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La Moto e La Folle... [fatica ad inserire la folle da fermo]
9132711
9132711 Inviato: 10 Gen 2010 19:06
Oggetto: La Moto e La Folle... [fatica ad inserire la folle da fermo]
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif ... Ho la mia raptor dal 29 dicembre ...

L'unico problema riscontrato è che a caldo la folle non vuole proprio entrare all'inizio provavo anche a muovere un po la moto ma niente cambio bloccato in prima ... e folle che non voleva entrare , dopo un po ritornava morbido ma subito saliva in seconda e di folle neanche a parlarne eusa_wall.gif ... in oltre succedeva che si accendesse la spia della neutra ma al rilascio della frizione la moto si spegnesse perchè la marcia era inserita e poi quando spegnevo la moto la folle entrava subito ... ora devo dire che dopo 80 km la situazione va migliorando la folle comincia ad entrare più facilmente e il cambio si blocca di meno ... cosa può essere? ... può essere un problema di rodaggio? ... penso di non essere io perchè a freddo ci riesco ... 0510_help.gif

grazie a tutti in anticipo
 
9132726
9132726 Inviato: 10 Gen 2010 19:08
 

tutto normale, man mano che farai km questo problema scomparirà.
 
9132746
9132746 Inviato: 10 Gen 2010 19:12
 

lo spero perchè è davvero fastidioso soprattutto quando sono ai semafori ... mentre provo il semaforo è già cambiato
 
9132763
9132763 Inviato: 10 Gen 2010 19:15
 

perlomeno non senti l'attesa del semaforo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9132774
9132774 Inviato: 10 Gen 2010 19:17
 

MicroIce ha scritto:
lo spero perchè è davvero fastidioso soprattutto quando sono ai semafori ... mentre provo il semaforo è già cambiato

se il semaforo non è molto lungo, non mettere in folle, ma tieni la prima.
molte moto nuove hanno questo problema, in quanto i componenti del cambio devono ancora accoppiarsi bene tra di loro. man mano che ti avvicinerai alla fine del rodaggio, vedrai che il cambio diventerà più fluido e preciso icon_wink.gif

per adesso non ti resta che adeguarti. cerca con pazienza una maniera di far entrare quella folle a motore caldo, magari dando una accelerata contemporaneamente all'inserimento della.. non marcia. icon_smile.gif
 
9132831
9132831 Inviato: 10 Gen 2010 19:24
 

rayn ha scritto:
perlomeno non senti l'attesa del semaforo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


effettivamente è così rotfl.gif però spesso appena è verde sono in seconda perchè la folle non è entrata eusa_whistle.gif eusa_wall.gif


si emarex infatti un pò mi ci sto abituando
 
9132969
9132969 Inviato: 10 Gen 2010 19:42
 

invece e questa è la tua prima moto può essere solo il fatto che devi abiture il piede a spingere giusto o se hai cambiato moto può essere che eri abituato alla folle dell'altra
 
9133154
9133154 Inviato: 10 Gen 2010 20:05
 

Tropik ha scritto:
invece e questa è la tua prima moto può essere solo il fatto che devi abiture il piede a spingere giusto o se hai cambiato moto può essere che eri abituato alla folle dell'altra


lo pensavo anchio ma nn si spiegherebbe come mai si blocca completamente il cambio
 
9134594
9134594 Inviato: 10 Gen 2010 23:52
 

è un problema tipico di tutte le mito e raptor...inoltre si aggiunge il fatto che la moto è nuova e quindi i vari elementi si devono accoppiare e che da quanto capito hai poca dimestichezza con le marce..in ogni caso con i km il problema si attenuerà grazie all'accoppiamento e alla tua maggior esperienza...comunque se vuoi risolvere totalmente il problema al primo tagliando sostituisci l'olio cambio con il motul transoil expert 10w40...risolve sia il problema della folle che delle sfollate tra 5a e 6a..al tagliando l'olio va comunque cambiato quindi metti quello... icon_wink.gif
 
