danni ma stavolta il convogliatore sinstro scoppia e prendo la coppia di convogliatori nera, fanno la moto molto ignorante ma anche poco elegante. Il 9 Febbraio la moto viene rubata nel giro di mezz'ora in una via signorile di fronte ad una banca ed un benzinaio, nessuno vede niente ma mea culpa avevo messo solo il blocca sterzo. Rimango abbastanza sconvolto ed anche perplesso, ma che cosa ci faranno con un Caballero? Infatti il 14 Febbraio mi chiama la polizia del commissariato nuovo Casilino per dirmi che la moto era stata ritrovata in un campo a Tor Bella Monaca su indicazione di informatori icon_eek.gif. I pezzi ci sono tutti, si accende a spinta (avevano fatto i contatti) e l'unico danno erano i riser storti ed il gas bloccato per una caduta ed il cavalletto che sbatteva contro il forcellone che è leggermente graffiato, cavalletto poi saldato riverniciato e modificato con una base più alta e larga per un appoggio migliore.

Modifiche aggiornate

Meccanica
Catena: D.I.D 428 x-ring
Corona: Fantic motor z54 (ergal)
Pignone: Fatnic motor z14
Candela: NGK CR8EIX (Iridium)
Filtro Olio: Hiflofiltro HF141
Filtro Aria: Artigianale in spugna sul telaietto di quello di carta
Olio motore: 5 cambi (2 Motorex cross power 10w50 - 1 Motul 7100 10w40 - 2 Repsol 4t racing 10w50 attuale)
Eliminazione immissione aria secondaria nello scarico
Eliminazione ponte centralina
Pastiglie Anteriori: Brembo sinterizzate
Cuscinetti di sterzo: SKF conici (in seguito a rottura per serraggio sbagliato degli originali sempre conici)
Blocchetto Chiavi: Fiat 500 '57 (ho prefrito sostituirlo dopo il furto)
Rimozione blocca sterzo (per levare quello rotto è stata riaperta completamente la forcella, ma siccome non la lascio mai senza nulla ora, è inutile il blocca sterzo)
Modifica Cavalletto laterale

Carburatore
Getto del massimo keihin 125
Modifica pistoncino arricchitore benzina


Estetica
Convogliatori: Bianchi (Sostiuti dopo il furto. Ho anche due convogliatori neri senza adesivi ma non mi piacciono)
Manubrio: Renthal 22mm RC High Gold (alluminio)
Riser: Racetech dal pieno per Crf con ponticello (segato; ergal)
Paramani: Acerbis Rally Pro (alluminio)
Adesivo Akrapovic Silenziatore
Adesivi Motorex Frocellone
Adesivi Showa Forcella (da sostituire a breve sempre con Showa)


Modifiche future
Gomme 120/70 r17 - 150/60 r 17 (indecisione totale sulla gomma, ma sicuro lo faccio prima dell'estate)
Dischi frizione

Modifiche da sogno
Manubrio Pro Taper Contour 28mm con riser Renthal 28mm e paramani Acerbis Rally Pro
Leva Frizione Racetech rossa (alluminio)
Cornice V-Face bianca
Forcella Anteriore Marzocchi shiver 45mm con piastre (catalogo Fantic motor Parts)
Mono posteriore Sachs pluriregolabile (Catalogo Fantic motor Parts)
Impianto Frenante Anteriore con disco 300mm semi-flottante Braking - Pinza Braking 4 pistoncini con distanziatore (Tutto Catalogo Fantic motor Parts) - Pompa radiale Magura 12mm
Cerchio Anteriore San Remo Rexfelgen 3,5 pollici (preso dal posteriore)
Cerchio Posteriore San Remo Rexfelgen 4,25 pollici Nero
Nipli Rossi
Scarico Artigianale Scalvini
Clindro 200cc (Fantic motor)
Albero a camme racing (Fantic motor)
Carburatore Keihin Fcr 37
Serbatoio Alluminio (Catalogo Fantic motor Patrs)


