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Aiuto urgente! Sono a Belgrado e il cambio si è indurito
521452
521452 Inviato: 1 Ago 2006 13:22
Oggetto: Aiuto urgente! Sono a Belgrado e il cambio si è indurito
 

Ciao,
ho un Ninja ZX-9R con 17.000 appena tagliandata mercoledi scorso.
Sono arrivato a Belgrado (900 km circa) e arrivo senza alcun problema, moto perfetta.
Sono un paio di giorni che giro in centro e sento che gli innesti del cambio risultano molto piu duri ma solo per la prima e la seconda e spesso risulta difficile trovare la folle specie da fermo.
La frizione e perfetta, ho provato a tirarla leggermente ma nessuna differenza sul cambio.
Ho pensato che il problema potrebbe essere legato alle alte temperature, qui e un caldo infernale, 1 semaforo ogni 300 mt e dura un'eternita. Le temperature mediamente sono sopra i 100 gradi.

Posso fare qualche controllo, forse qualche problema relativo a olio cambio (se e separato dall'olio motore)?
Se l'olio usato dal conc (io spero sia quello consigliato dala casa) non fosse adatto alle altre temperature devo perforza cambiarlo o esiste qualche aditivo per migliorarlo?

Vi prego, necessita risposta davvero urgente
 
521469
521469 Inviato: 1 Ago 2006 13:24
 

secondo me è l'olio del cambio! se nn ti ha mai dato problemi nel cambiare prima d'ora penso sia un problema d'olio! cmq complimenti, belgrado wow! io avrei paura ad andarci di sti tempi icon_surprised.gif
 
521494
521494 Inviato: 1 Ago 2006 13:28
 

scusa....ma ke tempi???
 
521507
521507 Inviato: 1 Ago 2006 13:30
 

Anto89 ha scritto:
secondo me è l'olio del cambio! se nn ti ha mai dato problemi nel cambiare prima d'ora penso sia un problema d'olio! cmq complimenti, belgrado wow! io avrei paura ad andarci di sti tempi icon_surprised.gif


Quindi l'olio del cambio nella mia Ninja e' separato dall'olio motore... deduco (che ingorante icon_redface.gif sorry)

E' possibile che il conc non l'abbia sostituito nel taglianto? (ok.. tutto e' possibile... ma solitamente e' un'operazione standard al cambio olio sostituire anche quello? )

Ps... Belgrado e' splendida... se sei con la giusta compagnia ci puoi girare senza problemi icon_cool.gif
 
521519
521519 Inviato: 1 Ago 2006 13:32
 

baronerosso3 ha scritto:
scusa....ma ke tempi???

Sorry... 4 tempi... icon_rolleyes.gif .... help me con il cambio... magari poi a parte si chiacchiera di Belgrado icon_wink.gif
 
521552
521552 Inviato: 1 Ago 2006 13:39
 

nn intendevo 2 o 4 tempi...ma questo:

Anto89 ha scritto:
secondo me è l'olio del cambio! se nn ti ha mai dato problemi nel cambiare prima d'ora penso sia un problema d'olio! cmq complimenti, belgrado wow! io avrei paura ad andarci di sti tempi icon_surprised.gif


ke tempi??? nn mi dite ke pensiate ke ci sia ancora la guerra la...perke' son passati circa 14-15 anni
e cmq se pensate per la separazione con il montenegro e consenziente e a belgrado nn ci sarebbero problemi...forse ai confini, ma nn la
 
521558
521558 Inviato: 1 Ago 2006 13:40
 

si hai ragione...prova a farti un giro fuori citta'...andando anke ad andature piu alte...e cambiare molte volte... forse si e' indurito per il troppo uso a bassi giri...
cmq...la come comunichi con gli altri? sai parlare il serbo o ti arrangi con l'inglese?
 
521640
521640 Inviato: 1 Ago 2006 13:57
 

baronerosso3 ha scritto:
si hai ragione...prova a farti un giro fuori citta'...andando anke ad andature piu alte...e cambiare molte volte... forse si e' indurito per il troppo uso a bassi giri...
cmq...la come comunichi con gli altri? sai parlare il serbo o ti arrangi con l'inglese?


In realta quando giro fuori non avverto il problma, solo in centro con questi beneddetti semafori che durano un'eternita e fra l'uno e l'altro non c'e' spazio sufficente per raffreddare.

Per comunicare non ho grossi problemi, lascio l'onere alla mia amica icon_cool.gif pero sarebbe difficile per lei comunicare con un meccanico per un'eventuale cambio olio o per scegliere un aditivo.

Per lo meno prima dovrei avere io le idee chiare in merito alla soluzione che voglio adottare... e qui vi chiedo aiuto...
 
521744
521744 Inviato: 1 Ago 2006 14:18
 

baronerosso3 ha scritto:
nn intendevo 2 o 4 tempi...ma questo:

Anto89 ha scritto:
secondo me è l'olio del cambio! se nn ti ha mai dato problemi nel cambiare prima d'ora penso sia un problema d'olio! cmq complimenti, belgrado wow! io avrei paura ad andarci di sti tempi icon_surprised.gif


ke tempi??? nn mi dite ke pensiate ke ci sia ancora la guerra la...perke' son passati circa 14-15 anni
e cmq se pensate per la separazione con il montenegro e consenziente e a belgrado nn ci sarebbero problemi...forse ai confini, ma nn la


la paura è la paura icon_lol.gif cmq anche la mia mito quando giro in città da dei problemi, secondo me però è ò'olio altrimenti nn me lo spiego... strano!
 
