Leggi il Topic


Quali termignoni per 996 biposto
8905113
8905113 Inviato: 25 Nov 2009 0:10
Oggetto: Quali termignoni per 996 biposto
 



Ciao ragazzi, ho da poco acquistato una 996 biposto e vorrei cambiare i terminali originali con i termignoni in carbonio. Il diametro sò che è di 45. Che differenza c'è nel montare terminali da 50 con adattatore?
L'eprom è necessaria? Meglio con i 45 o i 50...?

Crazzie...
 
8905135
8905135 Inviato: 25 Nov 2009 0:17
 

se c'e l'adattatore puoi andar tranquillo! L'ha fatto anche mio padre quando aveva la 748, e poi il diametro lo scegli te! icon_smile.gif
 
8905427
8905427 Inviato: 25 Nov 2009 8:16
 

Ciao Ciao...complimenti per la bellissima moto!!! icon_mrgreen.gif

Premessa....lo scarico di una serie perfetta è costituito da 7 parti:
- 2 terminali
- 1 body (o compensatore o nel tuo caso "adattatore")
- 2 "tubi"
- 2 collettori removibili

Nell'originale sono tutti di 45mm di diametro, quindi puoi montare:
- terminali racing da 45mm
- terminali racing di diametro maggiore + body con entrata da 45mm ed uscita pari ai diametro dei terminali
- scarico completo

Allora...io ho montato i 45mm e successivamente i 50mm con body 45/50 (entrambi i modelli con relativa eprom e completamente aperti)

La differenza è enorme, direi quasi abissale....

Con i 45mm cominci a sentire il rombo del desmo4. Hai dei vantaggi lievi per quanto riguarda la coppia e ottieni qualcosina in più riguardo alle prestazioni globali....niente di più...in termini di cavalli sarai a + 4/5 (con eprom) 0509_up.gif

Con i 50mm però sei su un altro pianeta....il motore sembra rinato (secondo me è l'accoppiata migliore) hai una coppia spaventosa (anche se devo dire spostata forse troppo in alto, calcola circa 1000 giri in più), il rumore e bello cupo, elimini parecchio quella "scorbuticità" ai bassi che caratterizza questo motore...in soldoni le prestazioni globali ringraziano abbondantemente! icon_mrgreen.gif la
Qua in termini di cavalli si comincia già a ragionare....nel complesso, montando i terminali da 50, il loro body, la loro eprom e i filtri BMC avrò guadagnato circa una 10cv, che non sono pochi.... 0509_up.gif


PS: io ho la tua stessa moto, se ti interessa a casa ho la eprom originale Ducati Performance immacolata e funzionante che montavo con i Termignoni da 45mm in carbonio... icon_wink.gif...per info usa gli MP
 
8905554
8905554 Inviato: 25 Nov 2009 8:59
 

se vuoi mettere i terminali da 45 non devi cambiare il compensatore (body), ma è troppo stretto per il 996, è un impianto da 748. l'ideale per il 996 senza toccare il motore (ossia camme, pistoni alta compressione, bielle in titanio etc...) è quello con i terminali da 50 e il body con ingresso 45 e uscita 50, ovviamente abbinato a filtri ed eprom, così la moto andrà benissimo

p.s. io vendo i miei arrow 45/50, hai la scritta arrow e non termignoni ma è la stessa cosa icon_mrgreen.gif
 
8907551
8907551 Inviato: 25 Nov 2009 15:27
 

Ciao, innanzi tutto complimenti per la tua 996!! 0509_up.gif secondo me la cosa migliore è montare uno scarico completo Termignoni 50-54+eprom dedicata e filtri aperti!!
Una volta montato il tutto c'è da rifare la carburazione! doppio_lamp.gif
 
8908157
8908157 Inviato: 25 Nov 2009 17:15
 

DESMO-16 ha scritto:
Ciao, innanzi tutto complimenti per la tua 996!! 0509_up.gif secondo me la cosa migliore è montare uno scarico completo Termignoni 50-54+eprom dedicata e filtri aperti!!
Una volta montato il tutto c'è da rifare la carburazione! doppio_lamp.gif


non è un po sovradimensionato quel diametro?? icon_rolleyes.gif
 
8910030
8910030 Inviato: 25 Nov 2009 21:46
 

io ho mantenuto i collettori da 45 con teminale da 50 in titanio,otre ovviamnete all eprom e i filtri aperti,la moto non perde ai bassi e va da dio agli alti...
una motro troppo aperta ricordati che hai bassi rende meno,se poi usi solo la moto in pista è un altro discorso.... icon_twisted.gif
 
8910372
8910372 Inviato: 25 Nov 2009 22:34
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©