Casco
Airoh Stelt Senior Replica Phil Blue 2009
Mascherina Ariete Glamour 07

Antifurto icon_asd.gif
Lucchettone Abus Granit
Catena Luma in Acciaio Cementato

Ed ora con le foto

Com'era appena uscita

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Quest'estate manubrio e parmani, mancano i riser e si vedono un po' di danni fatti icon_redface.gif

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Quelle più recenti dove si vedono i riser risalenti ad Ottobre in qualche raduno

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Qui il mio Caballero è il primo

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A Brevissimo le foto aggiornate anche con la stupenda r6 2006 di mio fratello
Commentate e consigliate ma considerate che l'estetica è in continua evoluzione, l'obiettivo è supercross americano...

Ultima modifica di SCARABO il 4 Mar 2010 20:28, modificato 1 volta in totale
 
9428459
9428459 Inviato: 4 Mar 2010 19:03
 

Bello il caba di questo colore icon_wink.gif 0509_up.gif
una storia un po strana la tua con la moto icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
9428487
9428487 Inviato: 4 Mar 2010 19:09
 

della serie...CHE CU*O AD AVERLA RITROVATA!!! io sulla mia l'antifurto l'ho messo quando ho montato la marmitta...è una sicurezza in + 0509_up.gif ogni volta metto antifurto, bloccasterzo e bloccadisco...e quando metto l'antifurto mi faccio ben vedere almeno così non vengono nemmeno a toccarla 0509_up.gif comunque le foto non sono proprio il massimo però bellissimo il caba con quelle grafiche 0509_doppio_ok.gif davvero un'ottima moto peccato il prezzo davvero proibitivo e l'assistenza davvero pessima 0509_down.gif ancora complimenti 0510_saluto.gif
 
9428908
9428908 Inviato: 4 Mar 2010 20:05
 

Bellissima moto, mi piace da quando si è rinnovata la linea, che prima era un po pesante.
Raccontaci le tue impressioni alla guida, le prestazioni e tutto ciò che sai di quella piccola bestiola icon_biggrin.gif
 
9429126
9429126 Inviato: 4 Mar 2010 20:32
 

Per le impressioni sto preparando una piccola recensione da inserire tra le recensioni dei 125, molto spigliata e sincera in cui ci stanno pregi e difetti anche quelli più banali e piccoli, appena la completo la passo ad un mod(credo debba fare così) che così la pubblica 0509_up.gif
 
9450782
9450782 Inviato: 8 Mar 2010 21:16
 

bella scarabooo

chissà perchè mi piace davvero tanto! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
9451298
9451298 Inviato: 8 Mar 2010 22:03
 

grazie mille per i complimenti, comunque sì, mi sento molto fortunato. 0509_up.gif
 
9461328
9461328 Inviato: 10 Mar 2010 15:51
 

woooow davvero bella mi piace molto solo una cosa per il sile replica akrà se prima lo foderavi con la carta in similcarbonio e poi ci mettevi l'adesivo akrà era meglio ancora sarebbe stato proprio da eusa_drool.gif 0509_up.gif
 
9461620
9461620 Inviato: 10 Mar 2010 16:24
 

Adesso ricordo, di quella moto ho visto i video su you tube nel parcheggio, poi sono stati rimossi perchè gliela rubarono correggimi se sbaglio, mi colpirono gli adesivi ohlins sulle forcelle (non avevo capito che erano semplici adesivi)
 
9473206
9473206 Inviato: 12 Mar 2010 13:07
 

Piccolo aggiornamento foto, con le foto di quest'estate al terminillo, c'è anche la moto di flashedopossum 0509_up.gif

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9504759
9504759 Inviato: 18 Mar 2010 0:17
 

grande scarabo!
la parte migliore di questa moto rimane questa...

