emarex ha scritto:
FiLiPpO92 ha scritto:
Per quanto riguarda le elaborazioni non parliamone qui, esiste i topic apposito:
Tutto su marmitte, GT ed elaborazioni Minarelli AM6
Ora ti spiego cos'è l'automix o miscelatore. E' un dispositivo che regola l'afflusso olio da miscelare con la benzina. Si basa sia sull'apertura della manopola, sia sui giri del motore. E' importante che si basi sui giri del motore poiché, altrimenti, si rischierebbe di grippare in fase di rilascio del gas. Molti conisgliano di rimuoverlo in quanto è composto da diversi organi in movimento che, con l'usura, potrebbero danneggiarsi e così non sarebbe più garantito l'afflusso di olio necessario con conseguenze immaginabili.
Sposto in alimentazione.
esatto, regola la quantità di olio da miscelare con la benzina. tuttavia si basa SOLO sulla apertura della manopola. infatti il mixer (o miscelatore..) è azionato da un cavo metallico legato alla manopola. la rotazione di quest'ultima quindi determina anche una apertura (e la VERA entrata in funzione) del mixer.
dico vera perchè, normalmente, il mixer è tarato con una apertura minima. questo consente di non grippare quando si è in folle oppure in rilascio con la manetta chiusa.
in più, un funzionamento determinato contemporaneamente dall'apertura del gas e dai giri del motore non ce lo vedo concretamente..
morig94 ha scritto:
Be si solo se funziona bene, io infatti l'ho tolto perchè mandava troppo olio
molto strano. secondo me i vero problema era un altro.
ti sbagli, dice il vero filippo, il miscelatore è costruito in modo tale che la portata di olio immessa vari sia a seconda dell'apertura del gas sia a seconda del regime del motore, infatti il miscelatore non è altro che una pompa, se non avesse organi in movimento interno l'olio non lo manderebbe da nessuna parte, il movimento degli organi interni viene garantito dal moto dell'albero motore, ed essendo direttamente collegato all'albero motore maggiore è il regime di rotazione maggiore è la portata di olio, infatti in generale per le pompe maggiore è la velocità angolare e maggiore è la portata, ora il miscelatore è una pompa volumetrica, all'interno vi è un cilindro rotante dove vi sono 2 luci sul mantello del cilindro spostate di 180°, il cilindro rotante raccoglie olio dal condotto di mandata e lo invia al condotto del carburatore incanalandolo nelle luci sul cilindro, ora però le luci sono sagomate con una certa forma e sotto alla valvola vi è una camma che è controllata dall'acceleratore visto che a seconda dell'apertura del gas la camma si alzerà di più o di meno facendo traslare il cilindretto e modificando la portata, però il contributo del regime del motore vi è sempre.
ora il motivo per cui il sistema funziona così è ovvio, in primis c'è un motivo fisico, cioè che incrementando il regime di rotazione della pompa la portata di olio aumenta comunque, ma questa è una cosa voluta, infatti un motore che gira con velocità angolare maggiore necessità di una quantità di olio superiore, e il controllo sulla valvola gas è altrettando importante in quanto un motore sotto carico necessità di maggiore lubrificazione