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consiglio per l'acquisto
9232516
9232516 Inviato: 28 Gen 2010 20:54
Oggetto: consiglio per l'acquisto
 

Salve a tutti, dopo aver letto per mesi i vostri forum su diversi argomenti, ho deciso di registrarmi per scambiare con voi qualche opinione. Vorrei approfittarne subito. Ho subito da pochi giorni il furto della mia kawasaki versys 650 con la quale mi trovavo benissimo sia nel caotico traffico di Roma, sia nelle gite fuori porta con mia moglie. Dopo la rabbia e lo smarrimento iniziale, ho cominciato a vedere con quale moto avrei potuto sostituirla e sia per motivi di utilizzo che di badget, mi sono orientato sulla shiver gt. Ora senza dilungarmi troppo gradirei sapere da chi la possiede alcune cose, dato che non ho avuto modo di provarla e non credo ci sia la possibilità, non vorrei fare un passo sbagliato visto la poca commerciabilità della moto, pur essendo un ottimo prodotto; trovarmi a sostenere una spesa non prevista in questo momento e avere difficoltà, in caso di non gradimento, nel rivenderla. Ho già trovato un problema nella impossibilità di montare un baule posteriore , che in una moto da turismo è importante. Ma i quesiti sono altri. Volendo usare la moto tutti i giorni in una città come Roma mi piacerebbe sapere se è una moto rigida sulle sconnessioni. La versys da questo lato era ottima. Mi è sembrato che non abbia molto sterzo e vorrei sapere cosa ne pensate in proposito. La sua manovrabilità è accettabile? Ora l'Aprilia sta facendo una promozione, credo fino a febbraio, vendendola a poco più di 7.000,00 € ed il prezzo è molto interessante. Inoltre qualcuno sa le differenze con il modello 2010 che sarà in vendita credo a marzo?
Come primo approccio nel forum penso che basti. Scusatemi se ho scritto un mezzo poema, in seguito cercherò di essere più sintetico.
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà dirmi la sua.
 
9234775
9234775 Inviato: 29 Gen 2010 10:57
 

ciao enzino2107.

E' lo stesso problema che mi sono posto quando ho deciso di cambiare il mio vecchio Dominator, che come posizione di guida si avvicina un po' a quello della versis. Anch' io avevo bisogno di una moto agile nel traffico e visto che mi piaceva molto sia la shiver che la dorsoduro, prima di decidermi ad acquistare, le ho provate entrambe, ed alla fine ho scelto la dorsoduro.
Prima di tutto perchè mi piaceva, ma anche perchè non essendo abituato alla posizione di guida della shiver "più da moto" che ti obbliga a stare più piegato in avanti la sentivo meno maneggevole, specialmente nel traffico caotico della città, mentre fuori città è decisamente comoda anche in due.
Mi permetto di darti un cosiglio a prescindere da quello che acquisterai, la shiver è una moto sofisticata e non tutte le officine sono in grado di gestirla anche se autorizzate Aprilia, quindi è importante che ti trovi un meccanico serio se no rischi, come è successo a me, che per un problema relativamente banale la moto rimanga ferma per molto tempo, se hai tempo leggi il mio topic Dorsoduro - Si avvia da sola. [Problema risolto]
Ciao Binox
 