Citazione:
Blocchetto Chiavi: Fiat 500 '57 (ho prefrito sostituirlo dopo il furto)


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mi hai battuto sul tempo, lo stavo giusto scrivendo in questi giorni per pubblicarlo 0510_five.gif
ci si vede in strada 0510_saluto.gif
 
9524465
9524465 Inviato: 21 Mar 2010 14:35
 

Ragazzi ho notato che la mia moto è leggermente magra di carburazione con il getto 125. Solo che si sente solo la sera quando fa freddo. Dite che mi conviene aspettare il cadlo così sarà perfetta, oppure mettere un 130 per questi due mesi e poi rimettere il 125?
Inoltre ora che la moto è arrivata a 10000km secondo voi vale lapena dare una controllata al gioco valvole poichè io sento un ticchettio icon_rolleyes.gif
 
9525125
9525125 Inviato: 21 Mar 2010 16:55
 

SCARABO ha scritto:
Ragazzi ho notato che la mia moto è leggermente magra di carburazione con il getto 125. Solo che si sente solo la sera quando fa freddo. Dite che mi conviene aspettare il cadlo così sarà perfetta, oppure mettere un 130 per questi due mesi e poi rimettere il 125?
Inoltre ora che la moto è arrivata a 10000km secondo voi vale lapena dare una controllata al gioco valvole poichè io sento un ticchettio icon_rolleyes.gif

io una controllata alle valvole la darei... oppure prima di controllarle prova la v-power o blusuper, ad alcuni i problemi sono scomparsi usando queste benzine.
per la carburazione io lascerei il getto 125, per sicurezza mai tirarla da fredda. la carburazione leggermente magra porta a minore affidabilità in alcune situazioni ma anche meno consumi e piu velocità nel salire di giri!
 
9525399
9525399 Inviato: 21 Mar 2010 17:52
 

guarda che esiste anche il getto 126 ed il 128...
 
9535362
9535362 Inviato: 22 Mar 2010 22:18
 

Husky1992 ha scritto:
guarda che esiste anche il getto 126 ed il 128...
si ma non ti conviene cambiarlo magari alza un po' lo spillo o regola la vite dell'aria..
ps: io ho il 130" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9537758
9537758 Inviato: 23 Mar 2010 12:07
 

quanto ti fa di velocità e accelerazione 0-100???
 
9538393
9538393 Inviato: 23 Mar 2010 13:51
 

CecaX ha scritto:
quanto ti fa di velocità e accelerazione 0-100???

hai sbagliato moto
 
9541648
9541648 Inviato: 23 Mar 2010 20:08
 

Niente Flame nel mio topic grazie 0509_up.gif
 
9623148
9623148 Inviato: 6 Apr 2010 12:17
 

ciao a dir poco stupenda !!! icon_biggrin.gif spero che sarà la mia prossima moto ^_^ 0509_up.gif
 
9635423
9635423 Inviato: 8 Apr 2010 5:25
 

gaio, sto provando la moto sti giorni, si è veramente ingrassata a bestia. urge aprire sto filtro icon_asd.gif
 
9738336
9738336 Inviato: 24 Apr 2010 13:00
 

Vorrei fare 1 domanda che hanno gia fatto in molti ma ancora non ho capito bene. Tagliando questo filo alla centralina che succede esattamente?? cosa si va a cambiare?? il limitatore di giri?? qualcosa che soffoca per farla essere euro 3?? cos è?
 
9738478
9738478 Inviato: 24 Apr 2010 13:23
Oggetto: Re: Fantic Motor Caballero 125 H2O 2009 _SCARABO_
 

[quote="SCARABO"#9428034]Ciao a tutti ormai è da un anno che posseggo questa magnifica moto, solo ora ho trovato il tempo di aprire un topic di presentazione anche perchè piano piano la sto personalizzando.

La moto ha su per giù 8500km tutti da Marzo 2009 (il numero preciso non ve lo so dire in quanto ho sostituito la strumentazione) e si appresta a compiere un anno il 17 Marzo. E' ufficialmente il primo Caballero 125 H20 a Roma, ma non più l'unico.