9134607
9134607 Inviato: 10 Gen 2010 23:55
 

ah...altra cosa che ti sarà utile da qui al cambio olio...nelle mito e nelle raptor la folle si inserisce più facilmente se in leggero movimento..quindi d'ora in poi se riesci mettila appena prima di fermarti...e per vedere se quando sei fermo a motore acceso sei effettivamente in folle rilascia lentamente la frizione e senti se la moto tira oppure no..prima di accenderla invece vai leggermente avanti e indietro per vedere se c'è la marcia o no o accendila a frizza tirata onde evtare di andare avanti a colpi di motorino di avviamento...putroppo capita anche che la spia si accenda anche se si è ancora in prima o in seconda se si tocca la leva del cambio..quindi fai così..detto questo vado a nanna più sereno e tranquillo perchè anche oggi ho aiutato qualcuno 0509_si_picchiano.gif ...scherzo...se hai bisogno ricorda sempre di chiedere...sarà utile a te e anche agli altri utenti per fare esperienza icon_wink.gif
 
9136182
9136182 Inviato: 11 Gen 2010 13:53
 

ti ringrazio sempre a chiodo ... volevo appunto chiederti l'olio adatto ma credo di dovere aprire un altro topic ... seguirò il tuo consiglio della folle in movimento ... e purtroppo mi è già capitato di accendere la moto in folle e ricevere la spinta xkè la marcia è ingranata anche se la spia è accesa ...

grazie tante oggi farò le varie prove 0509_up.gif
 
9136212
9136212 Inviato: 11 Gen 2010 13:59
 

l'olio adatto te l'ho detto sopra...motul transoil expert 10w40...è l'unico 100% sintetico e nasce proprio per i 2t...inoltre è rinforzato con estere...fidati...l'ho preso pure io e ai 6k km metto quello icon_wink.gif
 
9136233
9136233 Inviato: 11 Gen 2010 14:01
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
l'olio adatto te l'ho detto sopra...motul transoil expert 10w40...è l'unico 100% sintetico e nasce proprio per i 2t...inoltre è rinforzato con estere...fidati...l'ho preso pure io e ai 6k km metto quello icon_wink.gif

cosa intendi per 6k km? ... scusa ma non sono per niente esperto ... comunque io per olio intendevo quello per miscela ... penso anche tu
 
9136269
9136269 Inviato: 11 Gen 2010 14:08
 

no no...l'olio miscela è un'altra cosa...come olio miscela prendi o il motul 710 o il bardhal kgr...io personalmente uso il 710...in ogni caso sono ottimi entrambi essendo quelli che lubrificano meglio pur lasciando meno residui incombusti...il motul transoil expert invece è un altro tipo olio...è l'olio frizione...è tutto diverso icon_wink.gif
 
9136282
9136282 Inviato: 11 Gen 2010 14:09
 

comunque per 6k km intendo 6'000km...a tale chilometraggio è previsto il secondo tagliando e in questo bisogna cambiare l'olio cambio (oltre ad altre operazioni).. icon_wink.gif
 
9136288
9136288 Inviato: 11 Gen 2010 14:11
 

a grazie ... un altra domanda siccome sono ancora in rodaggio e devo fare il tagliando a 1000km che sono ancora tanto lontani ... ed essendo inesperto in quanto non ho mai fatto un tagliando ... posso chiedere al meccanico che fa il tagliando il tipo di olio che voglio o devo farlo da me?
 
9136373
9136373 Inviato: 11 Gen 2010 14:23
 

certo...al massimo glielo porti tu se ti dice che non può ordinarlo o balle simili...e stai li a ved quando te lo mette...ti conviene far così secondo me se no ti mettono quello che vogliono loro (sempre se lo fanno)...io i tagliandi li faccio da me...dei mecca non mi fido icon_asd.gif ...a maggior ragione perchè c'è chi manco lo fa il cambio olio al primo tagliando e il tutto perchè la cagiva dice di controllarlo e basta e non di sostituirlo...cosa sbagliatissima a mio avviso visto che nel rodaggio gli ingranaggi si accoppiano coon buona possibilità di rilascio di materiale icon_wink.gif
 
9136404
9136404 Inviato: 11 Gen 2010 14:28
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
certo...al massimo glielo porti tu se ti dice che non può ordinarlo o balle simili...e stai li a ved quando te lo mette...ti conviene far così secondo me se no ti mettono quello che vogliono loro (sempre se lo fanno)...io i tagliandi li faccio da me...dei mecca non mi fido icon_asd.gif ...a maggior ragione perchè c'è chi manco lo fa il cambio olio al primo tagliando e il tutto perchè la cagiva dice di controllarlo e basta e non di sostituirlo...cosa sbagliatissima a mio avviso visto che nel rodaggio gli ingranaggi si accoppiano coon buona possibilità di rilascio di materiale icon_wink.gif


