Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
consumo eccessivo o sega mentale??O.o
9173895
9173895 Inviato: 17 Gen 2010 23:45
Oggetto: consumo eccessivo o sega mentale??O.o
 

Ciao Boys..

di ritorno dal pinguinos ho fatto due conti riguardo alla spesa della benzina e i litri consumati/km..


e sono rimasto... icon_eek.gif


purtroppo non in positivo come ero abituato...

mi spiego, temo che sia più una mia sega mentale unita all'errore di calcolo.. eusa_think.gif


km totali 780+780= 1560
litri totali usati: 55 o poco più..in TOTALE A+R!

lunghi tratti (3/4 del totale) mantenendo i 140 segnati..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


eusa_think.gif 0510_help.gif eusa_think.gif

Ultima modifica di kart64 il 18 Gen 2010 0:30, modificato 1 volta in totale
 
9173910
9173910 Inviato: 17 Gen 2010 23:48
 

Cioè fai 28 km/l e ti lamenti? icon_eek.gif

io a 140 fissi con la mia se arrivo a 13 sono felice...(ma non ci arrivo)
 
9173989
9173989 Inviato: 18 Gen 2010 0:01
 

Virgo ha scritto:
Cioè fai 28 km/l e ti lamenti? icon_eek.gif

io a 140 fissi con la mia se arrivo a 13 sono felice...(ma non ci arrivo)


ah.. ma allora è giusto 28? eusa_think.gif

eppure stà moto dovrebbe fare 300km con il pieno..

media di 19km/l x 19litri (totale serbatoio) farebbe 361km con un pieno!!

come si spiega che in 780km ho fatto 3 volte il pieno (quindi avrei dovuto fare 361x 3 =1061 km!!) invece l'ho consumata tutta... eusa_think.gif

dov'è che sbaglio??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9174014
9174014 Inviato: 18 Gen 2010 0:03
 

Tu hai consumato moolti di meno di quello che avresti dovuto consumare, secondo me o hai contato male i km o stavi veramente sempre nell'ultima marcia con il gas al minimo!
 
9174032
9174032 Inviato: 18 Gen 2010 0:07
 

Wolfi ha scritto:
Tu hai consumato moolti di meno di quello che avresti dovuto consumare, secondo me o hai contato male i km o stavi veramente sempre nell'ultima marcia con il gas al minimo!


i km sono sicuro, gli ha contati il gps..

la benzina ho qui tutti gli scontrini..



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9174078
9174078 Inviato: 18 Gen 2010 0:22
 

kart64 ha scritto:


ah.. ma allora è giusto 28? eusa_think.gif

eppure stà moto dovrebbe fare 300km con il pieno..

media di 19km/l x 19litri (totale serbatoio) farebbe 361km con un pieno!!

come si spiega che in 780km ho fatto 3 volte il pieno (quindi avrei dovuto fare 361x 3 =1061 km!!) invece l'ho consumata tutta... eusa_think.gif

dov'è che sbaglio??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Ma allora, hai consumato sti 55 litri solo per i 780 km o per tutti i 1560, come hai detto nel post iniziale icon_question.gif

1560/55= 28,36 km/l

nel secondo caso andrebbe dimezzato il tutto scendendo a quota 14,18 km/l
 
9174093
9174093 Inviato: 18 Gen 2010 0:29
 

sorry!!! icon_redface.gif

3 PIENI all'andata
3 PIENI al ritorno
quindi 19 (capacità totale serbatoio) x 6 = 114

quindi 1560/114=13 e qualcosa... è tantissimo!!!!! eusa_think.gif
0510_inchino.gif


quindi????????????????? 0510_help.gif
 
9174303
9174303 Inviato: 18 Gen 2010 8:41
 

hai un buco nel saerbatoio 0509_doppio_ok.gif , oppure giri in pista
 
9174493
9174493 Inviato: 18 Gen 2010 9:53
 

kart64 ha scritto:
sorry!!! icon_redface.gif

3 PIENI all'andata
3 PIENI al ritorno
quindi 19 (capacità totale serbatoio) x 6 = 114

quindi 1560/114=13 e qualcosa... è tantissimo!!!!! eusa_think.gif
0510_inchino.gif


quindi????????????????? 0510_help.gif


Kart, effettivamente 13 e spicci per la nostra motina è po' troppo: sei sicuro che ogni ad ogni pieno hai messo 19 litri ? personalmente credo di non aver mai fatto un pieno così "pieno" 0510_saluto.gif
 