9255723
9255723 Inviato: 1 Feb 2010 22:21
 

La Shiver la si compera se la si comprende, consci che, in generale, il mercato non l'ha capita. Quindi se il tuo obiettivo è rivenderla tra un anno cercando di non rimetterci troppo, questa potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata.
Diversamente, se si cerca una moto divertente e facile da guidare, se non si ha in mente di rivenderla a breve e se si è disposti ad accettare qualche compromesso in termini di versatilità, la Shiver è la scelta giusta.
Io la utilizzo tutti i giorni e non posso nascondere che l'assenza del bauletto (che in verità si potrebbe montare , ma con costi elevati e risultati estetici discutibili) è una grave pecca, a cui si può ovviare, ma pur sempre con soluzioni altamente compromissorie. Nel traffico non è certo la moto più maneggevole che abbia avuto, ma se la cava benissimo. Inoltre a mappatura variabile offre la possibilità di eliminare i difetti che il bicilindrico presenta in queste condizioni di guida. Certamente con un prezzo analogo alle dirette concorrenti giapponesi l'acquisto diventa appetibile, anche in considerazione del fatto che ti porti a casa un mezzo sicuramente meglio rifinito, con molta più personalità (peccato quel faro frontale palesemente copiato) e con un piacere di guida infinitamente più elevato.
Personalmente ho avuto un po' di problemi con questa moto, eppure ne continuo ad essere ammaliato, sopratutto quando guidandola la sento capace di restituire emozioni che da tempo non provavo cavalcando una moto.

Buona scelta.

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9256038
9256038 Inviato: 1 Feb 2010 23:01
 

io la ricomprerei.....e ho detto tutto, versatile, comoda, non beve, sportiva turistica ne fai quello che vuoi....e poi o in parte alla solitaz 750 la guardano bene e poi dicono bella questa sembra la brutale.....,ma e' un aprilia....nel traffico d' estate scalda un pochino...ma e' spinta daun motore a combustione interna non da uno elettrico.....e' la scelta piu' azzeccata che abbia fatto
 
9259753
9259753 Inviato: 2 Feb 2010 18:56
 

elia87 ha scritto:
io la ricomprerei.....e ho detto tutto, versatile, comoda, non beve, sportiva turistica ne fai quello che vuoi....e poi o in parte alla solitaz 750 la guardano bene e poi dicono bella questa sembra la brutale.....,ma e' un aprilia....nel traffico d' estate scalda un pochino...ma e' spinta daun motore a combustione interna non da uno elettrico.....e' la scelta piu' azzeccata che abbia fatto

Veramente a me succede il contrario XD....
in parte allo z750 la shiver sembra scomparire dagli occhi del "motociclista medio"

Oppure quando si parla:
x: "ah, e che moto hai?"
io: "Aprilia Shiver"
x: "Oh, e tu?"
amico: "z750"
x "c***o che moto!...ti piace correre eh?!"
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Dico sempre al mio amico che di questo passo mi verranno i complessi di inferiorità XD

Ma, per stare in tema:
La Shiver è una delle moto meglio riuscite che abbia mai visto.
Il motore c'è. non è da allungo,farà probabilmente 20km/h in meno delle concorrenti [di questi tempi sembra la cosa più importante in una moto, sempre meglio fare questa precisazione]. ma è sicuramente uno dei più divertenti. coppia ed erogazione costante, sempre pronto e reattivo. scatto e accelerazione si fanno sempre sentire.
La ciclistica probabilmente la migliore del lotto.
La posizione di guida è comoda, la sella anche. Neppure il passeggero si trova le gambe rannicchiate.
Il manubrio è ampio e alto, la manovrabilità risulta ottima.
il trimap è molto utile. In particolare in città o nel traffico se non vuoi scatti o se non vuoi dosare il polso imposti la mappa migliore e ti smorza tutta l'esuberanza della moto [polsi, schiena, cervello e passeggero ringrazieranno].
i freni non sono racing, ma sicuramente sono ottimali per la strada, soprattutto in confronto ad altre concorrenti.
le sospensioni sono "stradali" e non regolabili, se decidi di affrontare tornante dopo tornante con un po' di fretta ti serpeggia e scoda un po'.Sempre se decidi di guidare sportivo...ma comunque sono al livello delle altre moto.
baulotti e borsoni vari se originali costano parecchio, se aftermarket spesso pregiudicano l'estetica. Ma si trova sicuramente qualcosa.
da ferma inizia a pesare, siamo sui 200. ma venendo da una versys credo che più o meno la maneggevolezza richieda le stesse attenzioni.
Credo che consumi di più rispetto alla versys, ma non si parla certo di un drago.
è una moto che da soddisfazioni, non è certo un prodotto che dona emozioni anonime e scontate. Come rivendibilità ti ritrovi a comprare un prodotto italiano e rivendere un prodotto giapponese.
Come ti è già stato detto, se hai intenzione di tenerla per un po' vale la pena. Ma se intendi rivenderla o se sei un tipo a cui piace cambiare spesso e provare un po' di tutto forse ti sconsiglierei la shiver.
Leggendo quello che hai scritto ti consiglierei anche di valutare la bmw f800r.Altra ottima moto a mio parere, ma un gradino inferiore, forse. Rimarrebbe in ogni caso il punto di domanda sulla rivendibilità ^^
 
