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La 3 1/2 si spegne all'improvviso [aiuto]
8944314
8944314 Inviato: 2 Dic 2009 14:58
Oggetto: La 3 1/2 si spegne all'improvviso [aiuto]
 

Premetto che la moto l'ho presa da poco.

La mia Morini 3 e mezzo, non so per quale stranissimo motivo, si spegne dopo pochi giri!!!
Ho fatto cambiare le candele dato che le precedenti erano proprio da buttare via, ma il problema è rimasto...

Qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio?
 
8944519
8944519 Inviato: 2 Dic 2009 15:24
 

hai fatto controllare la carburazione?
 
8944886
8944886 Inviato: 2 Dic 2009 16:24
 

intendi il carburatore o proprio la pompa che porta la benzina al motore?
 
8944943
8944943 Inviato: 2 Dic 2009 16:33
 

carburatore propio e gia che ci sei controlla che la pompa giri
 
8945638
8945638 Inviato: 2 Dic 2009 18:23
 

Quale pompa? Non mi risulta che il Morini 3 1/2 avesse già l'iniezione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il carburatore arriva ai due carburatori solo per caduta.

Se la moto parte bene da ferma e poi si spegne la primissima cosa da fare è vedere se arriva benzina dai rubinetti in quantità sufficiente: prova ad aprire anche il rubinetto della riserva senza fare affidamento solo su quello a comando elettrico.

Poi se la moto è stata ferma da molto tempo sarebbe opportuno pulire i due rubinetti ed i loro filtri all'interno del serbatoio, spesso sono pieni di porcheria e si otturano facilmente.

Se dopo aver fatto questo la moto ha ancora problemi si passerà ai carburatori (che sarebbe comunque meglio revisionare accuratamente) icon_wink.gif
 
8947027
8947027 Inviato: 2 Dic 2009 21:13
 

Ok.

Per me può essere anche colpa della troppa inattività.
 
8947305
8947305 Inviato: 2 Dic 2009 21:38
 

una cosa improbabile ma comunque da considerare: è pervio lo sfiato che dovrebbe essere nel tappo del serbatoio? prova ad accenderla con il tappo aperto icon_wink.gif
 
8947517
8947517 Inviato: 2 Dic 2009 21:56
 

GuidoGR ha scritto:
Quale pompa? Non mi risulta che il Morini 3 1/2 avesse già l'iniezione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il carburatore arriva ai due carburatori solo per caduta.

Se la moto parte bene da ferma e poi si spegne la primissima cosa da fare è vedere se arriva benzina dai rubinetti in quantità sufficiente: prova ad aprire anche il rubinetto della riserva senza fare affidamento solo su quello a comando elettrico.

Poi se la moto è stata ferma da molto tempo sarebbe opportuno pulire i due rubinetti ed i loro filtri all'interno del serbatoio, spesso sono pieni di porcheria e si otturano facilmente.

Se dopo aver fatto questo la moto ha ancora problemi si passerà ai carburatori (che sarebbe comunque meglio revisionare accuratamente) icon_wink.gif
Quoto pienamente quello che srive Guido GR... ed aggiungo che se la moto è stata ferma per molto tempo è essenziale smontare e pulire per bene i carburatori prima di metterla in moto . basta aprire le vaschette e vedere cosa c'è dentro per capire............ ciao , Marco!
 
8947771
8947771 Inviato: 2 Dic 2009 22:24
 

smerciu ha scritto:
Quoto pienamente quello che srive Guido GR... ed aggiungo che se la moto è stata ferma per molto tempo è essenziale smontare e pulire per bene i carburatori prima di metterla in moto . basta aprire le vaschette e vedere cosa c'è dentro per capire............ ciao , Marco!



Aspettate, io ci capisco poco di carburatori!!

Provo a scrivere ciò che ho capito della discussione.

Mi state dicendo che forse devo pulire il carburatore e poi farla partire?
 
8948149
8948149 Inviato: 2 Dic 2009 23:25
 

Mi sembra il minimo da fare.....................
 
