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Cos'è l automix?
9270674
9270674 Inviato: 4 Feb 2010 15:15
Oggetto: Cos'è l automix?
 

ciao a tutti, ho gia cercato nella funzione cerca e non ho trovato niente...mi potete spiegare cos è l automix??? e perchè tutti lo consigliano di togliere???...a poi sentite..io nel mio beta ho montato questi pezzi...19 con getto max 105, collettore dritto stage 6, pacco lamellare tpr e lavorazione cassa filtro. cosa mi consigliate di fare per fare enduro a tutti gli effetti ancora?? che ne dite mi converrebbe mettere delle mollo per frizione malossi su questi pezzi??? eusa_think.gif eusa_think.gif
ps: l el anche senza gt mi andrebbe bene..non mi vorrei spingere oltre un base spinto/intermedio...per motivi di budget...comunque accetto consigli eusa_think.gif
 
9270780
9270780 Inviato: 4 Feb 2010 15:29
Oggetto: Re: cos è l automix?? anche consigli ela beta rr...
 

el-bart ha scritto:
ciao a tutti, ho gia cercato nella funzione cerca e non ho trovato niente...mi potete spiegare cos è l automix??? e perchè tutti lo consigliano di togliere???...a poi sentite..io nel mio beta ho montato questi pezzi...19 con getto max 105, collettore dritto stage 6, pacco lamellare tpr e lavorazione cassa filtro. cosa mi consigliate di fare per fare enduro a tutti gli effetti ancora?? che ne dite mi converrebbe mettere delle mollo per frizione malossi su questi pezzi??? eusa_think.gif eusa_think.gif
ps: l el anche senza gt mi andrebbe bene..non mi vorrei spingere oltre un base spinto/intermedio...per motivi di budget...comunque accetto consigli eusa_think.gif

direi che con l'alimentazione sei gia a posto eusa_clap.gif ...ora ti manca un gt 70cc,che non è molto spinto,avrà 10cv ed è affidabile quanto un gt originale,direi dr evo o top nero (che sono la stessa cosa,guarda quale costa meno),poi una marmitta tipo la giannelli oppure una big one racing,la big one costa 135€ compreso sile e spedizione (la devi prendere da internet per forza) e rende bene ai bassi e medi,mentre la giannelli costa 180€ in negozio,compresa di sile,140€ su ebay,questa marmitta spinge molto di piu della big one agli alti però ha 0 bassi,io come erogazione preferisco la big one racing,poi facendo enduro i bassi servono molto,la giannelli è piu una marmitta da motard avendo solo alti 0509_up.gif ...
p.s. l'automix è il miscelatore automatico,tu invece devi fartela da te la miscela
 
9270798
9270798 Inviato: 4 Feb 2010 15:33
 

ciao se non mi sbaglio l'automix dovrebbe essere il miscelatore!non ne sono certo....
 
9270799
9270799 Inviato: 4 Feb 2010 15:33
 

se vuoi comunque affrontare percorsi impegnativi per prima cosa ti consiglio un upgrade delle sospensioni..come diceva un vecchio slogan:la potenza è nulla senza controllo;)
 
9270936
9270936 Inviato: 4 Feb 2010 15:56
 

Per quanto riguarda le elaborazioni non parliamone qui, esiste i topic apposito: Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6
Ora ti spiego cos'è l'automix o miscelatore. E' un dispositivo che regola l'afflusso olio da miscelare con la benzina. Si basa sia sull'apertura della manopola, sia sui giri del motore. E' importante che si basi sui giri del motore poiché, altrimenti, si rischierebbe di grippare in fase di rilascio del gas. Molti conisgliano di rimuoverlo in quanto è composto da diversi organi in movimento che, con l'usura, potrebbero danneggiarsi e così non sarebbe più garantito l'afflusso di olio necessario con conseguenze immaginabili.
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif
 
9285935
9285935 Inviato: 7 Feb 2010 13:18
 

Ti conviene toglierlo l'automix
 
9288628
9288628 Inviato: 7 Feb 2010 21:35
 

Se vuoi fare lo spartano puoi togliere il miscelatore anche con il 50 originale, ma serve toglierlo solo se metti un motore in alluminio o monofascia perchè ha bisogno di più lubrificazione, quindi ti fai da te la miscela icon_wink.gif
 
9289696
9289696 Inviato: 8 Feb 2010 0:04
 

morig94 ha scritto:
Se vuoi fare lo spartano puoi togliere il miscelatore anche con il 50 originale, ma serve toglierlo solo se metti un motore in alluminio o monofascia perchè ha bisogno di più lubrificazione, quindi ti fai da te la miscela icon_wink.gif


beh dipende uno può anche cambiarlo per sicurezza magari ha paura che si rompa e non butta più olio anche un 50 in ghisa bifascia gripperebbe... 0509_up.gif
 
9290120
9290120 Inviato: 8 Feb 2010 9:00
 

Be si solo se funziona bene, io infatti l'ho tolto perchè mandava troppo olio icon_wink.gif
 