521776
521776 Inviato: 1 Ago 2006 14:25
 

anke la mia...sopprattutto in 1a e 2a...ma e' solo un problema si ingranaggi...nel sennso ke devi muovere un po la moto per poter cambiare...
cmq...penso ke il problema della tua ninja sia il non-raffreddamento...andate a provare da un mecca...poi facci sapere

icon_wink.gif icon_wink.gif
lampssss
 
521778
521778 Inviato: 1 Ago 2006 14:27
 

Anto89 ha scritto:
baronerosso3 ha scritto:
nn intendevo 2 o 4 tempi...ma questo:

Anto89 ha scritto:
secondo me è l'olio del cambio! se nn ti ha mai dato problemi nel cambiare prima d'ora penso sia un problema d'olio! cmq complimenti, belgrado wow! io avrei paura ad andarci di sti tempi icon_surprised.gif


ke tempi??? nn mi dite ke pensiate ke ci sia ancora la guerra la...perke' son passati circa 14-15 anni
e cmq se pensate per la separazione con il montenegro e consenziente e a belgrado nn ci sarebbero problemi...forse ai confini, ma nn la


la paura è la paura icon_lol.gif cmq anche la mia mito quando giro in città da dei problemi, secondo me però è ò'olio altrimenti nn me lo spiego... strano!


era chiaro che cosa intendevi... era un modo per riportare il discorso in ambito motoristico icon_wink.gif
 
521794
521794 Inviato: 1 Ago 2006 14:34
 

baronerosso3 ha scritto:
anke la mia...sopprattutto in 1a e 2a...ma e' solo un problema si ingranaggi...nel sennso ke devi muovere un po la moto per poter cambiare...
cmq...penso ke il problema della tua ninja sia il non-raffreddamento...andate a provare da un mecca...poi facci sapere


Il problema di far entrare la marcia non c'e', rilasciando leggermente la frizione e passando in seconda e prima la folle entra, ma il cambio rimane duro.
Dal mecca qui preferirei andarci e dirgli (fargli capire) che voglio che faccio cosi e non che faccia cio che vuole lui...
Qui un Ninja e' gia tanto se lo hanno visto in foto... non so se rendo l'idea icon_wink.gif
 
521811
521811 Inviato: 1 Ago 2006 14:40
 

si si..ma nn sempre...se sei a belgrado sai quanti ricconi ci sono? come a mosca per la russia...cmq tu prova...magari trovi uno ke abbia visto qualkosa in piu di un ciao
 
521828
521828 Inviato: 1 Ago 2006 14:47
 

baronerosso3 ha scritto:
si si..ma nn sempre...se sei a belgrado sai quanti ricconi ci sono? come a mosca per la russia...cmq tu prova...magari trovi uno ke abbia visto qualkosa in piu di un ciao


Ribadisco, senza offesa... non mi piace pensare di spararmi a 290 all'ora dopo che un tizzio qualunque ha messo le mani sulla mia moto senza che io sappia esattamente cosa ha fatto...

Please... qualche info tecnica icon_sad.gif
 
521886
521886 Inviato: 1 Ago 2006 15:10
Oggetto: Re: Aiuto urgente! Sono a Belgrado e il cambio si è indurito
 

Ciao, senti se vuoi ti posso consigliare un olio per cambio molto resistente alle alte temperature, potrebbe risolverti il problema.

SILKOLENE PRO SRG 75

Prova a chiedere se hanno questo o uno simile...
Fammi sapere.
 
521908
521908 Inviato: 1 Ago 2006 15:17
Oggetto: Re: Aiuto urgente! Sono a Belgrado e il cambio si è indurito
 

Duke2 ha scritto:
Ciao,
ho un Ninja ZX-9R con 17.000 appena tagliandata mercoledi scorso.
Sono arrivato a Belgrado (900 km circa) e arrivo senza alcun problema, moto perfetta.
Sono un paio di giorni che giro in centro e sento che gli innesti del cambio risultano molto piu duri ma solo per la prima e la seconda e spesso risulta difficile trovare la folle specie da fermo.
La frizione e perfetta, ho provato a tirarla leggermente ma nessuna differenza sul cambio.
Ho pensato che il problema potrebbe essere legato alle alte temperature, qui e un caldo infernale, 1 semaforo ogni 300 mt e dura un'eternita. Le temperature mediamente sono sopra i 100 gradi.

Posso fare qualche controllo, forse qualche problema relativo a olio cambio (se e separato dall'olio motore)?
Se l'olio usato dal conc (io spero sia quello consigliato dala casa) non fosse adatto alle altre temperature devo perforza cambiarlo o esiste qualche aditivo per migliorarlo?

Vi prego, necessita risposta davvero urgente




Questa è la scheda che ho trovato in internet


Pro SRG 75 - 100% ester synthetic racing gear oil
The ultimate gear oil for racing gear boxes where gear trains are subjected to very high power outputs and high shock loadings. Exceptional anti-seize and low friction properties extend component life and reduce power losses. Superior thermal stability maintains consistently high performance from start to chequered flag.
 
523115
523115 Inviato: 1 Ago 2006 22:56
 

Ciao

Prova a controllare anche i vari leveraggi della pedalina del cambio. Può darsi che non sia il cambio ad essersi indurito, ma solo i vari leveraggi. Controllali e lubrificali.


Come praticamente TUTTI i 4T, anche la tua moto ha lo stesso olio per cambio e motore. Quindi controlla che l'olio motore sia a livello e casomai rabbocca con dell'olio di pari gradazione (anche se la marca non'è proprio la stessa non importa. Quel che conta è la gradazione (es. 10W40)).


Ciao ciao e buon viaggio
 
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