sabbo ha scritto:
evidentemente non capisci cosa sto dicendo...
La €2 non da problemi! è la 2.3!
è abbastanza ininfluente cambiar da €2 a €0...
se non avete accensioni DUCATI è
assolutamente inutile.
e il fatto che buchi ilk pistone la ducati è ovviabile in altre maniere...
ma di questo ovviamente non ne siete a conoscienza..
vabbe
rimanete pure nel vostro mondo...
Mister sapientone leggi qua :
gli scooter motorizzati Minarelli Euro2, sono dotati di uno speciale carburatore elettronico, che comunica continuamente con la centralina elettronica, e quest’ultima, in base all’apertura dell’acceleratore, ottimizza l’anticipo di accensione secondo il regime di rotazione, in modo da ridurre i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti.
Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.
Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone.
Poi il problema aumenta se si adottano motori che superano i 10.000 giri/min, che oltre ad avere il problema del TPS, hanno anche il problema del limitatore di giri.
Un anticipo di accensione di 3° circa oltre i 10000 giri/min, risulta deleterio per il motore, che rischia di rompersi in poco tempo.