meserthim ha scritto:
comunque è uno spasso ... consiglio a tutti di provare una sgroppatina autostradale in germania
carica ma non al massimo ....cioè valigie piene e borsa serbatoio quasi piena, credo una trentina di chili totali .... comunque non credo che sulla velocità massima influisca poi così tanto il peso .....
forse qualcosa fa anche la benzina visto che di prassi metto solo blusuper o vpower a 98/100 ottani ( ps in germania c'è anche la vpower special a 102 ottani ma costa uno sproposito ... quasi 1,70 euro/litro) e l'olio bardahl c60 ....
olio e filtro sempre freschi ..... solo benzina di alta qualità .... moto sempre pulita ..... rodaggio fatto a modo facendo slegare bene il motore .... catena,corona e pignone sempre puliti e ingrassati.... riscaldamento sempre ragionato ad ogni partenza, cioè mai tirate a freddo o sfollate assassine .......
si posso dire che un pò sono stato fortunato e un pò sono stato sempre accorto quindi il mio motore sta benone ...
il problema è che dopo i 9000 giri il motore "mura" molto rapidamente .... cioè la curva di potenza si sdraia e il contagiri sale molto lentamente ....
mi pare che il limitatore sia a 10.500 ma sinceramente credo che in sesta sia impossibile arrivare al limitatore ..... il rapporto credo che sia troppo lungo .....
quello che è certo è che a quelle velocità la nostra motella beve
... non oso immaginare quanto potrebbe bere una Tiger o una GS alla stessa velocità
hai un numero di giri sicuro collegato ad una velocità di tachimetro non effettiva? vorrei fare 2 conti...
ho il sospetto che a 205 arriviamo a limitatore
Non so, a me oltre quella velocità sembra bloccarsi, se intervenisse il limitatore si spiegherebbe oppure semplicemente il crollo della curva di potenza giustifica tutto... però oltre gli 8000 buttiamo benzina lo sai?