Lollino93 ha scritto:
il tm non monta affatto collettore in alu, gli altri due di cui parli sì e infatti è una bella cagata
un collettore in alluminio trasporta le vibrazioni al carburatore, e questo fa si che la miscela in passaggio in quel punto, dove ha ancora un flusso laminare, passa ad un flusso turbolento con conseguente perdita di prestazioni!! questo con la gomma nn succede perchè assorbe le vibrazioni, un esempio sono i silent-block sugli attacchi al telaio delle marmitte!
inoltre il collettore in alu essendo di metallo, quando il flusso lo attraversa subisce una perdita pesante per attrito sul materiale stesso!! sul collettore in gomma invece le perdite per attrito sono prossime allo 0!!
per non parlare poi del fatto che con un collettore in alu+manicotto allungheresti di molto il tratto carburatore-pacco, e penso che ormai lo sappiano anche i bambini che più il carbu sta vicino al pacco e più si avrà un picco di potenza elevato!!
se poi andiamo a vedere la praticità dei collettori in gomma allora non parliamone neanche!!
insomma, se mi trovi un punto a favore dei collettori in alu sei un fenomeno!
ottima argomentazione
dal messaggio precedente sembrava dicessi solo così per dire, invece no, bravo
vedrò, anche perchè credo che la perdita di prestazioni sia impercettibile
però il tm monta il collettore il alu