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tamponi lightec..si spaccano da soli!
8969545
8969545 Inviato: 7 Dic 2009 15:42
 

teo ,per il momento ho lasciato tutto cosi ,anche perchè lo provata a tirare ,è il puntale è ben saldato anche con tre viti poi qui diluvia e non ho avuto tempo causa lavoro ,ma le soluzioni sono due .,Appena posso tempo permettendo la porto dal mio amico meccanico esperto e vediamo se riusciamo a sbriciolare la punta estratrice e arrivare a sbriciolare anche la vite rotta ,se non troppo spanata la filettattura si cerca di rifarla ,ma dubito anche perchè a forza di avvittare con l'estratore ,l'alluminio della lega del motore dentro si è impastato quindi dubito si riesca a rifare ,seconda soluzione vedere se sotto il brufoletto che spunta dal buco della vite ,si possa filettare in modo da creare poi una piastrina a elle e saldarla alla piastra del puntale appena potrò vi terrò aggiornati ,anche se ripeto ,tre punti di ancoraggio sono perfetti ,il puntale è saldato al motore non si muove 0509_up.gif
 
8969590
8969590 Inviato: 7 Dic 2009 15:49
 

tuonoblu74 ha scritto:
teo ,per il momento ho lasciato tutto cosi ,anche perchè lo provata a tirare ,è il puntale è ben saldato anche con tre viti poi qui diluvia e non ho avuto tempo causa lavoro ,ma le soluzioni sono due .,Appena posso tempo permettendo la porto dal mio amico meccanico esperto e vediamo se riusciamo a sbriciolare la punta estratrice e arrivare a sbriciolare anche la vite rotta ,se non troppo spanata la filettattura si cerca di rifarla ,ma dubito anche perchè a forza di avvittare con l'estratore ,l'alluminio della lega del motore dentro si è impastato quindi dubito si riesca a rifare ,seconda soluzione vedere se sotto il brufoletto che spunta dal buco della vite ,si possa filettare in modo da creare poi una piastrina a elle e saldarla alla piastra del puntale appena potrò vi terrò aggiornati ,anche se ripeto ,tre punti di ancoraggio sono perfetti ,il puntale è saldato al motore non si muove 0509_up.gif
attendiamo 0509_up.gif
 
8971144
8971144 Inviato: 7 Dic 2009 20:29
 

Ragazzi dopo un paio di ore di bestemmie c'è l'ho fatta 0509_campione.gif
non vi sto a dire il metodo... basta dirvi che ho spezzato 3 punte del trapano.... una da 3,5 e due da 3.75... insomma come dicono in alcuni programmi tv....
don't try this at home icon_asd.gif
comunque per la questione del serraggio, non ho usato la dinamometrica all'epoca...(i famosi 2 anni fa...).. ma comunque posso assicuravi che non sono stati stretti cosi' tanto i tamponi....non fosse altro che il dado ha la testa con esagonale e non con bullone...la chiave esagonale che usai è di quelle classiche ad L e con quelle non è che si faccia chissa che leva..... icon_wink.gif
 
8971502
8971502 Inviato: 7 Dic 2009 21:36
 

tuonoblu74 ha scritto:
ma da quando in quà si usa la chiave dinanometrica per avvitare i tamponi? e poi semmai si spezzava alla base e non in mezzo al momento di svitare come è successo a mè con la vite qui si è tranciata di netto non alla base dove nel caso agisce la forza di serraggio ,ma al centro quindi ribadisco per mè è un diffetto di fabbrica



Da quando esiste la Fisica più o meno, forse non ne hai mai sentito parlare ma esiste, fidati icon_asd.gif

Non ho ben capito cosa volevi dire, termini ed espressioni come “alla base” “in mezzo” “dove agisce a forza di serraggio” non mi sono molto chiari, ma provo a spiegarmi meglio, forse io mi sono espresso male. icon_wink.gif

TUTTI gli organi di collegamento filettati, TUTTI, (quindi mi spiace per te ma i bulloni dei paratelaio non sono esclusi) ha una coppia di serraggio definita.
Questo valore (coppia di serraggio, espressa in Nm) è facilmente reperibile consultando una tabella che rispetti le normative del caso, come la seguente: Link a pagina di Nebbia.net
Come puoi notare il valore che ho citato è determinato dal passo della filettatura e dal tipo di materiale. Se si continua a serrare un bullone oltre la coppia di serraggio, il materiale di cui è composto verrà danneggiato, fino ad arrivare al suo punto di rottura (del materiale).


