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Perchè tutti cadono a 30 Km/h?
9014685
9014685 Inviato: 16 Dic 2009 19:12
Oggetto: Perchè tutti cadono a 30 Km/h?
 

Salve a tutti, leggendo nei vari post ho letto più volte di cadute a 30km/h; ora io sono lì lì per acquistare la mia prima moto, ma i racconti di tutte queste cadute mi stanno facendo venire un pò di "ansia"...specie quando a cadere sono piloti esperti. Da neofita non capisco come si possa cadere a velocità così basse..comunque la domanda che mi pongo è: si tratta di una coincidenza che tutti dicono di cadere a 30km/h oppure questa velocità nè troppo alta nè troppo bassa rende la marcia instabile?
Grazie a tutti per la spiegazione.
 
9014728
9014728 Inviato: 16 Dic 2009 19:19
Oggetto: Re: Perchè tutti cadono a 30 Km/h?
 

freddiem ha scritto:
Salve a tutti, leggendo nei vari post ho letto più volte di cadute a 30km/h; ora io sono lì lì per acquistare la mia prima moto, ma i racconti di tutte queste cadute mi stanno facendo venire un pò di "ansia"...specie quando a cadere sono piloti esperti. Da neofita non capisco come si possa cadere a velocità così basse..comunque la domanda che mi pongo è: si tratta di una coincidenza che tutti dicono di cadere a 30km/h oppure questa velocità nè troppo alta nè troppo bassa rende la marcia instabile?
Grazie a tutti per la spiegazione.

la marcia non è assolutamente instabile....solo che a velocità molto basse si puo subire maggiormente il peso della moto e a volte non riuscire a sostenerlo...questo puo accadere le prime volte poi almeno che non si sia proprio negati è raro che accada...
 
9014729
9014729 Inviato: 16 Dic 2009 19:19
 

Mi hai chiamato!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Due cadute, 1 da scemo, a 30 km/h....
La prima, ero troppo rilassato, non mi sono accorto che l'auto che mi precedeva stesse svoltando, e l'ho tamponata:nessun danno alla macchina...Io solamente il parafango anteriore...
La seconda perchè un ragazzo con lo scooter mi ha tagliato la strada, ho pinzato troppo forte e mi si è chiuso l'anteriore...Grazie ai San-tamponi mi sono salvato la moto... icon_wink.gif
Non credo che la velocità di cui parli sia critica, anzi, per quanto mi riguarda, se non fossi andato così piano in quelle due occasioni, penso che non mi sarebbe andata così bene... icon_wink.gif
 
9014736
9014736 Inviato: 16 Dic 2009 19:20
 

non ti preoccupare è un caso che cadano a 30km puoi cadere a 30 come a 100 come da fermo si tratta del caso .. basta essere prudenti e andare entro i limiti e quando si è principianti non eccedere in penne o pieghe ..(sbagliando si impara e andare in moto è una dellle cose + belle da imparare)
 
9014749
9014749 Inviato: 16 Dic 2009 19:22
 

penso che molti dicono 30km/h per indicare una velocità non molto elevata...
 
9014755
9014755 Inviato: 16 Dic 2009 19:23
 

di solito più è bassa la velocità c' è minore attanzione del pilota
 
9014763
9014763 Inviato: 16 Dic 2009 19:24
 

la moto è un mezzo instabile, nel senso che ha solo 2 punti di appoggio, ma la statica insegna che i punti di appoggio devono essere almeno 3 icon_smile.gif

a bassa velocità manca o è minimo l'effetto gisoscopio, che è quello che tiene in piedi la moto in movimento... quindi una distrazione è sufficiente per andare per terra.

a velocità superiori, la forza necessaria per "abbattere" lateralmente la moto è molto più elevata... vedi quando Rossi ha lussato la spalla dell'avversario con il manubrio...
 
9014766
9014766 Inviato: 16 Dic 2009 19:25
 

io ho rotto un ginocchio a 30km/h io penso che questo accada perchè a 30 km/h uno non presta l'attenzione che presta a 80 km/h e un altro è la non conoscenza dei freni e l'icapacita di modulare i freni,che a 30km/h si bloccano facilmente comunque sono tutti errori che si fanno da neofiti...niente di che,stai pure tranquillo e stai attento sul bagnato impara a modulare i freni soprattutto l'anteriore...
 