Riassumo brvemente la storia, immatricolata il 17 Marzo 2009, verso metà maggio con 1600km circa mi ribalto come un faggiano durante uno stoppie, zero danni, apparte il manubrio, i paramani, i riser, la strumentazione e la relativa piastra di supporto. Tutto sostiutio con pezzi aftermarket eccetto strumentazione e piastra. In estate faccio un viaggetto di due giorni fino al Terminillo con flashedopossum dove saggio un po' di piste da sci d'estate, divertimento assicurato. Torno a Roma e rompo i cuscinetti di sterzo, serrati male dal meccanico quando ha sostiutio la piastrina, erano conici già quelli di serie, quindi nessun up-grade. A Dicembre faccio una scivolata a 20 all'ora su bagnato con gomme fredde, zero danni ma stavolta il convogliatore sinstro scoppia e prendo la coppia di convogliatori nera, fanno la moto molto ignorante ma anche poco elegante. Il 9 Febbraio la moto viene rubata nel giro di mezz'ora in una via signorile di fronte ad una banca ed un benzinaio, nessuno vede niente ma mea culpa avevo messo solo il blocca sterzo. Rimango abbastanza sconvolto ed anche perplesso, ma che cosa ci faranno con un Caballero? Infatti il 14 Febbraio mi chiama la polizia del commissariato nuovo Casilino per dirmi che la moto era stata ritrovata in un campo a Tor Bella Monaca

Ma che casualità proprio in quel bel quartiere 0509_si_picchiano.gif
 
9738756
9738756 Inviato: 24 Apr 2010 14:12
 

PippodT ha scritto:
Vorrei fare 1 domanda che hanno gia fatto in molti ma ancora non ho capito bene. Tagliando questo filo alla centralina che succede esattamente?? cosa si va a cambiare?? il limitatore di giri?? qualcosa che soffoca per farla essere euro 3?? cos è?

viene eliminato il limitatore quindi la moto riesce ad arrivare ad un numero + elevato di giri...il problema è che questa modifica fa girare il motore + velocemente con un conseguente maggior sforzo e maggiori vibrazioni...in poche parole si rischia di compromettere l'affidabilità icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
9739849
9739849 Inviato: 24 Apr 2010 18:28
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

viene eliminato il limitatore quindi la moto riesce ad arrivare ad un numero + elevato di giri...il problema è che questa modifica fa girare il motore + velocemente con un conseguente maggior sforzo e maggiori vibrazioni...in poche parole si rischia di compromettere l'affidabilità icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
sei fissato te co sta cosa... lo sai che la fantic ci corre con questa moto, ci fa i campionati e vince anche. e non mi pare abbia mai rotto niente;per di piu nessuno che ha mai fatto sta modifica ha mai rotto niente, inoltre, nel topic ho dimostrato con un video che il limitatore ESISTE e blocca tagliando...vattelo a vedere se vuoi 0509_up.gif

p.s. per le tirate che faccio ogni giorno dovrei avere le valovole fuse con il pistone icon_asd.gif
 
9742698
9742698 Inviato: 25 Apr 2010 15:19
 

boh, non saprei, stavo pensando di farmela io questa modifica così la concessionaria non ne sa niente e se succede qualcosa rimetto tutto com era prima e mi tengo la garanzia.
mi posteresti il link di questo video??? la cosa continua ad essere un dilemma perkè se era possibile mettere il limitatore più in alto senza compromettere l affidabilità perchè la fantic avrebbe dovuto vendere moto col limitatore più in basso del necessario?? per far fare questa modifica e levare la garanzia ai possessori?? booh
il fatto delle moto ufficiali fantic che fanno gare non è un esempio valido, se fai gare non te ne frega niente di rovinare un motore, se una moto deve durarti fino a 18 anni senza problemi si!
 
