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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Aerox Big Bore 77cc By AeroxinoFun94
9040651
9040651 Inviato: 22 Dic 2009 13:22
 

sabbo ha scritto:
kyosho_89 ha scritto:


vuoi dire che son tutti deficenti che passano dalle euro 2 alla euro 0?? icon_asd.gif
con un big bore la prima cosa da fare è albero e centralina aftermarket!
evidentemente non capisci cosa sto dicendo...

La €2 non da problemi! è la 2.3!

è abbastanza ininfluente cambiar da €2 a €0...

se non avete accensioni DUCATI è assolutamente inutile.
e il fatto che buchi ilk pistone la ducati è ovviabile in altre maniere...
ma di questo ovviamente non ne siete a conoscienza..
vabbe

rimanete pure nel vostro mondo...icon_wink.gif

al posto di fare il genio degli scooter spiegaci come ovviare il problema e le altre cose...così magari sei di aiuto per aeroxinfun94 e gli altri utenti!
 
9040816
9040816 Inviato: 22 Dic 2009 13:57
 

phantomaniaco ha scritto:

al posto di fare il genio degli scooter spiegaci come ovviare il problema e le altre cose...così magari sei di aiuto per aeroxinfun94 e gli altri utenti!


quoto in pieno icon_asd.gif

Ultima modifica di kyosho_89 il 22 Dic 2009 14:07, modificato 1 volta in totale
 
9040852
9040852 Inviato: 22 Dic 2009 14:04
 

sabbo ha scritto:
evidentemente non capisci cosa sto dicendo...

La €2 non da problemi! è la 2.3!

è abbastanza ininfluente cambiar da €2 a €0...

se non avete accensioni DUCATI è assolutamente inutile.
e il fatto che buchi ilk pistone la ducati è ovviabile in altre maniere...
ma di questo ovviamente non ne siete a conoscienza..
vabbe

rimanete pure nel vostro mondo...icon_wink.gif


Mister sapientone leggi qua :

gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone.

Poi il problema aumenta se si adottano motori che superano i 10.000 giri/min, che oltre ad avere il problema del TPS, hanno anche il problema del limitatore di giri.
Un anticipo di accensione di 3° circa oltre i 10000 giri/min, risulta deleterio per il motore, che rischia di rompersi in poco tempo.
 
9040882
9040882 Inviato: 22 Dic 2009 14:09
 

kyosho_89 ha scritto:
sabbo ha scritto:
evidentemente non capisci cosa sto dicendo...

La €2 non da problemi! è la 2.3!

è abbastanza ininfluente cambiar da €2 a €0...

se non avete accensioni DUCATI è assolutamente inutile.
e il fatto che buchi ilk pistone la ducati è ovviabile in altre maniere...
ma di questo ovviamente non ne siete a conoscienza..
vabbe

rimanete pure nel vostro mondo...icon_wink.gif


Mister sapientone leggi qua :

gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone.

Poi il problema aumenta se si adottano motori che superano i 10.000 giri/min, che oltre ad avere il problema del TPS, hanno anche il problema del limitatore di giri.
Un anticipo di accensione di 3° circa oltre i 10000 giri/min, risulta deleterio per il motore, che rischia di rompersi in poco tempo.

grandissimo...io rei che l'hai azzittito! io odio quelli che pensano di sapere e danno degli stupidi agli altri...grande... 0510_five.gif
 
9041158
9041158 Inviato: 22 Dic 2009 14:46
 

poi un altra cosa sulle centraline, in giro cè 2 è 2.3.. ma io credo si centralina per euro 2 e per euro 2 e 3 non per euro 2.3 non li ho mai sentiti..
 
9041250
9041250 Inviato: 22 Dic 2009 14:59
 

phantomaniaco ha scritto:

grandissimo...io rei che l'hai azzittito! io odio quelli che pensano di sapere e danno degli stupidi agli altri...grande... 0510_five.gif


icon_asd.gif


phantom1993 ha scritto:
poi un altra cosa sulle centraline, in giro cè 2 è 2.3.. ma io credo si centralina per euro 2 e per euro 2 e 3 non per euro 2.3 non li ho mai sentiti..

no su questo ha ragione.. esiste la 2.3 0509_up.gif
 
9041336
9041336 Inviato: 22 Dic 2009 15:10
 

boh, è che mi sembrava strano, cioè io pensavo 2 e 3, poi boh.. vabbè come direbbe mariello prapappappo mistero svelato!
 