9014827
9014827 Inviato: 16 Dic 2009 19:34
 

si vero...non esiste una velocita in cui hai piu probabilita di cadere ...apparte se vai a 150 in citta ok icon_asd.gif ....al massimo puo essere pericolo con la pioggia...io l'unica volta che sono caduto era piu o meno a 30km/h e facendo una curva stretta e frenando mi ha slittato tutto il posteriore...secondo me l'unico pericolo a 30 all'ora è questo icon_wink.gif
 
9014913
9014913 Inviato: 16 Dic 2009 19:46
 

concordo sul fatto che a velovità così basse si tende a distrarsi, io infatti mentre andavo a circa 30-40km/h mi son messo a guardare i cartelli de benzinaio ecc e appena ho girato lo sguardo mi son trovato una macchina a pochi metri e io da novello e da uno che ha avuto lo scooter non sono abituato a usare il freno dietro sul motard anche perchè è più alto della pedana poggiapiedi e quindi scomodo per tenere il piede li pronto e quindi ho inchiodto davanti e ho fatto 1,5m a candela e mi ritrovato addosso alla macchina sfondandogli il vetro e ammaccandogli il baule ma me la son cavata distruggendo solamente il contakm, adesso a qualunque velocità ho gli occhi puntati sulla strada è automatico ormai, quindi ricorda che quando viaggi a 30km/h circa di non distrarti in nessun caso
 
9015110
9015110 Inviato: 16 Dic 2009 20:15
 

qui penso di poter dire la mia.. Anche io a velocità di circa 30 - 40 all'ora... Ero in una stradina di canpagna.. Avevo ancora 13 anni e usavo un runner di un mio amico.. dopo un tornante preso in discesa bello tranquillo.. Forse uscito un po' largo.. Pensando ai c***i miei noto una clio blu che esce dalla curva davanti sparata.. Io per evitarla mi vado allegramente a schiantare contro il muretto facendo la bellezza di 1350 euro.
 
9015160
9015160 Inviato: 16 Dic 2009 20:21
 

se si va a 30km/h è perchè c è traffico o comunque una situazione di allerta,quindi basta una distrazione(una bionda di passaggio icon_asd.gif )e c è il rischio di cadere...alle alte velocità la concentrazione rimane alta 0509_up.gif per fortuna...
 
9015220
9015220 Inviato: 16 Dic 2009 20:28
 

ho capito, è un pò come quando si è in coda a passo d'uomo...ci si distrae facilmente che i tamponamenti non si contano. Quindi secondo voi è tutta questione di troppa sufficienza..credo sia la spiegazione + logica. comunque l'ansia rimane; ora per esempio stò entrando in paranoia con la guida sul bagnato..dato che vorrei usare la moto tutto l'anno e che le strade di Roma sono medievali. Leggendo su diversi topic riguardo stili di guida e gomme più o meno performanti...la costante è che le gomme devono essere portate in temperatura; abituato con l'auto che metti in moto e parti, non capisco come si deve fare. Qualcuno sà consigliarmi sulla procedura che usa per portare alla giusta temperatura le gomme ?
 
9015309
9015309 Inviato: 16 Dic 2009 20:38
 

anche le gomme delle auto quando sono calde tengono meglio,certo,sulla moto si nota di più 0509_up.gif per quanto riguarda la guida sul bagnato non posso incoraggiarti...anch io me la faccio sotto icon_redface.gif
 
9015884
9015884 Inviato: 16 Dic 2009 21:53
 

Maurolive ha scritto:
la moto è un mezzo instabile, nel senso che ha solo 2 punti di appoggio, ma la statica insegna che i punti di appoggio devono essere almeno 3 icon_smile.gif

a bassa velocità manca o è minimo l'effetto gisoscopio, che è quello che tiene in piedi la moto in movimento... quindi una distrazione è sufficiente per andare per terra.

a velocità superiori, la forza necessaria per "abbattere" lateralmente la moto è molto più elevata... vedi quando Rossi ha lussato la spalla dell'avversario con il manubrio...