9174610
9174610 Inviato: 18 Gen 2010 10:31
 

mcam ha scritto:
kart64 ha scritto:
sorry!!! icon_redface.gif

3 PIENI all'andata
3 PIENI al ritorno
quindi 19 (capacità totale serbatoio) x 6 = 114

quindi 1560/114=13 e qualcosa... è tantissimo!!!!! eusa_think.gif
0510_inchino.gif


quindi????????????????? 0510_help.gif


Kart, effettivamente 13 e spicci per la nostra motina è po' troppo: sei sicuro che ogni ad ogni pieno hai messo 19 litri ? personalmente credo di non aver mai fatto un pieno così "pieno" 0510_saluto.gif



impossibile fare 19 litri .... c'ho provato e riprovato .... manco a spingere la moto a secco fino al distributore .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

è più plausibile che con il pieno fatto quando si accende il fuel o poco dopo vadano dentro circa 15-16 litri

ergo

90 llitri 1560 km = 17,4 km/litro

e i conti tornano

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9174644
9174644 Inviato: 18 Gen 2010 10:41
 

mcam ha scritto:


Kart, effettivamente 13 e spicci per la nostra motina è po' troppo: sei sicuro che ogni ad ogni pieno hai messo 19 litri ? personalmente credo di non aver mai fatto un pieno così "pieno" 0510_saluto.gif


PS ....

Il consumo più alto che sono risucito a fare è stato 13.31 km/litro

227 km percorsi in un ora e un quarto .... tra Monaco e Norimberga questa estate icon_twisted.gif icon_twisted.gif

per monitorare i consumi c'è questo sito ....

Link a pagina di Spritmonitor.de

questi sono i miei icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9174727
9174727 Inviato: 18 Gen 2010 11:09
 

meserthim ha scritto:


PS ....

Il consumo più alto che sono risucito a fare è stato 13.31 km/litro

227 km percorsi in un ora e un quarto .... tra Monaco e Norimberga questa estate icon_twisted.gif icon_twisted.gif

per monitorare i consumi c'è questo sito ....

Link a pagina di Spritmonitor.de

questi sono i miei icon_wink.gif icon_wink.gif


Non esattamente la velocità indicata da Kart, diciamo che avevi leggermente fretta icon_asd.gif Alla media che hai tenuto e che personalmente, da bravo fermone, ho tenuto solo brevi tratti, non ho dubbi che quelli possano essere i consumi. doppio_lamp_naked.gif
 
9174885
9174885 Inviato: 18 Gen 2010 12:00
 

meserthim ha scritto:


PS ....

Il consumo più alto che sono risucito a fare è stato 13.31 km/litro

227 km percorsi in un ora e un quarto .... tra Monaco e Norimberga questa estate icon_twisted.gif icon_twisted.gif

per monitorare i consumi c'è questo sito ....

Link a pagina di Spritmonitor.de

questi sono i miei icon_wink.gif icon_wink.gif


13,31 a 181km/h... dovrebbero essere circa 190 di tachimetro
non male davvero
anche se a quella velocità il consumo sale molto a causa dei giri motore che superano gli 8000 indicati... per curiosità con il gas al massimo che velocità ti segnava?
io ho letto 205 ma non ricordo i giri in ogni caso superavano di pochissimo i 10000 indicati
 
9175201
9175201 Inviato: 18 Gen 2010 13:20
 

giomasce ha scritto:
meserthim ha scritto:


PS ....

Il consumo più alto che sono risucito a fare è stato 13.31 km/litro

227 km percorsi in un ora e un quarto .... tra Monaco e Norimberga questa estate icon_twisted.gif icon_twisted.gif

per monitorare i consumi c'è questo sito ....