9260269
9260269 Inviato: 2 Feb 2010 19:48
 

ricorda inoltre che compri un prodotto italiano da qualita' sicuramente elevata....i particolari sono curati e no eguagliabili alla "concorrenza" giapponese
anche al tatto si sente la differenza.....
-tocchi i cerchi della z 750 e dici "ma sono stati verniciati da grezzi!!!?????)
-tocchi i cerchi della shiver e dici"ah pero' sono fatti bene questi....almeno li hanno trattati prima di verniciarli"
stessa cosa per le piastre di sterzo.....il motore per non parlare delle pedaline...e non dimentichiamo il forcellone
 
9262732
9262732 Inviato: 3 Feb 2010 1:20
 

salvati fin che sei in tempo è non scegliere Aprilia
io mi sto dannando da quando ho preso la Dorsoduro , sia x l'assistenza pessima che x affidabilità del mezzo.
Poi tutta sta qualità non c'è ne , per nulla
, freni che muggiscono plastiche cinesi... strumentazione che si allaga, batteria fusa,
sospensioni che affondano anche dopo averle regolate
, serbatoio che ti mette in ansia giò dopo 120 km , la frizione dura che ci vuole la mano di mazinga , nel traffico caotico, sostituita a 5000km, è pesantissima da fermo , non è ne motard ne naked, il motore e buono ma nulla di eccezzionale ma poi sti 92 cv non li ho mai sentiti, infatti le varie riviste portano 80cv , è abbastanza lineare e prona ai bassi , ed ha un allungo buono, ma x me non vale a parità di prezzo ci sono moto molto + prestanti è utili.
Detto questo non voglio scoraggiarti ma ti parlo così xkè ho la moto in assistenza x la 3 vola in 1 mese .
 
9264006
9264006 Inviato: 3 Feb 2010 12:47
 

@ Andrebiker

ascoltami...

cambia meccanico... e cambierai opinione icon_wink.gif
 
9265424
9265424 Inviato: 3 Feb 2010 16:34
 

La moto non la costruisce il meccanico! icon_biggrin.gif

Ad ogni buon conto, al di là dell'affidabilità, sulla quale si è ampiamente discusso, dall'intervento di Andrebiker emergono alcuni dati oggettivi su cui è bene riflettere prima di acquistare un mezzo : autonomia, rapporto peso/potenza, sospensioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
9266239
9266239 Inviato: 3 Feb 2010 19:00
 

per amore di chiarezza:
l'intervento di andrebiker ineriva all'Aprilia Dorsoduro che presenta problemi di autonomia (130 km=serbatoio piccolo) (N.d.R. mi sembra che la Dorsoduro sia una funbike (na pazziella) e non una turistica anche a corto raggio)
mentre mi sembra che enzino2107 si stesse riferendo ad un'Aprilia Shiver GT (insomma tutta un'altra cosa).

Ora non possedendo una Dorsoduro non posso replicare ad andrebiker!
In merito alla Shiver posso semplicemente dire che mi trovo bene, la trovo una moto coinvolgente ed emozionante e soprattutto affascinante.

Problemi di affidabilità pochi (i soliti che hanno interessato la prima serie, ma che dovrebbero essere già risolti per quel che ne so).

Comunque Enzino mi dispiace per la tua povera Versys ma credo che, anche a causa della risposta del mercato, la Shiver non sia poi così appetibile per un ladro (naturalmente non posso metterci la mano sul fuoco non essendo un "addetto ai lavori").

