marcoos ha scritto:
In merito mi permetto di portare la mia esperienza in uno sport "cugino" (magari di secondo grado) quale è lo sci. Da lo pratico a livello agonistico e posso affermare, per esperienza personali, che le peggiore cadute che ho fatto sono quelle a bassa velocità.
Una volta in una gara di slalom speciale (la più lenta delle discipline) e quasi sfasciato un ginocchio perché lo sci si è impuntato in una buca. Di contro nelle cadute in velocità (superg o discesa libera) comunque a velocità extraurbana-autostradale ne sono sempre uscito illeso, a meno di enormi grattuggiate ed interminabili scivolate.
Questo per dire che alle basse velocità si ha meno inerzia e se succede qualcosa ci si impunta, mentre con un pelino di velocità in più aumenta la stabilità e cala il rischio di impuntarsi.
Con questo non voglio invitare nessuno a correre, una guida prudente è spesso lenta e aiuta a prevenire gli incidenti. Ma non deve essere troppo lenta!
come non quotarti.
oltre allo scì ho praticato tanto motocross,e la considerazione vale per entrambe le discipline,
a bassa velocità il corpo cade con più peso sulla verticale,all'aumentare della velocità tende progressivamente a schizzare parallelo al suolo.per contro in caso di ostacoli le carte si ribaltano