Beh, proprio uscita di gruppo non è stata, ma siccome è stata postata ed organizzata come al solito, si merita un report come si deve!
Partenza da casa mia a Vetralla alle 06:50. Notte fonda, non troppo freddo. Arrivo al Crazy e trovo Neromorfeus che sta parcheggiando la moto. L'appuntamento per il giro era alle 07:30, ma siccome Cento40 aveva insistito per essere al Crazy Horse alle 07:00 e Neromorfeus e Scenic partivano alle 07:00, mi presento anche io per salutare.
Manco a dirlo, dopo neanche 3 minuti arriva Mooncry! Scenic, invece, come al solito, si fa attendere. Ma si sa, lui è una primadonna ed arriva solo quando la tensone è alle stelle! Insomma, si presenta alle 07:20 bello bello, tomo tomo, chiatto chiatto. Non ripeto quello che gli ha detto Neromorfeus quando si è presentato...
Arriva anche un SMS di Cento40 che mi avverte che stanno arrivando. Alle 07:45 arriva giaggio54 (Rolando) in sella al suo scooter. Di Cento40 nessuna traccia. Ormai si fanno le 08:00 ed io comincio a pensare all'appuntamento ad Acquasparta. Mando un SMS a Cento40 e cominciamo a prepararci. Alle 08:15 passate salutiamo Neromorfeus e Scenic che vanno per la loro strada. Dopo pochi minuti mi telefona Cento40 dicendo che hanno problemi tecnici alla moto di una persona che era con lui e che quindi non avrebbero fatto il giro con noi. C'erano anche Neromorfeus e Scenic che li hanno incontrati per strada. Prendiamo quindi in direzione di Orte Mooncry ed io su Mukkona e Rolando sullo scooter.
Maurizio, ci dai notizie dei problemi? Spero sia tutto risolto per il meglio!
Arrivati ad Orte, che galleggia in modo alquanto scenografico in un mare di nebbia, prendiamo per Amelia. La strada è umida, ma rispetto a ieri è più pulita e si percorre senza problemi. Da Amelia proseguiamo per Montecastrilli ed Acquasparta giungendo all'appuntamento con una decina di minuti di anticipo.
Puntuale arriva abukyr con la sua Stelvio. Ci facciamo qualche foto e quattro chiacchiere.
Riprendiamo per Spoleto, poi Foligno e poi Colfiorito dove ci prendiamo un meritato caffé. Non fa troppo freddo, ma una sosta ci sta bene...
Da Colfiorito scendiamo verso Tolentino ed arriviamo all'Abbadia di Fiastra verso le 12:30. Il cielo è abbastanza terso e c'è un bel sole che ci riscalda. Facciamo una breve visita all'Abbazia ed alla Chiesa. Non mancano le foto di gruppo:
Né le foto sullo scranno dell'Abate:
Troviamo anche interessanti e condivisibili raccomandazioni:
Visitiamo anche la residenza, ora trasformata in sede ed uffici del Parco dell'Abbadia:
Dopo la visita ed il saccheggio del negozietto che vende il miele prodotto dai monaci cistercensi che ancora abitano l'Abbadia, ci rifocilliamo con un meritato paninazzo con affettati vari. Chi prosciutto, chi ciauscolo, chi tutti e due!
Alle 13:45 lasciamo l'Abbadia e ci dirigiamo verso Sarnano, Amandola, Comunanza e Roccafluvione per immetterci su Via Salaria a pochi kilometri da Ascoli Piceno. Strada facendo passiamo davanti ad un bel panorama dei Monti Sibillini, che in pratica abbiamo circumnavigato in senso orario. La cima innevata del Monte Velino si staglia al centro della foto
Percorriamo via Salaria verso Posta non senza qualche apprensione per il progressivo peggioramento del tempo. Davanti a noi ci sono nubi minacciose. A Posta ci fermiamo per il rifornimento ed un caffé. Salutiamo abukyr che prosegue per Rieti e Roma. Speriamo che non abbia preso troppa pioggia!
Noi prendiamo per Leonessa. La strada è sempre umida ed in alcuni tratti sporca di terra e foglie, ma si procede senza grossi problemi. A Leonessa scende qualche goccia d'acqua che però sembra più trasportata dal forte vento che foriera di pioggia sul nostro cammino.
Imbocchiamo la strada per Morro Reatino e scendiamo verso Labro e Piediluco. A Marmore comincia ad imbrunire e quando imbocchiamo la superstrada per Orte, è ormai buio. All'altezza di Soriano cade un pò di pioggia, ma niente di particolare, abbiamo evitato i nuvoloni neri che ci avevano preoccupato a Posta!
Come ogni giro che si rispetti, ci fermiamo al Crazy mentre Rolando prosegue per Vetralla.
Altri 460Km per Mukkona, una bellissima giornata! Strade molto belle, percorse con calma godendosi il paesaggio e le traiettorie. Ampi tratti di sole e cielo blu, temperature in quota tutto sommato accettabili. Compagnia gradevolissima e pure una spruzzata di cultura. Che volete di più?