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[Caballero] Metto in prima e mi si spegne.
8978642
8978642 Inviato: 9 Dic 2009 14:05
Oggetto: [Caballero] Metto in prima e mi si spegne.
 

Salve ragazzi,

Ho portato la moto dal concessionario dove l'ho acquistata per farmela carburare, dato che quando me l'hanno data era parecchio scarburata.

Me l'hanno riconsegnata, ma cosa noto? Se metto la prima dopo qualche secondo, se non tengo un pelino di acceleratore, mi si spegne. Cosa può essere? Una carburazione errata?

Al folle non succede. Sta al minimo e tutto ok. Quando salgo e metto in prima, toc, mi si spegne.

Pensavo fosse dovuto alla moto fredda, ma ciò accade anche a motore caldo, ma dopo un po' piu di secondi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nel spiegarmi.. ora.. mi potete dire che cosa può essere? C'è mi devo preoccupare?

Grazie infinite 0510_abbraccio.gif
 
8978745
8978745 Inviato: 9 Dic 2009 14:22
 

la frizione non staca adeguatamente. regola il cavo al comando a mano.
 
8978758
8978758 Inviato: 9 Dic 2009 14:24
 

quando innesti la marca, noti che tende a calare di giri il motore? come quando lasci un pò la frizione senza dae gas ? perchè inquesto caso è la frizione che non si tira tutta e rischi anche di bruciarla icon_confused.gif
doppio_lamp.gif
 
8978794
8978794 Inviato: 9 Dic 2009 14:29
 

cinquetempi ha scritto:
quando innesti la marca, noti che tende a calare di giri il motore? come quando lasci un pò la frizione senza dae gas ? perchè inquesto caso è la frizione che non si tira tutta e rischi anche di bruciarla icon_confused.gif
doppio_lamp.gif


Si è vero, cala di giri come se stessi staccando.

Quindi devo regolare lo stacco della frizione non il minimo.. giusto?
 
8978820
8978820 Inviato: 9 Dic 2009 14:32
 

Caballero86 ha scritto:


Si è vero, cala di giri come se stessi staccando.

Quindi devo regolare lo stacco della frizione non il minimo.. giusto?

certo ! quando lasci la leva, noti che non ha niente un gioco pazzesco ? devi tirarla icon_wink.gif
 
8978830
8978830 Inviato: 9 Dic 2009 14:34
 

cinquetempi ha scritto:

certo ! quando lasci la leva, noti che non ha niente un gioco pazzesco ? devi tirarla icon_wink.gif


la regolo con la quella specie di vite che giro tranquillamente con la mano giusto?

Ma come può essere che sia andata a sballarsi così da sola? Boh misteri icon_biggrin.gif
 
8978838
8978838 Inviato: 9 Dic 2009 14:35
 

Caballero86 ha scritto:


la regolo con la quella specie di vite che giro tranquillamente con la mano giusto?

Ma come può essere che sia andata a sballarsi così da sola? Boh misteri icon_biggrin.gif


non di certo icon_asd.gif
si è quel registro posto nela leva della frizione
 
8979590
8979590 Inviato: 9 Dic 2009 16:12
 

si vede che la avranno toccata mentre facevano la carburazione se per sbaglio o meno chi lo sa, ma tanto non ci vuole niente a riregolarla, comunque si è quella specie di disco rigato (o vite) a forma di ingranaggio..
 
8979610
8979610 Inviato: 9 Dic 2009 16:14
 

be in concessionario non credo vhe stanno a regolare tutto... alla fine è come i freni della bii... c'è chi li tiene molli e chi li tira a filo alla ruota icon_asd.gif
ovviamente regolala perchè restando così alla casso i dischi scivolano tra di loro facendo però un po di attrito e su bruciano
 
8979817
8979817 Inviato: 9 Dic 2009 16:47
 

t'oh la butto cosi.. non mi invalcate è icon_redface.gif .. ma non è che giri con l'aria tirata?
 
8980239
8980239 Inviato: 9 Dic 2009 17:49
 

Non so come sia fatto il caballero, ma la butto lì: nella mia moto il pulsante per spegnere il motore è nella parte esterna del manubrio e se tiri la frizione al massimo la leva va a premere il pulsante e la moto si spegne.
C'ho messo un giorno a capire perchè ogni volta che tiravo la frizione si spegneva!

0509_si_picchiano.gif

Se anche il caballero ha il pulsante di spegnimento lì potrebbe essere questo.

Altrimenti è come dicono gli altri e devi regolare la frizione. 0509_up.gif
 
8980291
8980291 Inviato: 9 Dic 2009 17:57
 

accaemmaro ha scritto:
t'oh la butto cosi.. non mi invalcate è icon_redface.gif .. ma non è che giri con l'aria tirata?


Aria tirata? A parte che controllo sempre, ma anche se fosse di sicuro non te la spegnerebbe.. anzi, rimarrebbe accesa perchè andrebbe su di giri. =D

Pier-94 ha scritto:
Non so come sia fatto il caballero, ma la butto lì: nella mia moto il pulsante per spegnere il motore è nella parte esterna del manubrio e se tiri la frizione al massimo la leva va a premere il pulsante e la moto si spegne.
C'ho messo un giorno a capire perchè ogni volta che tiravo la frizione si spegneva!

