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Da er5 a zr7..aiutoo! [vale la pena?]
9275467
9275467 Inviato: 5 Feb 2010 11:51
Oggetto: Da er5 a zr7..aiutoo! [vale la pena?]
 

Ciao a tutti mi chiamo Francesco e sono di Mestre (VE). Dopo poco più di un anno e 14000km di (favolosa) er5 vorrei passare alla sorellona zr7! Ciò che mi spinge a fare questo passaggio è che la zr7, sulla carta, va a sopperire a quasi tutti i difetti progettuali, quindi difficilmente risolvibili se non con spese assurde e fuorilegge, dell'er5 ovvero: un impianto frenante normale (l'er5 ha un piccolo singolo davanti e un TAMBURO dietro, impianto che nella guida in coppia e sul bagnato non è proprio il massimo), gomme di dimensioni normali (110 anteriore e 130 al posteriore dell'er5 sono indice di un'agilità (anche esagerata) da vespa, ma in piega e sui curvoni veloci dimostrano il loro limiti), due maniglie laterali (la mia donna sta comoda ma il maniglione posteriore lo detesta, è stata su una fz6 e ha scoperto che le maniglie laterali sono molto più comode), e qualche cavallo in più che non guasta, anche se non sono quelli che cerco (se lo sai usare il 500 kawa ti permette di fare tutto).
Ho però alcuni quesiti da porvi, specie a chi, e mi pare che qualcuno c'è, ha già fatto questo passaggio da er5 a zr7:
1-si sente tanto la differenza di peso nelle manovre a moto ferma?
2-ha, da come leggo, la zr7 serie difficoltà di avviamento a freddo? (io tengo la moto all'aperto con un telo appropriato e l'er5 parte sempre al primo colpo-la muovo tutti i giorni dell'anno-e questo sarebbe un problema visto che spesso parto ad orarai "particolari" in quanto sono un turnista)
3-calore del motore, è davvero insopportabile? (l'er5 scalda d'estate un pò la gamba sinistra, ma lo si avverte solo da fermi e con pantaloni leggeri)
4-tanti lamentano la debolezza dell'impianto frenante della zr7, fa così schifo o è comunque meglio dell'er5 (aspetto fondamentale che mi spinge al cambio di moto)
5-si sente tanto l'esigenza della 6 marcia (a me a volte sembrano poche anche le 6 dell er5)?
6-sella, si dice che sia scomoda, meglio quella della zr7 o dell'er5?
7-motore, 6,3nm contro i 4,3nm sempre a 7000rpm (7200 a dirla tutta per l'er5), si sentono o lo zephir è così lento a prendere giri da addormentarsi?
8-la gomma più larga da più benefici in termini di stabilià o più rinunce in agilità?
9-altre vostre considerazioni?
Uff scusate tutte queste domande ma non conosco nessuno della zona che me la possa far provare, e comunque 20km di giro non rendono l'idea...
Grazie a tutti! 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
9276627
9276627 Inviato: 5 Feb 2010 15:14
 

Ti rispondo anche se non ho avuto l'ER5.
Per quanto riguarda l'impianto frenante è sicuramente meglio di quello dell'ER5 ma, a mio avviso, avrebbero potuto fare qualcosina in più; parliamo sempre di una moto da 200kg e con quasi 80cv.
Personalmente ho risolto un po' con un cambio olio/pasticche e aspetto di montare i tubi in treccia che hanno lasciato soddisfatti molti ZR7isti.
La gomma 160 che monta la ZR7 è invece un ottimo compromesso tra agilità ed estetica e tiene la moto ben ferma anche nelle curve veloci.
La sella la trovo molto comoda e soprattutto il passeggero ringrazia visto lo spazio che ha a disposizione per il suo c...o icon_mrgreen.gif
Il motore invece non mi ha mai dato alcun tipo di problema o di insoddisfazione: io utilizzo la moto tutti i giorni 365 giorni l'anno quasi esclusivamente in città. Parte sempre al I colpo, in città è guidabilissimo, sul bagnato si sta tranquilli e tira bene anche ai bassi regimi (cosa che puoi dimenticarti su una Hornet ad esempio) tanto che spesso ti capita di dimenticare il cambio.
Poi se vuoi divertirti un po' è una moto che comunque non si tira indietro quando vuoi farla "camminare"!
Il calore del motore d'estate effettivamente si fa sentire un po', tanto che qualche volta che mi è capitato di usarla in vacanza in pantaloncini ( icon_eek.gif ) sono sceso con le gambe belle rosse icon_mrgreen.gif
Sul piano dell'affidabilità, se trovi una moto tenuta bene, non avrai nessun tipo di problema oltre all'ordinaria manutenzione.
Detto questo, non posso che consigliarti il passaggio ER5/ZR7 e posso assicurarti che non resterai deluso.
 