Quindi poniamo ad esempio che la coppia di rottura di un bullone M8 (come molti tamponi) sia X, se tu lo serri oltre questo valore X, diciamo a X+5, ma non raggiungi il punto di rottura del materiale (ovvero quando il perno si trancia di netto, tanto per usare parole tue) che poniamo sia raggiunto serrando a X+10, sottoponi il materiale di cui è composto ad una torsione eccessiva, questa torsione causerà danneggiamenti del materiale, ma non la rottura del perno (qui puoi leggere una cosa abbastanza intuitiva sulle sollecitazioni meccaniche e sui punti di applicazione delle forze Link a pagina di Itisgalileiroma.it )


I danneggiamenti che hai causato con l’eccessiva torsione NON sono reversibili, ciò sta a significare che ogni successiva sollecitazione che verrà applicata al perno non farà altro che peggiorare l’integrità già scalfita del materiale (anche se a vistaè tutto integro) e non farà altro che far raggiungere a quest’ultimo, gradualmente il punto di rottura.

Serrando “a mano libera” si riesce FACILMENTE a “tranciare di netto” anche un perno M14 (se non ci riuscite o non avete forza, o non avete una chiave che non fa leva adeguatamente), quindi se serrate senza dinamometrica i bulloni dei tamponi, non mi meraviglio che succedano cose come quella capitata a Giacomino icon_wink.gif

Ed aggiungo che un corpo ricavato dal pieno al tornio (perni filettati) dificilmente presenta anomalie costruttive icon_wink.gif
 
8971557
8971557 Inviato: 7 Dic 2009 21:51
 

non ho mai parlato di esistenza ma di usanza della chiave e non pensavo si usasse pure per i tamponi ,cosi come le viti del telaio ,altrimenti non l'avrei spezzatta ,comunque ,premetto che nello svitare mi si è rotta quindi ,quel pezzo di m***a di meccanico che mi ha serratto i fianchetti replica z 1000, mi ha serratto troppo la vite ,cosi che nella svitare ,mi è rimasta in mano che si avviti il cervello quel peezzo di .....a se mi dici ,invece che si usa anche per i perni ,ci credo ci mancherebbe stai a parlare con uno che di serraggi non ci capisce un c***o infatti io non ho detto che non esiste la chiave ma pensavo che bastasse una normale chiave a brugola per serrare i tamponi e non la dinanometrica 0509_up.gif
 
8971607
8971607 Inviato: 7 Dic 2009 22:00
 

Luisss ha scritto:



Da quando esiste la Fisica più o meno, forse non ne hai mai sentito parlare ma esiste, fidati icon_asd.gif

Non ho ben capito cosa volevi dire, termini ed espressioni come “alla base” “in mezzo” “dove agisce a forza di serraggio” non mi sono molto chiari, ma provo a spiegarmi meglio, forse io mi sono espresso male. icon_wink.gif

TUTTI gli organi di collegamento filettati, TUTTI, (quindi mi spiace per te ma i bulloni dei paratelaio non sono esclusi) ha una coppia di serraggio definita.
Questo valore (coppia di serraggio, espressa in Nm) è facilmente reperibile consultando una tabella che rispetti le normative del caso, come la seguente: Link a pagina di Nebbia.net
Come puoi notare il valore che ho citato è determinato dal passo della filettatura e dal tipo di materiale. Se si continua a serrare un bullone oltre la coppia di serraggio, il materiale di cui è composto verrà danneggiato, fino ad arrivare al suo punto di rottura (del materiale).


Quindi poniamo ad esempio che la coppia di rottura di un bullone M8 (come molti tamponi) sia X, se tu lo serri oltre questo valore X, diciamo a X+5, ma non raggiungi il punto di rottura del materiale (ovvero quando il perno si trancia di netto, tanto per usare parole tue) che poniamo sia raggiunto serrando a X+10, sottoponi il materiale di cui è composto ad una torsione eccessiva, questa torsione causerà danneggiamenti del materiale, ma non la rottura del perno (qui puoi leggere una cosa abbastanza intuitiva sulle sollecitazioni meccaniche e sui punti di applicazione delle forze Link a pagina di Itisgalileiroma.it )


I danneggiamenti che hai causato con l’eccessiva torsione NON sono reversibili, ciò sta a significare che ogni successiva sollecitazione che verrà applicata al perno non farà altro che peggiorare l’integrità già scalfita del materiale (anche se a vistaè tutto integro) e non farà altro che far raggiungere a quest’ultimo, gradualmente il punto di rottura.

