Dopo circa 4 secoli che non aggiornavo il topic e che la moto riposava tranquilla nel suo bel posticino è arrivato il momento di scaldare di nuovo i motori.
Ho messo mano al vecchio carburatore che avevo fermo sullo scaffale facendoci un po di lavoretti
Voglio provare a sostituire il dellorto phm41 che c'è adesso sulla moto e tornare al keihin che avevo in precendeza.
Tutto questo per due motivi:
in primis mi piace smanettare e non riesco a stare troppo fermo
e inoltre il dellorto mi ha dato nel tempo, svariati problemi di carburazione....e se è vero che i getti si trovano sotto casa pagandoli 1 eur, è anche vero che per trovare la giusta carburazione sul mio motore è difficoltoso.
In un primo momento mi murava agli alti...smanettando sono riuscito a risolvere questo ma è rimasto un difetto non da poco...in pratica nelle pieghe molto accentuate c'è difficoltà di pescaggio benzina nella vaschetta...seppur abbia regolato il galleggiante al minimo per poter pescare il più possibile...il difetto resta sempre.
Sono arrivato a pensare che la forma della vaschetta, stretta e molto alta, non aiuta.
Per cui alla luce di tutto questo ho deciso di riprovare il vecchio...che malaccio non andava.
Le modifiche fatte sono:
eliminazione della placchetta che serve per parzializzare il flusso aria per l'avviamento a freddo; un sistema orrendo che rovina la dinamica del flusso di aria nel venturi (invece del più funzionale e classico circuito di arricchimento che ha il dellorto)
Avro' difficoltà di accensione a freddo...ma poco male...non è certo una moto che devo usare tutte le mattine basterà ingolfarla per farla partire
successivamente ho lucidato a specchio il venturi...non so quanto possa fare...ma nulla o poco...ma tant'è mi sono divertito:
per farlo sono andato prima di dremel (allargando anche un po il cono) poi con la carta abrasiva da 600 a scalare fino a 1200...infine pasta abrasiva e olio di gomito
prima passata con il dremel
immagini visibili ai soli utenti registrati
risultato finale
immagini visibili ai soli utenti registrati
infine ho alzato lo spillo di una tacca...ricordo infatti, all'epoca che usavo sto carburatore, che ai medi risultava un po magra, ho agito anche un po sulla vite dell'aria arricchendo un po la miscela (ovviamente sarà da valutare poi ora come andrà )
A breve lo metto sulla moto, sperando di non aver problem con il gas rapido...che con sto carb potrebbe risultare troppo rapido
vedremo!