9276909
9276909 Inviato: 5 Feb 2010 15:49
Oggetto: Re: da er5 a zr7..aiutoo!
 

Guarda non per denigrare la Er-5 (che peraltro non ho mai guidato)
ma a livello di ciclistica e freni e motore è nettamente inferiore alla zr7.

Gomma anteriore 110 -> Zr7 120
Gomma posteriore da 130! io l'avevo sull'enduro! Zr-7 -> 160
Forcella da 37mm --> zr7 41 mm
peso 180Kg- > Zr7 - 202 kg

Fra l'altro qui sul forum credo di aver postato un confronto fra el curve di potenza e coppia della zr7 con la er-6 ed altre medie moderne ed il motore della zr7 regge senza problemi il confronto.

Comunque alla fine basta che ne cerchi una usata e la provi ti toglierai suibito il dubbio

Ciao
 
9277495
9277495 Inviato: 5 Feb 2010 17:20
 

Loro hanno gia' detto praticamente tutto, ma non so se qualcuno del forum sia passato dalla ER-5 alla ZR-7.

L'accensione della ZR7 non ha alcun problema, solo su un topic si parlava dei diversi metodi usati per accenderla dagli utenti del forum. Alcuni danno un colpetto di gas, altri usano l'aria+gas, altri come me dosano l'aria senza gas a seconda della temperatura esterna, ma e' difficile che la ZR7 ti lasci a piedi... come affidabilita' dovrebbe essere a livello della ER-5 se non meglio icon_asd.gif Qui il topic... come si accende la zr-7?
La frenata e' inferiore a moto piu' moderne con pinze a 4 pistoncini ma dovrebbe essere anni luce migliore della ER-5 che mont il tamburo dietro e un solo disco davanti (se non sbaglio), poi con pastiglie sinterizzate e olio nuovo la frenata migliora un bel po'.

Ultima modifica di father_torque il 5 Feb 2010 17:36, modificato 1 volta in totale
 
9277608
9277608 Inviato: 5 Feb 2010 17:35
 

Io ho fatto il passaggio dalla Er-5 allo zeta.
Volevo una moto più potente e bella, la Er5 cominciava a starmi stretta. La sua linea cominciava ad assomigliare sempre più ad un 125 di vecchia generazione… allora decisi di fare il passo successivo. Rimasi folgorato dalla zr7. Bella e con un motore stracollaudato e più prestante.
Ora rispondo alle tue domande... per quel che può valere, perchè sono le MIE impressioni:

1) A moto ferma la differenza con la er5 c'è, ma è poco percettibile. L'ingombro è molto simile e il raggio di sterzata praticamente identico. Dico che questo "difetto" te lo scordi subito. In movimento però la zeta è più reattiva e leggera, secondo me è grazie all'avancorsa più ridotta.

2) A freddo... mmm secondo me se usi la moto spesso, non avrai problemi di avviamento. Il problema potrebbe essere quando lasci la moto ferma, ma non è il tuo caso e comunque è sempre partita anche dopo mesi di fermo la mia. (tra l’altro son 7 anni che ho la stessa batteria!!)
3) Il calore è più "ampio" e al semaforo senti che sotto hai un propulsore "sovradimensionato" ma la er-5 non mi sembrava fredda! icon_asd.gif ... siamo lì...