9041663
9041663 Inviato: 22 Dic 2009 16:12
 

kyosho_89 e AeroxinoFun94 potreste passare in questo mio topic ed esprimere un parere...sapete che di voi mi fido! 0510_five.gif il topic è: Messaggio #9041646
 
9042378
9042378 Inviato: 22 Dic 2009 18:46
 

kyosho_89 ha scritto:


Mister sapientone leggi qua :

gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone.

Poi il problema aumenta se si adottano motori che superano i 10.000 giri/min, che oltre ad avere il problema del TPS, hanno anche il problema del limitatore di giri.
Un anticipo di accensione di 3° circa oltre i 10000 giri/min, risulta deleterio per il motore, che rischia di rompersi in poco tempo.

Mr sapientone lo lasci a casa tua.

PRIMA QUESTIONE:
ti sfido a trovar il sensore che dal cavo gas va alla centralina.

ma ti risparmio la fatica.
lo trovi solo sugli F12 DUCATI
precisamente su quelli con la centralina verde in poi.
(2.3 ma non trovi 2.3 trovi solo €2 ma ribadisco il DUCATI

SECONDA QUESTIONE
se proprio non vuoi il 3° asola lo statore e modificati l'anticipo.. certo pero' che bisogna farlo con un minimo di coscienza sia ul cosa si sta facendo sia quanto farlo.

tale dispositivo viene quindi floppato da queste operazioni.

Le accensioni Yamaha €2 invece questo fantomatico operatore patocco NON L'HANNO.


ma.. se proprio non volete darmi ragione...
compratevi un contagiri e settatelo correttamente...
Vi illustrerà lui che non avete limitazioni SE USATE LE YAMAHA.
 
9042394
9042394 Inviato: 22 Dic 2009 18:49
 

sabbo ha scritto:

Mr sapientone lo lasci a casa tua.

PRIMA QUESTIONE:
ti sfido a trovar il sensore che dal cavo gas va alla centralina.

ma ti risparmio la fatica.
lo trovi solo sugli F12 DUCATI
precisamente su quelli con la centralina verde in poi.
(2.3 ma non trovi 2.3 trovi solo €2 ma ribadisco il DUCATI

SECONDA QUESTIONE
se proprio non vuoi il 3° asola lo statore e modificati l'anticipo.. certo pero' che bisogna farlo con un minimo di coscienza sia ul cosa si sta facendo sia quanto farlo.

tale dispositivo viene quindi floppato da queste operazioni.

Le accensioni Yamaha €2 invece questo fantomatico operatore patocco NON L'HANNO.


quindi se io ho un aerox euro 2 posso tranquillamente cambiare carburatore senza probelmi???

perchè se mi rispondi affermativamente e quello che dici è vero me la fai prendere da 10 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9042408
9042408 Inviato: 22 Dic 2009 18:51
 

Dalyon ha scritto:


quindi se io ho un aerox euro 2 posso tranquillamente cambiare carburatore senza probelmi???

perchè se mi rispondi affermativamente e quello che dici è vero me la fai prendere da 10 icon_lol.gif icon_lol.gif


se vuoi cambiar carburatore non vi son problemi.
MA se tu vuoi prenderlo piu piccolo dello standard allora vai incontro ad un altro tipo di problematiche di sottoalimentazione.ma questo è un altro paio di maniche.
 
9042415
9042415 Inviato: 22 Dic 2009 18:52
 

sabbo ha scritto:


se vuoi cambiar carburatore non vi son problemi.
MA se tu vuoi prenderlo piu piccolo dello standard allora vai incontro ad un altro tipo di problematiche di sottoalimentazione.ma questo è un altro paio di maniche.


già è un 12 se poi lo devo mettere anche più picolo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9042448
9042448 Inviato: 22 Dic 2009 19:00
 

tengo a precisare che il tutto non è questione di sapientoni.

è questione di
1 pratica
2 informazione


qua la gente (un buon 70%) parla solo per sentito dire.
non per applicato, testato.

e comunque con una selettra se quel big fa " solo" 13000giri direi che c'è qualcosa da rivedere.
son un rotore, un big fatto "decentemente" raggiunge tranquillamente i 14.200circa

Se poi lo si lavora si riescon ad aver ancora un centinaio di giri utili.

