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Aprilia MX 125 di Danno27-
9611938
9611938 Inviato: 3 Apr 2010 23:34
 

Danno27 ha scritto:
ok martedi vedo di farvi un video....sperando di avere tempo...altrimenti dovete aspettare venerdi

va benissimo , stai tranqui icon_biggrin.gif
 
10029512
10029512 Inviato: 13 Giu 2010 10:04
 

tolgo un po' di polvere da questo topic perché mi si è presentato un problema .....in sostanza sembra quasi che le pastiglie non esercitino più attrito con il disco....certe volte basta qualche frenata e tutto torna a posto ( lasciando però sullo stelo della forca una polverina il che mi fa pensare a quella pellicola che si forma sul disco dopo un po' di tempo di inutilizzo)....altre volte il problema tende a peggiorare.
Quindi per cercare di eliminare questa cosa ho pulito il disco con della carta vetrata fine.....ma non è cambiato nulla....all'ora ho pensato che poteva esserci dell'aria nel circuito.....ma ho fatto lo spurgo e non è cambiato nulla....a sto punto ho spostato la leva del freno pensando che non la tiravo bene ...ma nulla.
Ora come ora mi rimane solo d'andare a Montenero (LI) prendere l'acqua delle benedizioni e pulirci il disco....sperando che San Brembo mi assista un po' di più
Sapreste darmi una mano?

Le pastiglie sono nuove montate a dicembre .....non sono sinterizzate ma sono comunque di ottima qualità....però non ricordo il modello...dovrei smontarle....al massimo se proprio è necessario le smonto



P.S c'ho il video del solenoide che chiedeva fexsm....ma non si vede molto....se interessa allego via mail
 
10029539
10029539 Inviato: 13 Giu 2010 10:13
 

prova a far via un poco di materiale dalle pastiglie con la carta vetrata icon_wink.gif
 
10029547
10029547 Inviato: 13 Giu 2010 10:16
 

ok....ora ci provo...grazie... speriamo sia la soluzione giusta
 
10029896
10029896 Inviato: 13 Giu 2010 11:25
 

si saranno vetrificate scartavetrale come ha detto samulele
 
10029967
10029967 Inviato: 13 Giu 2010 11:38
 

fatto......in effetti si era formata una patina sulla pastiglia(vetrificata) ....non ho potuto provarle ma sono sicuro al 100% che il problema è stato risolto.......ho fatto lo stesso lavoro alla pastiglia posteriore.....e ho visto che non c'è più materiale d'attrito icon_eek.gif...e quando dico che non ce n'é più vuol dire che in questo momento mi trovo a frenare con il ferro della pastiglia icon_asd.gif ........questo consumo smisurato( ricordo che questa pastiglia l'ho montata a dicembre) è dovuto alle gocce petrolio bianco (che uso per lavare la catena) che vanno a finire sul disco.....quindi occhio gente quando pulite la catena con il petrolio bianco...mettete sempre un panno sul disco cosi evitate di fare la mia cazzata icon_wink.gif

grazie a tutti e due per il consiglio

Ultima modifica di Danno27 il 13 Giu 2010 12:04, modificato 1 volta in totale
 
10029997
10029997 Inviato: 13 Giu 2010 11:44
 

Danno27 ha scritto:
fatto......in effetti si era formata una patina sulla pastiglia....non ho potuto provarle ma sono sicuro al 100% che il problema è stato risolto.......ho fatto lo stesso lavoro alla pastiglia posteriore.....e ho visto che non c'è più materiale d'attrito icon_eek.gif...e quando dico che non ce n'é più vuol dire che in questo momento mi trovo a frenare con il ferro della pastiglia icon_asd.gif ........questo consumo smisurato( ricordo che questa pastiglia l'ho montata a dicembre) è dovuto alle gocce petrolio bianco (che uso per lavare la catena) che vanno a finire sul disco.....quindi occhio gente quando pulite la catena con il petrolio bianco...mettete sempre un panno sul disco cosi evitate di fare la mia cazzata icon_wink.gif

grazie a tutti e due per il consiglio


dai meno male che hai risolto 0509_up.gif
 
10030040
10030040 Inviato: 13 Giu 2010 11:52
 

che c'entra il petrolio col consumo delle pastiglie?
 
