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Shiver: contachilometri ottimista [segna meno km]
8907246
8907246 Inviato: 25 Nov 2009 14:41
Oggetto: Shiver: contachilometri ottimista [segna meno km]
 

Ciao a tutti,

qualcuno ha controllato la precisione del contachilometri (o odometro come lo chiamano sul manuale) della Shiver?

Normalmente questi strumenti, come i tachimetri hanno sempre un margine d'errore, ma io l'ho sempre visto in eccesso. Misuravano cioè qualche chilometro in più di quelli effettivamente percorsi.

Nell'ultimo viaggio che ho fatto in autostrada ho confrontato l'indicazione dei chilometri parziali sul display con i cartelli che indicavano la distanza.
Il risultato è che il contachilometri è decisamente preciso, con circa il 2% di errore, ma la cosa sorprendente è che percorsi 100 km, il display ne segnava 98.

E' la mia che è strana, o sono tutte così?

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8907283
8907283 Inviato: 25 Nov 2009 14:47
 

boh icon_rolleyes.gif io non c'ho mai guardato icon_rolleyes.gif certo che anche te non hai niente da fare nè icon_asd.gif
sò solo che la mia segna circa 2.500 km in meno di quelli percorsi, e la causa è stata l'utilizzo della stessa, con il sensore della velocità rotto icon_redface.gif

Complimenti per la costanza di guardare tutti i numerini che vedevi per strada icon_mrgreen.gif
 
8907352
8907352 Inviato: 25 Nov 2009 14:55
 

----ORIGINALE----

Limitatore in 1°: segnati 91 , effettivi 90
Limitatore in 2°: segnati 125, effettivi 123
Limitatore in 3°: segnati 157, effettivi 154
Limitatore in 4°: segnati 186, effettivi 182
Limitatore in 5°: segnati 208, effettivi 204
Limitatore in 6°: segnati xxx, effettivi 222


----ERRORE PERCENTUALE----
1° = 1.09%
2° = 1.62%
3° = 1.91%
4° = 2.05%
5° = 1.96%
6° =


Edit:
questa è l'esperienza sulla mia bestiolina.
Al tempo, quando feci le prove, integrai i dati segnati con dati da banco rulli e dati da misuratore di velocità elettronico fisso
 
8907393
8907393 Inviato: 25 Nov 2009 15:01
 

Può essere che il contachilometri non sia tarato bene, però tenete anche presente che soprattutto in autostrada, dove zig zaghiamo parecchio, le diagonali da noi effettuate allungano il percorso indicato. In effetti i cartelli di norma si riferiscono sulla linea centrale o estrema destra che delimita la strada.
Quindi la prossima volta provate andando perfettamente in asse con la strada, probabilmente vi darà un valore più vicino a quello indicato dai cartelli. 0509_up.gif
 
8907436
8907436 Inviato: 25 Nov 2009 15:08
 

Quando viaggi in pallostrada a velocità da codice (il tutor becca anche le moto 0510_sad.gif) e con poco traffico devi pur inventarti qualche cosa per rimanere sveglio! icon_eek.gif icon_eek.gif
Poi non è che ho controllato tutti i cartelli chilometro per chilometro: ho azzerato il contachilometri parziale quando ne ho visto uno che diceva che mancavano 120 km a Milano e poi ho aspettato di vederne uno che diceva 20 km a Milano e a quel punto ho controllato il contachilometri.
Per stupirvi ancora di più con la mia subdola astuzia vi dirò che, visto che il contachilometri parziale lo uso per controllare i consumi di benzina e pianificare i pieni, per questo giochino ho usato il secondo set di valori (quello che il manuale chiama "Diario di viaggio 2").

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8907463
8907463 Inviato: 25 Nov 2009 15:12
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
però tenete anche presente che soprattutto in autostrada, dove zig zaghiamo parecchio, le diagonali da noi effettuate allungano il percorso indicato. In effetti i cartelli di norma si riferiscono sulla linea centrale o estrema destra che delimita la strada.
0509_up.gif

Hai ragione, ma appunto anche per questo normalmente il contachilometri dovrebbe segnare di più dei chilometri calcolati con le paline chilometriche.
invece il mio segnava meno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8907488
8907488 Inviato: 25 Nov 2009 15:15
 

Hai ragione anche tu....e la possibilità che i cartelli non siano esatti ? Beh dai guarda il lato positivo....quando la rivenderai avrà meno kilometri effettivi percorsi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8907552
8907552 Inviato: 25 Nov 2009 15:27
 

Bisogna anche vedere quanto sia precisa la posizione dei cartelli. Io non mi fiderei di una comparazione di questo tipo.
 