La risposta più sensata credo sia questa. L'effetto giroscopico, l'inierzia della moto e dei suoi componenti, sono elementi molto importanti nella dinamica generale.
A velocità basse ("30 all'ora" spesso è appunto un modo per dire "molto piano"), bloccare una ruota non è impossibile anche solo frenando molto forte, così come non è impossibile sbilanciarsi e cercare (spesso) erroenamente l'appoggio col piede... Bloccare una ruota a velocità superiori, tipo 80-100 diventa molto più difficile, occorre proprio farlo volontariamente (e con l'anteriore spesso il risultato è uno stoppie...Ovvio in condizioni di grip ottimali), così come una perturbazione anche forte all'assetto viene digerita con molta più efficacia.

Vale poi il fatto che tali velocità sono spesso legate ad un'elevata vicinanza con altri utenti della strada, per cui in quei casi non ci sono i margini per evitare impatti o manovre brusche eccessive...
 
9015935
9015935 Inviato: 16 Dic 2009 21:59
 

se guardi tutti quelliche sono caduti a basse velocità vedrai che l motivo è la disattenzione perchè visto che si sta molto attenti ad alt velocità quando si va piano si crede di essere sicuri e protetti e quindi tendi ad andare sopvrappensiero
 
9015943
9015943 Inviato: 16 Dic 2009 22:00
 

Tropik ha scritto:
se guardi tutti quelliche sono caduti a basse velocità vedrai che l motivo è la disattenzione perchè visto che si sta molto attenti ad alt velocità quando si va piano si crede di essere sicuri e protetti e quindi tendi ad andare sopvrappensiero

Non sempre.... icon_wink.gif
 
9016197
9016197 Inviato: 16 Dic 2009 22:41
 

anche a me è capitato di cadere e a velocità ridicola...devo dire che ero distratto e che proprio ad andature basse è facile distrarsi icon_rolleyes.gif
con l'acqua poi anche io vado come un bradipo anche se ho gomme che sull'acqua garantiscono un buon grip (M3).
il problema con l'acqua non è tanto l'asfalto quanto la segnaletica (le strisce), i tombini, le buche e la minor visibilità generale ed in particolare la minor visibilità dei sopracitati pericoli ossia i tombini, le strisce ecc icon_rolleyes.gif
di solito quando vai piano se adotti la stessa concentrazione nella guida sicuramente hai meno problemi di quando vai forte e questo è ovvio icon_wink.gif
comunque in molti possono raccontare di aver appoggiato la moto in terra anche da fermi per i problemi di normale instabilità che la moto ha alle velocità "parcheggio" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9016893
9016893 Inviato: 17 Dic 2009 8:45
 

Beh i problemi normalmente a bassa velocità sono tre:
- ti si spegne di botto la moto: spesso infatti si è abituati a rapporti più corti nelle marce basse, il fatto è che una moto in prima facilmente supera gli 80 all'ora al regime massimo, il che equivale ad una terza di molte auto. Ora se tu sei a circa 1000 giri e spalanchi in terza, in tanti casi in auto ti si spegne l'auto. In moto ti può succedere per esempio anche in seconda, solo che in quel caso di solito hai i piedi sulle pedane e finisci con il cascare. Col tempo il problema sparisce perchè ti abitui a tenere il motore più alto di giri e in prima ad avere sempre le dita sulla frizione;
- velocità troppo bassa: in curva quello che ti sostiene è proprio la velocità, in alcuni casi è facile sbilanciarsi. Ora, a dispetto di quello che ti dice l'istinto, gli unici modi che hai per stare in piedi sono o una bella pedata per terra o dare gas (non spalancare, ma semplicemente aprire un po' la manetta) questo di solito tende a far tirare su la moto e a darti velocità sufficiente per uscire dai guai, certo a meno che tu non sia su una strada bianca;
- perdita di equilibrio: la moto ha un equilibrio dinamico molto vantaggioso, mentre statico disastroso, se tu hai velocità sufficiente sta praticamente dritta da sola, altrimenti il peso (mediamente di 170 kg o più) può diventare un problema.