9742749
9742749 Inviato: 25 Apr 2010 15:51
 

PippodT ha scritto:
boh, non saprei, stavo pensando di farmela io questa modifica così la concessionaria non ne sa niente e se succede qualcosa rimetto tutto com era prima e mi tengo la garanzia.
mi posteresti il link di questo video??? la cosa continua ad essere un dilemma perkè se era possibile mettere il limitatore più in alto senza compromettere l affidabilità perchè la fantic avrebbe dovuto vendere moto col limitatore più in basso del necessario?? per far fare questa modifica e levare la garanzia ai possessori?? booh
il fatto delle moto ufficiali fantic che fanno gare non è un esempio valido, se fai gare non te ne frega niente di rovinare un motore, se una moto deve durarti fino a 18 anni senza problemi si!
ho 17 anni e 5 mesi icon_asd.gif dura...
comunque vai nel mio topic (in firma) se ti interessa
 
9745362
9745362 Inviato: 25 Apr 2010 23:12
 

aa ok allora ho visto il video evedendo anke la tua prova al banco mi è sembrato di capire che questo fermo esiste perchè senza la moto supera anche se di poco i 15 cv all albero (la limitazione si riferisce alla potenza all albero) quindi non ha nessuna utilità se non quella di limitare un pelino la potenza per rientrare nella legge. Le altre moto con lo stesso motore probabilmente non ne hanno bisogno perchè la potenza è limitata da altre cose come marmitte stracatalizzate o qualcos altro. Allora perchè la fantic fa perdere la garanzia anche facendo fare il lavoro in una loro officina autorizzata quando per esempio, ripotenziando un husqvarna con il kit husqvarna non si perde la garanzia??? ( io so benissimo che un motore come questo non darà mai problemi così gravi da farmi pentire di aver perso la garanzia ma mio padre non è disposto a rinunciare alla garanzia su una moto nuova imballata)

ps: il fatto della potenza albero non albero è compagnia bella è una supposizione non un affermazione
 
9751910
9751910 Inviato: 26 Apr 2010 22:57
 

Husky1992 ha scritto:
sei fissato te co sta cosa... lo sai che la fantic ci corre con questa moto, ci fa i campionati e vince anche. e non mi pare abbia mai rotto niente;per di piu nessuno che ha mai fatto sta modifica ha mai rotto niente, inoltre, nel topic ho dimostrato con un video che il limitatore ESISTE e blocca tagliando...vattelo a vedere se vuoi 0509_up.gif

p.s. per le tirate che faccio ogni giorno dovrei avere le valovole fuse con il pistone icon_asd.gif

si sono fissato perchè se la fantic fa decadere la garanzia qualcosa farà...comunque le moto sono le vostre se si spaccano ( e spero di no tie.gif ) sono affari vostri...

P.S. io però ti stimo perchè anche tu da piccolo ti guardavi le "banane in pigiama" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9757526
9757526 Inviato: 27 Apr 2010 20:03
 

Ragazzi piccolo aggiornamento sul diario di bordo, superata la solgia 11000km le gomme danno segni di essere alla frutta. Ho scelto di mantenere inalterate le misure delle gomme (seppure il caba ha la possibilità di montarle maggiorate) per contenere il prezzo e perchè tanto i cerchi sono troppo stretti per contenere gomme più laghe che quindi risulterebbero strozzate e sprecate. Ho scelto però le Pirelli Sport Demon, 190 euro montate ed equilibrate con anche un lavoretto sul carbu (sono freschissime come produzione) ho dato l'acconto ed ora a brev arriveranno direttamente dal magazzino (credo rieti o viterbo). commentate la scelta, ma senza uccidervi. 0509_up.gif
Per il resto la moto è carburata bene ora con il caldo e sta alla grande appena avrò un pochino più di tempo ed avrò fatto qualche lavoretto che ho in mente, foto ed aggiornamenti 0509_up.gif
 
9758693
9758693 Inviato: 27 Apr 2010 21:55
 

io ti consiglio di mettere le continental sm 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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