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Creazione smontagomme [dimensioni tubolari di supporto?]
9114593
9114593 Inviato: 7 Gen 2010 14:19
Oggetto: Creazione smontagomme [dimensioni tubolari di supporto?]
 

Ciao a tutti...ero interessato all'acquisto di uno smontagomme per poter procedere da solo alla sostituzione dei compertoni del mio k
Soltanto ho visto i prezzi e mi son deciso di costruirmelo da solo...(100€circa per due tubi di ferro saldati insieme mi sembran rubati)...

A questo punto però avrei bisogno di un favore da parte di qualcuno di voi che ce l'ha...

Avrei bisogno delle dimensioni dei due tubolari che fanno da supporto alla gomma e da basamento (il diametro del tubolare in ferro e il diametro del cerchio)

Potete aiutarmi?
Grazie

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9115249
9115249 Inviato: 7 Gen 2010 15:57
 

Io non ho uno smontagomme (uso quello di un amico) e non posso aiutarti.

Vorrei però farti riflettere che secondo me non potrai risparmiare molto. A meno che tu non lavori personalmente il materiale (che magari ti ritrovi nel tuo garage) il risparmio non sarà considerevole.

Sottolineo il fatto che anche io vorrei prenderne uno e che i costi sono abbastanza elevati (e non hai considerato che ci vogliono almeno 3 leve smontagomme grandi (4/5 è meglio) dal costo poco superiore ai 10 euro) e non l'ho comprato propio per il prezzo.
 
9115424
9115424 Inviato: 7 Gen 2010 16:37
 

per quanto ne so io questi attrezzi ... sono un pò troppo duri da azionare !!! ma poi vorrei sapre un'altra cosa sono buoni pure per le gomme tubless ?? e la cosa più importante rovinano il cerchio più del dommista ??
 
9115623
9115623 Inviato: 7 Gen 2010 17:19
 

Il pregio di questi attrezzi non si misura tanto in fatica, ne in risparmio economico invece di andare dal gommista e ne in "forzature" al cerchio e alla gomma.

Io misuro l'utilità di questo strumento quando i gommisti sono chiusi. immaginate di trovare la gomma a terra il sabato sera o la domenia mattina o comunque avere bisogno del gommista quando questo non è aperto. Diciamo che avere uno smontagomme non ha prezzo!!

Comunque il lavoro fatto a mano è sicuramente più attento e meno pericoloso per cerchi e gomme di quello fatto con la forza meccanica dell'utensile smontagomme del gommista.
 
9115745
9115745 Inviato: 7 Gen 2010 17:38
 

Tutte le volte che ho cambiato gomme alla mia SR, che monta pneumatici con camera d'aria, l'ho sempre fatto da me utilizzando alcuni piatti di ferro opportunamente piegati e smussati per riuscire a togliere il copertone senza rovinare la camera d'aria!


Avere un accessorio del genere è sicuramente utile, ma non indispensabile se si vuole risparmiare qualcosa! icon_wink.gif


Sempre se con le gomme da fuoristrada funzioni come per le stradali di una volta a camera d'aria (lo scoprirò tra qualche mese quando farò il primo cambio gomme all'enduro! icon_biggrin.gif )
 
9116480
9116480 Inviato: 7 Gen 2010 19:25
 

prenditi tre leve smontagomme, le trovi da un ferramenta ben fornito oppure su internet, prendile abbastanza lunghette per poter far forza, perchè le gomme posteriori sono durissime da mettere dentro, per quando le devi togliere ti conviene tagliare con la flex il cavo d'acciaio che hanno nel labbro interno sennò ci perdi un sacco di tempo.
Vedi queste ad esempio:
Link a pagina di Crosshop.eu
 
9116637
9116637 Inviato: 7 Gen 2010 19:49
 

reditutto ha scritto:
Il pregio di questi attrezzi non si misura tanto in fatica, ne in risparmio economico invece di andare dal gommista e ne in "forzature" al cerchio e alla gomma.

Io misuro l'utilità di questo strumento quando i gommisti sono chiusi. immaginate di trovare la gomma a terra il sabato sera o la domenia mattina o comunque avere bisogno del gommista quando questo non è aperto. Diciamo che avere uno smontagomme non ha prezzo!!

Comunque il lavoro fatto a mano è sicuramente più attento e meno pericoloso per cerchi e gomme di quello fatto con la forza meccanica dell'utensile smontagomme del gommista.
se la metti su questo piano penso sia utilissimo ... a lungo andare quindi può essere anche conveniente economicamente ... ma si possono utilizzare questi attrezzi per gomme tubbles da stradali ??
 
9116808
9116808 Inviato: 7 Gen 2010 20:12
 

penso si possano usare per qualsiasi tipo di gomma...
 