Serrando “a mano libera” si riesce FACILMENTE a “tranciare di netto” anche un perno M14 (se non ci riuscite o non avete forza, o non avete una chiave che non fa leva adeguatamente), quindi se serrate senza dinamometrica i bulloni dei tamponi, non mi meraviglio che succedano cose come quella capitata a Giacomino icon_wink.gif

Ed aggiungo che un corpo ricavato dal pieno al tornio (perni filettati) dificilmente presenta anomalie costruttive icon_wink.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif
Come si fà a darti torto????
Aggiungo anche (magari non in tutti i casi) , che un bullone , una volta serrato nella giusta maniera ,se poi si svita poi ,andrebbe cambiato ,appunto perchè nel primo serraggio ,avviene quella torsione (deformazione) necessaria , che è meglio non ripetere più volte......altrimenti 0509_up.gif
Giusto luisss icon_question.gif icon_question.gif
icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8971700
8971700 Inviato: 7 Dic 2009 22:21
 

Giustissimo il discorso del mio amico Luisss.
Nel mio caso pero' avendo visto da vicino la cosa sono quasi certo che si tratti del perno di qualità non eccelsa...e che a lungo andare ha ceduto nel punto di massimo carico.
Si è infatti spezzato nell'esatto punto in cui il perno entra nell'occhiello del telaio.
in pratica dove la boccola del tampone batte sull'occhiello telaio insomma...
Il peso del motore, le vibrazioni...hanno fatto il loro lavoro...

Ad una prima valutazione Paragondando infatti il perno originale kawasaki con questo già ad occhio e come peso mi viene di dire che è deboluccio...
 
8972248
8972248 Inviato: 8 Dic 2009 0:50
 

togia79 ha scritto:
Giustissimo il discorso del mio amico Luisss.
Nel mio caso pero' avendo visto da vicino la cosa sono quasi certo che si tratti del perno di qualità non eccelsa...e che a lungo andare ha ceduto nel punto di massimo carico.
Si è infatti spezzato nell'esatto punto in cui il perno entra nell'occhiello del telaio.
in pratica dove la boccola del tampone batte sull'occhiello telaio insomma...
Il peso del motore, le vibrazioni...hanno fatto il loro lavoro...

Ad una prima valutazione Paragondando infatti il perno originale kawasaki con questo già ad occhio e come peso mi viene di dire che è deboluccio...



togia, il ragionamento è giusto, ma un tampone non lo stringi con la dinamometrica
 
8972678
8972678 Inviato: 8 Dic 2009 10:22
 

scarf75 ha scritto:


icon_wink.gif icon_wink.gif
Come si fà a darti torto????
Aggiungo anche (magari non in tutti i casi) , che un bullone , una volta serrato nella giusta maniera ,se poi si svita poi ,andrebbe cambiato ,appunto perchè nel primo serraggio ,avviene quella torsione (deformazione) necessaria , che è meglio non ripetere più volte......altrimenti 0509_up.gif
Giusto luisss icon_question.gif icon_question.gif
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0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



In teoria si, ma in pratica... se lo si cambia si è proprio scrupolosissimi... se si serra bene non dovrebbe subire una torsione eccessiva icon_wink.gif

Io personalmente non li ho mai cambiati, cambio al massimo le rondelle che una volta deformate non fanno più il proprio lavoro icon_wink.gif
 
8972681
8972681 Inviato: 8 Dic 2009 10:25
 

tuonoblu74 ha scritto:
non ho mai parlato di esistenza ma di usanza della chiave e non pensavo si usasse pure per i tamponi ,cosi come le viti del telaio ,altrimenti non l'avrei spezzatta ,comunque ,premetto che nello svitare mi si è rotta quindi ,quel pezzo di m***a di meccanico che mi ha serratto i fianchetti replica z 1000, mi ha serratto troppo la vite ,cosi che nella svitare ,mi è rimasta in mano che si avviti il cervello quel peezzo di .....a se mi dici ,invece che si usa anche per i perni ,ci credo ci mancherebbe stai a parlare con uno che di serraggi non ci capisce un c***o infatti io non ho detto che non esiste la chiave ma pensavo che bastasse una normale chiave a brugola per serrare i tamponi e non la dinanometrica 0509_up.gif


e vabbè capita, sopratutto con le filettature più piccole, ci vuole poco a romperle icon_wink.gif

La prossima volta fagli fare più attenzione icon_wink.gif
 
8972700
8972700 Inviato: 8 Dic 2009 10:30
 

la prossima volta lancio la moto da un burrone 0509_doppio_ok.gif
 
8972755
8972755 Inviato: 8 Dic 2009 10:50
 

cex ha scritto:
togia79 ha scritto:
Giustissimo il discorso del mio amico Luisss.
Nel mio caso pero' avendo visto da vicino la cosa sono quasi certo che si tratti del perno di qualità non eccelsa...e che a lungo andare ha ceduto nel punto di massimo carico.
Si è infatti spezzato nell'esatto punto in cui il perno entra nell'occhiello del telaio.
in pratica dove la boccola del tampone batte sull'occhiello telaio insomma...
Il peso del motore, le vibrazioni...hanno fatto il loro lavoro...