Venite qualche volta a qualche raduno.
son sempre pubblicati sul mio topic,
data, luogo e ora di ritrovo... mettetevi alla prova.
icon_wink.gif
 
9042456
9042456 Inviato: 22 Dic 2009 19:02
 

la storia del pistone che ci ha detto kyosho_89 è in parte vera, il problema è stato risolto nelle parole di sabbo, quindi prima di accusare avreste solo che da ascoltare e da imparare da chi ne sa indubbiamente di più di voi. sulle accensioni yamaha non si pone il suddetto problema, un'altro paio di maniche sono le accensioni ducati dei phantom degli ultimi anni, non ricordo di preciso da quale, e lo stesso discorso vale per il sistema di controllo elettronico dell'anticipo previa carburatore, ma mi pare che il buon sabbo sia stato già abbastanza chiaro sulla questione, volevo solo dare manforte contro gli sbruffoni icon_asd.gif

EDIT: non avevo letto l'ultimo post, beh, un'altra affermazione chiara direi... anche io voglio venire ai raduni però!! icon_xd_2.gif
 
9042566
9042566 Inviato: 22 Dic 2009 19:24
 

sabbo ha scritto:
tengo a precisare che il tutto non è questione di sapientoni.

è questione di
1 pratica
2 informazione


qua la gente (un buon 70%) parla solo per sentito dire.
non per applicato, testato.

e comunque con una selettra se quel big fa " solo" 13000giri direi che c'è qualcosa da rivedere.
son un rotore, un big fatto "decentemente" raggiunge tranquillamente i 14.200circa

Se poi lo si lavora si riescon ad aver ancora un centinaio di giri utili.

Venite qualche volta a qualche raduno.
son sempre pubblicati sul mio topic,
data, luogo e ora di ritrovo... mettetevi alla prova.
icon_wink.gif


vero..... il mio tpr faceva quasi i 13 mila giri...... il big bore del mio amico gli segna16800 giri.... e nn voglio discussioni su questo dato icon_smile.gif
 
9042832
9042832 Inviato: 22 Dic 2009 20:06
 

a 16000 fai meglio a controllar la sonda...
 
9042859
9042859 Inviato: 22 Dic 2009 20:10
 

sabbo ha scritto:
tengo a precisare che il tutto non è questione di sapientoni.

è questione di
1 pratica
2 informazione


qua la gente (un buon 70%) parla solo per sentito dire.
non per applicato, testato.

e comunque con una selettra se quel big fa " solo" 13000giri direi che c'è qualcosa da rivedere.
son un rotore, un big fatto "decentemente" raggiunge tranquillamente i 14.200circa

Se poi lo si lavora si riescon ad aver ancora un centinaio di giri utili.

Venite qualche volta a qualche raduno.
son sempre pubblicati sul mio topic,
data, luogo e ora di ritrovo... mettetevi alla prova.
icon_wink.gif
allora 1 non sono stato io a dire che il mio motorino fa 13000 giri 2 sto per prendere la selettra io quindi perche vi fate sti problemi voi 3 parlo per aver sperimentato non per sentito dire perche il motorino il mio meccanico l'ho ha montato passo passo davanti a me con il mio aiuto
 
9042888
9042888 Inviato: 22 Dic 2009 20:16
 

coda di paglia?
mica ce l'avevo con te...

E sia chiaro.. aver visto montar UN blocco non significa sperimentare...
 
9042905
9042905 Inviato: 22 Dic 2009 20:18
 

sabbo ha scritto:
coda di paglia?
mica ce l'avevo con te...

E sia chiaro.. aver visto montar UN blocco non significa sperimentare...
lo so io ho solo specificato e poi io ti ho detto questo solo perche tu hai detto che il 70 % parla per aver sentito dire io ho visto e sperimentato perche ora le cose me le monto io
 
9042975
9042975 Inviato: 22 Dic 2009 20:31
 

AeroxinoFun94 ha scritto:
sabbo ha scritto:
coda di paglia?
mica ce l'avevo con te...