10030082
10030082 Inviato: 13 Giu 2010 12:01
 

drcrysto ha scritto:
che c'entra il petrolio col consumo delle pastiglie?
le pastiglie posteriori le ho montate dicembre....in teoria ora non dovrei trovarle finite ....e invece ......quindi ho pensato fosse il petrolio bianco, perché solo la pastiglia che tocca la superficie del disco rivolta verso la ruota ( quindi la parte dove ci vanno a finire le gocce di petrolio bianco quando pulisco la catena ) si è consumata cosi velocemente...poi bo magari mi sbaglio
 
10030085
10030085 Inviato: 13 Giu 2010 12:02
 

post di troppo
 
10030176
10030176 Inviato: 13 Giu 2010 12:19
 

Danno27 ha scritto:
le pastiglie posteriori le ho montate dicembre....in teoria ora non dovrei trovarle finite ....e invece ......quindi ho pensato fosse il petrolio bianco, perché solo la pastiglia che tocca la superficie del disco rivolta verso la ruota ( quindi la parte dove ci vanno a finire le gocce di petrolio bianco quando pulisco la catena ) si è consumata cosi velocemente...poi bo magari mi sbaglio


Il petrolio bianco può influire fino a un certo punto, bisognerebbe vedere la composizione chimica delle pastiglie.. Se c'è un legante organico apolare può essere che il petrolio lo solubilizzi in parte ma dubito dato che di solito sono costituite da metalli e composti ceramici più o meno teneri miscelati tra loro... eusa_think.gif
Controlla invece che la pinza sia simmetricamente equilibrita rispetto al disco, perchè se è più vicina da una parte è chiaro che una pastiglia si consuma in modo anomalo.. icon_wink.gif
 
10030205
10030205 Inviato: 13 Giu 2010 12:23
 

Theflyer91 ha scritto:


Il petrolio bianco può influire fino a un certo punto, bisognerebbe vedere la composizione chimica delle pastiglie.. Se c'è un legante organico apolare può essere che il petrolio lo solubilizzi in parte ma dubito dato che di solito sono costituite da metalli e composti ceramici più o meno teneri miscelati tra loro... eusa_think.gif
Controlla invece che la pinza sia simmetricamente equilibrita rispetto al disco, perchè se è più vicina da una parte è chiaro che una pastiglia si consuma in modo anomalo.. icon_wink.gif
la mescola è quella standardd carbon ceramica.....ora controllerò lasimmetriai della pinza eusa_think.gif
mi mancava solo questa
 
10030473
10030473 Inviato: 13 Giu 2010 13:15
 

Danno27 ha scritto:
la mescola è quella standardd carbon ceramica.....ora controllerò lasimmetriai della pinza eusa_think.gif
mi mancava solo questa

a me sul beta si consumava di più la pastiglia interna...ma è la prima volta che provi a montare sto tipo di pastiglie?
 
10030537
10030537 Inviato: 13 Giu 2010 13:27
 

samulele ha scritto:

a me sul beta si consumava di più la pastiglia interna...ma è la prima volta che provi a montare sto tipo di pastiglie?
il freno posteriore non lo avevo mai visto cosi....però non penso di averlo montato male per di più ora sono andato a cercare la vecchia pastiglie ( che ho trovato sulla moto quando l'ho ritirata ) e ho visto che si è consumato allo stesso modo nello stesso punto.....che sia un realmente un problema della pinza?
 
10035483
10035483 Inviato: 14 Giu 2010 12:11
 

qualcuno sa dirmi che tipo di pinza freno anteriore ha la nostra mx? cioè se per caso è uguale a quello delle rs fino al 2005 eusa_think.gif
 
10035961
10035961 Inviato: 14 Giu 2010 13:13
 

drcrysto ha scritto:
qualcuno sa dirmi che tipo di pinza freno anteriore ha la nostra mx? cioè se per caso è uguale a quello delle rs fino al 2005 eusa_think.gif
l'anteriore è una brembo a 2 pistoncini che si monta sulle moto da cross o enduro ( non so dirti il modello) ....l'rs del 2005 invece montava una grimeca a 4 pistoncini che a differenza della brembo che monta l'mx sfrutta completamente il disco da 320mm
 
10036147
10036147 Inviato: 14 Giu 2010 13:41
 

Danno27 ha scritto:
l'anteriore è una brembo a 2 pistoncini che si monta sulle moto da cross o enduro ( non so dirti il modello) ....l'rs del 2005 invece montava una grimeca a 4 pistoncini che a differenza della brembo che monta l'mx sfrutta completamente il disco da 320mm


hei hei aspetta.....quindi volendo potrei montare quella pinza sul mio disco senza particolari problemi? gli attacchi sono gli stessi?
 