Ad una prima valutazione Paragondando infatti il perno originale kawasaki con questo già ad occhio e come peso mi viene di dire che è deboluccio...



togia, il ragionamento è giusto, ma un tampone non lo stringi con la dinamometrica


Mi sembra strano comunque Giacomì…. Anche se nella lega più leggera e schifosa, comunque stò perno deve rispettare delle caratteristiche imposte, a meno che non sia cinese! icon_biggrin.gif icon_asd.gif
Sai cosa è possibile che sia sucesso?
Quando hai svitato il perno originale, il motore si sarà mosso di qualche decimo di mm, così che l’asola passante sul telaio, e la parte filettata sul motore non risultavano più in asse, quindi quando hai avvitato il nuovo perno anche se per pochi decimi di mm (non palpabili a mano) il perno toccava da qualche parte e l’hai sottoposto alla solita torsione, con i soliti danneggiamenti…
Hai messo un crick sotto al motore prima di smontare il perno originale??

Se l’hai messo, o l’hai messo na latrin o il perno è cinese! icon_biggrin.gif icon_asd.gif


comunque l'importante è che sei riuscito a togliere stò coso spezzato! icon_asd.gif


Ah giusto per rimanere in tema, i tamponi non servono a niente, risparmiate tempo e fatica!!!! icon_wink.gif icon_asd.gif
 
8972764
8972764 Inviato: 8 Dic 2009 10:53
 

i tamponi non servono a niente è la boiata del giorno vero? evitiamo di spararne altre grazie 0509_mitra.gif
 
8972803
8972803 Inviato: 8 Dic 2009 11:04
 

KawaGiargi ha scritto:
i tamponi non servono a niente è la boiata del giorno vero? evitiamo di spararne altre grazie 0509_mitra.gif


A parte il fatto che era una battuta riferita al fatto che Giacomo si è dannato per togliere il perno spezzato, ma siccome io lo penso davvero ed ho i miei motivi, ti chiedo gentilmente di illuminarmi... mi dici le tue ragione che inducono a pensare che quella frase sia una "boiata"? secondo te a cosa occorrono due pezzetti di teflon posti a 4-5 cm più esterni della parte più sporgente del motore?
 
8972883
8972883 Inviato: 8 Dic 2009 11:19
 

Luisss ha scritto:


A parte il fatto che era una battuta riferita al fatto che Giacomo si è dannato per togliere il perno spezzato, ma siccome io lo penso davvero ed ho i miei motivi, ti chiedo gentilmente di illuminarmi... mi dici le tue ragione che inducono a pensare che quella frase sia una "boiata"? secondo te a cosa occorrono due pezzetti di teflon posti a 4-5 cm più esterni della parte più sporgente del motore?
a ridurre di molto i danni in caso di caduta,semplice...guarda il mio amico che è caduto sul bagnato come c***o ha conciato la moto senza tamponi...
 
8973149
8973149 Inviato: 8 Dic 2009 12:03
 

io monto in settimana i tamponi, giorni fa son caduto a 30kmh (mi ha tagliato la strada un auto eusa_wall.gif ) ed ho fatto più di 1000e di danni! il concessionario mi disse che se avevo quei "inutili" tamponi come qualcuno li ha definiti avrei fatto forse nemmeno la metà dei danni. ora ditemi voi se sono 2 inutili pezzetti di teflon!! ragà montateli non fate come me che aspettano di far migliaia di danni! (sotto natale poi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) Ah dimenticavo: penso di non montare i lightech, visto i precedenti!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8973167
8973167 Inviato: 8 Dic 2009 12:05
 

sono tutt altro che inutili anzi, non diciamo eresie va icon_wink.gif
 
8973338
8973338 Inviato: 8 Dic 2009 12:32
 

purtroppo in parte è vero che i tamponi sono inutili, ma solo in alcuni casi


allora, se la moto ti si poggia a terra da fermo o a bassissima velocità, servon a qualcosa

ma mentre stai andando sulla zetina non servono a niente
il nostro motore è molto largo, quindi anche se monti i tamponi, se scivoli mentre stai andando, i carter li consumi
 
8973379
8973379 Inviato: 8 Dic 2009 12:41
 

ci sonbo varie correnti di pensiero sui tamponi una curiosità mi viene in mente allora ,mi spiegate come mai in moto gp e sbk i tamponi non si usano? poichè se la moto rimbalza ,i tamponi causano solo il doppio dei danni ,facendo ulteriormente rimbalzare la moto ecco perchè non si usano ,ma parliamo di moto gp dove le moto se cadono ,a quelle velocità fanno più danni della grandine icon_mrgreen.gif nel nostro caso invece il 90 % delle cadute sono scivolate e per evitare ulteriori danni ecco che i tamponi aiutano a non sfasciare ulteriormente la moto ,io li monto naturalmente ,ma più che altro per (speriamo mai )in caso di caduta limitare i danni visto che non ho una moto di riserva come nel moto gp ,che tutto si preoccupano meno che montare due tamponi non crediate? e diciamocelo anche per un fattore estetico stà di fatto ,che nel nostro caso ,una mano la danno se poi la caduta è rovistosa potete anche metterci un airbag i danni li fatte uguale 0509_up.gife per la legge della sfiga ,se non li avete ,rompete tutto ciò che si deve rompere icon_mrgreen.gif
mi riporto poi a quanto detto da cex tutto vero .
 