E sia chiaro.. aver visto montar UN blocco non significa sperimentare...
lo so io ho solo specificato e poi io ti ho detto questo solo perche tu hai detto che il 70 % parla per aver sentito dire io ho visto e sperimentato perche ora le cose me le monto io

che senso ha fare uan scheda scooter per avere consigli se poi quelli che dovrebbero darti consigli ti danno dello scemo!? icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_confused.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
9042996
9042996 Inviato: 22 Dic 2009 20:34
 

phantomaniaco ha scritto:

che senso ha fare uan scheda scooter per avere consigli se poi quelli che dovrebbero darti consigli ti danno dello scemo!? icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_confused.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif
sono perfettamente daccordo con te
 
9043007
9043007 Inviato: 22 Dic 2009 20:35
 

se si fanno/dicon cappellate è ovvio che ci si tira addosso "insulti".
siamo qua per imparare certo ma le affermazioni dette in teoria si presume abbian un riscontro tecnico/pratico.
se cosi non è parte la derisione.


a questo punto ti dico " si, bellissimo, bravissimo"...
sei contento ora?
siam qua per un confronto.cio comporta sia elogi che critiche, se non siete in grado di affrontar le critiche..non è un problema mio.
 
9043026
9043026 Inviato: 22 Dic 2009 20:39
 

sabbo ha scritto:
se si fanno/dicon cappellate è ovvio che ci si tira addosso "insulti".
siamo qua per imparare certo ma le affermazioni dette in teoria si presume abbian un riscontro tecnico/pratico.
se cosi non è parte la derisione.


a questo punto ti dico " si, bellissimo, bravissimo"...
sei contento ora?
siam qua per un confronto.cio comporta sia elogi che critiche, se non siete in grado di affrontar le critiche..non è un problema mio.

si ma secondo me la derisione è un modo sbagliato di insegnare le cose... icon_rolleyes.gif
 
9043038
9043038 Inviato: 22 Dic 2009 20:40
 

non siate infantili per favore, si cerca solo di aiutare. il discorso sbagliato in parte era quello di kyosho, e ci siamo solo limitati a correggerlo (più che altro sabbo, non voglio meriti che non mi appartengono). poi qui è stato citato il 70%, se sai di non farne parte, o lo pensi che problemi ti fai...

e poi, cosa centri tu, povero te, nessuno ti ha tirato in mezzo, certo che se ti rileggi i messaggi capirai il perche, sempre che tu capisca il tutto come stai affermando, perche se passi dal dire che aiuti il meccanico, al post successivo che dici di fare tutto da te non si sa che pensare.
 
9043088
9043088 Inviato: 22 Dic 2009 20:50
 

ma perche vi dovete scannare nel mio topic 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif comunque parlando d'altro oggi sono andato a catanzaro a fare il tagliando alla macchina di papà e c'era uno con un phantom 2 fast che andava na scheggia e aveva la jollymoto eusa_drool.gif
 
9043101
9043101 Inviato: 22 Dic 2009 20:52
 

AeroxinoFun94 ha scritto:
ma perche vi dovete scannare nel mio topic 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif comunque parlando d'altro oggi sono andato a catanzaro a fare il tagliando alla macchina di papà e c'era uno con un phantom 2 fast che andava na scheggia e aveva la jollymoto eusa_drool.gif


non so, non so nemmeno come è cominciata... comunque dai, chiudiamola con sto discorso...

il 2 fast va fortissimo, c'è poco da fare... 0509_up.gif
 
9043107
9043107 Inviato: 22 Dic 2009 20:53
 

AeroxinoFun94 ha scritto:
ma perche vi dovete scannare nel mio topic 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif comunque parlando d'altro oggi sono andato a catanzaro a fare il tagliando alla macchina di papà e c'era uno con un phantom 2 fast che andava na scheggia e aveva la jollymoto eusa_drool.gif

direi che si trattava bene... icon_asd.gif
 
9043127
9043127 Inviato: 22 Dic 2009 20:56
 

Cola ha scritto:


non so, non so nemmeno come è cominciata... comunque dai, chiudiamola con sto discorso...

il 2 fast va fortissimo, c'è poco da fare... 0509_up.gif
e lo so pero il big non e da meno 0509_up.gif
 
9043139
9043139 Inviato: 22 Dic 2009 20:58
 

AeroxinoFun94 ha scritto:
Cola ha scritto:


non so, non so nemmeno come è cominciata... comunque dai, chiudiamola con sto discorso...

il 2 fast va fortissimo, c'è poco da fare... 0509_up.gif
e lo so pero il big non e da meno 0509_up.gif

sicuramente no... icon_asd.gif perchè non ne fai anche tu una artigianale?
 
9043156
9043156 Inviato: 22 Dic 2009 21:00
 

phantomaniaco ha scritto:

sicuramente no... icon_asd.gif perchè non ne fai anche tu una artigianale?
mi va bene la mia stiamo parlando ora in un'altro topic del monomarca quindi io tengo la malossi 0509_up.gif
 
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