9117814
9117814 Inviato: 7 Gen 2010 21:54
 

secondo me non ti conviene per le ruote da strada...sono più dure rispetto all offroad!
poi sulle moto stradali si tende a stare più attenti ad eventuali graffi sul cerchione...poi con le stradali di gomme se ne cambiano meno....
 
9118738
9118738 Inviato: 8 Gen 2010 1:10
 

atafil ha scritto:
secondo me non ti conviene per le ruote da strada...sono più dure rispetto all offroad!
poi sulle moto stradali si tende a stare più attenti ad eventuali graffi sul cerchione...poi con le stradali di gomme se ne cambiano meno....
può darsi... ma ho notato che la ruota da off posteriore è bella dura !! nn c'è qualcuno che possa fare un paragone più effettivo ??
 
9118853
9118853 Inviato: 8 Gen 2010 2:31
 

Comunque la REALE utilità di questo strumento è una (tralasciando la ottima base d'appoggio):

Quando si rimonta la gomma e si mette l'ltima spalla, la leva ti permettere di spingere dentro il cerchio la gomma senza far danni.
In alternativa si dovrebbe usale la leva smontagomme al contrario con il rischio (reale) i pizzicare la camera d'aria. Una volta l'ho fatto con l'anteriore, non è stato facile e ho pizzicato la camera.
 
9120116
9120116 Inviato: 8 Gen 2010 13:34
 

funcillo ha scritto:
se la metti su questo piano penso sia utilissimo ... a lungo andare quindi può essere anche conveniente economicamente ... ma si possono utilizzare questi attrezzi per gomme tubbles da stradali ??



Per le gomme tubeless il discorso è un po' diverso, in quanto sono molto più "ignoranti" da smontare, per quanto non siano già ignoranti quelle con la camera d'aria, ma più che altro è anche il tipo di moto che fa la differenza, in quanto una gomma tubeless montata su una stradale tipo una qualsiasi naked 600 è meglio che venga ben bilanciata, e per questo bisogna avere un'attrezzatura manuale apposita (non certo economica) oppure l'attrezzatura elettronica che hanno i gommisti!

A quel punto, quindi, visto che son da bilanciare, io le tubeless le porto direttamente dal mio meccanico che, cerchi e gomme alla mano, con 15€ me le monta icon_wink.gif
 
9121367
9121367 Inviato: 8 Gen 2010 16:32
 

reditutto ha scritto:
Comunque la REALE utilità di questo strumento è una (tralasciando la ottima base d'appoggio):

Quando si rimonta la gomma e si mette l'ltima spalla, la leva ti permettere di spingere dentro il cerchio la gomma senza far danni.
In alternativa si dovrebbe usale la leva smontagomme al contrario con il rischio (reale) i pizzicare la camera d'aria. Una volta l'ho fatto con l'anteriore, non è stato facile e ho pizzicato la camera.

io mi son sempre cambiato le gomme con le leve, davanti e dietro, l'ho pizzicata una volta, ma poi prendi mano, si tratta di far pratica, come in tutte le cose, poi ti viene automatico, certo, per il posteriore ogni volta son bestemmioni, perchè è veramente molto duro...
 
9121471
9121471 Inviato: 8 Gen 2010 16:50
 

wizz ha scritto:



Per le gomme tubeless il discorso è un po' diverso, in quanto sono molto più "ignoranti" da smontare, per quanto non siano già ignoranti quelle con la camera d'aria, ma più che altro è anche il tipo di moto che fa la differenza, in quanto una gomma tubeless montata su una stradale tipo una qualsiasi naked 600 è meglio che venga ben bilanciata, e per questo bisogna avere un'attrezzatura manuale apposita (non certo economica) oppure l'attrezzatura elettronica che hanno i gommisti!

A quel punto, quindi, visto che son da bilanciare, io le tubeless le porto direttamente dal mio meccanico che, cerchi e gomme alla mano, con 15€ me le monta icon_wink.gif
già nn ci avevo pensato che c'è pure da bilanciarle ... diciamo che è più utile a quelli che fanno un uso della moto più frequentemente ...
 
9121666
9121666 Inviato: 8 Gen 2010 17:21
 

Mr_off-road ha scritto:
per il posteriore ogni volta son bestemmioni, perchè è veramente molto duro...


Con questo attrezzo i bestemmioni li dimenticheresti.

C'è poco da discutere, l'attrezzo è utile ma non indispensabile. È tutta una questione di comodità! (e di €urozzi)
 
9325470
9325470 Inviato: 14 Feb 2010 19:18
 

Io per stallonare la gomma, metto tutto il cerchio nella morsa da banco, stringo e generalmente si stallona automaticamente, se no faccio un po' di forza con la leva cacciagomme e si stallona subito!
 
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