8948206
8948206 Inviato: 2 Dic 2009 23:38
 

Capisco.

Provo a spiegare meglio la faccenda.
Questa moto è stata comprata da me a metà settembre, il precedente proprietario l'aveva usata pochissimo, quasi due anni ferma, tra l'altro portandola in giro per vari guasti(che non presenta minimamente con me, li ha ben aggiustati lui), causati dal fatto che in una riparazione il meccanico a cui l'aveva portata gliel'aveva rovinata piuttosto che mettergliela a nuovo.

Io non sono un fesso, e prima di prenderla gli faccio fare un bel test, ossia gli chiedo di portarla sino al mio paese(in pratica doveva farsi una 40ina di km con vari tipi di salite, percorsi un pò particolari...chi è della provincia di salerno sa cos'è il valico di chiunzi), ma non solo, infatti gliela feci portare a più riprese per Maiori, vedendo se l'accensione era immediata o meno, non notai proprio niente di strano, anzi la moto sembrava in perfette condizioni.

Cos'è successo...

Dopo l'acquisto, notai che avevo un piccolo problema ad accenderla(ignoranza mia dato che non conoscevo il fatto dell'aria tirata etc etc) e chiesi all'ex proprietario come mai aveva tali problemi...
Sapete come se ne uscì?

Che lui la moto l'aveva usata sempre con l'aria tirata e mai riportata chiusa!!!

Quindi non mi meraviglierei che sarebbe una concausa questo assurdo modo di guidare la moto.
 
8948341
8948341 Inviato: 3 Dic 2009 0:16
 

Shaija ha scritto:
Capisco.

Provo a spiegare meglio la faccenda.
Questa moto è stata comprata da me a metà settembre, il precedente proprietario l'aveva usata pochissimo, quasi due anni ferma, tra l'altro portandola in giro per vari guasti(che non presenta minimamente con me, li ha ben aggiustati lui), causati dal fatto che in una riparazione il meccanico a cui l'aveva portata gliel'aveva rovinata piuttosto che mettergliela a nuovo.

Io non sono un fesso, e prima di prenderla gli faccio fare un bel test, ossia gli chiedo di portarla sino al mio paese(in pratica doveva farsi una 40ina di km con vari tipi di salite, percorsi un pò particolari...chi è della provincia di salerno sa cos'è il valico di chiunzi), ma non solo, infatti gliela feci portare a più riprese per Maiori, vedendo se l'accensione era immediata o meno, non notai proprio niente di strano, anzi la moto sembrava in perfette condizioni.

Cos'è successo...

Dopo l'acquisto, notai che avevo un piccolo problema ad accenderla(ignoranza mia dato che non conoscevo il fatto dell'aria tirata etc etc) e chiesi all'ex proprietario come mai aveva tali problemi...
Sapete come se ne uscì?

Che lui la moto l'aveva usata sempre con l'aria tirata e mai riportata chiusa!!!

Quindi non mi meraviglierei che sarebbe una concausa questo assurdo modo di guidare la moto.


Pensavo che fosse un'errore di pensiero quando ho letto per la prima volta che l'ex proprietario ci camminava fisso con l'aria tirata ma, ora che l'hai ribadito icon_eek.gif
Sinceramente non penso che possa aver danneggiato qualcosa così ma, mi sembra eccessivo preoccuparsi così tanto.
Per quello che so, quando si tira l'aria, non si fa altro che far passare più miscela di aria-benzina, nulla più.

Tornando al Topic:
Sì: Il fatto che l'ex proprietario ci ha girato sempre con l'aria tirata, ora che tu l'abbassi è molto probabile che non rimanga accesa perché forse dovresti alzare un po' il minimo.
Senti, ti faccio una proposta:

Dato che sono delle tue parti e dato che ho anch'io un Morini 3 1/2, che ne dici di incontrarci lasciandomi dare un'occhiata alla tua moto?
Mi farebbe piacere aiutare qualcuno che è alle primissime armi con i motori perché io, quando non ne capivo assolutamente nulla, me la son dovuta vedere sempre da solo e quindi so cosa significa andare in paranoia pensando che nessuno ti possa dare una mano concreta.
 