8973463
8973463 Inviato: 8 Dic 2009 12:54
 

teo038288 ha scritto:
Luisss ha scritto:
A parte il fatto che era una battuta riferita al fatto che Giacomo si è dannato per togliere il perno spezzato, ma siccome io lo penso davvero ed ho i miei motivi, ti chiedo gentilmente di illuminarmi... mi dici le tue ragione che inducono a pensare che quella frase sia una "boiata"? secondo te a cosa occorrono due pezzetti di teflon posti a 4-5 cm più esterni della parte più sporgente del motore?
a ridurre di molto i danni in caso di caduta,semplice...guarda il mio amico che è caduto sul bagnato come c***o ha conciato la moto senza tamponi...


luceboy ha scritto:
io monto in settimana i tamponi, giorni fa son caduto a 30kmh (mi ha tagliato la strada un auto eusa_wall.gif ) ed ho fatto più di 1000e di danni! il concessionario mi disse che se avevo quei "inutili" tamponi come qualcuno li ha definiti avrei fatto forse nemmeno la metà dei danni. ora ditemi voi se sono 2 inutili pezzetti di teflon!! ragà montateli non fate come me che aspettano di far migliaia di danni! (sotto natale poi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) Ah dimenticavo: penso di non montare i lightech, visto i precedenti!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Che interessanti spiegazioni ricche di dimostrazioni e contenuti tecnici! Complimenti!!! icon_biggrin.gif icon_razz.gif
Mi dispiace deludervi, ma il mondo non và come nei giornaletti oppure come dice il concessionario supermega in gamba o peggio ancora come dice il cuggggino del fratello dello zio del cognato del suocero del nipote del figlio di un mio amico…
Io parlo con cognizione di causa.
I tamponi sevono solo a due cose:
1) A sentirsi a posto con la coscienza.
2) A limitare i danni nel caso in cui, DA FERMI, non si riesce a tenere la moto e la si poggia a terra.
In tutti gli altri casi NON servono A NIENTE.

Per arrivare a 1000 € BASTA BOZZARE IL SERBATOIO E LIMARE UN CARTER, E MI SPIACE MA I TAMPONI, ANCHE A 30 KM/H NON SALVANO NE UNO NE L’ALTRO icon_wink.gif

VI DIRO’ DI PIÙ, IN ALCUNI CASI E TIPI DI CADUTE, SOPRATTUTTO CON LE NAKED, I TAMPONI SONO ADDIRITTURA PERICOLOSI… MA A VOI NON CREDO INTERESSI, VOI CREDETE ADDIRITTURA CHE IO STIA DICENDO ERESIE, QUINDI RESTATE CON LE VOSTRE CONVINZIONI E MONTATE TUTTI QUANTI I TAMPONI, CONTINUANDO SEMPRE A LEGGERE I GIORNALETTI E A CRDERE ALLE STORIELLE DEI VOSTRI CUGGGGGGINI FIGHI icon_wink.gif

P.S. SI é INSERITO IL CAPS E NON RIESCO A TOGLIERLO icon_razz.gif
 
8973591
8973591 Inviato: 8 Dic 2009 13:14
 

tuonoblu74 ha scritto:
ci sonbo varie correnti di pensiero sui tamponi una curiosità mi viene in mente allora ,mi spiegate come mai in moto gp e sbk i tamponi non si usano? poichè se la moto rimbalza ,i tamponi causano solo il doppio dei danni ,facendo ulteriormente rimbalzare la moto ecco perchè non si usano ,ma parliamo di moto gp dove le moto se cadono ,a quelle velocità fanno più danni della grandine icon_mrgreen.gif nel nostro caso invece il 90 % delle cadute sono scivolate e per evitare ulteriori danni ecco che i tamponi aiutano a non sfasciare ulteriormente la moto ,io li monto naturalmente ,ma più che altro per (speriamo mai )in caso di caduta limitare i danni visto che non ho una moto di riserva come nel moto gp ,che tutto si preoccupano meno che montare due tamponi non crediate? e diciamocelo anche per un fattore estetico stà di fatto ,che nel nostro caso ,una mano la danno se poi la caduta è rovistosa potete anche metterci un airbag i danni li fatte uguale 0509_up.gife per la legge della sfiga ,se non li avete ,rompete tutto ciò che si deve rompere icon_mrgreen.gif
mi riporto poi a quanto detto da cex tutto vero .


