Leggi il Topic


Report: 05-08-06 / Lago di Lugano
534270
534270 Inviato: 6 Ago 2006 11:49
Oggetto: Report: 05-08-06 / Lago di Lugano
 

Apro questo report per proporvi una strada molto bella che ho percorso per la prima volta ieri.

Parto con calma alle 10.00, scopo del giro è provare un paio di strade per definire il giro del 2 settembre.

Prendo la valle Olona per ripercorrere il tragitto della "tre valli varesine" ma diversi tratti sono interrotti per lavori. Cancello queste strade dai percorsi proponibili e proseguo.

Cairate, Torba, Morazzone, Buguggiate ... e sono sul lago di Varese. Strada abbastanza interessante col famoso piccolo Stelvio a Morazzone, un solo tornante ma che spezza le gambe ai ciclisti ... ma io sono in moto icon_biggrin.gif .

Da Buguggiate seguo per Travedona Monate, questa strada è più bella con diversi tratti divertenti ma comunque interrotti dall'attraversamento dei centri urbani.

Da Travedona prendo la statale per Luino e a Gemonio devio per la Valcuvia, strade belle e veloci che mi portano a rapidamente a Luino.

Da Luino prendo per il valico Fornasette che mi porta in territorio svizzero. La strada termina a Ponte Tresa dove torno in Italia a seguo per Porto Ceresio, altra frontiera e arrivo a Maroggia. Tutte strade con curve dolci che seguono la sponda del lago di Lugano.

Da Maroggia trovo una strada che permette di risalere tra la cima monte Sighignola e il monte Generoso: la Val Mara.
La salita verso l'ennesima frontiera (valico Intelvi) è molto bella e panoramica sino ad Arogno poi diventa estremamente impegnativa con 5 tornanti consecutivi strettissimi e con pendenza non inferiore al 15/17%. In questo tratto la strada è stretta, alberi e pini sono giganteschi, la natura domina. (l'asfalto però è bello e pulito!!!)
Dal valico inizia la discesa che porta a Porlezza attraverso Lanzo d'Intelvi, Laino, Osteno. Questa strada è meravigliosa, una sinfonia di curve e controcurve, una serenata per la nostra amata due ruote. Vi consiglio, qualora decidiate di percorrerla, di evitare il periodo della caduta delle foglie dato che attraversa una decina di km di boschi di castagno, visto che non c'è un metro dritto ... è meglio avere l'asfalto sotto le gomme icon_wink.gif

Da Porlezza (pausa gelato) prendo per Lugano, Chiasso , Como ... casa
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite di Gruppo

Forums ©