anomico ha scritto:
Accetto il tuo parere, ci mancherebbe.
L'immortalità la riferivo al design, tecnicamente una SBK non può esserlo affatto.
Dico solo che ancora oggi molta della concorrenza ha un design meno innovativo della 999 e penso per diversi anni ancora.
Non tralasciare neanche che ha vinto diversi prestigiosi premi di design, anche se non se ne parla, oltre a vincere diversi mondiali SBK.
Riguardo alle tue "critiche" tecniche hai ragione, malgrado fosse une red.volution è stata l'ultima moto di una certa concezione Ducati: moto un pò pesante ma molto bilanciata, potenza non esagerata ma pienamente gestibile anche senza i miracoli dell'elettronica, certe chicche mancanti se non per costrizione (una certa abitudine per Ducati, che alla fine ha progettato in quel modo la 1098, cioè meno peso e più cavalli, per esigenze tecniche evidenti).
Questo è ciò che secondo me è un pò mancato tecnicamente alla 999: minore peso strutturale, motore già presentato sul 998.
Bravissimo...le vecchie ducati erano bel altra cosa, il peso è sempre stato un punto debole ducati però potenza, cattiveria ed erogazione, scelte tecniche innovative e predisposizione racing sono sempre state il fiore all'occhiello del marchio! Le ducati costavano di più perchè davano di più...non ci dimentichiamo che circa 10 anni prima dall'entrata in vigore della normativa euro 1 la ducati già faceva le moto ad iniezione mentre le case jap lo hanno fatto solo in seguito per adeguarsi alla euro 2...e poi tante altre cose come impianto frenante di prima scelta e sospensioni di prima scelta! Come ho già detto la 999 non ha portato rivoluzioni di alcun genere se non poche e marginali migliorie...e non era affatto al passo con i tempi