le moto gp sono talmente snelle che se le metti a terra toccano prima semimanubrio e pedane, piuttosto che motore o sebatoio


le kawa in moto gp usavano dei piccoli tamponi e se nn sbaglio anche in sbk qualcuno li usa
 
8973942
8973942 Inviato: 8 Dic 2009 14:16
 

luisss ha scritto:


che interessanti spiegazioni ricche di dimostrazioni e contenuti tecnici! complimenti!!! icon_biggrin.gif icon_razz.gif
mi dispiace deludervi, ma il mondo non và come nei giornaletti oppure come dice il concessionario supermega in gamba o peggio ancora come dice il cuggggino del fratello dello zio del cognato del suocero del nipote del figlio di un mio amico…
io parlo con cognizione di causa.
i tamponi sevono solo a due cose:
1) a sentirsi a posto con la coscienza.
2) a limitare i danni nel caso in cui, da fermi, non si riesce a tenere la moto e la si poggia a terra.
in tutti gli altri casi non servono a niente.

per arrivare a 1000 € basta bozzare il serbatoio e limare un carter, e mi spiace ma i tamponi, anche a 30 km/h non salvano ne uno ne l’altro icon_wink.gif

vi diro’ di piÙ, in alcuni casi e tipi di cadute, soprattutto con le naked, i tamponi sono addirittura pericolosi… ma a voi non credo interessi, voi credete addirittura che io stia dicendo eresie, quindi restate con le vostre convinzioni e montate tutti quanti i tamponi, continuando sempre a leggere i giornaletti e a crdere alle storielle dei vostri cuggggggini fighi icon_wink.gif

p.s. si é inserito il caps e non riesco a toglierlo icon_razz.gif
maestro si è offeso???nooooo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
i tamponi aiutano come dice cex anche ad andature basse ,limitano i danni,ho già visto cadute di amici con e senza tamponi e le differenze si vedono, poche ciance io guardo i fatti ,e a fatti servono ...qui non siamo in aula dove dici la tua regoletta teorica e prendi un 30,in questo caso non serve a un beneamato c***o..poi che sono in parte pericolosi è verissimo, prendi una buca mentre la moto scivola se il tampone regge c'è anche una piccola probabilità di piegare il telaio...
 
8974084
8974084 Inviato: 8 Dic 2009 14:40
 

luisss ha scritto:


che interessanti spiegazioni ricche di dimostrazioni e contenuti tecnici! complimenti!!! icon_biggrin.gif icon_razz.gif
mi dispiace deludervi, ma il mondo non và come nei giornaletti oppure come dice il concessionario supermega in gamba o peggio ancora come dice il cuggggino del fratello dello zio del cognato del suocero del nipote del figlio di un mio amico…
io parlo con cognizione di causa.
i tamponi sevono solo a due cose:
1) a sentirsi a posto con la coscienza.
2) a limitare i danni nel caso in cui, da fermi, non si riesce a tenere la moto e la si poggia a terra.
in tutti gli altri casi non servono a niente.

per arrivare a 1000 € basta bozzare il serbatoio e limare un carter, e mi spiace ma i tamponi, anche a 30 km/h non salvano ne uno ne l’altro icon_wink.gif

vi diro’ di piÙ, in alcuni casi e tipi di cadute, soprattutto con le naked, i tamponi sono addirittura pericolosi… ma a voi non credo interessi, voi credete addirittura che io stia dicendo eresie, quindi restate con le vostre convinzioni e montate tutti quanti i tamponi, continuando sempre a leggere i giornaletti e a crdere alle storielle dei vostri cuggggggini fighi icon_wink.gif

p.s. si é inserito il caps e non riesco a toglierlo icon_razz.gif
non leggo giornaletti e non ho cugggggini fighi ma se avessi avuto i tamponi nelcaso della mia caduta avrei salvato il carter copriradiatore la pacca sottosellaed il carter motore da dove mi usciva l'olio, ovvero mi sarei risparmiato cisrca 450-500e.. se per te sono inutili... per me lo erano prima di questa caduta, ora non la riprendo prima di averli montati. se dovrò ricredermi ti farò sapere, ma non penso.
 
8974095
8974095 Inviato: 8 Dic 2009 14:42
 

teo038288 ha scritto:
luisss ha scritto:


che interessanti spiegazioni ricche di dimostrazioni e contenuti tecnici! complimenti!!! icon_biggrin.gif icon_razz.gif
mi dispiace deludervi, ma il mondo non và come nei giornaletti oppure come dice il concessionario supermega in gamba o peggio ancora come dice il cuggggino del fratello dello zio del cognato del suocero del nipote del figlio di un mio amico…
io parlo con cognizione di causa.
i tamponi sevono solo a due cose:
1) a sentirsi a posto con la coscienza.
2) a limitare i danni nel caso in cui, da fermi, non si riesce a tenere la moto e la si poggia a terra.
in tutti gli altri casi non servono a niente.