In ultimo c'è che tanta gente a bassa velocità sottovaluta la situazione e pensa a tutto meno che a quello che sta facendo sulla moto finendo con lo stendersi.

Comunque, le cadute a bassa velocità da neofiti le abbiamo fatte tutti, per cui non ti preoccupare. Mettile in preventivo e prenditi una moto che abbia pochi problemi sei ti capita una disavventura del genere. Per cui parti da una naked o un motard o una enduro non troppo turistica, in questo modo, anche se ti cade, i danni che si fa saranno relativamente pochi se non nulli.
 
9017282
9017282 Inviato: 17 Dic 2009 11:07
 

cadere a 30kmh spesso è la conclusione drammatica di una pinzata d'emergenza.. nel senso che procedendo a 60/70kmh una macchina ti taglia la strada d'istinto ci si aggrappa ai freni (solitamente solo l'anteriore) lo sterzo si chiude e si cade quando ormai hai perso la velocità e sei intorno ai 30kmh. almeno a me è successo cosi. a quella velocita se la moto prende a cadere è impossibile a sorreggerla e si cade. oppure son d'accordissmo con chi dice che procedendo a 30kmh uno tende a guardarsi intorno e prestare meno attenzione alla strada... vedi le passeggiate d'estate al lungomare... certe bionde! icon_asd.gif icon_asd.gif Riguardo alla tenuta sul bagnato.. evito categoricamente di prendere la moto se la strada non è perfettamente asciutta! 0509_up.gif una volta solo mi è capitato di trovare la strada bagnata xchè aveva piovuyo da poco: me la son fatta addosso! mai più!
 
9017470
9017470 Inviato: 17 Dic 2009 12:15
 

perchè andare a 30 all'ora è così noioso che buttarsi in terra è un piacevole diversivo...

0509_pernacchia.gif

V
 
9017724
9017724 Inviato: 17 Dic 2009 13:36
 

nerowolfe79 ha scritto:
perchè andare a 30 all'ora è così noioso che buttarsi in terra è un piacevole diversivo...

0509_pernacchia.gif

V
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9021794
9021794 Inviato: 18 Dic 2009 10:41
 

scusate ma non dite cavolate!!! si cade da fermi proprio perchè il veicolo è instabile: ciò che stabilizza la moto è l'effetto giroscopico della rotazione dei gruppi ruota/cerhio/freni (è anche ciò che rende possibile precise immissioni in curva spingendo sull'opportuno semimanubrio)

Quindi si è vero, a basse velocità un piccolo errore del pilota destabilizza facilmente la moto, perchè l'effetto giroscopico cresce con la velocità.


Poi ovviamente ci sono 1000 altri motivi, imprudenza, manovre errate, chi si chiude il casco mentre marcia, chi si aggiusta i guanti, addirittura chi si infila il cell nel casco con una moto a marce........eee troppi, ma sicuramente l'effetto stabilizzante giroscopico ESISTE
 
9059873
9059873 Inviato: 26 Dic 2009 21:09
Oggetto: Re: Perchè tutti cadono a 30 Km/h?
 

freddiem ha scritto:
Salve a tutti, leggendo nei vari post ho letto più volte di cadute a 30km/h; ......... si tratta di una coincidenza che tutti dicono di cadere a 30km/h ......

Forse perchè quelli che cadono a velocità molto superiori non possono più scrivere.
 
9059893
9059893 Inviato: 26 Dic 2009 21:14
Oggetto: Re: Perchè tutti cadono a 30 Km/h?
 

markof ha scritto:

Forse perchè quelli che cadono a velocità molto superiori non possono più scrivere.

q8
 
9063131
9063131 Inviato: 27 Dic 2009 19:22
 

Si cade andando molto piano come si cade da fermi: se per qualche motivo la moto ti si piega verso terra oltre un certo limite, molto facile da raggiungere perchè non c'è l'effetto giroscopico
(ad es. perchè ti si chiude lo sterzo,
perchè ti sbilanci e hai le gambe corte,
perchè un amico ti dà una pacca su una spalla ortogonale alla moto,
perchè credevi di trovare col piede l'asfalto e invece trovi un tombino aperto,
perchè un cane fa per morderti e tu dalla paura ti sbilanci dalla parte opposta, ecc. ecc.)
insomma, se la moto è ferma (o quasi ferma) e tu ci sei sopra, e lei si sbilancia, e lei pesa 200 kg, è molto molto difficile che tu riesca a tenerla su a forza di braccia,
soprattutto se sei mingherlino.