0509_si_picchiano.gif

Se anche il caballero ha il pulsante di spegnimento lì potrebbe essere questo.

Altrimenti è come dicono gli altri e devi regolare la frizione. 0509_up.gif


No, ho escluso il pulsante di spegnimento perchè non va assolutamente a toccare con la frizione, perchè si trova vicino a dove comandi "abbaglianti, anabbaglianti" quindi dovrebbero avere ragione gli altri a dire che devo regolare la frizione.

Stasera lo faccio e vi so dire. =)
 
8980305
8980305 Inviato: 9 Dic 2009 17:59
 

cuzzo94 ha scritto:
be in concessionario non credo vhe stanno a regolare tutto... alla fine è come i freni della bii... c'è chi li tiene molli e chi li tira a filo alla ruota icon_asd.gif
ovviamente regolala perchè restando così alla casso i dischi scivolano tra di loro facendo però un po di attrito e su bruciano


Un concessionario, teoricamente serio, ti dovrebbe controllare una moto dalla A alla Z, soprattutto nelle sue parti essenziali. (freni, carburazione, filtro, olio ecc.)
 
8980611
8980611 Inviato: 9 Dic 2009 18:50
 

infatti... un concessionario serio.... non e esistono molti....il più onesto quà mi vendevano un hm del 2003 (aveva rifatto cilindro e plastiche) a 2500 euro...... 2500..... ho preso la mia del 2002( un anno in più) a 800 con il cilindro rifatto... molte volte fanno pagare un esagerazione e non fanno ciò che devono.... anche se a me la regolazione del filo dela frizione non sembra una grave macanza 0509_up.gif
 
8981473
8981473 Inviato: 9 Dic 2009 20:42
 

cuzzo94 ha scritto:
infatti... un concessionario serio.... non e esistono molti....il più onesto quà mi vendevano un hm del 2003 (aveva rifatto cilindro e plastiche) a 2500 euro...... 2500..... ho preso la mia del 2002( un anno in più) a 800 con il cilindro rifatto... molte volte fanno pagare un esagerazione e non fanno ciò che devono.... anche se a me la regolazione del filo dela frizione non sembra una grave macanza 0509_up.gif


no, ma la carburazione sì!

Comunque l'ho regolata e adesso non si spegne piu, per domani tiro avanti, ma domani gliela porto giu e me la faccio mettere a posto a doc.

Grazie ragazzi per l'aiuto! icon_biggrin.gif
 
8981666
8981666 Inviato: 9 Dic 2009 21:06
 

Caballero86 ha scritto:
accaemmaro ha scritto:
t'oh la butto cosi.. non mi invalcate è icon_redface.gif .. ma non è che giri con l'aria tirata?


Aria tirata? A parte che controllo sempre, ma anche se fosse di sicuro non te la spegnerebbe.. anzi, rimarrebbe accesa perchè andrebbe su di giri. =D



sbagli, quando "tiri l'aria" liberi il circuito starter che attraverso il getto starter preleva una maggiore quantità di benzina da inviare al motore, il che fa abbassare il regime di rotazione e solitamente porta allo spegnere il motore al minimo soprattutto a caldo, si "tira l'aria" perchè il motore a freddo(carburazione più magra) si avvia meglio fornendo quel surplus di benzina, il termine "tira l'aria" poi deriva da vecchi carburatori che disponevano di una ghigliottina supplementare sul venturi che otturava maggiormente l'ingresso dell'aria ingrassando così la carburazione
 
8981762
8981762 Inviato: 9 Dic 2009 21:18
 

carbonfiberRS ha scritto:


sbagli, quando "tiri l'aria" liberi il circuito starter che attraverso il getto starter preleva una maggiore quantità di benzina da inviare al motore, il che fa abbassare il regime di rotazione e solitamente porta allo spegnere il motore al minimo soprattutto a caldo, si "tira l'aria" perchè il motore a freddo(carburazione più magra) si avvia meglio fornendo quel surplus di benzina, il termine "tira l'aria" poi deriva da vecchi carburatori che disponevano di una ghigliottina supplementare sul venturi che otturava maggiormente l'ingresso dell'aria ingrassando così la carburazione


Grazie dell'esaustiva spiegazione. Chiedo scusa per la figura di m****.
Non si smette mai di imparare.

Scusate ancora e grazie icon_biggrin.gif
 
8982927
8982927 Inviato: 10 Dic 2009 0:51
 

Caballero86 ha scritto:


Grazie dell'esaustiva spiegazione. Chiedo scusa per la figura di m****.
Non si smette mai di imparare.

Scusate ancora e grazie icon_biggrin.gif
stiamo quì apposta, vedrai quanto impari su questo forum icon_wink.gif
 
8984604
8984604 Inviato: 10 Dic 2009 14:53
 

non ti preoccupare 0509_up.gif ..pero ti avevo parlato per esperienza... all'inizio 2 o 3 volte mi sono scordato di toglierla e mi si spegneva icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
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