8949703
8949703 Inviato: 3 Dic 2009 13:37
 

Motivo di più per fare una bella revisione dei carburatori........... se il motore funziona solo con lo starter inserito , è indice che il getto del massimo è ostruito. difficile che siano altre cose perchè problemi di accensione in genere danno altri sintomi.. ciao!
 
8949789
8949789 Inviato: 3 Dic 2009 13:51
 

Voglio specificare un pò di cose.
Ieri la moto l'ha presa mio padre e s'è ritrovato dopo 5 giri con la moto spenta in prossimitrà di un incrocio un pò pericoloso.
Oggi ho fatto una cosa che mi avete consigliato, ossia aperto il tappo della benzina ed è uscita una puzza che non vi dico...

Provo per accenderla e vedo che non da proprio segno di vita, nemmeno con le luci, perchè almeno la mia ha due accensioni, una notturna e una diurna(questa poi me la dovete spiegare, era così prima?), insomma pare che la batteria è andata ko, possibile!?!?
 
8949924
8949924 Inviato: 3 Dic 2009 14:10
 

Shaija ha scritto:
Voglio specificare un pò di cose.
Ieri la moto l'ha presa mio padre e s'è ritrovato dopo 5 giri con la moto spenta in prossimitrà di un incrocio un pò pericoloso.
Oggi ho fatto una cosa che mi avete consigliato, ossia aperto il tappo della benzina ed è uscita una puzza che non vi dico...

Provo per accenderla e vedo che non da proprio segno di vita, nemmeno con le luci, perchè almeno la mia ha due accensioni, una notturna e una diurna(questa poi me la dovete spiegare, era così prima?), insomma pare che la batteria è andata ko, possibile!?!?


Possibilissimo!
Sulle 3 1/2 non è stato progettato l'avviamento elettrico fin dalla sua nascita e il motorino d'avviamento che ci hanno adattato, assorbe tantissima energia elettrica facendo scaricare facilmente una batteria.

Fortunatamente a me si avvia subito e quindi questo problema non ce l'ho icon_mrgreen.gif

Per il fatto della puzza dal serbatoio, secondo me hai della rimorchia dentro e penso che dovrà essere pulito.
E se fosse davvero molto sporco, non mi stupirei se della morchia fosse andata a finire nei carburatori sporcandoli facendo nascere tutti i problemi che hai.

Per il fatto dell'accensione diurna e notturna proprio non saprei aiutarti.
Non ne ho mai sentito parlare icon_eek.gif
 
8949943
8949943 Inviato: 3 Dic 2009 14:13
 

Aspetta tra la mia e la tua ci sono delle differenze, a me non ha il motorino di avviamento automatico, è del 74, il motorino è stato istallato a inizio anni 80.
 
8949996
8949996 Inviato: 3 Dic 2009 14:20
 

Shaija ha scritto:
Aspetta tra la mia e la tua ci sono delle differenze, a me non ha il motorino di avviamento automatico, è del 74, il motorino è stato istallato a inizio anni 80.


Ah, se non è quella con il motorino d'avviamento, allora la batteria si sarà scaricata con la chiave lasciata in posizione d'avviamento( su "on" ).
In questo modo le batterie delle 3 1/2 si scaricano, anche a luci spente, perché c'è il rubinetto elettronico che, con l'elettrovalvola, assorbe non poca energia elettrica e lasciarla attiva, è facile che possa aver scaricato la batteria.
Oppure, la batteria già era un po' scarica e, essendo presumibilmente vecchia, sarà da buttare e quindi continuerà a scaricarsi in continuazione.

In ogni caso, sulla tua moto, non è importante la batteria perché tanto serve solo ad alimentare il rubinetto benzina e le luci.
Ad avviare il motore ci pensa la pedivella icon_wink.gif
 
8950040
8950040 Inviato: 3 Dic 2009 14:25
 

Non ti saprei dire, la batteria a detta dell'ex proprietario era nuova, io ho provato eccome a metterla in moto con la pedivella ma niente da fare, non ne vuole sapere proprio non si alza nemmeno il contagiri...