per arrivare a 1000 € basta bozzare il serbatoio e limare un carter, e mi spiace ma i tamponi, anche a 30 km/h non salvano ne uno ne l’altro icon_wink.gif

vi diro’ di piÙ, in alcuni casi e tipi di cadute, soprattutto con le naked, i tamponi sono addirittura pericolosi… ma a voi non credo interessi, voi credete addirittura che io stia dicendo eresie, quindi restate con le vostre convinzioni e montate tutti quanti i tamponi, continuando sempre a leggere i giornaletti e a crdere alle storielle dei vostri cuggggggini fighi icon_wink.gif

p.s. si é inserito il caps e non riesco a toglierlo icon_razz.gif
maestro si è offeso???nooooo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
i tamponi aiutano come dice cex anche ad andature basse ,limitano i danni,ho già visto cadute di amici con e senza tamponi e le differenze si vedono, poche ciance io guardo i fatti ,e a fatti servono ...qui non siamo in aula dove dici la tua regoletta teorica e prendi un 30,in questo caso non serve a un beneamato c***o..poi che sono in parte pericolosi è verissimo, prendi una buca mentre la moto scivola se il tampone regge c'è anche una piccola probabilità di piegare il telaio...




Non sono regolette, sono esperienze pupo. Nominami una, una sola persona che è caduta con una naked dotata di tamponi e che non ha riportato danni, posta le foto e ne possiamo parlare di quello che hai detto icon_wink.gif
Se non ne hai allora leggi meno giornaletti, non credere a tutto quello che ti dicono al bar e sopratutto il c***o rimettitelo in bocca visto che ti piace tanto nominarlo. icon_wink.gif
 
8974188
8974188 Inviato: 8 Dic 2009 15:02
 

Luisss ha scritto:




Non sono regolette, sono esperienze pupo. Nominami una, una sola persona che è caduta con una naked dotata di tamponi e che non ha riportato danni, posta le foto e ne possiamo parlare di quello che hai detto icon_wink.gif
Se non ne hai allora leggi meno giornaletti, non credere a tutto quello che ti dicono al bar e sopratutto il c***o rimettitelo in bocca visto che ti piace tanto nominarlo. icon_wink.gif
io non ho detto che non riporti danni ne riporti meno, IMPARA A LEGGERE icon_wink.gif
sarebbe ora che i fumetti smettessi di leggerli tu e crescessi un attimo visto che stai nel mondo dei balocchi icon_wink.gif ...
guarda lo z in questo forum "spiacevole caduta sul bagnato"...e guarda che danni ha per non aver messo i tamponi...
p.s. impara a portare rispetto alle persone, moderando il linguaggio senza fare il fenomeno,fare i galletti dietro a uno schermo sono capaci tutti icon_evil.gif

Ultima modifica di teo038288 il 8 Dic 2009 15:23, modificato 2 volte in totale
 
8974233
8974233 Inviato: 8 Dic 2009 15:10
 

luiss ma tu cammini a piedi vero? lo spero per te...i tamponi non ti salvano la moto se hai un incidente la moto qualcosa si fa per forza! i tamponi servono a limitare i danni...io credo che in caso di scivolata e spero ce mai accada la mia moto (er-6n) visto che ha il serbatoio piccolo e i tamponi messi credo che se reggano la botta il serbatoio lo salvo, visto che sostituirlo costa 570 euro, contro 50 di tamponi dimmi tu se non servono...certo se poi ti infili in un muro a 200 orari manco superman ti salva, forse ti riferivi a questo saputello dei miei stivali? salutami il tuo cugino figo! anzi mentre cis ei fatti un giro con lui e ti levi di qua cosi eviti e mi ripeto di sparare BOIATE 0510_saluto.gif ciao e in gamba a tutti
 
8974264
8974264 Inviato: 8 Dic 2009 15:18
 

Ma Luisss nessuno sta dicendo che i tamponi son miracolosi e che se cadi ti resta la moto immacolata!! Stiamo solo confrontandoci sul fatto che nelle cadute banali che purtoppo avvengono nelle strade di tutti i giorni successe in questo caso a Simo ed a me i tamponi avrebbero salvato diversi pezzi delle nostre moto, non che avremmo a quest'ora le moto integre con i tamponi, assolutamente! 0509_up.gif E comunque se non vuoi essere cacciato dai Mod dovresti regolarti sulle tue affermazioni decisamente discutibili! 0510_saluto.gif
 
8974318
8974318 Inviato: 8 Dic 2009 15:27
 

I tamponi NON ti salvano il serbatoio in caso di scivolata, ma SOLO in caso di caduta da fermo...
La prima cosa che sbatte sul serbatoio in scivolata è il manubrio che flettendo (in aggiunta è pure montato su silentblock) va a toccare con conseguente bollatura.....
Il tampone in quel caso "potrebbe" limitare i danni, sempre che scivoli su una superficie "liscia"....ma alla prima buchetta, avvallamento o peggio scalino, si impuntano e fanno piroettare la moto in chissa quale luogo remoto e nei peggiori dei casi spezzano il telaio... (e ne ho visti tanti)!
Diverso quando si appoggia la moto (visto il peso) per terra...allora li si, servono... ma SOLO li!!