Bene allora ... quando la porto per il tagliando gli dico che se c'è da cambiare l'olio gli mettono quello e caso mai lo cambio da me ... la domanda è come? ... a parte che non ho idea da dove si cambia , ma non so neanche come si fa a togliere quello vecchio
 
9137460
9137460 Inviato: 11 Gen 2010 17:07
 

no no è un'operazione molto semplice...a moto leggermente calda (così l'olio esausto scola meglio) sviti il tappo sotto il motore e raccogli l'olio esausto in una bacinella (utilizzando un imbuto posto sotto la vite prima di mollarla con un tubo collegato alla sua estremità, in modo da non avere problemi con lespansione)...rimetti il tappo e con un imbuto metti 800cc di olio nuovo dal foro di carico posto sopra (dopo averne svitato il tappo)...chiudi il tappo e basta..hai finito icon_wink.gif

Ultima modifica di sempre_a_chiodo il 12 Gen 2010 15:06, modificato 1 volta in totale
 
9137465
9137465 Inviato: 11 Gen 2010 17:08
 

p.s. per avere uno scolo ottimale tieni la moto dritta nella prima parte e verso la fine inclinala leggermente a sx 0509_up.gif
 
9140612
9140612 Inviato: 11 Gen 2010 23:23
 

grazie mille ... ho capito comunque lo farò fare ai meccanici
 
9143086
9143086 Inviato: 12 Gen 2010 14:49
 

ma che mecca e mecca...dammi 5 minuti e ti faccio uno schizzo con paint così capisci bene...è una cosa elementare...inizia a farti le cose da solo che è più bello icon_wink.gif
 
9143229
9143229 Inviato: 12 Gen 2010 15:07
 

sono un artista...è inutile...sono troppo un artista davvero 0509_si_picchiano.gif ...scherzi a parte spero che così tu capisca quanto è facile icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9143787
9143787 Inviato: 12 Gen 2010 16:47
 

Non ho mai visto niente di più esplicativo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif eusa_clap.gif grazie ... e si devo ammetterlo sei un artista ... al pari di giotto e raffaello ... icon_asd.gif

Grazie ancora
 
9296409
9296409 Inviato: 9 Feb 2010 9:41
 

Ho da poco comprato la mia planet 125 usata ovviamente.. e nonostante abbia 8.000 km.. il folle fatica ad entrare.. non penso sia dovuto al fatto che sia nuova... allora perchè??
 
9297057
9297057 Inviato: 9 Feb 2010 12:30
 

Valentyna ha scritto:
Ho da poco comprato la mia planet 125 usata ovviamente.. e nonostante abbia 8.000 km.. il folle fatica ad entrare.. non penso sia dovuto al fatto che sia nuova... allora perchè??

guarda un pò chi si rivedeeee icon_asd.gif ...il dna che fine ha fatto? comunque la difficoltà ad inserire la folle da fermo è tipica delle mito/planet/raptor (specie se si è alle prime armi)...le soluzioni sono due..o cambi l'olio cambio (ti consiglio di mettere il motul transoil expert 10w40 che risolve anche il problema delle sfollate tra 5a e 6a) o metti la folle mentre sei ancora in leggero movimento...prova così e riporta le tue impressioni icon_wink.gif

Ultima modifica di sempre_a_chiodo il 9 Feb 2010 12:32, modificato 1 volta in totale
 
9297061
9297061 Inviato: 9 Feb 2010 12:32
 

comunque se rileggi i miei primi post sopra trovi tutto spiegato un pò meglio icon_wink.gif

p.s. comunque ho visto la tua planet molto meglio blu che gialla...brava! icon_wink.gif
 
9297604
9297604 Inviato: 9 Feb 2010 14:19
 

Grazie icon_smile.gif Comunque si ho letto, cambierò l'olio del cambio e vediamo come va.. perchè a me neanche in leggero movimento entra.. devo provare 28593 volte ahaha.. il dna l'ho venduto per comprare la planet xD
 
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