Link a pagina di Spritmonitor.de

questi sono i miei icon_wink.gif icon_wink.gif


13,31 a 181km/h... dovrebbero essere circa 190 di tachimetro
non male davvero
anche se a quella velocità il consumo sale molto a causa dei giri motore che superano gli 8000 indicati... per curiosità con il gas al massimo che velocità ti segnava?
io ho letto 205 ma non ricordo i giri in ogni caso superavano di pochissimo i 10000 indicati


Dunque .... c'è da dire che la velocità era legale ( icon_wink.gif ) , le condizioni perfette come clima e come asfalto .
Il tratto monaco norimberga permette medie elevate perchè pressocchè rettilineo con diversi leggeri saliscendi e alcune curve di raggio ampio che si possono fare in pieno in tutta sicurezza .....

Sono andato a manetta per tutto il tragitto ..... Da solo, con le valigie laterali e la borsa serbatoio che però non si sentono per niente, ..... come velocità indicata di tachimetro sono arrivato, mi sembra a 204 , ma solo per un attimo .... in realtà, anche a manetta, è difficile mantenersi sopra i 200 anche solo per per brevi tratti mentre mantenersi sopra i 190 di tachimetro è abbastanza facile anche per lunghi tratti ...... diciamo che si viaggia tra i 190 e i 200 abbastanza in scioltezza .... non credo di aver passato i 10.000 giri , più probabile che sia rimasto intorno ai 9.500-9.900 ... ma questo non lo ricordo con precisione .... avevo gli occhi puntati alla strada e la borsa rendeva un pò difficile la vista strumento nella posizione accucciata ....
 
9175830
9175830 Inviato: 18 Gen 2010 15:01
 

meserthim ha scritto:


Dunque .... c'è da dire che la velocità era legale ( icon_wink.gif ) , le condizioni perfette come clima e come asfalto .
Il tratto monaco norimberga permette medie elevate perchè pressocchè rettilineo con diversi leggeri saliscendi e alcune curve di raggio ampio che si possono fare in pieno in tutta sicurezza .....

Sono andato a manetta per tutto il tragitto ..... Da solo, con le valigie laterali e la borsa serbatoio che però non si sentono per niente, ..... come velocità indicata di tachimetro sono arrivato, mi sembra a 204 , ma solo per un attimo .... in realtà, anche a manetta, è difficile mantenersi sopra i 200 anche solo per per brevi tratti mentre mantenersi sopra i 190 di tachimetro è abbastanza facile anche per lunghi tratti ...... diciamo che si viaggia tra i 190 e i 200 abbastanza in scioltezza .... non credo di aver passato i 10.000 giri , più probabile che sia rimasto intorno ai 9.500-9.900 ... ma questo non lo ricordo con precisione .... avevo gli occhi puntati alla strada e la borsa rendeva un pò difficile la vista strumento nella posizione accucciata ....


alla faccia... 204 di tachimetro carico come un somaro!!!!!!!!!
il tuo motore è in perfetta salute icon_biggrin.gif
comunque ci ho riflettuto e sono in accordo con te a quella velocità siamo sui 10000 giri... un pò altini icon_asd.gif
ps
io ho letto 205 per pochi attimi ed oltre non andava ma avevo la tuta completa serbatoio quasi vuoto e moto spoglia...
a quanti giri interviene il limitatore?
 
9176551
9176551 Inviato: 18 Gen 2010 16:52
 

giomasce ha scritto:


alla faccia... 204 di tachimetro carico come un somaro!!!!!!!!!
il tuo motore è in perfetta salute icon_biggrin.gif
comunque ci ho riflettuto e sono in accordo con te a quella velocità siamo sui 10000 giri... un pò altini icon_asd.gif
ps
io ho letto 205 per pochi attimi ed oltre non andava ma avevo la tuta completa serbatoio quasi vuoto e moto spoglia...
a quanti giri interviene il limitatore?


icon_asd.gif icon_asd.gif comunque è uno spasso ... consiglio a tutti di provare una sgroppatina autostradale in germania icon_wink.gif icon_wink.gif

carica ma non al massimo ....cioè valigie piene e borsa serbatoio quasi piena, credo una trentina di chili totali .... comunque non credo che sulla velocità massima influisca poi così tanto il peso .....