4) I freni? Trovavo la er-5 azzeccata nel suo comparto freni. Saranno anche obsoleti ma frenavano il giusto. La zeta offre un comparto freni più all'avanguardia ma trovo la "potenza" di frenata molto simile. Il peso forse penalizza i metri di arresto. Ci si fa prestissimo la mano.

5) La zeta ha un bel tiro anche in basso, questo fa pensare che ci vorrebbe una 6a... poi scopri che è perfetta così, pronta e con un bell'allungo (vanno bene i 215 all'ora?? ahahah) La er-5 dava comunque soddisfazione in basso... ma non si può paragonare un bicilindrico al quattro.

6) La sella per la zavorra è equivalente… forse scivolerà in basso più spesso, ma i maniglioni belli onesti sono lì anche per quello. Per il pilota trovo la sellona più comoda e “sostenuta” La er-5 mi sembrava piuttosto “morbida” e mi fiaccava prima. Il serbatoio della zeta ti fa “sentire” molto di più la presenza “vera” di una moto di sostanza.

7) Motore: come dicevo prima non è corretto paragonare un bicilindrico (più pronto e borbottante ai bassi) di un quattro (più fluido e con un allungo quasi infinito)… però la zeta ha da dire qualcosa anche in basso. Io appena uscito dal concessionario (e fresco di er-5 appena restituita) dissi Caxxo, questo è il MIO motore. Poi l’”urlo” del quattro in uno è adrenalina pura. Non direbbe la stessa cosa un Ducatista…. Gusti.

8) La gomma posteriore si sente che è molto più generosa di quella piccina della er5. Questo lo avvertirà anche la zavorra che naturalmente sarà più comoda. I trasferimenti di carico e le buchette sono molto più “soft” di prima…. Poi ne guadagna l’estetica. Sulle pieghe non penso che sia merito o colpa della dimensione della gomma, secondo me dipende dallo stile di guida. Il limite della er5 erano ondeggiamenti in curva alle alte velocità. La causa la attribuirei più al reparto sospensioni e ciclistica che alle gomme piccole. La zeta è più equilibrata e più sportiva. (non ho detto che è sportiva!) e le pieghe si fanno in tranquillità.

9) Il passaggio da er5 a zr7 sembrerebbe fisiologico. Dalla sorellina alla sorellona. Certo, le cose che fai con una le fai egregiamente anche con l’altra. La zeta emozione di più, è più bella, canta che è un piacere, allunga e in coppia i sorpassi diventano più decisi e sicuri. I cavalli in più si sentono soprattutto insieme alla zavorra. Di sicuro il passeggero sente meno le vibrazioni anche se il piede destro sarà ancora condannato a friggere ad andature allegre, soprattutto tra i 105 e i 110 all’ora. E’ però passeggiando (anche in modo sostenuto..) che la zeta da il meglio di sé. Ha un freno motore più dolce della er5. Infatti il bicilindrico in discesa mi faceva scordare i freni, il risultato era quasi fastidioso. Solo una cosa rimpiango veramente della er-5, i consumi ridottissimi. Viaggiava come un monster 600 (anzi di più!) e consumava come un cinquantino…. Incredibile. La zeta consuma di più.

Ciao
 
9277623
9277623 Inviato: 5 Feb 2010 17:38
 

Mikispeed tu sei una continua sorpresa... icon_asd.gif oltre ad aver avuto ben due ZR-7 avevi anche la ER-5....
 
9277650
9277650 Inviato: 5 Feb 2010 17:43
 

icon_biggrin.gif
diciamo che due zeta le ho avute... perchè dopo due anni, in un incidente una me l'hanno "accorciata"... poverella, due anni con una zeta blu come la tua father... che meraviglia!... poi quella silver... ma quella blu mi fa battere di più il cuore! 0509_doppio_ok.gif
 
9277700
9277700 Inviato: 5 Feb 2010 17:52
 

Eh si la ZR7 grigia e' bella, ma la blu e' la mia preferita.... Ho messo un cupolone nero lucido della givi che vorrei verniciare dello stesso blu della zr7, se solo la verniciatura non costasse quanto lo stesso cupolone (maledizione eusa_wall.gif ). Non che nero stia male maaaaaahhhh.......