Kimera ti ho risposto in privato, non so se ti è arrivato il messaggio.
 
8951547
8951547 Inviato: 3 Dic 2009 18:27
 

Mi scuso in anticipo icon_biggrin.gif

Modo "Incazzatore" on (per chi guardava Colorado)

Ma se ti hanno detto di pulire i carburatori ed il serbatoio ed i rubinetti della benzina PRIMA di provare a risolvere i problemi di accensione...come puoi pretendere che una moto del '74 (checché ne dica il precedente proprietario, che, per vendertela, non poteva certo dirti che il serbatoio era pieno di m..da) funzioni perfettamente senza qualche piccolo intervento!
C'è la puzza nel serbatoio? E lo credo! Ci sarà tanta di quella morchia di benzina vecchia che ti avrà a questo punto anche otturato i carburatori.
Non segui i consigli che ti danno i vecchi? Allora fai pure di testa tua e vedrai che bella fine farai fare a quel povero Morini...

Modo "Incazzatore" off

Ti ripeto amichevolmente, incomincia con una bella pulizia; lo so che il desiderio di utilizzarla è tanto, ma così la rovini solo. Vuota il serbatoio, lavalo accuratamente, smonta i rubinetti e poi i carburatori. Così vedi se i passaggi della benzina sono tutti liberi. Se non sei capace fatti aiutare, è una cosa importante e non facilissima da fare bene. Non cambiare ancora i getti, prima prova solo a pulirli e poi a far partire la moto, se va bene OK, altrimenti li cambierai in un secondo tempo.
Non scoraggiarti ma fai le cose per bene, una dopo l'altra.
La batteria è l'ultimo dei tuoi problemi, prima fai il resto, il mio 31/2 funziona perfettamente anche con la batteria quasi scarica.
 
8952662
8952662 Inviato: 3 Dic 2009 20:45
 

GuidoGR ha scritto:
Mi scuso in anticipo icon_biggrin.gif

Modo "Incazzatore" on (per chi guardava Colorado)

Ma se ti hanno detto di pulire i carburatori ed il serbatoio ed i rubinetti della benzina PRIMA di provare a risolvere i problemi di accensione...come puoi pretendere che una moto del '74 (checché ne dica il precedente proprietario, che, per vendertela, non poteva certo dirti che il serbatoio era pieno di m..da) funzioni perfettamente senza qualche piccolo intervento!
C'è la puzza nel serbatoio? E lo credo! Ci sarà tanta di quella morchia di benzina vecchia che ti avrà a questo punto anche otturato i carburatori.
Non segui i consigli che ti danno i vecchi? Allora fai pure di testa tua e vedrai che bella fine farai fare a quel povero Morini...

Modo "Incazzatore" off

Ti ripeto amichevolmente, incomincia con una bella pulizia; lo so che il desiderio di utilizzarla è tanto, ma così la rovini solo. Vuota il serbatoio, lavalo accuratamente, smonta i rubinetti e poi i carburatori. Così vedi se i passaggi della benzina sono tutti liberi. Se non sei capace fatti aiutare, è una cosa importante e non facilissima da fare bene. Non cambiare ancora i getti, prima prova solo a pulirli e poi a far partire la moto, se va bene OK, altrimenti li cambierai in un secondo tempo.
Non scoraggiarti ma fai le cose per bene, una dopo l'altra.
La batteria è l'ultimo dei tuoi problemi, prima fai il resto, il mio 31/2 funziona perfettamente anche con la batteria quasi scarica.


Non per scusarmi, ma credo che già l'apertura del topic indichi che voglio ascoltare il parere e i consigli di chi ha più esperienza di me icon_wink.gif

La "cazziata" ci vuole e ci sta bene, ne terrò conto!!!

Personalmente io non so pulire il carboratore e il serbatoio, mica sono un meccanico!
 
8952709
8952709 Inviato: 3 Dic 2009 20:48
 

Bravo Guido..... bisogna procedere per gradi , l'alimentazione è la cosa principale da controllare. senza contare che prima di mettere in moto un motore fermo da tempo , una bella occhiata generale sarebbe sempre da dare .........
 