L'unica fortuna è che non ti fai molto male (se cadi da fermo). Se invece cadi a 30 all'ora ti puoi fare molto male... quindi... occhio!!!
 
9064399
9064399 Inviato: 27 Dic 2009 23:57
Oggetto: Re: Perchè tutti cadono a 30 Km/h?
 

francyxx ha scritto:
markof ha scritto:

Forse perchè quelli che cadono a velocità molto superiori non possono più scrivere.

q8


Parole sante..... purtroppo
 
9069335
9069335 Inviato: 28 Dic 2009 23:33
Oggetto: Re: Perchè tutti cadono a 30 Km/h?
 

Tinaz ha scritto:
francyxx ha scritto:
markof ha scritto:

Forse perchè quelli che cadono a velocità molto superiori non possono più scrivere.

q8


Parole sante..... purtroppo


poco poco fatalisti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
concordo con chi dice che la caduta a bassa velocità è dovuta o alla disattenzione o alla comparsa di una bella ragazza a bordo strada, ti concentri sul capello al vento, arriva il tombino e pluff per terra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9106345
9106345 Inviato: 5 Gen 2010 21:10
 

In merito mi permetto di portare la mia esperienza in uno sport "cugino" (magari di secondo grado) quale è lo sci. Da lo pratico a livello agonistico e posso affermare, per esperienza personali, che le peggiore cadute che ho fatto sono quelle a bassa velocità.
Una volta in una gara di slalom speciale (la più lenta delle discipline) e quasi sfasciato un ginocchio perché lo sci si è impuntato in una buca. Di contro nelle cadute in velocità (superg o discesa libera) comunque a velocità extraurbana-autostradale ne sono sempre uscito illeso, a meno di enormi grattuggiate ed interminabili scivolate.

Questo per dire che alle basse velocità si ha meno inerzia e se succede qualcosa ci si impunta, mentre con un pelino di velocità in più aumenta la stabilità e cala il rischio di impuntarsi.

Con questo non voglio invitare nessuno a correre, una guida prudente è spesso lenta e aiuta a prevenire gli incidenti. Ma non deve essere troppo lenta!

doppio_lamp_naked.gif
 
9107319
9107319 Inviato: 5 Gen 2010 23:57
 

marcoos ha scritto:
In merito mi permetto di portare la mia esperienza in uno sport "cugino" (magari di secondo grado) quale è lo sci. Da lo pratico a livello agonistico e posso affermare, per esperienza personali, che le peggiore cadute che ho fatto sono quelle a bassa velocità.
Una volta in una gara di slalom speciale (la più lenta delle discipline) e quasi sfasciato un ginocchio perché lo sci si è impuntato in una buca. Di contro nelle cadute in velocità (superg o discesa libera) comunque a velocità extraurbana-autostradale ne sono sempre uscito illeso, a meno di enormi grattuggiate ed interminabili scivolate.

Questo per dire che alle basse velocità si ha meno inerzia e se succede qualcosa ci si impunta, mentre con un pelino di velocità in più aumenta la stabilità e cala il rischio di impuntarsi.

Con questo non voglio invitare nessuno a correre, una guida prudente è spesso lenta e aiuta a prevenire gli incidenti. Ma non deve essere troppo lenta!

doppio_lamp_naked.gif


come non quotarti.
oltre allo scì ho praticato tanto motocross,e la considerazione vale per entrambe le discipline,
a bassa velocità il corpo cade con più peso sulla verticale,all'aumentare della velocità tende progressivamente a schizzare parallelo al suolo.per contro in caso di ostacoli le carte si ribaltano icon_rolleyes.gif
 
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