10038290
10038290 Inviato: 14 Giu 2010 20:19
 

drcrysto ha scritto:


hei hei aspetta.....quindi volendo potrei montare quella pinza sul mio disco senza particolari problemi? gli attacchi sono gli stessi?
mera venuta pure a me la stessa idea...ma se vai a vedere certe offerte ti accorgi che è più conveniente comprare una serie ora invece che le grimeca del rs......per gli attacchi non penso siano uguali a quelli che abbiamo noi...mi sa che sono proprio come quelli delle serie oro...quindi mi vine da dire serie oro a rota....o altrimenti pastiglie sc della brembo sulla pinza originale

comunque se ti può essere d'aiuto mi hanno detto che la pinza dell'rs la puoi trovare anche su altri modelli di moto come il gilera nordwest
 
10535163
10535163 Inviato: 7 Set 2010 22:30
 

Va be sto topic ora mai l'ha avuta icon_rolleyes.gif ciccia
per dovere di cronaca( mi sembra d'esse un giornalista del tg1) vi dico che abbiamo eletto il papa icon_asd.gif .....no scherzo abbiamo smontato forche piastre e tutto l'avantreno perché dava problemi: si bloccava lo sterzo in alcune occasioni ciottolava la ruota anteriore....e all'ora si smonta....poi visto che ci sono faccio revisionare le forche e magari ci faccio mettere un olio più denso ....sta manovra costerà un po'
dopo di che ( dopo il 30 settembre) cambierò frizione e olio, e molto probabilmente se il grande capo acconsente e mi accompagna faccio un giro in pista....forse eh
le foto non sono sto granché le ho fatto con il cellulare

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


il sacco del concime è stato di grande aiuto icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10535673
10535673 Inviato: 7 Set 2010 23:15
 

mi raccomando metti un olio non troppo denso se no poi tornano lente le forche almeno che non fai spessorare
 
10535917
10535917 Inviato: 7 Set 2010 23:49
 

ma io pensavo di metterci un 20w eusa_think.gif
troppo denso....non so cosa monta da originale eusa_think.gif
 
10537407
10537407 Inviato: 8 Set 2010 10:41
 

7,5
 
10537752
10537752 Inviato: 8 Set 2010 11:22
 

solrock666 ha scritto:
7,5
l'originale è 7,5? uhm chi lo avrebbe detto mai
20 all'ora è un po' troppo eusa_think.gif
va be magari gli dico di fare loro....tanto è gente in gamba
 
10537784
10537784 Inviato: 8 Set 2010 11:26
 

a credevo lo facessi te icon_asd.gif , no perchè di solito se si mette il 20 w si mettono degli spessori alle molle per far tornare in posizione gli steli prima se no tornerebbero troppo lentamente.
 
10537870
10537870 Inviato: 8 Set 2010 11:36
 

solrock666 ha scritto:
a credevo lo facessi te icon_asd.gif , no perchè di solito se si mette il 20 w si mettono degli spessori alle molle per far tornare in posizione gli steli prima se no tornerebbero troppo lentamente.
no no ste cose preferisco farle fare a gente che ci sa fare.
roba come i cuscinetti li posso fare anche io ma le forche preferisco di no.....anche perché quell'olio avrà 6 anni minimo quindi era l'ora che lo cambiassi asd:
 
10538012
10538012 Inviato: 8 Set 2010 11:50
 

boia in teoria ogni anno andrebbe cambiato
 
10538271
10538271 Inviato: 8 Set 2010 12:15
 

si hai detto bene in teoria icon_asd.gif
va be bisogna anche dire che non sono sempre sotto stress....mica ci vado in pista o faccio i panettoni del cross
anche se 6 anni sono un po' tantini.....olio stagionato in foderi marzocchi da 41 USD icon_asd.gif
 
10538358
10538358 Inviato: 8 Set 2010 12:25
 

si infatto io ho detto andrebbe poi naturalemente lo puoi cambiare anche dopo 2 anni se non fai uso agonistico
 
10542193
10542193 Inviato: 8 Set 2010 20:13
 

non vengo via le sedi dei cuscinetti dal canotto di sterzo sapete darmi una mano? 0510_help.gif

comunque ho fatto mette il 10w nelle forche
 
10542425
10542425 Inviato: 8 Set 2010 20:39
 

fiorza bruta come ti ho già detto
se no vai da un meccanico che ha un estrattore
io me lo sono costruito ... non è difficile
 
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