8953883
8953883 Inviato: 4 Dic 2009 0:40
 

Piccole precisazioni:

Per aprire i carburatori( i carburatori li conosci perché sulla tua moto ce ne sono due e ognuno è collegato ad un cilindro del motore, cioè, è sollegato ad una serie di alette che compongono due teste a V ) devi svitare una vite a testa esagonale che si trova sotto ad ogni carburatore.
Una volta svitata la vite, se ne viene la vaschetta del carburatore e da lì vedi se c'è qualche schifezza. Ovviamente la vaschetta sarà piena di benzina, altrimenti( se non ci fosse carburante ), significa che si sono ostruiti i rubinetti, o magari se ne è ostruito uno solo.

I getti invece sono tre:

1°) Avviamento
2°) Minimo
3°) Massimo

Questi getti non sono altro che delle viti bucate avvitate sotto al carburatore e non fanno altro che farci passare il carburante dentro.
Quindi, devi controllare che i fori e i condotti di queste viti, non siano ostruiti da qualcosa.
La diagnosi è semplice: Basta vederli in controluce e se il fascio luminoso ci passa, allora sono liberi da incostrazioni, altrimenti, li devi pulire.

ATTENZIONE!!
Per pulire i getti, NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARCI PASSARE ALCUN FILO METALLICO, QUALUNQUE ESSO SIA.
Quindi, per pulirli, li devi immergere in qualche sostanza tipo Viakal o Wd-40 o qualche acido per sciogliere qualunque tipo di morchia che eventualmente contengono al loro interno.
Se c'è qualcosa che non ti sia chiaro o hai qualche dubbio, domanda, ok?
Però, effettivamente, prima di farla partire, pulisci benissimo prima i carburatori che il serbatoio, altrimenti dovrai ripetere all'eterno queste operazioni di lavaggio e non la userai mai.
 
8954300
8954300 Inviato: 4 Dic 2009 9:50
 

Mah io ho sempre pulito i getti con un "pelo" di spazzola in acciaio e non ho mai avuto problemi. Poi semmai, come dice guido, inizia con la pulizia del serbatoio, e solo poi passerai ai carburatori!
 
8958751
8958751 Inviato: 5 Dic 2009 0:46
 

Sia ieri e mi ero dimenticato di dirlo, che oggi abbiamo provato un paio di volte ad accenderla...nada...

???? Help me!!!! icon_sad.gif
 
8958899
8958899 Inviato: 5 Dic 2009 7:59
 

Però scusa... ti hanno detto e ripetuto di pulire serbatoio e carburatori prima di metterla in moto, e tu giù a riprovarci... c'è chi ti ha spiegato con linguaggio da prima elementare cosa sono le parti da controllare e come...ma insomma è inutile continuare a chiedere aiuto, help me help me, aprire tre topics e poi continuare a fare di testa propria! Scusa ma me le hai fatte proprio girare!!
(quant'è bello il tremmezzo però!!! perchè non ci posti una foto? icon_wink.gif )
 
8959217
8959217 Inviato: 5 Dic 2009 11:19
 

andrea_v ha scritto:
Però scusa... ti hanno detto e ripetuto di pulire serbatoio e carburatori prima di metterla in moto, e tu giù a riprovarci... c'è chi ti ha spiegato con linguaggio da prima elementare cosa sono le parti da controllare e come...ma insomma è inutile continuare a chiedere aiuto, help me help me, aprire tre topics e poi continuare a fare di testa propria! Scusa ma me le hai fatte proprio girare!!
(quant'è bello il tremmezzo però!!! perchè non ci posti una foto? icon_wink.gif )



Io ho ascoltato eccome i consigli di tutti, infatti oggi la porto dal mio amico meccanico.

Ieri pioveva e non potendo muoverla ho fatto un piccolo tentativo(le foto sono di ieri sera e le trovi nell'altro mio topic inerente alla sostituzione di alcune parti.)
 
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