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Problemi ad aprirsi [in ripresa] Sembra fredda ma non lo è
9286464
9286464 Inviato: 7 Feb 2010 15:09
Oggetto: Problemi ad aprirsi [in ripresa] Sembra fredda ma non lo è
 

Ciao ragazzi. Sono un felice possessore di una ZR7 da qualche settimana. La mia moto e del 2003, ha su 14.000 km e mi è costata 1100 euro (penso di aver fatto un buon affare). Da due giorni ho riscontrato un problema. Quando lascio l'acceleratore per rallentare e la moto va giù di giri, nel momento in cui riprendo ad accelerare, la moto fa fatica ad aprirsi e da quasi la sensazione del motore ancora freddo anche se magari ho già percorso 20 km. Mi sapete dare qualche consiglio od indicazione su cosa può essere? Fatelo però usando termini terra-terra. Non sono un tecnico. Grazie. Aspetto consigli.
 
9286487
9286487 Inviato: 7 Feb 2010 15:15
 

carburazione grassa
 
9286503
9286503 Inviato: 7 Feb 2010 15:18
 

E cosa faccio? Posso fare qualche cosa io o devo portarla in mani esperte? Ciao
 
9286519
9286519 Inviato: 7 Feb 2010 15:21
 

Strano che la ZR7 abbia la carburazione grassa... Non e' che ti dimentichi tirata la leva dell'aria?
 
9286527
9286527 Inviato: 7 Feb 2010 15:23
 

No. Non ho mai dimenticato di ritirare su quella leva. Cosa dovrei fare secondo voi
 
9286531
9286531 Inviato: 7 Feb 2010 15:24
 

Poi non capisco bene, sul titolo scrivi problemi ad aprirsi... che intendi? Non ti si accende quando la moto e' gia' calda, o ti muore al minimo quando la moto e' calda?
E la moto da fredda si accende regolarmente?
 
9286546
9286546 Inviato: 7 Feb 2010 15:26
 

di sicuro la carburazione è grassa....credo che la dovresti carburare....portala da un meccanico icon_wink.gif
 
9286553
9286553 Inviato: 7 Feb 2010 15:29
 

La moto si accende regolarmente in ogni condizione sia a freddo che quando e calda. Quando sono in strada se lascio acceleratore perchè rallento, appena dopo quando vado a riprenderlo ed apro il gas, la moto fa fatica per qualche metro (come se fosse ancora fredda ed avesse difficoltà ad aprirsi). Come se non fosse regolare l'erogazione del carburante. Scusami ma non so un granchè di moto e di termini tecnici.
 
9286560
9286560 Inviato: 7 Feb 2010 15:31
 

valerio94 ha scritto:
di sicuro la carburazione è grassa....credo che la dovresti carburare....portala da un meccanico icon_wink.gif
Ma visto che succede da solo due giorni e' stano che la carburazione si sia ingrassata di colpo, a meno che non sia successo qualcosa al cavo che chiude l'aria, direi che bisogna valutare bene. Certo un meccanico "forse" lo puo' capire....
 
9286575
9286575 Inviato: 7 Feb 2010 15:35
 

L'altra mattina a freddo ho sentito uno scoppio appena accesa. Mi hanno consigliato di sostituire le candele. Può essere quello il problema anche per il discorso della difficolta della moto ad aprirsi quando apro gas?
 
9286582
9286582 Inviato: 7 Feb 2010 15:37
 

ramsesII ha scritto:
La moto si accende regolarmente in ogni condizione sia a freddo che quando e calda. Quando sono in strada se lascio acceleratore perchè rallento, appena dopo quando vado a riprenderlo ed apro il gas, la moto fa fatica per qualche metro (come se fosse ancora fredda ed avesse difficoltà ad aprirsi). Come se non fosse regolare l'erogazione del carburante. Scusami ma non so un granchè di moto e di termini tecnici.