8907644
8907644 Inviato: 25 Nov 2009 15:42
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Hai ragione anche tu....e la possibilità che i cartelli non siano esatti ? Beh dai guarda il lato positivo....quando la rivenderai avrà meno kilometri effettivi percorsi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Questo è sicuramente un ottimo punto di vista 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8910271
8910271 Inviato: 25 Nov 2009 22:19
 

Lo scarto del 2% per questo genere di indicatore rappresenta una buona precisione.

doppio_lamp_naked.gif
 
8912338
8912338 Inviato: 26 Nov 2009 13:22
 

fino a quando ne segna di meno non vedo dove sia il problema...meglio!! icon_asd.gif
 
8912446
8912446 Inviato: 26 Nov 2009 13:44
 

Non è sufficiente fare un confronto usando un navigatore GPS qualunque?
Il suo scarto non è che di qualche metro (o sbaglio?) eusa_think.gif

Prenditi un pezzo di autostrada dritta tra due caselli, azzera il parziale e fai la prova! icon_wink.gif
 
8912531
8912531 Inviato: 26 Nov 2009 14:01
 

apistore ha scritto:
Quando viaggi in pallostrada a velocità da codice (il tutor becca anche le moto 0510_sad.gif) e con poco traffico devi pur inventarti qualche cosa per rimanere sveglio! icon_eek.gif icon_eek.gif
Poi non è che ho controllato tutti i cartelli chilometro per chilometro: ho azzerato il contachilometri parziale quando ne ho visto uno che diceva che mancavano 120 km a Milano e poi ho aspettato di vederne uno che diceva 20 km a Milano e a quel punto ho controllato il contachilometri.
Per stupirvi ancora di più con la mia subdola astuzia vi dirò che, visto che il contachilometri parziale lo uso per controllare i consumi di benzina e pianificare i pieni, per questo giochino ho usato il secondo set di valori (quello che il manuale chiama "Diario di viaggio 2").

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


pallostrada (ah ah ah)
ma perchè hai preso la multa con il tutor?
ma se si passa a cavallo della linea di separazione di corsia ti beccano lo stesso?
 
8912993
8912993 Inviato: 26 Nov 2009 15:01
 

cicciotto ha scritto:


pallostrada (ah ah ah)
ma perchè hai preso la multa con il tutor?
ma se si passa a cavallo della linea di separazione di corsia ti beccano lo stesso?


Non ho mai preso multe con il tutor, ma avendo partecipato ad una parte della sua implementazione (e qui verrò ucciso icon_eek.gif ) so grosso modo come funziona. Qualsiasi mezzo che abbia una targa viene beccato.
L'unico dubbio è se una moto che passa sula linea di separazione attivi o meno la spirale magnetica, che a sua volta attiva la telecamera. Visto quello che succede con il telepass può darsi di no, ma per il tutor so che hanno fatto un lavoro molto accurato.
Al momento il tutor lo puoi imbrogliare passando sulla corsia di emergenza, ma occhio che hanno cominciato ad installare telecamere anche sulla corsia di emergenza e a questo punto oltre alla sanzione per l'eccesso di velocità ti beccheresti anche la bastonata solenne per essere transitato sulla corsia di emergenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8913106
8913106 Inviato: 26 Nov 2009 15:17
 

Ho sentito dire da qualcuno delle fdo che i sistemi informatici non sono in grado di elaborare un numero così elevato di dati e quindi il tutor viene attivato solo in alcuni momenti della giornata. A me questo sembra strano.
 
8913308
8913308 Inviato: 26 Nov 2009 15:44
 

In effetti il problema di decifrare un numero altissimo di targhe è stato uno degli ostacoli più ardui nel progetto tutor.
Nella prima installazione pilota sulla MI-GE le cose andavano effettivamente così
Purtroppo è stato risolto con l'adozione di un SW sviluppato in Ungheria molto efficiente, che anche nei momenti di traffico di punta riesce a decifrare quasi il 99% delle targhe.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8914548
8914548 Inviato: 26 Nov 2009 18:58
 

apistore ha scritto:
In effetti il problema di decifrare un numero altissimo di targhe è stato uno degli ostacoli più ardui nel progetto tutor.
Nella prima installazione pilota sulla MI-GE le cose andavano effettivamente così
Purtroppo è stato risolto con l'adozione di un SW sviluppato in Ungheria molto efficiente, che anche nei momenti di traffico di punta riesce a decifrare quasi il 99% delle targhe.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


guarda sono quasi contento di quel che dici... almeno bastonano quelli che a 150 km/h ti fanno anche i fari....

comunque giusto per tornare IT
mi sembra strano che il tuo odometro abbia uno scarto così elevato... non è che si sia starato il sensore??
 
8916221
8916221 Inviato: 26 Nov 2009 22:52
 

Non mi sembra che il 2% sia uno scarto elevato: su altre moto e auto ne ho visto di molto peggio.
Anzi mi sembra decisamente accurato rispetto alla media.
Il post non vuole essere una lamentela per l'imprecisione dell'odometro della Shiver, solo mi incuriosiva il fatto che ho sempre visto questi strumenti sbagliare per eccesso, mentre quello della mia Shiver sbaglia per difetto.
Mi incuriosiva solo sapere se è una cosa comune o specifica della mia.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8916384
8916384 Inviato: 26 Nov 2009 23:34
 

Io ripeterei il test con un gps, come ha detto Lex-85, prima di stabilire che quel 2% in meno sia corretto.
 
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