9297040
Inviato: 9 Feb 2010 12:27
Oggetto: scarabeo 50 4T - problema a freddo
Ciao,
inanzitutto preciso che sono una donna, quindi perfavore, abbiate un po' di pazienza perchè di motori non ne capisco quasi nulla. Uso il mio scooter tutto l'anno per recarmi al lavoro e ho notato che da un paio di giorni, il mio Scarabbeo 50 4t ha un problemino. Quando accelero da ferma con motore a freddo, la ruota dietro fa un rumore simile alle moto di grossa cilindrata da enduro, come se la ruota dietro subisse come un saltello (ma è solo un'impressione), in sostanza come se fosse leggermente frenata. Questo problema termina dopo circa una decina di minuti che lo utilizzo e che quindi il motore si è scaldato o se apro il gas lentamente, con motore freddo.
Di che cosa si può trattare? E' il caso che lo porti in un'officina Aprilia? Premetto che ho fatto tutta la manutenzione regolare e chel'ultimo tagliando risale ad un paio di mesi fa (nel frattempo avrò fatto 2.000 km).
Inoltre, vorrei chiedere anche un'altra cosa. Se questa mattina ho rabboccato con olio motore il serbatoio dell'olio del mozzo, è un problema? Ho saputo dopo che avrei dovuto usare l'olio di trasmissione (che disastro le donne, vero?). Vorrei precisare, che il primo problema, si verificava già nei giorni scorsi, quindi è slegato da questa errata manutenzione di oggi.
Inoltre, ultima cosa. Quando piove, se lascio lo scooter posteggiato a cielo aperto, ho difficoltà a farlo partire, mentre se la pioggia mi coglie quando sono già in movimento, lo scooter va tranquillamente senza accennare a spegnersi. Come mai?
Mi date dei pareri competenti e mi dite se è il caso di contattare subito l'officina utorizzata?
Grazie in anticipo per le risposte.