gspeed ha scritto:
non ci sono competizioni motocross con moto 2T?
Di sicuro una motivazione è di tipo commerciale: tutte le case vedono nelle competizioni un modo di farsi pubblicità ma anche di sperimentare tecnologie che poi possono applicare nelle moto che vendono al pubblico. Il 2T, anche nelle competizioni di velocità, si sta sempre di più emarginando perche non ci può essere un diretto ritorno sull'investimento: il motore 2T consuma e inquina troppo e nessuno ha inventato un modo "economico" per farlo rientrare nei parametri che permettono di immatricolarlo su strada. A meno di piccole cilindrate e motori non spinti.
Quindi le case hanno tutto l'interesse di focalizzarsi nel 4T dove i risultati di ricerca&sviluppo sono direttamente applicabili sul mercato.
Anche se questo vuol dire avere motori 4T di 600-1000cc di cilindrata che rendono quanto un 250/300 2T da competizionene in termini di cavalli (anche se i CV sono un parametro che da solo poco dice sulla bontà di un motore).
Lamps!
Qui l'inquinamento non centra dato che sono competizioni,il motivo è puramente economico.
I pezzi dei 4 tempi e le manutenzioni sono molto più elevati rispetto ai 2 tempi.