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messa a punto TM 85 cross [Poco spunto in basso]
9269851
9269851 Inviato: 4 Feb 2010 13:10
Oggetto: messa a punto TM 85 cross [Poco spunto in basso]
 

ho preso a mio figlio di 12 anni un TM 85 da cross, è molto bella e lui, beato lui ha manico, ma non fa gare,pima di questa aveva un kava 80 che andava abbastanza bene malgrado avesse più di vent'anni, tuttavia questa nuova, pur andando bene, non da una risposta immediata quando si apre, nel senso che gira rotondo ma gli manca quello spunto che altri motori 85 hanno rispetto alla sua, il filtro è pulito,il motore ha finito il rodaggio (almeno 6 pieni) non fa gare, ma vuole divertirsi sfidando i fratelli più grandi che poi puntualmente, con una buona dose di ignoranza, svernicia. Il punto è che, mi hanno detto, senza cambiare gruppo termico, alleggerire albero, e cambiare marmitta si può intervenire sulla carburazione e cambiando getti. Ma io non sono pratico, c'è chi mi può consigliare? un grazie a chi mi aiuta (occio che non voglio spendere cifre, già mi svenano con l'acquisto e gli ingressi nei circuiti.
 
9270247
9270247 Inviato: 4 Feb 2010 14:25
 

Naturalmente se paragoni un motore di serie ad un motore preparato ,
lo troverai (quasi) sempre inferiore , quindi a meno di spendere soldi , non puoi pretendere nulla.
Considera anche , che se lo elabori , la durata sara' inferiore e la manutenzione piu' onerosa
 
9272587
9272587 Inviato: 4 Feb 2010 20:20
 

Io ti consiglio di portarla da un meccanico competente in modo da farla carburare a pennello e se ti avanza qualcosa fai preparare le forche e il mono icon_wink.gif
 
9342252
9342252 Inviato: 17 Feb 2010 16:51
 

Per lo spunto del motore diciamo che la cosa sbagliata è spendere una cifra per rivoluzionare la meccanica: sarebbeso soldi spesi male.

Forse credo che con una aggiustatina alla carburazione potrebbe migliorare molto. Basta guardare il colore della candela per scoprire come va.

Al massimo una modifica possibile è una corona 1 (solo 1) dente più grande. Aumenti lo spunto e perdi qualche km/h di ogni marcia, ma credo che sia meglio averla in basso quella potenza che perdi in alto.
Sono sicuro che così risolvi.

Altra più costosa e irreversibile alternativa è portare il cilindro da un preparatore che rivede le luci abbassandole un pelo per prendere qualcosa in basso. Poi sarò il preparatore a dirti a quali risultati si potrebbe arrivare.
 
10018188
10018188 Inviato: 10 Giu 2010 22:34
 

anche io ho il suo stesso problema, però il vecchio proprietario gli ha cambiato la marmitta (non so di che marca sia) ma ai bassi è sempre scadente, l'ultima spiaggia potrebbe essere la carburazione?
diciamo che poi io sono ""un pilota" da 4 tempi icon_biggrin.gif perciò a me non piace usare marce corte, quindi all'uscita della curva sono sempre in 2 ed è un grave problema
 
10412472
10412472 Inviato: 17 Ago 2010 10:07
 

Coma gia ti hanno consigliato la miglior soluzione è farlo carburare e far rivedere un po il cilindro icon_wink.gif .... per lo scarico secondo me sono soldi buttati perchè comunque non essendo una moto preparata sarebbero soldi buttati... eusa_wall.gif
 
10412862
10412862 Inviato: 17 Ago 2010 11:25
 

Maddiz ha scritto:
Coma gia ti hanno consigliato la miglior soluzione è farlo carburare e far rivedere un po il cilindro icon_wink.gif .... per lo scarico secondo me sono soldi buttati perchè comunque non essendo una moto preparata sarebbero soldi buttati... eusa_wall.gif
no vabbè, io ho provato un 85 di serie e il mio che ha la marmitta artigianale e la differenza si sente.
quindi non sono prorpio soldi buttati cambiando lo scarico
 
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