Niente portala da un meccanico, di sicuro le diagnosi a distanza non si possono fare correttamente, certo sembra un comportamento da miscela grassa (carburatori mal tarati per intenderci), ma il fatto che sia successo di colpo da due giorni mi fa pensare che magari e' da regolare o da ingrassare il cavo che chiude l'aria nei carburatori. Insomma falla controllare.....
 
9286599
9286599 Inviato: 7 Feb 2010 15:39
 

ramsesII ha scritto:
L'altra mattina a freddo ho sentito uno scoppio appena accesa. Mi hanno consigliato di sostituire le candele. Può essere quello il problema anche per il discorso della difficolta della moto ad aprirsi quando apro gas?

Beh delle candele nuove non fanno male, ma se il motore affoga al minimo direi che non e' solo un problema di candele.
hai fatto un tagliando dopo averla comprata?
 
9286610
9286610 Inviato: 7 Feb 2010 15:41
 

Grazie mille. Spero di non essere pelato da qualche meccanico visto che le mie conoscenze in questo campo sono molto limitate.
 
9286621
9286621 Inviato: 7 Feb 2010 15:44
 

ramsesII ha scritto:
Grazie mille. Spero di non essere pelato da qualche meccanico visto che le mie conoscenze in questo campo sono molto limitate.

Purtroppo e' un rischio che devi correre, vedi se qualcuno ti consiglia un meccanico onesto dalle tue parti, e spera bene....
 
9286634
9286634 Inviato: 7 Feb 2010 15:46
 

Non ho fatto tagliandi. Il vecchio proprietario lo ha fatto due anni fa e la moto in questi due anni ha percorso 1500 km.
 
9286641
9286641 Inviato: 7 Feb 2010 15:48
 

Beh anche una moto ferma da due anni e' da controllare, di sicuro avra' l'olio dei freni vecchio, le ruote diventate di legno e l'olio motore ossidato. E probabilmente la benzina si e' essiccata nei carburatori lasciando residui...
 
9286654
9286654 Inviato: 7 Feb 2010 15:54
 

Io pensavo infatti di cambiare le candele che ho già comprato. Poi di cambiare olio e filtro olio. Se ci riesco io anche filtro aria. Grassare catena. Dopo farla andare e vedere come risponde. Mi consigli altri interventi che assolutamente devono essere fatti?
 
9286670
9286670 Inviato: 7 Feb 2010 15:59
 

Assolutamente fatti cambiare l'olio dei freni che e' una delle prime cause d'incidente, l'olio vecchio ti frega quando meno te lo aspetti, tipo in discesa ad olio caldo.

Vedi se le gomme sono vecchie, che anche quelle ti fregano nei momenti meno opportuni.

Per il resto vedi che ti dice il meccanico che la puo' toccare con mano....
 
9286697
9286697 Inviato: 7 Feb 2010 16:05
 

Una cosa che potresti vedere e' se il cavo che tira l'aria resta leggermente tirato quando la leva e' verso avanti, secondo me e' probabile che sia quello il tuo problema.
 
9388760
9388760 Inviato: 25 Feb 2010 17:40
 

Il problema sta sia nella messa a punto che nelle candele che saranno ammassate.
 
9699492
9699492 Inviato: 18 Apr 2010 13:55
 

non hai piu fatto sapere se il problema è risolto???..... eusa_naughty.gif
.....i consigli sono arrivati ma poi sarebbe opportuno anche dare la risposta giusta di cosa era il problema...perchè il problema che mi sta capitando a me forse è lo stesso è potresti essere d'aiuto!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9711460
9711460 Inviato: 20 Apr 2010 11:37
 

pentito ha scritto:
non hai piu fatto sapere se il problema è risolto???..... eusa_naughty.gif
.....i consigli sono arrivati ma poi sarebbe opportuno anche dare la risposta giusta di cosa era il problema...perchè il problema che mi sta capitando a me forse è lo stesso è potresti essere d'aiuto!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif

Pulisci il filtro dell'aria e controlla che non sia ostruita la bocca del box aria.
 