forse qualcosa fa anche la benzina visto che di prassi metto solo blusuper o vpower a 98/100 ottani ( ps in germania c'è anche la vpower special a 102 ottani ma costa uno sproposito ... quasi 1,70 euro/litro) e l'olio bardahl c60 ....
olio e filtro sempre freschi ..... solo benzina di alta qualità .... moto sempre pulita ..... rodaggio fatto a modo facendo slegare bene il motore .... catena,corona e pignone sempre puliti e ingrassati.... riscaldamento sempre ragionato ad ogni partenza, cioè mai tirate a freddo o sfollate assassine ....... 0509_up.gif si posso dire che un pò sono stato fortunato e un pò sono stato sempre accorto quindi il mio motore sta benone ... 0509_doppio_ok.gif

il problema è che dopo i 9000 giri il motore "mura" molto rapidamente .... cioè la curva di potenza si sdraia e il contagiri sale molto lentamente .... icon_confused.gif

mi pare che il limitatore sia a 10.500 ma sinceramente credo che in sesta sia impossibile arrivare al limitatore ..... il rapporto credo che sia troppo lungo ..... eusa_think.gif

quello che è certo è che a quelle velocità la nostra motella beve eusa_shifty.gif ... non oso immaginare quanto potrebbe bere una Tiger o una GS alla stessa velocità eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9177650
9177650 Inviato: 18 Gen 2010 19:52
 

meserthim ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif comunque è uno spasso ... consiglio a tutti di provare una sgroppatina autostradale in germania icon_wink.gif icon_wink.gif

carica ma non al massimo ....cioè valigie piene e borsa serbatoio quasi piena, credo una trentina di chili totali .... comunque non credo che sulla velocità massima influisca poi così tanto il peso .....

forse qualcosa fa anche la benzina visto che di prassi metto solo blusuper o vpower a 98/100 ottani ( ps in germania c'è anche la vpower special a 102 ottani ma costa uno sproposito ... quasi 1,70 euro/litro) e l'olio bardahl c60 ....
olio e filtro sempre freschi ..... solo benzina di alta qualità .... moto sempre pulita ..... rodaggio fatto a modo facendo slegare bene il motore .... catena,corona e pignone sempre puliti e ingrassati.... riscaldamento sempre ragionato ad ogni partenza, cioè mai tirate a freddo o sfollate assassine ....... 0509_up.gif si posso dire che un pò sono stato fortunato e un pò sono stato sempre accorto quindi il mio motore sta benone ... 0509_doppio_ok.gif

il problema è che dopo i 9000 giri il motore "mura" molto rapidamente .... cioè la curva di potenza si sdraia e il contagiri sale molto lentamente .... icon_confused.gif

mi pare che il limitatore sia a 10.500 ma sinceramente credo che in sesta sia impossibile arrivare al limitatore ..... il rapporto credo che sia troppo lungo ..... eusa_think.gif

quello che è certo è che a quelle velocità la nostra motella beve eusa_shifty.gif ... non oso immaginare quanto potrebbe bere una Tiger o una GS alla stessa velocità eusa_wall.gif eusa_wall.gif


hai un numero di giri sicuro collegato ad una velocità di tachimetro non effettiva? vorrei fare 2 conti...
ho il sospetto che a 205 arriviamo a limitatore eusa_think.gif
Non so, a me oltre quella velocità sembra bloccarsi, se intervenisse il limitatore si spiegherebbe oppure semplicemente il crollo della curva di potenza giustifica tutto... però oltre gli 8000 buttiamo benzina lo sai? icon_eek.gif
 
9177919
9177919 Inviato: 18 Gen 2010 20:33
 

giomasce ha scritto:


hai un numero di giri sicuro collegato ad una velocità di tachimetro non effettiva? vorrei fare 2 conti...
ho il sospetto che a 205 arriviamo a limitatore eusa_think.gif
Non so, a me oltre quella velocità sembra bloccarsi, se intervenisse il limitatore si spiegherebbe oppure semplicemente il crollo della curva di potenza giustifica tutto... però oltre gli 8000 buttiamo benzina lo sai? icon_eek.gif


