Leggi il Topic


Radiare moto e venderla a pezzi
9150414
9150414 Inviato: 13 Gen 2010 18:17
Oggetto: Radiare moto e venderla a pezzi
 



Salve a tutti. Scusate se apro un topic già discusso, ma vedo in molti che poi non si è data una risposta definitiva.

Io vorrei radiare una moto e poi rivenderla a pezzi. Da quello che ho letto, è possibile radiarla solo per uso pista od andando dal carrozziere. E' vero? o esiste una radiazione generale per "non usarla più in strada"?

Inoltre, come ci si comporta con il telaio? il numero di telaio, risulterebbe, a questo punto, come radiato dall'ACI, è possibile venderlo? in che modo?

Altrimenti, tenere la moto come di mia proprietà e venderla sempre tenendola di mia proprietà? alla fine, come ci si comporta di nuovo con il telaio? dovrei fare una vedita con trascrizione al PRA solo epr un telaio?

Grazie
 
9158111
9158111 Inviato: 14 Gen 2010 21:30
 

la risposta la trovi nell'art 46 del dlgs 5 febbraio 1997 n. 22 modificato dall'art 6 del dlgs 8 novembre 1997 n. 389.
Non ti riporto altri riferimenti altrimenti facciamo notte, ma ti faccio un sunto della sostanza. icon_wink.gif

A partire dal 1997 la radiazione non si può più fare da soli, cioè consegnando semplicemente le targhe come avveniva in precedenza (ergo, se volevi ti tenevi tutta la moto per circolare nelle aree private -piste comprese - ma non potevi andare su strade pubbliche).

dal 97 in poi invece la radiazione può avvenire solo attraverso i punti di raccolta autorizzati (i demolitori per intenderci) per cui devi consegnare tutto (a meno che non siano compiacenti), ma anche se fosse e la moto te la lasciano, non si può più girare nemmeno nelle aree private con un veicolo/moto radiato.
Ragion per cui, se vuoi andare anche solo in pista, la moto deve mantenere per forza targa, libretto e il bollo deve essere pagato.
 
9159506
9159506 Inviato: 15 Gen 2010 9:01
 

grazie della risposta. Ma se il mio obiettivo è smontarla e vendere i pezzi, non ci sono vie regolari (non aum aum con il demolitore, per esempio) senza che debba prenderla, fare il passagigo di proprietà, pagare il bollo e poi demolirla subito dopo?
 
9162338
9162338 Inviato: 15 Gen 2010 18:05
 

Treawlony ha scritto:
grazie della risposta. Ma se il mio obiettivo è smontarla e vendere i pezzi, non ci sono vie regolari (non aum aum con il demolitore, per esempio) senza che debba prenderla, fare il passagigo di proprietà, pagare il bollo e poi demolirla subito dopo?


Nella fretta ho scritto in modo poco preciso. Per "consegante tutto" intendevo telaio, targa e libretto (in questo modo è certo che quel veicolo non puà più circolare). Della parte rimanente della moto poi farne ciò che vuoi.
In pratica la norma ha un duplice fine: quello di non permettere a veicoli radiati di circolare e quello di obbligare ad effettuare lo smaltimento nelle aree e nei modi consentiti (che da soli difficilente si fa - pensa per esempio ai metodi di smaltimento dell'olio usato dopo aver effettuato il tagliando fai-da-te).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©