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Elaborazione liberty 125 [migliorare velocità massima]
9268085
9268085 Inviato: 3 Feb 2010 23:05
Oggetto: Elaborazione liberty 125 [migliorare velocità massima]
 



Buona sera a tutti ragazzi... allora ho un liberty 125 il primo modello ovviamente 4T la velocità max effettiva sn 90km/h mettendo in evidenza che ci sono i rulli alleggeriti (che non so che significa) vorrei sapere come fare per sfruttare al max la velocità massima... ad esempio fa 90 voglio che arriva a 120 effettivi! perfavore datemi dei consigli su cosa mettere spendendo ovviamente poco.. dato che lo uso così per giocare icon_rolleyes.gif
 
9268135
9268135 Inviato: 3 Feb 2010 23:13
Oggetto: Re: Elaborazione liberty 125
 

DjTyno ha scritto:
Buona sera a tutti ragazzi... allora ho un liberty 125 il primo modello ovviamente 4T la velocità max effettiva sn 90km/h mettendo in evidenza che ci sono i rulli alleggeriti (che non so che significa) vorrei sapere come fare per sfruttare al max la velocità massima... ad esempio fa 90 voglio che arriva a 120 effettivi! perfavore datemi dei consigli su cosa mettere spendendo ovviamente poco.. dato che lo uso così per giocare icon_rolleyes.gif

Ciao e Benvenuto 0509_welcome.gif

Hai sbagliato sezione aspetti che un moderatore sposti la discussione nella sezione Maxi-scooter.

Comunque già da ora ti dico che avendo tu rulli più leggeri del dovuto (cosa assolutamente sbagliata da fare) hai una velocità di punta minore rispetto a quanto potresti avere con una taratura giusta. 0509_up.gif


0510_saluto.gif
 
9268217
9268217 Inviato: 3 Feb 2010 23:25
 

metti un bel variatore(tipo il malossi)e una frizione(tipo la malossi) abbinati a una nuova cinghia(originale se la tua è consumata).
infine fai una taratura perfetta e vedi che lo scooter si comportera' meglio di adesso...
 
9268378
9268378 Inviato: 3 Feb 2010 23:54
Oggetto: Re: Elaborazione liberty 125
 

DjTyno ha scritto:
Buona sera a tutti ragazzi... allora ho un liberty 125 il primo modello ovviamente 4T la velocità max effettiva sn 90km/h mettendo in evidenza che ci sono i rulli alleggeriti (che non so che significa) vorrei sapere come fare per sfruttare al max la velocità massima... ad esempio fa 90 voglio che arriva a 120 effettivi! perfavore datemi dei consigli su cosa mettere spendendo ovviamente poco.. dato che lo uso così per giocare icon_rolleyes.gif


beh puoi cambiare variatore...frizione e marmitta...ma anche tarando alla perfezione e avendo una carburazione perfetta a 120 effettivi scordatelo...forse forse cambiando il cilindro...ma non credo...conta che la velocità rilevata effettiva per l sh 150 è 115 km/h...quindi fai 2 piu 2 te....
 
9268490
9268490 Inviato: 4 Feb 2010 0:07
Oggetto: Re: Elaborazione liberty 125
 

TARDE93 ha scritto:


beh puoi cambiare variatore...frizione e marmitta...ma anche tarando alla perfezione e avendo una carburazione perfetta a 120 effettivi scordatelo...forse forse cambiando il cilindro...ma non credo...conta che la velocità rilevata effettiva per l sh 150 è 115 km/h...quindi fai 2 piu 2 te....


è 4 t la carburazione non è come nei 2t
 
9273807
9273807 Inviato: 4 Feb 2010 22:56
 

grazie per le risposte e se tipo vorrei maggiore scatto alla partenza? ah un'altra cosa il meccanico mi ha detto ke nei vecchi modelli liberty 125 uscivano di fabrica con il carvuratore difettoso e che per risolvere il problema gli avrei dovuto cambiare una pompetta... sarebbe utile farlo?
 
9273832
9273832 Inviato: 4 Feb 2010 23:00
 

DjTyno ha scritto:
grazie per le risposte e se tipo vorrei maggiore scatto alla partenza? ah un'altra cosa il meccanico mi ha detto ke nei vecchi modelli liberty 125 uscivano di fabrica con il carvuratore difettoso e che per risolvere il problema gli avrei dovuto cambiare una pompetta... sarebbe utile farlo?

Questa proprio mi mancava, comunque non so di che pompetta parli, ma se non hai mai avuto problemi fin ora credo che questo problema non sussista.. icon_rolleyes.gif

Il consiglio è sempre di ritarare, se vuoi un po' più di accelerazione (senza compromettere la velocità di punta) ti consiglio l'acquisto di un buon variatore aftermarket e di una frizione nel caso la tua sia consumata! icon_wink.gif
 
9273897
9273897 Inviato: 4 Feb 2010 23:09
 

allora un problema c'è però nn so spiegarlo, ad esempio quando parto a minimo oppure do forti colpi di acceleratore (giù e su) mi accorgo ke tipo ha delle mancanze di scoppio della benzina tipo ke non cammina il pistone come se nn ci va benzina... non può essere la pompa della benzina questa pompetta che mi ha detto il meccanico?
 
12584677
12584677 Inviato: 22 Ott 2011 18:22
 

anche a me hanno detto la stessa cosa. però un altro mecca mi ha detto che il liberty a carb non ha pompa benzina 0509_mitra.gif
 
12851805
12851805 Inviato: 2 Gen 2012 20:58
Oggetto: test :)
 

posso dirti che con motore malossi 140cc variatore malossi 11g di rulli frizione polini campana polini cinghia polini marmitta gpr e rAPPORTI secondari non superi i 120 :)testato ho tutto sotto....
 
12853877
12853877 Inviato: 3 Gen 2012 12:58
 

la prima cosa ti consiglio un bel variatore.
se puoi metti dei rulli nuovi e cinghia nuova.
per mia esperienza,le frizioni aftermarket non servono a nulla.oltre tutto pesano pure di più quindi ti rallentano il motore in quanto la trasmissione pesa di più.
se vuoi potresti cercare di allegerirla il più possibile così anche la campana)ovviamente la parte fuori).
altra cosa della trasmissione,cambia l olio del mozzo con uno meno denso.
un bel filtro dell aria(più aperto,ma dopo devi ricarburarlo) e magari un bel carburatore più grosso e lucidato internamente.
altra cosa nei motori a 4t la testata è forse l elemento che da più benefici..quindi una bella elaborazione(spianature,lucidature dei condotti di scarico,ecc..)potresti avere un bel beneficio.
dal momento che elabori la testata,cambia il tuo cilindro..piaggio per il tuo faceva il 200..non so se è meglio del 140 della malossi..
intervieni se è possibile montando un pistone più leggero e con dell olio anche qui meno denso.
per completare una bella candela all iridum.
per lo scarico invece potresti lucidare e allargare il collettore per far uscire i gas più velocemente possibile,poi valuta molto bene le marmitte..cioè la tua rende abbastanza,magari è solo da pulire dentro,le altre(aftermarket) solitamete sono dei tubi.questo fa sì che "svuotano" il motore,senza dare benefici ne in accelerazione ne in allungo(in pratica serve solo per il rumore più bello).
con questa elaborazione vedrai che non sbagli! 0509_up.gif
 
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