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ,in sesta ,non si arriva al limitatore ,forse neanche in 5 icon_wink.gif icon_wink.gif
Io sono arrivato a 211 circa....a martello 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma il contagiri ,stava se non erro ,non arrivava ai 9500 giri..........ma già la curva di potenza ,è un pezzo che è crollata icon_asd.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9178159
9178159 Inviato: 18 Gen 2010 21:09
 

giomasce ha scritto:


hai un numero di giri sicuro collegato ad una velocità di tachimetro non effettiva? vorrei fare 2 conti...
ho il sospetto che a 205 arriviamo a limitatore eusa_think.gif
Non so, a me oltre quella velocità sembra bloccarsi, se intervenisse il limitatore si spiegherebbe oppure semplicemente il crollo della curva di potenza giustifica tutto... però oltre gli 8000 buttiamo benzina lo sai? icon_eek.gif


io mi ricordo di sicuro 130 di tachimetro a 6000 giri in sesta ....

come conferma anche scarf in 6a non si riesce ad arrivare al limitatore ..... è proprio che più di 205 non fa .... la potenza è finita .... ( a parte scarf che ha la moto truccata icon_biggrin.gif e fa 211 icon_wink.gif )

... il limitatore lo puoi provare solo con le marce basse .... anche se, sinceramente, io credo di non esserci mai arrivato al regime del limitatore ..... ci sto attento e forse anche per questo il mio motore va ancora come un orologetto svizzero ....

per quanto riguarda il buttare benzina , da 6.800 giri in su (6.800 è il regime di coppia icon_wink.gif ) .....
il benzinaio si frega le mani .... eusa_wall.gif
 
9178327
9178327 Inviato: 18 Gen 2010 21:32
 

meserthim ha scritto:


io mi ricordo di sicuro 130 di tachimetro a 6000 giri in sesta ....

come conferma anche scarf in 6a non si riesce ad arrivare al limitatore ..... è proprio che più di 205 non fa .... la potenza è finita .... ( a parte scarf che ha la moto truccata icon_biggrin.gif e fa 211 icon_wink.gif )

... il limitatore lo puoi provare solo con le marce basse .... anche se, sinceramente, io credo di non esserci mai arrivato al regime del limitatore ..... ci sto attento e forse anche per questo il mio motore va ancora come un orologetto svizzero ....

per quanto riguarda il buttare benzina , da 6.800 giri in su (6.800 è il regime di coppia icon_wink.gif ) .....
il benzinaio si frega le mani .... eusa_wall.gif


c'è arrivata ,ma sai quanto ho dovuto spingere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
bene è arrivata ai 200 ,poi è stato solo un per di più......giusto per vedere ,il suo limite icon_redface.gif ...l'ho fatto solo una volta ,poco dopo la mappatura eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Con il nostro motore ,arrivare a limitatore ,non ha proprio senso ,anche a marce basse ,conviene cambiare massimo a 9000 giri max ........continuare ad insistere ,è controproducente ,perchè il motore ormai è alla frutta ,(+ consumo e meno resa) invece cambiando prima ,quindi riportando i giri motore al regime ottimale ,si sfrutta meglio le sue potenzialità 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9179533
9179533 Inviato: 19 Gen 2010 0:39
 

meserthim ha scritto:


io mi ricordo di sicuro 130 di tachimetro a 6000 giri in sesta ....

come conferma anche scarf in 6a non si riesce ad arrivare al limitatore ..... è proprio che più di 205 non fa .... la potenza è finita .... ( a parte scarf che ha la moto truccata icon_biggrin.gif e fa 211 icon_wink.gif )

... il limitatore lo puoi provare solo con le marce basse .... anche se, sinceramente, io credo di non esserci mai arrivato al regime del limitatore ..... ci sto attento e forse anche per questo il mio motore va ancora come un orologetto svizzero ....

per quanto riguarda il buttare benzina , da 6.800 giri in su (6.800 è il regime di coppia icon_wink.gif ) .....
il benzinaio si frega le mani .... eusa_wall.gif


quindi facendo due conti se fa i 130 in sesta a 6000 , a 6800 stiamo a 147 di tachimetro e dopo per consumare di meno ci vorrebbe una settima!!!!!!!!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
lo chiediamo come optional alla kawa (visto che ci hanno fatto il cambio estraibile!!! icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©