9291953
9291953 Inviato: 8 Feb 2010 15:04
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Per quanto riguarda le elaborazioni non parliamone qui, esiste i topic apposito: Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6
Ora ti spiego cos'è l'automix o miscelatore. E' un dispositivo che regola l'afflusso olio da miscelare con la benzina. Si basa sia sull'apertura della manopola, sia sui giri del motore. E' importante che si basi sui giri del motore poiché, altrimenti, si rischierebbe di grippare in fase di rilascio del gas. Molti conisgliano di rimuoverlo in quanto è composto da diversi organi in movimento che, con l'usura, potrebbero danneggiarsi e così non sarebbe più garantito l'afflusso di olio necessario con conseguenze immaginabili.
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif

esatto, regola la quantità di olio da miscelare con la benzina. tuttavia si basa SOLO sulla apertura della manopola. infatti il mixer (o miscelatore..) è azionato da un cavo metallico legato alla manopola. la rotazione di quest'ultima quindi determina anche una apertura (e la VERA entrata in funzione) del mixer.
dico vera perchè, normalmente, il mixer è tarato con una apertura minima. questo consente di non grippare quando si è in folle oppure in rilascio con la manetta chiusa. icon_wink.gif

in più, un funzionamento determinato contemporaneamente dall'apertura del gas e dai giri del motore non ce lo vedo concretamente..



morig94 ha scritto:
Be si solo se funziona bene, io infatti l'ho tolto perchè mandava troppo olio icon_wink.gif

molto strano. secondo me i vero problema era un altro. icon_wink.gif
 
9292559
9292559 Inviato: 8 Feb 2010 16:29
 

emarex ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:
Per quanto riguarda le elaborazioni non parliamone qui, esiste i topic apposito: Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6
Ora ti spiego cos'è l'automix o miscelatore. E' un dispositivo che regola l'afflusso olio da miscelare con la benzina. Si basa sia sull'apertura della manopola, sia sui giri del motore. E' importante che si basi sui giri del motore poiché, altrimenti, si rischierebbe di grippare in fase di rilascio del gas. Molti conisgliano di rimuoverlo in quanto è composto da diversi organi in movimento che, con l'usura, potrebbero danneggiarsi e così non sarebbe più garantito l'afflusso di olio necessario con conseguenze immaginabili.
Sposto in alimentazione. icon_wink.gif

esatto, regola la quantità di olio da miscelare con la benzina. tuttavia si basa SOLO sulla apertura della manopola. infatti il mixer (o miscelatore..) è azionato da un cavo metallico legato alla manopola. la rotazione di quest'ultima quindi determina anche una apertura (e la VERA entrata in funzione) del mixer.
dico vera perchè, normalmente, il mixer è tarato con una apertura minima. questo consente di non grippare quando si è in folle oppure in rilascio con la manetta chiusa. icon_wink.gif

in più, un funzionamento determinato contemporaneamente dall'apertura del gas e dai giri del motore non ce lo vedo concretamente..



morig94 ha scritto:
Be si solo se funziona bene, io infatti l'ho tolto perchè mandava troppo olio icon_wink.gif

molto strano. secondo me i vero problema era un altro. icon_wink.gif


ti sbagli, dice il vero filippo, il miscelatore è costruito in modo tale che la portata di olio immessa vari sia a seconda dell'apertura del gas sia a seconda del regime del motore, infatti il miscelatore non è altro che una pompa, se non avesse organi in movimento interno l'olio non lo manderebbe da nessuna parte, il movimento degli organi interni viene garantito dal moto dell'albero motore, ed essendo direttamente collegato all'albero motore maggiore è il regime di rotazione maggiore è la portata di olio, infatti in generale per le pompe maggiore è la velocità angolare e maggiore è la portata, ora il miscelatore è una pompa volumetrica, all'interno vi è un cilindro rotante dove vi sono 2 luci sul mantello del cilindro spostate di 180°, il cilindro rotante raccoglie olio dal condotto di mandata e lo invia al condotto del carburatore incanalandolo nelle luci sul cilindro, ora però le luci sono sagomate con una certa forma e sotto alla valvola vi è una camma che è controllata dall'acceleratore visto che a seconda dell'apertura del gas la camma si alzerà di più o di meno facendo traslare il cilindretto e modificando la portata, però il contributo del regime del motore vi è sempre.
ora il motivo per cui il sistema funziona così è ovvio, in primis c'è un motivo fisico, cioè che incrementando il regime di rotazione della pompa la portata di olio aumenta comunque, ma questa è una cosa voluta, infatti un motore che gira con velocità angolare maggiore necessità di una quantità di olio superiore, e il controllo sulla valvola gas è altrettando importante in quanto un motore sotto carico necessità di maggiore lubrificazione
 
9293227
9293227 Inviato: 8 Feb 2010 18:21
 

Concordo. 0509_up.gif
 
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