Buona scelta e facci sapere come ti orienterai.

P.s. Riguardo ai consumi non dico una bestemmia se con una Shiver riesci a fare un 17,50 km/l (dato rilevato)
 
9266260
9266260 Inviato: 3 Feb 2010 19:03
 

la garanzia esiste per poter riparare i difetti di fabbrica poi se uno non e' in grado di scegliersi la moto in base ai propi gusti.....e piaceri, nonche' ll'utilizzo che deve farne.....non e' colpa di aprilia ma di quello che ha scelto una moto non adatta a lui
 
9269008
9269008 Inviato: 4 Feb 2010 9:10
 

EasyRider_02 ha scritto:
La moto non la costruisce il meccanico! icon_biggrin.gif


doppio_lamp_naked.gif


Vero che un meccanico non la costruisce ma spesso è straordinariamente bravo a demolirla a spese del cliente icon_asd.gif

Il caso in questione sembra un concentrato di sfiga o d'imperizia del tecnico eusa_think.gif
 
9269157
9269157 Inviato: 4 Feb 2010 10:05
 

mi volete spiegare perchè se un'aprilia va male è una moto di merxxx e non bisogna comprare aprilia ma se va male una jappo è solo sfiga e bisogna ricomprarla??classico ragionamento da italiano medio esterofilo.. 0509_down.gif ..se una DD va male non vuol dire che la DD sia una moto di merxxx.. eusa_naughty.gif
 
9271527
9271527 Inviato: 4 Feb 2010 17:49
 

Andrebiker ha scritto:
salvati fin che sei in tempo è non scegliere Aprilia
io mi sto dannando da quando ho preso la Dorsoduro , sia x l'assistenza pessima che x affidabilità del mezzo.
Poi tutta sta qualità non c'è ne , per nulla
, freni che muggiscono plastiche cinesi... strumentazione che si allaga, batteria fusa,
sospensioni che affondano anche dopo averle regolate
, serbatoio che ti mette in ansia giò dopo 120 km , la frizione dura che ci vuole la mano di mazinga , nel traffico caotico, sostituita a 5000km, è pesantissima da fermo , non è ne motard ne naked, il motore e buono ma nulla di eccezzionale ma poi sti 92 cv non li ho mai sentiti, infatti le varie riviste portano 80cv , è abbastanza lineare e prona ai bassi , ed ha un allungo buono, ma x me non vale a parità di prezzo ci sono moto molto + prestanti è utili.
Detto questo non voglio scoraggiarti ma ti parlo così xkè ho la moto in assistenza x la 3 vola in 1 mese .

Qua da me (e in altre parti dell'italia) funziona che con una situazione del genere puoi fare come minimo reclamo al concessionario e alla fabbrica.
Esistono casi in cui ci rendiamo conto che il nostro mezzo (macchina o moto) è "nato male".
ma non mi sembra proprio il tuo caso.
Mi dispiace veramente tu ti sia ritrovato una moto del genere.
Spero che tu ti sia informato bene sul prodotto di Aprilia, su come vanno trattate le moto e cose simili.
Da quello che scrivi sembra che il tuo meccanico abbia messo olio delle patatine fritte nel motore, e vinavil nella frizione....io ci penserei su.
Ma penserei anche al perchè le riviste indicano intorno agli 80 ALLA RUOTA, lontanissimi dai 92 cavalli ALL'ALBERO.
Ma hai il trimap tu, ad esempio?


maumau1064 ha scritto:
@ Andrebiker
ascoltami...

cambia meccanico... e cambierai opinione icon_wink.gif

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EasyRider_02 ha scritto:
La moto non la costruisce il meccanico! icon_biggrin.gif

Ad ogni buon conto, al di là dell'affidabilità, sulla quale si è ampiamente discusso, dall'intervento di Andrebiker emergono alcuni dati oggettivi su cui è bene riflettere prima di acquistare un mezzo : autonomia, rapporto peso/potenza, sospensioni.

