RafST4 ha scritto:
shaky ha scritto:
stamattina ho fatto un incidente in moto.. non starò qui a spiegare perchè ho già aperto un altro topic...
la mia domanda è questa:
il tipo contro cui sono andato è uscito da uno stop senza guardare (che caso!!!!!) . è anche vero però che prima di quello stop tutte le macchine parcheggiano al lato della strada fino in prossimità dello stop rendendo veramente difficile vedere chi arriva. ora su quella strada non c'è segnaletica quindi le macchine possono parcheggiare e anche i carabinieri che sono usciti non hanno fatto multe perchè non essendoci segnaletica loro dicono che possono (anche se anche loro hanno ammesso che è una situazione molto pericolosa). ora io mi chiedo: secondo voi posso denunciare il comune per la mancata regolamentazione di quella strada.. in fondo se quelle macchine non ci fossero state quello che è uscito dallo stop forse mi avrebbe visto arrivare prima e si sarebbe fermato in tempo! che ne dite?
A mio avviso il tuo ragionamento non fa una piega: qualunque comportamento commissivo o anche omissivo che, integrando una violazione del codice della strada (in questo caso dell'art.158 comma 1 lett.F) concorra alla determinazione di un sinistro, rende l'autore di quel comportamento responsabile o corresponsabile del sinistro stesso.
Se io fossi il tuo avvocato quantomeno 'ci proverei' a far valere una tesi del genere davanti al giudice (ovviamente devi aver preso le targhe dei veicoli in sosta vietata).
Invocare la responsabilità del comune è fuori luogo, dal momento che c'è già una norma che, anche in mancanza di apposita segnaletica, vieta la sosta a meno di 5 metri da un incrocio.
Ai caramba che ti hanno detto che non possono fare la multa perchè non c'è la segnaletica devi dire che è meglio che tornino sui banchi di scuola.
e non dimentichiamoci che la rimozione in questo caso è prevista!!
ma come sempre la fanno quando fa comodo a loro...
sia comune che carabinieri