9716478
9716478 Inviato: 20 Apr 2010 22:33
 

quindi era questo il problema???
comunque ultimamente lo ho pulito e gia ho notato un miglioramento, ora pero spero che non mi ha disturbato la carburazione...devo rimetterla a posto non esiste!!! 0509_mitra.gif
 
9717089
9717089 Inviato: 21 Apr 2010 7:47
 

Non so se era questo il problema, quell'utente non si e' fatto piu' sentire, ma spesso il problema sta nella parte dove il motore respira.... 0510_confused.gif
Metti anche un additivo nella benzina per pulire i getti dei carburatori, con uno o 2 pieni sei a posto.
Di solito la carburazione si sballa perche' la benzina asciuga nei carburatori nei lunghi periodi di inutilizzo formando una patina nei buchini dei getti e sopra agli spilli, tendendo a smagrire la carburazione gia' abbastanza magra per soddisfare le norme euro 1.
Io uso arexons pulitore completo benzina, e ci faccio due pieni con una bottiglietta, lo trovi dappertutto.
Va bene anche uno di un'altra marca basta che sia per motori a benzina. Io lo faccio circa ogni 6.000 km.

Ci sono anche molti altri motivi per cui si sballa la carburazione, tipo gioco valvole da rifare, motore usurato (da mooolti chilometri), ed altre cosette, ma quello che ti ho detto e' il motivo piu' banale e frequente su moto di pochi chilometri. E per pochi io intendo sotto i 50-60.000 km.
 
9717746
9717746 Inviato: 21 Apr 2010 10:12
 

sai questo è un problema un po complicato poichè è dall'anno scorso che me lo porto dietro.....
poi ho posato la moto per l'inverno ed ora sto cercando di risolverlo, l'anno scorso era talmente forte che addirittura credevo fosse un problema elettrico e lo notavo tantissimo quando la moto si riscaldava....
cambiai le candele e aggiunsi per un paio di pieni il pulitore dell'arexon, il problema però diminuì ma non scomparve... eusa_doh.gif

un mese fa ho ripreso la moto ho cambiato la corona +2denti e il problema sembra diminuito, dico sembra perchè comunque non ho fatto tanti km e devo vedere bene quando la moto si riscalda..... eusa_think.gif

un mio amico mago mi ha detto dopo avergli spiegato quello che ho detto a te che il montaggio della corona aiuta la prima risposta alla moto in partenza e quindi il problema se è diminuito sicuramente con una messa a punto alla carburazione dovrebbe risolvere il tutto!!!! icon_question.gif

comunque la mia moto ha solo 22000km e le valvole dovrebbero essere a posto poichè gli scoppi e le fiammate dallo scarico avvengono solo in accelerate brusche e scali improvvisi insomma il giusto di una moto a carburatori tutta aperta!!!!!!! eusa_whistle.gif
 
9717968
9717968 Inviato: 21 Apr 2010 10:51
 

Eh potrebbe esserci dello sporco difficile nei carburatori, se la tua moto ha 22.000 km, bene che vada al massimo e' del 2003, significa che ha passato molto tempo ferma.
Comunque se fa degli scoppi ogni tanto la carburazione e' sicuramente magra e il tuo amico carburatorista risolvera' di sicuro,
inoltre i problemi di carburazione magra si fanno sentire di piu' a motore caldo se non sbaglio. eusa_think.gif E sono pericolosi perche' innalzano la temperatura del motore.

I tuoi collettori hanno un colore bluastro?
 
9720203
9720203 Inviato: 21 Apr 2010 16:08
 

sui miei collettori ci sono tutti i colori............... icon_asd.gif
 
9720228
9720228 Inviato: 21 Apr 2010 16:12
 

Beh comunque se c'e' anche il bluastro significa che il motore scalda troppo a causa di una carburazione magra.
 
9724625
9724625 Inviato: 22 Apr 2010 10:18
 

hai verificato che non ci siano crepe nei collettori di aspirazione?
 
9726906
9726906 Inviato: 22 Apr 2010 16:02
 

se intendi i collettori quelli di gomma sono duri ma crepe non se ne vedono........
 
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