doppio_lamp_naked.gif

No, la vende.
e ne è responsabile da quando il mezzo esce dalla fabbrica a quando viene venduto (e talvolta anche dopo ^^)
Non c'è qualità......
probabilmente per il nostro sfoortunato amico qualità sono tubi in gomma,talaio di mattoni, forcella a barra metallica saldata in qualche modo, e altre chicche.
ogni moto ha i suoi pregi e i suoi difetti.
ma essere bidonati, pluriingannati e inculati con il sabbione in un modo simile non mi sembra giustifichi una crociata contro assistenza e affidabilità Aprilia.
Ancora una volta mi chiedo se sia ben chiara la differenza tra inaffidabilità del meccanico e inaffidabilità della casa.
La moto dovrebbe andare, non dovrebbero esserci problemi. questo è il primo punto.
La moto ha difetti sopra difetti?"andate" a Noale,rendetevi conto di chi racconta storielle....






Ma dico.
Senza faticare, leggete i post sotto!
é pieno di gente che dice che aprilia fa c****e perchè il prodotto è scadente e pieno di fastidiosi difetti.
è pieno di gente che si ritrova una moto stupida e punta il dito su aprilia.
è pieno di gente che apprezza il prodotto e l'assistenza aprilia
è pieno di gente che se ha un problema o se incappa in un difetto si vede sostituire tutto e senza obbiezioni.

allora o siamo rinco.glioniti noi, oppure qualcosa non va.
a quanto pare nessuno si fa queste domande.
 
9273017
9273017 Inviato: 4 Feb 2010 21:15
 

enzino chiedeva consigli per l'acquisto...

quindi vediamo di stare in tema e dargli impressioni e informazioni utili...no le solite polemiche... icon_wink.gif
 
9291210
9291210 Inviato: 8 Feb 2010 13:20
 

Come possessore di Shiver ne sono stato entusiasta quando l'ho usata per farci turismo. Ottima da questo punto di vista, per cui la GT è anche meglio. I sanpietrini di Roma se li ricorda uno per uno il mio deretano (li ha battezzati tutti), per cui ho fatto imbottire la sella da Franco di Seregno: facci un pensiero.
Ciclistica e motore sono superiori alla Versys (che ho avuto modo di provare) e soprattutto non c'è quel tasso di vibrazioni che caratterizza la Kawa.
doppio_lamp_naked.gif
 
9293070
9293070 Inviato: 8 Feb 2010 17:56
 

Ciao,
sono un dei pochi (chissà perchè) di Shiver Gt.
che dire, ne sono entusiasta la moto è davvero divertente , con le tre mappature hai davvero la sensazione di aver tre moto diverse, da usare un po' come vuoi a seconda dell'umore sportivo (ok la sport), se porti un passeggero o se via a passeggio veloce (ok touring) o a seconda del manto stradale pessimo (ok la rain) e il carattere cambia repentineamente (con la rain hai il 25% in meno di potenza)
Il cupolino non è male anche se conta che va bene fino a velocità da codice dopo sarebbe necessario un po' più alto.
Difetti? il peso non è proprio contenuto (siamo ampliamente oltre i due quintali) ma non faccio molta fatica a spostarla quindi direi che è molto bilancita. Quoto la mancanza del top case posteriore(in listino aprilia c'è solo una borsa morbida da legare al posto del passeggero)
Ma tutto sommato sono pecche marginali e non posso che consigliartela visto che la dotazione tecnica è da segmento superiore (pinze radiali , forcellone alluminio, trimap ecc)
Infine la mia ha anche l'abs ( se cerchi su youtube troverai dei filmati cheb ti convinceranno dell'utilità in confronto ad esemplari senza)
Se ti servono ulteriori info contattami!
 
9295539
9295539 Inviato: 8 Feb 2010 23:10
 

con la mappatura rain la potenza in meno è del 40%..come avere 50 cavalli.. 0509_up.gif
 
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