Tornando in tema...
Quindi trovi la frenata della ZR7 simile alla ER5 eusa_think.gif , ma tu non hai messo le pastiglie sinterizzate suppongo.
 
9277800
9277800 Inviato: 5 Feb 2010 18:07
 

La er-5 non frena male. Nelle prove di un "vecchio" motociclismo la er-5 si arrestava prima del monster 600... (accelerava anche meglio!!). Il tamburo è obsoleto ma dimensionato il giusto. Io lo trovavo persino modulabile... certo è il freno dietro, quindi la mordenza è prettamente compito di quello anteriore...
No sul cambio pastiglie... sono ancora indietro... (ho quasi 8.000 km!!!!!)
 
9277942
9277942 Inviato: 5 Feb 2010 18:31
 

Io ho cambiato le pastiglie con le sinterizzate poco dopo i 12-13.000 credo, per migliorare la frenata, anche se le originali erano ancora buone.

Cavolo mi ricordi tutti i "difetti" che ho corretto (se cosi' si possono chiamare) e non ci faccio piu' caso:

1) Pastiglie sinterizzate + olio freni nuovo
2) Tubi in treccia
3) Olio forcella piu' denso SAE 15W
4) (ovvia) Pneumatici nuovi
Queste prime modifiche danno tantissima stabilita' nelle frenate, la moto frena bene ma la forcella non affonda, soprattutto in due con qualche bagaglio. Ovviamente anche in curva le cose migliorano.

4) Rivestimento sella antiscivolo
Cosi' la zavorrina non scivola piu', anche se mi piacerebbe rifare l'imbottitura piu' morbida e comoda per i viaggi lunghi con un rialzo come schienalino tra pilota e passeggero. (magari in futuro...)

5) Aumentato precarico ed estensione al mono posteriore.
Percorrenza in curva migliorata.

6) Scarico aftermarket piu' leggero in alluminio
7) Rivestimento in gomma per le pedaline passeggero
8) Sincronizzazione carburatori
Queste modifiche migliorano le vibrazioni tra 5 e 6000 giri circa alla pedalina destra del passeggero, dove appunto e' attaccato lo scarico.

Magari possono servire come traccia se friz76 vuole perfezionare ulteriormente la ZR7.
 
9283322
9283322 Inviato: 6 Feb 2010 18:46
 

grazie a tutti! in particolare a mickyspeed visto che ha già fatto il passaggio che desidero fare io, le tue opinioni sono state mlto preziose! 0509_up.gif
 
9285412
9285412 Inviato: 7 Feb 2010 11:23
 

Ciao,
non so quanto ti possa aiutare questa mia esperienza, ma io ho acquistato la zr7 e poi ho fatto l'esame della patente con una er-5 che "mafiosamente" l'autoscuola mi ha costretto ad utilizzare quindi per circa un mesetto ho fatto su e giù tra le selle dei suddetti modelli...
Quello che posso concludere è quanto segue:
1) la er5 è una moto validissima e che trasmette molta sicurezza ha un motore poco potente ma pronto semplice e intuitivo, adatto per gite turistiche e qualche breve viaggetto, i freni sono più pronti rispetto alla z ma quanto a forza frenante, considerata anche la differenza di peso sono nettamente inferiori
2)la z ha una risposta all'acceleratore tipica del 4 cilindri(non di quelli estremi) quindi non ti parte da sotto il sedere, i pesi sono distribuiti perfettamente e a me che sono 1,70 è sembrato come se l'avessi guidata da sempre, la sella più che altro fa scivolare il passeggero in avanti ma tutto sommato ne esistono di molto peggiori, il motore rispetto alla er5 ti dà la sicurezza di avere quel qualcosa in più per fare sorpassi a velocità autostradali con un notevole margine di sicurezza quanto ad affidabilità è un trattore e la manutenzione è scarsa. Alla fine se le prestazioni della er5 non ti stavano strette non potrai che trovarti meglio con la zr7.
Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
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