P.s.. teoricamente si dovrebbe usare SEMPRE la dinamometrica per chiudere i tamponi, specialmente su quelli che fanno perno o tenuta su un fianchetto fissato al motore, vedi la Z!
...quella vite non è stato un cedimento strutturale, ma è stata stretta troppo e dopo 2 anni di vibrazione ha ceduto!

P.s2 non serve a nulla cambiare ogni volta le viti come qualcuno suggerisce (dova l'ha letta poi me lo deve ancora spiegare), una volta chiuse con la loro coppia corretta, durano una vita... non flettono, storgono o altro...
Quel perno andava chiuso a 4,5 kg....se lo stringere a 6?? cosa pensate che accada.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
8974725
8974725 Inviato: 8 Dic 2009 16:49
 

Abbath666 ha scritto:



P.s2 non serve a nulla cambiare ogni volta le viti come qualcuno suggerisce (dova l'ha letta poi me lo deve ancora spiegare), una volta chiuse con la loro coppia corretta, durano una vita... non flettono, storgono o altro...
Quel perno andava chiuso a 4,5 kg....se lo stringere a 6?? cosa pensate che accada.... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Vorrei solo risponderti su questo punto ,visto che forse mi hai citato .....
per il resto non metto bocca ,visto che ci sono diversi pensieri.....
Io sono meccanico da sempre...reparto prototipazione meccanica.....e ti garantisco che le viti , soprattutto quelle di un blocco motore ,di parti comunque importanti e sottoposte a stress e sollecitazioni ,una volta serrate ,se poi vengono tolte è consigliabile sostituirle con delle nuove ,semplicemente perchè la prima volta che si serrano ,hanno una deformazione meccanica necessaria .....tutte le volte che si tirerà lo stesso bullone , si andrà a deformare ancor più ,con la conseguenza che si incomincerà a formare punti di rottura e quindi spezzarsi .
Un'esempio che ti vorrei fare è questo :
Se tu prendi un bullone nuovo di zecca , poi lo stringi su di un pezzo filettato, con una forza X, prendi un pennarello e fai una linea continua sulla testa del bullone e sul pezzo (come riferimento) ..poi lo sviti e lo riavviti ,con la stessa forza X che hai adoperato prima (prova da fare con una chiave dinamometrica) ,ti accorgerai ,che la seconda volta ,la linea con il pennarello che avevi fatto prima sulla testa del bullone , non combacerà più come prima , ma si troverà spostata in avanti (in senso orario se filettaura DX) icon_wink.gif
Quetso per dire appunto che nel serraggio di una qualsiasi vite ,avviene una deformazione anche minima , ma c'è icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8974811
8974811 Inviato: 8 Dic 2009 17:12
 

scarf75 ha scritto:


Vorrei solo risponderti su questo punto ,visto che forse mi hai citato .....
per il resto non metto bocca ,visto che ci sono diversi pensieri.....
Io sono meccanico da sempre...reparto prototipazione meccanica.....e ti garantisco che le viti , soprattutto quelle di un blocco motore ,di parti comunque importanti e sottoposte a stress e sollecitazioni ,una volta serrate ,se poi vengono tolte è consigliabile sostituirle con delle nuove ,semplicemente perchè la prima volta che si serrano ,hanno una deformazione meccanica necessaria .....tutte le volte che si tirerà lo stesso bullone , si andrà a deformare ancor più ,con la conseguenza che si incomincerà a formare punti di rottura e quindi spezzarsi .
Un'esempio che ti vorrei fare è questo :
Se tu prendi un bullone nuovo di zecca , poi lo stringi su di un pezzo filettato, con una forza X, prendi un pennarello e fai una linea continua sulla testa del bullone e sul pezzo (come riferimento) ..poi lo sviti e lo riavviti ,con la stessa forza X che hai adoperato prima (prova da fare con una chiave dinamometrica) ,ti accorgerai ,che la seconda volta ,la linea con il pennarello che avevi fatto prima sulla testa del bullone , non combacerà più come prima , ma si troverà spostata in avanti (in senso orario se filettaura DX) icon_wink.gif
Quetso per dire appunto che nel serraggio di una qualsiasi vite ,avviene una deformazione anche minima , ma c'è icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Mi sono dimenticato di dire che intendevo quelle telaio/tampone... non quelle motore... per il resto condivido tutto ciò che scrivi! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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