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Regolazioni assetto...come si fanno?
9159904
9159904 Inviato: 15 Gen 2010 10:49
Oggetto: Regolazioni assetto...come si fanno?
 

Ciao a tutti!

da poco più di un mese sono felicissimo possessore di un Bandit 650S k8 acquistato usato purtroppo senza il libretto uso e manutenzione eusa_wall.gif

Volevo chiederVi se potete spiegarmi come si effettuano le regolazioni sul mono, sulle forcelle e altezza sellino.

inoltre anche se sono consapevole che è meglio provare da se, voi come fareste l'assetto pensando che sono circa 95 kg per 191 cm e viaggio (lento) anche con zavorra....accetto idee da provare 0510_inchino.gif

Intanto buon weekend a tutti i Banditi

doppio_lamp.gif
 
9159914
9159914 Inviato: 15 Gen 2010 10:51
 

ti conviene far fare al meccqanico il sag prima di tutto poi si decide se fare regolazioni alla moto
 
9159916
9159916 Inviato: 15 Gen 2010 10:52
 

cos'ha che non va l'assetto standard?
 
9160212
9160212 Inviato: 15 Gen 2010 12:02
 

La versione S esce di fabbrica con il mono regolato sulla 4° posizione di precarico molla che normalmente va bene anche per la tua massa e la zavorra. Il freno idraulico in estensione è sulla posizione 2; controlla questi valori se caso mai il precedente proprietario li avesse modificati per esigenze personali.
L'altezza del sellino puoi variarla attraverso gli spessori/distanziali che ci sono sotto alla sella: se ti sbatti un pò e provi le combinazioni riesci anche da solo a capire come si montano per alzarlo. Questo però non vuol dire che l'assetto sia più alto: questo non lo modifichi se non con l'interasse del mono o con quella cosa assurda, secondo me, che è il cambio della lunghezza delle biellette. Facendo così infatti cambi la progressione di carico della sospensione.
Piuttosto, abbastanza indolore,semplice, efficacie e reversibile è la possibilità di sfilare la forcella di 5-6 mm. Se cerchi trovi nemerose descrizioni sull'intervento. Hai anche il precarico delle molle forcella da poter regolare e vista la massa ci stà che lo debba fare.
Quindi di possibilità per smanettare ne hai molte. Lavora per gradi, sapendo sempre quello che stai facendo e prova la moto ad ogni variazione, non fare tutto insieme e per finire con qualche minuto di lavoro misurati il SAG almeno quello statico per sapere quanto lavora la forcella ed il mono.
Buon lavoro e soddisfazione.
 
9160220
9160220 Inviato: 15 Gen 2010 12:03
 

La versione S esce di fabbrica con il mono regolato sulla 4° posizione di precarico molla che normalmente va bene anche per la tua massa e la zavorra. Il freno idraulico in estensione è sulla posizione 2; controlla questi valori se caso mai il precedente proprietario li avesse modificati per esigenze personali.
L'altezza del sellino puoi variarla attraverso gli spessori/distanziali che ci sono sotto alla sella: se ti sbatti un pò e provi le combinazioni riesci anche da solo a capire come si montano per alzarlo. Questo però non vuol dire che l'assetto sia più alto: questo non lo modifichi se non con l'interasse del mono o con quella cosa assurda, secondo me, che è il cambio della lunghezza delle biellette. Facendo così infatti cambi la progressione di carico della sospensione.
Piuttosto, abbastanza indolore,semplice, efficacie e reversibile è la possibilità di sfilare la forcella di 5-6 mm. Se cerchi trovi nemerose descrizioni sull'intervento. Hai anche il precarico delle molle forcella da poter regolare e vista la massa ci stà che lo debba fare.
Quindi di possibilità per smanettare ne hai molte. Lavora per gradi, sapendo sempre quello che stai facendo e prova la moto ad ogni variazione, non fare tutto insieme e per finire con qualche minuto di lavoro misurati il SAG almeno quello statico per sapere quanto lavora la forcella ed il mono.
Buon lavoro e soddisfazione.
 
9290405
9290405 Inviato: 8 Feb 2010 10:15
 

Bene Bene,
approfittando di una giornata di cielo azzurro e temperature decenti (da 7a 10 °c) ho potuto finalmente provare a fare qualche modifica di assetto...

Sella alzata...mi trovo meglio;

mono regolato sulla 4 (era sulla3)...mi sembra più rigida e che vada bene, ma devo fare qualche km in più per capire;

il freno idraulico del mono non l'ho trovato... eusa_whistle.gif

precarico forcelle lasciato a 5, poi vedremo.

Sicuramente le possibilità sono infinite e comunque già così ho una moto che mi "calza" bene, fra l'altro arrivo da una Pegaso del 2000 quindi l'assetto del Bandit mi sembra meraviglioso a prescindere 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif
 
9404135
9404135 Inviato: 28 Feb 2010 20:18
 

Quello che hai messo in 4 è il freno idraulico del mono (la rotellina sotto che la sposti con le mani).Secondo me è troppo perchè è il massimo (rimettilo in 3). Il precarico del mono si indurisce con una apposita leva, che il vecchio proprietario della mia moto non mi ha dato.Io peso 80 kg e l'ho messo in 5.Alzalo di almeno due posizioni rispetto alla posizione originale (è quella specie di griglia bucata che sta nella parte periferica alta del mono).Le forcelle mettile nella posizione 3.
Io ne ho parlato in un topic :"regolazione sospensioni bandit 650s". Se lo leggi mi fai piacere.
Ciao
doppio_lamp.gif
 
9406280
9406280 Inviato: 1 Mar 2010 10:33
 

cavallodiferro ha scritto:
Quello che hai messo in 4 è il freno idraulico del mono (la rotellina sotto che la sposti con le mani).Secondo me è troppo perchè è il massimo (rimettilo in 3). Il precarico del mono si indurisce con una apposita leva, che il vecchio proprietario della mia moto non mi ha dato.Io peso 80 kg e l'ho messo in 5.Alzalo di almeno due posizioni rispetto alla posizione originale (è quella specie di griglia bucata che sta nella parte periferica alta del mono).Le forcelle mettile nella posizione 3.
Io ne ho parlato in un topic :"regolazione sospensioni bandit 650s". Se lo leggi mi fai piacere.
Ciao
doppio_lamp.gif


Ciao Cavallodiferro,

ti confermo che il tuo topic lo stavo già seguendo con attenzione 0509_up.gif
quello che ho modificato è il precarico, non il freno del mono. Fortunatamente il precedente proprietario mi ha lasciato il set di chiavi completo altrimenti sarebbe stato davvero dura!

Adesso proverò a vedere con le tue regolazioni cosa succede

doppio_lamp.gif
 
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